Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

ischiapp ha scritto:Sembra che l'alluminio sia la nuova moda ... e personalmente l'appezzo.
Anche io sinceramente.... specie sui rasoi mild sbilancia la testa del rasoio tutta in avanti...
E poi l'alluminio è piu durevole della zama.... :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

Ecco le immagini.... sono del sito della Mhule....
Immagine
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

Immagine
Sempre foto reperita online...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

Il prezzo non è neanche alto... in linea con gli altri modelli sempre di casa mhule.. sul sito shavelounge lo vendono a 42 sterline.... ma quanto prima sicuramente anche il nostro Preattoni gli avrà disponibili....
I colori sono 3 : Arancio ; quel verde strano e nero... il nero ai miei occhi e gusti è magnifico...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Luca142857 »

Belli i manici a matitone stile Vittorio Martini :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ElBarberoMc »

Pur avendo fin troppi rasoi per una faccia sola :-D , non ho saputo resistere al R89 Rosegold , e dopo qualche utilizzo posso iniziare a parlarne anche io. Esteticamente lo adoro, un tre pezzi solido, ben bilanciato e rifinito perfettamente da tradizione germanica. Sul campo si conferma essere uno strumento di rasatura gentile e permissivo, ben più gradevole sul mio viso del cuginetto terribile R41. La lama scorre senza intoppi su barbe corte ed anche di qualche giorno , ma si lascia preferire sulle prime, almeno per quanto riguarda il confort di rasatura. A fine sbarbata la pelle risulta morbida e non irritata , ed anche usando un AS alcolico non si notano particolari fastidi, anzi è quasi come passarci sopra acqua fresca. Pur essendo molto gentile , non mi servono articolari ritocchi o più passaggi rispetto a rasoi più aggressivi (Rotbart, 37c e 45c i miei più usati finora) e questo lo rende forse il mio rasoio preferito (al limite si può accoppiare con una lametta affilata,e secondo me è la scelta migliore). Sentirei di consigliarlo a tutti come rasoio per iniziare (magari dopo essere passati da qualcosa di più entry level dal punto di vista economico), ma anche a chi si deve (o vuole) radere tutti i giorni senza eccessivi stress.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da hamleto »

Ho letto da qualche parte che questo rasoio non è proprio ideale per barbe di qualche giorno. Io mi rado ogni 2-3 giorni, potrebbe essere che con questo configurazione non riesco ad ottenere risultati ottimali.

Questo è il mio primo ed unico DE non ho altro con cui confrontarlo.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

@hamleto vai tranquillo il tuo rasoio è perfetto per ogni tipo di barba... ecco forse potrebbe intasarsi un po con quella di un mese.. :mrgreen: ma per il resto vai tranquillo...
Se hai iniziato da poco la rasatura classica è normale avere dei risultati poco piacevoli... ma vedrai con il tempo apprenderai la tua tecnica e le cose miglioreranno... per il momento ti do un consiglio prova tanti tipi di lamette.. capirai da solo quale è piu consona alla tua pelle/barba...
Buone sbarbate...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,
mercoledì scorso, in un delirio scimmiesco fuori sede, mi sono comprato un R108.
Esteticamente è bello, stupendo direi. Quel manico mi piace da morire.
Sulla testina R89 naturalmente non ho nulla da aggiungere in quanto la uso già da molto tempo su Edwin Jagger DE89.
Devo però confessarvi che sono rimasto molto deluso prendendolo in mano.
Rispetto ad EJ mi sembra abbastanza più "leggerino", quasi al limite dello sbilanciato sul rapporto di peso manico/testina (a favore di quest'ultima).
Insomma il manico è davvero bello ma lo sento molto, troppo, leggero essendo abiutato ad EJ.
Non l'ho ancora messo su strada (cosa che avverrà domani in sostituzione del consueto Merkur 25C del martedì) e quindi siamo nel puro campo della percezione, ma non vorrei che questa leggerezza si traducesse in una minore "efficacia" complessiva del prodotto.
Qualcuno di voi ha avuto modo di fare questo raffronto?
Non vorrei bagnarmi prima di piovere ma dovessi riscontrare questa cosa resterei davvero molto deluso, visti anche i quasi 40 Euro che l'ho pagato (va bene era un negozio fisico ci può anche stare che era più caro della media on line).
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Ramek »

A me da risultati migliori che con il rosegold che ha il peso più o meno simile a ej metallico.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Lizzero »

Allora sono fiducioso Ramek.
Vediamo domani come va.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

La differenza di peso tra il manico del Muhle R89 cromato e quelli in resina è di circa 4 g: 37 vs 33...non ho trovato, all'atto pratico, significative differenze nel bilanciamento e nella gestione del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Crononauta »

Lizzero ha scritto:Rispetto ad EJ mi sembra abbastanza più "leggerino", quasi al limite dello sbilanciato sul rapporto di peso manico/testina (a favore di quest'ultima).
[...] Non l'ho ancora messo su strada (cosa che avverrà domani in sostituzione del consueto Merkur 25C del martedì) e quindi siamo nel puro campo della percezione, ma non vorrei che questa leggerezza si traducesse in una minore "efficacia" complessiva del prodotto.
In ogni caso, posso dirti che il peso non ha alcuna relazione con l'efficacia di un rasoio. Sono fisime da inesperti, se mi permetti ;-)
L'importante è la geometria della testina, se quella è valida - con un po' di esperienza - ti radi bene con qualsiasi cosa, dal RiMei al Progress (per dire i due rasoi "estremi" che ho io, dal più leggero al più pesante).
Non fissarti sul peso, non vuol dire niente.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Lizzero »

Salve,

ieri prova su "strada" del mio nuovo R108.

In effetti i miei timori sul peso del manico rispetto ad Edwin Jagger DE89BL erano pressocchè infondati.
Il rasoio ha lavorato egregiamente, filava liscio ed ubbidiva prontamente e senza traumi al mio volere ed ai miei angoli. Gentile ed efficace allo stesso tempo. Classico ottimo prodotto della Muhle
Direi che più o meno mi ha dato esattamente gli stessi risultati di EJ.
Quindi promosso a pieni voti, anche per la bellezza del pezzo che mi acchiappa assai! :lol: :lol: :lol:
Resta sullo sfondo, in termini più generali, la questione del prezzo.
Tra una cosa e l'altra costicchia quasi il doppio di EJ a parità di risultato (almeno per ora).

@Crononauta
certamente sui DE pago la mia inesperienza. ;)
Però dopo quasi un anno una sensazione me la sono fatta.
Il peso complessivo ed il bilanciamento del peso manico/testina per come l'ho vissuta io, su oltre 10 DE finora testati, un loro rapporto con l'efficacia ce l'hanno.
Magari non direttissimo.
Mi spiego meglio con una circostanza capitatami direttamente.
Quando ho comprato un manico artigianale USA Charcoal ci ho montato su la testina R41. Questo manico è decisamente più pesante del manico originale dell'R41.
Posso garantirti che lo "squalo" è diventato ancora più aggressivo ed efficace. Questo perchè, a mio modo di vedere, un maggior peso finisce comunque per "scaricarsi" sulla testina nel momento in cui si poggia sul viso per la rasatura.
Ovviamente poi il miglioramento della tecnica consente di neutralizzare parzialmente questo fenomeno tramite il fenonemo dell'adattamento/apprendimento. Si varia l'angolo, si esercita ancor meno pressione ma è indubbio che tutte queste "risposte" siano assolutamente in funzione del cambio di peso, o della sua differenza se vuoi.
Certamente concordo sul fatto che sia il blade gap che la geometria hanno una loro parte, anche preponderante direi.
Ma il peso, seppur indirettamente, almeno per me incide.
Una controprova si potrebbe realizzare usando la stessa testina e la stessa lama con due manici diversi, uno più pesante ed uno più leggero.
A quel punto bisognerebbe avere l'accortezza di esercitare la stessa identica pressione ed usare gli stessi angoli su entrambi.
Sono certo che il peso farebbe sentire la differenza.
Il tutto sempre e rigorosamente IMHO.
;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da jabba »

Bhè, il peso di un DE incide eccome, altra strana novità.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
vitto1984
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/10/2017, 8:16
Località:

Strano fenomeno Muhle R89 non taglia.

Messaggio da vitto1984 »

Buonasera a tutti.
Dopo 4 mesi di sbarbate con Muhle R89 montato con lamette vari (sono ancora in sperimentazione) questa sera è accaduta una cosa stranissima.
Premetto che di solito mi rado ogni 4/5gg quindi con barba lunghetta che dopo doccia calda e preparazione diventa molto morbida.
Stasera invece mi sono sbarbato dopo soli 2gg quindi la barba era corta è molto ispida (ho il pelo riccio e duro).
Dopo doccia calda, olio pre, e schiuma montata con proraso bianca e pennello omega monto il Muhle con personna platinum; Poggio il rasoio sulla basetta...tiro la pelle e vado di pelo ma....mi accorgo fin da subito che taglio via poco e niente e la sensazione è quella di non avere la lametta nel rasoio. Passando alla guance collo e mento la situazione peggiora talmente tanto che, pensando sia la lametta, benché nuova la cambio con un feather anch'essa nuova. La situazione migliora ma non molto e la sensazione di non aver inserito la lametta rimane. Il rasoio ovviamente era montato bene.
Insomma non so cosa sia successo ma ho dovuto ultimate la rasatura col trilama usa e getta bic.
Rispetto a quando la barba è lunga e viene via che è una bellezza anche con una sola passata....stavolta proprio uno schifo.
Quale può essere stato il problema??
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Ramek »

Ciao vitto1984, così a naso il problema (se escludiamo difetti di lametta e rasoio) potrebbe essere solo una carenza nella tua tecnica, come ad esempio angolo d'attacco al pelo poco efficiente o facemapping non seguito perfettamente. La barba lunghetta è, secondo me, molto più facile da radere, quando i peli sono cortini e duretti la tecnica fa la differenza. Uso regolarmente R89 con barba di 1 giorno (mi rado tutti i giorni) e ottengo sempre BBS favolosi. Ti consiglio di esercitarti ancora (4 mesi sono pochini, io ho iniziato ad ottenere risultati ottimi non prima di un anno ;) ).
Un saluto e facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Sarà che ho un debole per le finiture dorate...:

ImmagineImmagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Beh, indubbiamente è proprio bella quella finitura gold by Muhle...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Trepassate »

Ma é colore gold o rosegold?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Trepassate ha scritto:Ma é colore gold o rosegold?
Anche io me lo stavo chiedendo :D
Però mi sa che è solo gold...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

E' solo, splendido Gold ;)

https://www.muehle-shaving.com/en/Shop/ ... =goldserie" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Dal mio datato smartphone, io ci vedo una finitura solo gold. E meno male, aggiungo, perché l'accostamento tra la finitura gold e quella rosegold a mio avviso sarebbe alquanto "pacchiana"... :shock:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Trepassate »

Spero vivamente che facciano anche la versione open comb.
È bellissimo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Questa ... visti i prezzi ... sembrerebbe veramente una Goldserie. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”