Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Brother75 »

@ramoverde anche io ho un Muhle R89, acquistato non molto tempo fa, ma dentro trovai giusto una lametta Muhle omaggio, non 10.
Ad ogni modo, per me è stato meglio così, perché l'ho trovata veramente di bassissimo comfort :?
Le lamette Muhle dovrebbero essere prodotte da Personna.
Ognuno ha la propria barba, la propria pelle e soprattutto la propria "mano". Io ad esempio con questo rasoio utilizzo solamente le Feather perché per me sono l'accoppiata ideale
:)
Da quando sono passato agli shavette non utilizzo spessissimo il DE, ma quando mi capita di riprendere in mano l'R89 mi ci trovo sempre benissimo.
Un ottimo prodotto a parer mio
:)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da rebus »

Io mi sono fatto l'idea che l'effetto della lametta è quanto di più personale ci sia, molto più di rasoio sapone e quant'altro: ognuno ha il suo proprio riscontro, a seconda del tipo di barba e di pelle. Quindi dare consigli in questo senso è poco utile, occorre provare di persona. Just my 2 cents ;)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DarkSide2000 »

Giusta osservazione, sulle lamette si legge tutto e il contrario di tutto.
Ognuno ha la sua lista di lame preferite e che sicuramente non corrisponderà alle esigenza di altri.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Brother75 »

Giustissimo @rebus
Ognuno ha la propria lama ideale per ogni rasoio, ci mancherebbe.
Io ho ripreso in mano l'R89 giusto questa mattina (leggendo il post mi è venuta voglia) e confermo che è un ottimo rasoio
Utilizzato con Feather con 3 rasature all'attivo era ancora molto efficiente
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da DarkSide2000 »

L'R89 con la Feather è il massimo che si può avere con questo rasoio.

In effetti le Feather sono il "massimo" un po con tutti i rasoi, a mio avviso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

Il Muhle R89 è generalmente considerato un rasoio "delicato" e questa è anche la mia opinione. Spesso leggo di persone che cercano rasoi molto aggressivi senza i quali non riescono ad ottenere il tanto desiderato BBS, a volte citanto esperienze deludenti proprio con il Muhle (o con i cugini Edwin Jagger)... ovviamente non nego che possano esistere particolari situazioni che richiedono un approccio più "energico" ma anche oggi (viewtopic.php?p=330002#p330002" onclick="window.open(this.href);return false;) il mio Muhle R89 si è dimostrato assolutamente all'altezza della situazione.
Coadiuvato dall'ottima Crema da Barba al Rabarbaro de I Coloniali, altamente emolliente, montata a regola d'arte ed armato con una Personna Platinum Chrome alla terza rasatura mi ha regalato una rasatura molto profonda e altrettanto confortavole, con un BBS che a distanza di quasi 10 ore ancora si difende egregiamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Selous »

Concordo con Ares nella lode a Mühle R89/EJ. Anni fa (fu il mio primo rasoio di sicurezza moderno dopo oltre 30 anni) lo denigrai e lo lasciai nel cassetto... Ora, con l'esperienza e la manualità è finita che è uno dei rasoio che utilizzo maggiormente (assieme ad ATT S1 ed un rasoiazzo cinese da due soldi...).
Sapendolo usare, con le giuste lamette (che per me NON sono giapponesi) permette una notevole efficienza, in estrema sicurezza e senza stress...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da gpc »

+1 @selous e @Ares.....son sempre più convinto che l'investimento più sostanzioso e mai abbastanza degno di sottolineaura sia l'affinamento della tecnica, Face Mapping, trazione della pelle, montaggio a regola d'arte di un sapone di buona qualità, e si ottengono gratificazioni e risultati ottimali......trascurando ciò possiamo dotarci di tutti gli strumenti più blasonati, altisonanti e propositivi che vogliamo, vi troveremo difetti o eccessi, delusioni, per me il progetto closed 89 Muhle/EJ et similari resta un caposaldo e uno strumento scuola e lavoro che regge il confronto e se la gioca alla grande con tutto il panorama.....(SE e ML esclusi)
accogli e lascia andare....più che puoi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

@selous: che lame consiglieresti?

Poi: esperienze con manico "grande"?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ruttolomeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/08/2019, 13:06
Località: Casorate Birmania

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ruttolomeo »

L'r89 é il mio primo DE e lo uso tutti i giorni da inizio Luglio 2019.
L'ho preso sull'amazzone, credo sia la versione con il manico corto...con il manico lungo cosa cambia a parte il bilanciamento? E' più facile radersi per un novizio o é meglio stare su manico corto?
--
saluti, r.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

Interessa anche a me
forse con manico grande è un filo più profondo...?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

ruttolomeo ha scritto:E' più facile radersi per un novizio o é meglio stare su manico corto?
Per estetica preferisco i corti.
Ma con l'esperienza trovo decisamente più efficiente un'assetto slanciato.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136

Studia anche questo. ;) :idea: :ugeek:
viewtopic.php?t=6081
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mikael_compo »

Il Muhle R89 Grande è il mio secondo rasoio che uso regolarmente, l'altro è R41 Grande. Mi trovo benissimo con questi rasoi... e anche se ammetto che la scimmia delle volte mi ha tentato nell'acquisto di altri DE, per ora ho sempre resistito, perché trovo il bilanciamento e l'equilibrio di questi due rasoi qualcosa di unico ed adatto a me.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

mikael_compo ha scritto:... trovo il bilanciamento e l'equilibrio di questi due rasoi qualcosa di unico ed adatto a me.
Però con manici sempre lunghi ma leggeri, il bilanciamento, il controllo ed in ultima analisi il comfort migliorano.
Senza andare a discapito della prestazione, che anzi guadagna di intuitività, velocità e facilità.

Magari non un intero rasoio ... ma un accessorio mirato potrebbe aprirti nuove prospettive. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mikael_compo »

ischiapp ha scritto:
Magari non un intero rasoio ... ma un accessorio mirato potrebbe aprirti nuove prospettive. ;)

Il manico del Grande non è particolarmente pesante, avevo pensato più volte ad un manico in inox però ho paura di sbilanciare il tutto. Mi piace la pendenza verso la resta del rasoio.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

mikael_compo ha scritto:Il manico del Grande non è particolarmente pesante ...
Pesa oltre il doppio della testa.
Quindi per definizione è sbilanciato.

Ideale è un manico pesante circa lo stesso, anche qualcosa in meno della testa.
Lungo a sufficienza per dare maggiore controllo sull'angolo incidente.
71898
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muhle R89 Black (Edelharz Schwarz)

Messaggio da ischiapp »

La moda imperante della copertura nera PVD contagia anche la Germania ...
https://www.amazon.de/M%C3%9CHLE-Rasier ... B07MWHF9J9
Muhle R89 Black (Edelharz Schwarz)
EAN 4028982014996

Immagine
Credit: Teiste@FA
Utente BANNATO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Muhle R89 Black (Edelharz Schwarz)

Messaggio da topo »

ischiapp ha scritto:La moda imperante della copertura nera PVD contagia anche la Germania ...
Il Muhle R89 Black è stato il mio primo rasoio di sicurezza, è commercializzato già da un po' di mesi (se non ricordo male, l'ho acquistato su amazon.it tra la fine di febbraio e marzo 2019) anche se stranamente, a differenza del Rosegold, non compare nella sezione shop online del sito Muhle. Al momento di scelgliere il mio primo rasoio DE, lo avevo preferito all'Edwin Jagger DE86 con manico nero, con il quale condivide la geometria della testa, anche per il fatto che il rasoio tedesco ha il manico interamente in metallo e non di materiale plastico. Devo dire che la scelta si è dimostrata azzeccata in quanto il rasoio è, a mio parere, veramente elegante e si presenta ottimamente rifinito. Per quanto riguarda le doti tecniche, trovo il Muhle R89 Black molto confortevole, non è particolarmente aggressivo, ma allo stesso tempo permette una rasatura abbastanza efficace: l'ho provato con differenti lamette e mi ha regalato sempre delle piacevoli sbarbate. Lo preferisco all'altro rasoio che ad oggi possiedo (un Gillette Super Slim Twist) e lo consiglio vivamente a chiunque decisa di entrare nel mondo della rasatura tradizionale :)
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Pencroff »

Il mio giudizio credo non valga molto: sono uno che non riesce a distinguere una lametta dall'altra, Wilkinson a parte (in negativo). ho 5 rasoi ma metto l'R89 al top. Lo trovo dolce ed efficace, tanto friendly che rade benissimo anche quando non ne ho tanta voglia :o
peso ideale, proporzioni ideali, "caduta" sul viso perfetta.
Ovviamente parlo da utente di closed, non mi avventuro nel mondo degli open o in universi lontanissimi ed affascinanti dei mano libera.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

Pencroff ha scritto:non mi avventuro nel mondo degli open
E fai molto male... :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da fp1369 »

Credo in tutta sincerità che si debba sfatare il mito degli open come fossero un traguardo non dico irraggiungibile, ma alla portata solo di chi accetta irtitazioni, tagli o quantomeno il rischio serio di procurarseli. Esistono open persino più delicati di tanti closed che regalano sensazioni differenti ed ottime prestazioni senza pretendere come contropartita rischi di dissanguamento o di sfregi permanenti. Un fatip open o uno yaqi mellon ad esempio sono ottimi anche per rasature quotidiane (il secondo soprattutto) nella massima efficienza e comodità di utilizzo.
Ok il rasoio è molto buono ed efficace e non dico certo di comprare o provare necessariamente altro (se ti trovi bene non cambiare), ma credo sia sbagliato (se si ha la voglia di sperimentare e provare altro) rinunciare sulla base di pregiudizi.
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da adip89 »

Oddio un Fatip quotidiano mi sembra eccessivo. Poi è tutto molto soggettivo per carità
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da fp1369 »

Siamo OT, ma io il fatip OC lo uso quotidianamente senza problemi.. e lo trovo anche molto delicato.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Scusate, mi si è rotto il top cap del muhle r41 twist, voglio prendere un r89 twist in modo da averlo e contestualmente ripristinare il 41.
La domanda è ovvia quindi...il top cap è uguale tra i due?
Mi ha sempre stuzzicato l’89
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da HolidayEquipe »

Ragazzi mi serve una consulenza...
Ho provato il rasoio per la prima volta.
Mi sono sentito un incompetente forse lo sono, perché non nego che ho avuto difficoltà all’inizio a trovare subito l’angolo.
Spero di non aver capito male ma mi è sembrato che preferisca un angolo più acuto ...cioè con lama ancora più di taglio.
Mi è sembrato come un feather asd2.
Non vedo l’ora di riusarlo.
Avevo iniziato con una rapira (che amo) ma non sentivo la lama, ho iniziato a capire qualcosa, usando una feather...ma sono confuso, molto..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”