Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da DiodoroSiculo »

gyonny ha scritto:
DiodoroSiculo ha scritto:...Pensare che l'ho pagato assieme ad un sample pack di lamette (10 euro) Il mio seagull (Figarò)...
Quando io lo acquistai c'erano ancora le lire, mi sembra di ricordare che allora lo pagai 7500 Lire (senza lamette incluse), e ricordo anche che la confezione era bella polverosa...insomma quel DE fu l'ultimo superstite (esposto in una vetrina vecchia) che rimase dal tabaccaio - e ricordo anche che il tabaccaio rimase meravigliato che un giovane cercasse ancora questa tipologia di rasoi, infatti mi disse che questi rasoi erano richiesti solo da persone di una certa età...
Forse mi sono espresso male: il Figarò lo pagai 8 euro. Lo Shaving-Factory 120, invece, 10 euro comprese di lamette. Qualità da guinnes!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da claudio1959 »

DiodoroSiculo ha scritto:@Claudio

Dimmi come andrà la prova su "strada" ;)
Prova su strada
Rasoio weishi 9306 (bellissima finitura satin)
Lametta Feather
Pennello Mhule sintetico
Sapone Vitos "old fashioned" :lol: made in Gunnari-Cagliari :lol: (ottimo) :) in face lathering
Prebarba acqua calda
Dopobarba Vifrex

Che dire?
Onestissimo
Canoniche tre passate, avrebbe richiesto qualche ritocchino, ma non cercavo il BBS
La differenza di peso (un po' sbilanciata verso il manico) consente di non cedere alla tentazione di premere, come accade coi suoi cuginetti (unico appunto che appunto muovo loro)
Unico neo (ma rilevato anche nei blasonatissimi Ikon CC) l' estremità della barra un po' spigolosa
Domani provo con altra lametta
Comunque ha già il suo bravo posto nella trousse da viaggio
Promosso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da ares56 »

Claudio, ti ricordo che per i Weishi esiste la specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2138" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da claudio1959 »

Sì, scusa
...E volendo anche "shave of the day..."
In realtà facevo un confronto coi suoi cugini (Seagull, Figaro) perché li ho provati tutti
In questo senso non lo percepivo OT
ciao e grazie :)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

Facendo dei paragoni tra i pochi rasoi DE che ho avuto opportunità di provare ho notato che il mio (vecchio) Seagull (Figarò) rade più in profondità e richiede meno passate rispetto al mio Merkur 38C. Vi risulta?
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da claudio1959 »

non ho il 38 ma il 34, il 33, il travel e non mi risulta
Comunque, rimanendo in topic, mi sento di asserire che questi cinesi non sono affatto disprezzabili, e malgrado una certa precarietà di meccanismo fanno bene il ioro dovere
Mipiacerebbe provare un 3 pezzi, ma lì l' Oriente mi ha già regalato un bel Pearl indiano
Comunque...Qualcuno ha notizie di (Seagull, Figarò, Wing, Weishi) a tre pezzi?
Il Rmei è stato citato prima
Ultima modifica di claudio1959 il 14/05/2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

Ritornando a parlare di paragoni tra il Seagull e il Merkur 38C dico la mia:
Nel Merkur mi ha affascinato molto la pesantezza e la superba qualità costruttiva, le rifiniture e la qualità dei materiali - invece sul Seagull la qualità costruttiva (come ormai sappiamo) è davvero scarsa ma ripeto che la sua maggiore esposizione della lametta mi permette di fare rasature più profonde e minori passate rispetto al Merkur 38C.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...la sua maggiore esposizione della lametta mi permette di fare rasature più profonde e minori passate...
Ripeto che forse il mio Seagull è un modello vecchio ormai fuori produzione, ma vi garantisco che è davvero "scoperto" - tant'evvero che le prime volte mi sembrava quasi di usare uno shavette (infatti allora lo abbandonai dopo 10 rasature circa...) -:
Immagine
Osservate l'esposizione del bordo della lametta e la distanza che c'è tra il bordo della lametta e la barra di sicurezza
(forse risulta come un DE "regolabile" regolato a livelli alti...).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da Fab79 »

Oggi vi presento il mio Figarò no. 828 (clone o riconfezionamneto italiano del Seagull)
Scatola esterna di carta ed interna di plastica con specchio ve le ho mostrate nei post precedenti...

Per 6,5 € chiedere due sportellini che si chiudano perfettamente è troppo :lol: :lol:
Immagine

Esposizione della lama (all'inizio sembrava di no, ma invece mordicchia!!)
Immagine

Scritte sul retro (Per chi avesse dubbi è proprio il Seagull con la scatoletta di carta italiana)
Immagine
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

Belle e chiare queste immagini! Però facendo dei paragoni noto che (forse) il mio vecchio modello è leggermente più preciso di fabbricazione :mrgreen:. Gli sportellini della chiusura a farfalla si chiudono omogeneamente nel mio modello (a parte qualche cigolio), però le 2 barre di sucurezza sono una più chiusa e una più inclinata verso il basso. La ruggine è sempre in agguato dopo ogni rasatura quindi richiede di essere asciugato per bene, essere disinfettato e... trattato con Svitol :mrgreen:.
La tecnica di rasatura da usare con il mio modello è un po particolare, insomma diciamo che è tutt'altro che confortevole, però di tanto in tanto devo dire che mi ci diverto ;).
La precisione di fabbricazione è pari a zero, e forse ogni singolo pezzo fa storia a se.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da Fab79 »

gyonny ha scritto:La tecnica di rasatura da usare con il mio modello è un po particolare, insomma diciamo che è tutt'altro che confortevole
Io devo ancora capire... la prima barba è andata benissimo, 2°/3° male con una lametta scarsa, 4° e 5° mi aspettavo di più ed invece mi sono procurato un sacco di tagli (cosa che non mi accade neanche col Fatip). Boh?! Ma non desisto...Continuo le prove!!
gyonny ha scritto:forse ogni singolo pezzo fa storia a se.
Come ogni prodotto cinese economico...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

Fab79 ha scritto:...mi sono procurato un sacco di tagli (cosa che non mi accade neanche col Fatip). Boh?!...
Secondo me dipende dalla rotazione o cambio di rasoi....
Se uno si abitua ad usare sempre lo stesso rasoio arriverà al punto di riuscire a trovarne il verso giusto (per forza di cose). La stessa cosa succede anche a me con gli shavette, infatti sto cominciando a pensare che in futuro non farò più nessuna rotazione/cambio rasoi e utilizzerò solo ed esclusivamente l'Universal mezzalama che attualmente mi risulta il miglior rasoio per il mio tipo di barba/pelle ;)

* La mia rotazione al limite sarà solo "casuale", non permanente - al solo scopo di curiosità...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
durobambam
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/08/2013, 21:03
Località: Pesaro

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da durobambam »

Dopo molti (troppi) mesi di inutilizzo (ormai mi rado esclusivamente con l' Edwin Jagger DE89L) ho ripreso in mano il Seagull.
Proprio questa discussione, che ogni tanto saltava fuori, mi ha fatto venire la voglia di riprovarlo.
Che dire?
Solito panno caldo, prebarba Prep, spennellata con Omega 48 e crema Palmolive, monto una bella BIC Platinum che stavo per gettare (aveva già fatto 3 barbe assieme al DE89L) e ... resto davvero sorpreso dal risultato finale!
La lametta saltellava paurosamente, ma il fatto che questo cinese non sia aggressivo mi ha fatto terminare la rasatura (mediamente profonda) con una bella soddisfazione.
Tutta la pelle del viso era bella liscia.
Ho impiegato anche una quarta passata per pulire perfettamente tutte le zone della faccia ... ma sono rimasto davvero soddisfatto.
Irritazioni minime, ma forse dovute al fatto che andavo di fretta.
Ah, le BIC Platinum sono fra le mie preferite, (assieme ad Astra e Derby) sò di essere praticamente l'unico del forum che le apprezza, ma mi trovo davvero bene con esse quando mi rado ogni 2 giorni ;)
durobambam
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/08/2013, 21:03
Località: Pesaro

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da durobambam »

Dimenticavo di dirvi, che preso dall'entusiasmo, ho ordinato subito il Weishi 9306-C Gunmetal !
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da Mino »

Si ma il Weishi è un altro rasoio, e non dovevi postarlo qui bensì:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2138" onclick="window.open(this.href);return false;
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da trinchetto »

Accidenti a me e alla voglia di un rasoio "Figaro".
Qualche sera fa vedo in una profumeria la scatoletta bianca e nera del "Figaro" con sopra indicato il prezzo di euro 7,90.
Non bassissimo ma il rasoio era lì bello pronto senza dover aspettare il postino e senza costi di spedizione.
Fatto l'acquisto il giorno dopo lo collaudo con una Gillette platinum banalissima.
Sembrava uno shavette, aggressivissimo, tagli e irritazione.
Strano penso tutti nei forum lo danno per un rasoio gentile.
Per caso cambio lato e, miracolo, il rasoio non taglia più.
Stupito mi metto ad analizzae il problema.
Soluzione semplicissima il rasoio è difettoso.
Da un lato vi è uno spazio esagerato tra la lama e la barra, dall'altro sono quasi a contatto.
Ho smontato e rimontato la lametta ma non vi è soluzione è proprio il rasoio difettoso.
Cosa suggerite?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da ares56 »

trinchetto ha scritto:Soluzione semplicissima il rasoio è difettoso. Da un lato vi è uno spazio esagerato tra la lama e la barra, dall'altro sono quasi a contatto.
.....
Cosa suggerite?
1) riportalo al negoziante e cerca di fartelo cambiare, guardando bene quello nuovo;
2) mettiti l'animo in pace e compra un rasoio più affidabile ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Foto del Figaro.

Messaggio da trinchetto »

Vi allego le foto del rasoio difettoso.
153451534615347153481534915350
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da DiodoroSiculo »

Purtroppo, ho avuto il tuo medesimo problema. Sono rasoio piuttosto economici (ma i negozianti lo ignorano o fanno gli gnorri visto i prezzi!). Non si può pretendere molto. Con circa 10 euro compri lamette e un ottimo SF-120.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...ogni singolo pezzo fa storia a se.
:twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da Don Arfio »

stamattina mi sono fatto la barba con il Figarò mod. 828 dopo tanto tempo, non me lo ricordavo così profondo :o
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Seagull Shanghai China

Messaggio da Antolisei »

è da una settimana che uso il Figarò 828 (tale era il nome della confezione esterna: il rasoio riporta scritte cinesi ed è chiaramente il Seagull).
lo uso con lame Dorco ST-300 e sapone Proraso rosso. devo riconoscere una delicatezza che non avevo provato neanche col Wilkinson Classic: in tre normali passate (tra le quali sempre un contropelo conclusivo) ottengo BBS e nessuna irritazione.
considerato il prezzo irrisorio per un DE, mi sento di consigliarlo per le rasature frequenti.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Flying Eagle

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
2545525644
Questo gamberetto rosa è per me il più cinese dei rasoi cinesi.
Ha una buona esposizione della lama che va accuratamente centrata, altrimenti potete scegliere l'esposizione differenziata per pelo e contropelo (he, he, he ... nei rasoi precisi precisi quest'opzione da giocolieri è preclusa 8-)).
Il piccoletto rade in modo soddisfacente, ben equilibrato e spartano, e scompare (saturandone ogni spazio) nella simpatica scatoletta in stile “produzione di massa”.
Chi lo ha usato? Cosa ne pensate?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Flying Eagle

Messaggio da Gunnari »

Io ne ho uno identico, marchiato seagull...
La testa del mio è ben rifinita e non ha giochi, in genere lo uso col manico del tech EI, la cui testa è veramente deludente.
Questo rasoio mi è stato regalato da mio zio... Io speeavo usasse un fatboy!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Luca142857 »

In effetti il tech EI è talmente di sicurezza che non farsi la barba ... è una sicurezza ;)
Questi rasoi dovrebbero far parte delle produzioni pre ondata globalista/consolatoria per gli impoveriti mercati occidentali.
Tuo zio quando lo ha comprato?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”