Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Caramon77 »

Ho il Seagull. Preso a 12€ in una coltelleria di Trento, su consiglio del negoziante, con lame Feather (non comprese nei 12€).

Oggetto carino, ma ero un neofita non è certo il prodotto da consigliare... e comunque ruggine istantanea. Non l'ho buttato, però, e adesso mi vien voglia di provarlo di nuovo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Lizzero »

Caramon77 ha scritto:Ho il Seagull. Preso a 12€ in una coltelleria di Trento, su consiglio del negoziante, con lame Feather (non comprese nei 12€).....

:o :o :o :o :o :o :o

E' roba che ho pagato 4 Euro su una bancarella al mercato e son già tanti.
Se posso permettermi un consiglio....non andare più da questo "consigliere".
Diciamo che ti ha un tantino depredato!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Caramon77 »

Infatti non ci andrò più. Non tanto per il prezzo (io ricordo 12, magari erano dieci, di certo non 4...), ma per il consiglio sbagliato. Ad un neofita totale che viene da te a chiedere con cosa iniziare tu proponi questo e, soprattutto, le Feather? Vuoi proprio che cambi idea, eh!

L'alternativa proposta erano le Bolzano, ma alla fine lui stesso mi ha indirizzato verso le giapponesi, che, per me, sono tra le meno indicate per iniziare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Lizzero »

...appunto...

Già questo affarino di latta è aggressivo e fastidioso di suo (blade gap enorme) se poi lo dai ad un neofita e ci sbatti sopra le Feather.....beh sei proprio da evitare! Cosa non si fa per qualche eurozzo... :? :? :?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Caramon77 »

Ieri ho voluto provarlo di nuovo. Perché sono scemo. L'ho osservato meglio e credo che non si tratti di un problema di gap, in quanto a distanza tra la guardia e la lama, ma proprio di insufficienza della guardia che espone eccessivamente la lama in senso longitudinale ad essa. Una guardia più abbondante, di una frazione di millimetro, penso che risolverebbe le cose.

Sia chiaro che ho verificato la corretta chiusura della farfalla.

Insomma, ci ho messo su una Personna usata (ok, non si fa, ma ero convinto di averci fatto solo una barba o due, quindi la prevedevo "dolce") ed ho applicato tutte le "nuove" tecniche apprese. Inizialmente non è andata neanche male, sulle guance. Poi, arrivato al collo un disastro... non è un rasoio è un posamine ti apre e ti fa detonare i bulbi :lol:

Ok sto un po' esagerando, ma è stata la peggiore rasatura da parecchio tempo. Forse devo scoprire una lametta che sia, appunto, una frazione di millimetro più stretta delle Personna, sempre che le misure delle lamette non siano totalmente identiche.

Non posso più dire "bé, è cinese, cosa vuoi..." perché il Qshave700 che uso da mesi è, al contrario, molto soddisfacente. E leggo di molti assai contenti dei Weishi. E' proprio questo Seagull che fa cagare.

Spero non sia la stessa Seagull che fa movimenti meccanici per orologi (ottimi e precisi), non le farebbe onore.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Accutron »

Caramon77@
Anch'io penso sia un caso di omonimia,
un po' come con gli orologi Invicta ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Caramon77 »

Ma che scherzi? Quelli fanno zaini e orologi :lol:

Adesso però taci, perché siamo ot e perché rischi di risvegliare quella scimmia là :shock: :P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Lizzero »

Caramon77 ha scritto:......Non posso più dire "bé, è cinese, cosa vuoi..." perché il Qshave700 che uso da mesi è, al contrario, molto soddisfacente. E leggo di molti assai contenti dei Weishi. E' proprio questo Seagull che fa cagare...
Quoto assolutamente, come dice mastro Ares c'è Cinese e Cinese. Come in tutto il mondo peraltro.
Il Seagull, Figaro etc. è proprio scarso di suo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
tgarufi
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2019, 14:54
Località: Messina
Contatta:

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da tgarufi »

Il Figaro 828 è stato il mio primo acquisto, su una bancarella per strada tempo fa. Troppo aggressivo per i miei canoni!
L'ho accantonato subito.
Tonino
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Animalunga »

Lizzero ha scritto: 26/02/2018, 16:01
Caramon77 ha scritto:Ho il Seagull. Preso a 12€ in una coltelleria di Trento, su consiglio del negoziante, con lame Feather (non comprese nei 12€).....
Se posso permettermi un consiglio....non andare più da questo "consigliere".
Diciamo che ti ha un tantino depredato!
Deve essere una caratteristica peculiare degli "arrotini" che vendono anche rasoi di qualità modesta: uno della mia zona, con una sgradevole saccenza, cercava di appiopparmi un Figaro ad una 20ina di euro, sostenendo che, oggi, rasoi di questo tipo non se ne trovano più... :lol: :lol: :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da ischiapp »

Animalunga ha scritto: 03/06/2020, 14:55... oggi, rasoi di questo tipo non se ne trovano più. :lol: :lol: :lol:
A quel pezzo, in effetti sono rari. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Figaro, Seagull, Flying Eagle ...et al.

Messaggio da Cutout »

A volte è veramente meglio non farsi consigliare che farsi consigliare male!

Una tredicina di anni fa mi era venuta questa intuizione che un rasoio di sicurezza poteva essere lo strumento adatto alle mie necessità. Così, passeggiando per il centro di Milano vidi una vetrinetta con vari rasoi, entrai e spiegai al commerciante le mie esigenze: rasatura discontinua, circa una volta a settimana e rifiniture del pizzetto. Con i bilama usa e getta non mi trovavo bene perché mi creava troppe irritazioni e si intasava facilmente. E neanche con un Willkinson Classic in passato non ero riuscito a far molto. Dopo un breve dialogo mi propone il Figarò 828 e esco dal negozio convinto di aver fatto un ottimo acquisto mirato!
Prezzo tra i 10 o 15 euro, non ricordo esattamente, ma l'avevo quantificato come 2-3 pinte di birra, non di più.

RISULTATO: oltre alle irritazioni ancor più significative di prima, e troppi punti rossi sul collo, il Figarò si intasava comunque!
Se mettiamo da parte il fatto che ai tempi avevo scarse conoscenze di preparazione e tecnica, vedendo oggi quel rasoio mi sembra ovvio che non poteva essere una scelta buona per le proprie esigenze. Mi basta guardare l'esposizione elevata della lametta e il gap ridotto unito ai fori piccoli per un difficile risciacquo!
Oggi so che a confronto anche un EJ89 se la cava benissimo con barbe di una settimana (almeno per la mia ricrescita).
Dopo 3 rasature disastrose con il Figaro ero arrivato alla conclusione che se neanche un rasoio DE poteva fare a caso mio, allora meglio smettere di farsi del male con lame e lamette.
Sono passati molti anni prima di ritentare con un Edwin Jagger.

Capisco che più di 10 anni fa non c'era la scelta di rasoi DE che abbiamo oggi, e non so neanche se ai tempi esistesse il vecchio forum... però mi dispiace di non esser capitato quel giorno nel negozio di Preattoni (che successivamente ho scoperto essere nei paraggi), probabilmente avrei ricevuto il consiglio di acquistare un Merkur CC, o ancor meglio OC (permissivo e adatto a barbe più lunghe). Sicuramente sarebbe stato un modo migliore per iniziare il percorso della rasatura classica.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”