Rasoi DE Pearl

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da rasoietto »

Dei pochi rasoi provati quello con il quale mi trovo meglio è il merkur 500 perché con pelo 3 e contropelo 2 ho un ottima dolcezza. Cercavo un altro regolabile in un mercato non molto vasto, sicuramente andrebbe provato per dare un giudizio personale, ma da chi li possiede entrambi potrebbe darmi le sue opinioni riguardo la differenza tra i due rasoi con pregi e difetti?
Edo46
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2021, 5:52
Località: Firenze

Problemino Pearl Flexi V6

Messaggio da Edo46 »

Salve.
Ho acquistato in settimana un rasoio Pearl Flexi V6 incuriosito dalle caratteristiche similari al REX Ambassador...
Come avevo già sentito dire in alcune recensioni questo modello presenta un piccolo difetto che se possibile mi piacerebbe eliminare.
Praticamente a rasoio chiuso (Cioè con la testa inserita e serrata...) squotendolo si sente un "tintinnio" metallico interno probabilmente provocato dalla molla della regolazione. Speravo di poterlo smontare o quanto meno accedere in qualche modo a questa mollettina per potergli mettere un pò di grasso al silicone che permetterebbe il regolare funzionamento della regolazione ma allo stesso tempo eviterebbe questo piccolo ma fastidioso inconveniente dal momento che il grasso eliminerebbe la secchezza tra le parti metalliche.
Qualcuno sa come fare o ha in qualche modo risolto questo problemino? (Sempre che ci sia qualcun'altro che si sia posto la questione...)
Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pearl Shaving: Blaze Razor

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Pearl Shaving: Blaze Razor

Messaggio da enki »

Bello, magari è anche in alluminio?
EDIT. mi rispondo da solo dopo aver visitato il link... è in ottone placcato.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Prima prova del nuovo rasoio Pearl Blaze v2.
Aaah l'acciaio, lavorato al CNC e spesso rivestito con procedimenti innovativi e costosi. 316L, 3 numeri e una lettera per l'immortalità. Avete letto questo? Bene cancellate tutto. Il Pearl Blaze non è realizzato in acciaio ma in modesto Ottone lavorato al CNC e con un rivestimento "consistente". La confezione è ben fatta ed è completa.
La lavorazione non presenta sbavature, tutto funziona senza problemi e la finitura è decisamente gradevole e ottimamente realizzata. Il peso del rasoio è consistente ma l'ergonomia è pressoché perfetta con un manico dal giusto grip e con una forma del pomello che aiuta enormemente in contropelo, quando lo si impugna con una presa molto arretrata. Il rasoio si dimostra moderatamente efficace riprendendo fondamentalmente il classico profilo DE89 con alcune modifiche per renderlo maggiormente incisivo. Provato su di una barba di 5 giorni e armato con una Gillette Sputnik ho ottenuto una rasatura di tre passate confortevole , dolce, spensierata e soprattutto profonda. Merita sicuramente una certa attenzione e vedremo nei prossimi giorni come si comporterà, soprattutto nella rasatura a giorni alterni. Ben costruito, ottimamente confezionato, realizzato in Ottone ( lo potrò ugualmente lasciare ai miei figli, anche se non c'è la sigla 316L) e venduto a €47 compreso di spedizione.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Fiascone »

Bello e mi sembra molto ben rifinito. Ma allora è possibile creare un rasoio in ottone senza sbavature, imprecisioni grossolane sulla testina e placcature precarie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pearl Shaving 2023: Hammer

Messaggio da ischiapp »

Un'altro bel rasoio: Hammer.
https://pearlshaving.in/product/hammer- ... open-comb/

Due piastre.
Massiccio.
Suona bene, senza cantare.
Morbido, ma efficiente.

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pearl Shaving 2023: Hammer

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 19/03/2023, 19:33 Morbido, ma efficiente.
Molto.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pearl Shaving 2023: Hammer

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 19/03/2023, 19:33 Morbido, ma efficiente.
Guardando la forma della testina closed-comb mi ricorda geometrie che negli ultimi periodi sono diventate vincenti per molti produttori (a partire dall'Henson a YAQI, DScosmetic, anche Goodfellas con Syntesi solo per citarne alcuni) con un'esposizione ridotta ma comunque con un'azione molto efficace sulla barba e delicata sulla pelle...bello questo Hammer.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pearl Shaving 2023: Hammer

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 19/03/2023, 23:14... bello questo Hammer.
In alluminio sarebbe perfetto, per me. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pearl L55

Messaggio da ischiapp »

Intrigante.
Sia nella versione CC, che OC, che modulare con doppia piastra.
Mi piacciono molto le livree più particolari. Soprattutto la Blush Wine.
Ginex ha scritto: 31/08/2023, 13:31... un pò meno aggressivo ma con manico molto simile.
Ottima la segnalazione dalla discussione Sabi.
Anche se queste teste Standard CC sono decisamente meno aggressive.
Il che, mediamente, è una cosa auspicabile. Per me, sicuramente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da ares56 »

Gusti per gusti, dovendo scegliere io andrei sull' Antique Brass che già si vede in diversi SOTD:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Selous »

Si scrive che l'ottone è eterno, si ci può anche stare...

Ma tutti questi trattamenti superficiali, quanto dureranno, poi, nella realtà?

Le splendide, nel senso di bellissime da nuove, "cromature" (o quello che siano) dei miei rasoi cinesi, non è che siano durate tanto... Diciamo 20/30 utilizzi ad essere ottimisti? Quello che avevo regalato alla mia donna (Baili) l'avrà usato cinque volte a dire tanto e già il trattamento sulla testa si è rovinato... E lo tiene sempre nella sua scatoletta...

Questo per dire: belli i trattamenti colorati ed anticati, ma non pensiamo che siano "eterni". Per 50€, aggiungo due "spiccioli" e mi prendo un acciaio "nudo".

Non ce l'ho con gli indiani (dopo i cinesi): lo stesso discorso si può applicare ai prodotti "italiani" con rivestimenti vari. :?
Memento Radere Semper!
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Animalunga »

Il problema è il nostro, che abbiamo il mito del rasoio eterno ma che rimanga inalterato come quando è stato acquistato: prima o poi posterò un Rondinella della mia collezione, appartenuto al prozio di un mio zio acquisito: ha lavorato ininterrottamente e quotidianamente per una 50ina di anni. Secondo i miei standard è inguardabile: cromature saltate, manico in ottone crepato, filettatura di testa e manico così consumate da far risultare lasco l'accoppiamento; eppure l'antenato continuava a usarlo malgrado gliene avessero regalati altri, di più recente fattura.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Selous »

Animalunga ha scritto: 04/09/2023, 22:33... eppure l'antenato continuava a usarlo malgrado gliene avessero regalati altri, di più recente fattura.
E faceva bene! Lo dico senza ironia. Per tanti motivi: perché c'era affezionato, perché lo conosceva bene, perché non gli piaceva buttare i soldi e cambiare qualcosa che funzionava benissimo. Evidentemente non aveva manie "verdi" e la testa sulle spalle. Gente di una volta. Gente che pensava. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Selous »

Comunque i cinesi "cromati" durano veramente poco. Ma non è più un mio problema. Ho eliminato definitivamente la mia scimmia "cinese"... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Bob65 »

Sono belli questi Pearl.
Mi erano sfuggiti.
Approfittando degli sconti su un prezzo gia' molto concorrenziale, ieri sera ho ordinato un L-55CC Antique brass e un SSH-01.
Seguiranno impressioni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Bob65 »

Appena arrivati.
Molto ben imballati nelle loro scatoline azzurre con alloggiamenti in foam preformato che contengono perfettamente oltre il rasoio anche una pezzolina per la pulizia (credo) e una scatola di 10 lamette marcate Gentleman.
Per il prezzo che li ho pagati direi discretamente realizzati.
Il cromato SSH-01 ha delle leggere imperfezioni nella cromatura del portalametta che peraltro sono invisibili una volta montato lo strumento; manico con un grip davvero a prova di sapone.
Il brass L-55CC, oltre ad essere davvero molto massiccio ha una livrea piuttosto particolare che mi piace molto.
Dopo i primi utilizzi provero' a postare le mie impressioni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi DE Pearl

Messaggio da Bob65 »

Prime impressione sui due rasoi appena arrivati e provati due volte a testa.
L-55CC - Antique Brass Closed Comb - Rasoio discretamente realizzato, alcune imperfezioni nel portalama ma per poco piu' di 12 euro sono cose che occorre mettere in conto.
La lama si centra immediatamente ed e' davvero ben salda, complice forse una vite di innesto davvero molto lunga rispetto agli altri rasoi.
Peso considerevole, ma non eccessivo per un Closed cosi' delicato.
Delicato, molto delicato, ma davvero un prodotto parecchio efficace: dopo le tre mie solite passate (pelo-contropelo x 2) barba polverizzata con un comfort ottimale.
Posso dire che tra i CC in mio possesso e quelli avuti nel tempo e' in assoluto il piu' efficace.
L'angolo di rasatura si trova immediatamente.
Prodotto promosso a pieni voti.

Pearl Shaving SSH-01 - Anche qui alcune imperfezioni visibili ma assolutamente accettabili. Non mi aspettavo nulla di piu'.
La prima impressione e' l'incredibile grip del manico. Davvero notevole.
Peso e bilanciamento giusto.
Un rasoietto a cui bisogna dare del Lei, parecchio aggressivo anche se a dirla tutta la lama non si sente sulla pelle.
Con due passate con mano super delicata si ottiene un risultato molto, molto buono senza alcun discomfort.
Angolo di rasatura anche qui molto intuitivo.
Un prodotto molto ben studiato, che pur non avendo la pretesa di competere contro rasoi dotati di materiali piu' nobili, ha il suo perche' nel panorama della rasatura tradizionale.
Mi viene da consigliarlo a tutti coloro che per la prima volta si affacciano ad un Open Comb e vogliono provare a cimentarsi con uno strumento piu' impegnativo senza donare un organo.
In definitiva un OC sicuramente non adatto ad un neofita, ma che in ogni caso e' mio avviso molto ben gestibile da una mano con tecnica acerba.

Usati con una lama Gillette Platinum, una delle mie preferite.
Anche i saponi erano indubbiamente di livello: Ariana & Evans Vetiver Magnifique K2E e Saponificio Varesino 70° non hanno bisogno di presentazioni ed hanno indubbiamente contribuito alla mia soddisfazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”