Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Lufo »

Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo che ho provato i tre rasoi, posso dire che sono tutti e tre ottimi prodotti. Secondo me, il fatto di preferenza è legato a gusti soggettivi, che come sappiamo sono diversi da persona a persona.

Il Muhle R41 RG ha la lama molto esposta. Hanno paragonato i denti del rasoio a quelli di uno squalo, e secondo me il paragone è giustissimo, sia per visuale sia per aggressività della lama che permette una rasatura profonda. Per la mia esperienza, questo rasoio è molto potente, ma al tempo stesso se utilizzato da mani esperte, può dare grandi soddisfazioni. Il rasoio ha un utilizzo intuitivo, pertanto è una rasoio tagliente ma facile.

Il Fatip, a mio giudizio è meno perfetto rispetto agli altri due, in termini di fattura. Tuttavia, regala emozioni più intense. Quando uso il Fatip, sento la lama, un po' meno del R41, ma la cosa più bella è che bisogna sempre dosare l'angolo. Non è detto che si trova sempre l'angolo, ma quando lo si trova, è li che si hanno grandi soddisfazioni. Questo è un rasoio non solo aggressivo ma passionale. Rispetto al Muhle R41, secondo me è meno intuitivo. Aggiungo una piccola nota stilistica, a mio giudizio il Fatip, quando rade, emette un suono melodioso.

Il Merkur 25C che è la versione a manico lungo del 15C, è un ottimo rasoio. Il pregio maggiore è che è un rasoio equilibrato. Posso solo parlarne bene. Dei tre rasoi, è quello con la lama meno esposta. Questo permette un uso quotidiano. Cosa che per gli altri due, per la mia pelle è meno consigliato. Inoltre è un rasoio più facile rispetto agli altri due. Infatti quando mi faccio la barba col Merkur 25C posso essere meno concentrato in merito a quello che sto facendo, cosa che con gli altri due, non faccio. Questo rasoio potrebbe andare bene, anche per uno che vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo dei rasoi di sicurezza. Mi piace fare il contropelo con questo rasoio per la sua testina leggera e quando passa, è un vero piacere sentire un rasoio gentile.

Queste sono le mie sensazioni, e pertanto rimangono esperienze del tutto personali. Sarebbe bello conoscere anche le esperienze di altri.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

sono esattamente come le tue
Ela tua recensione è assolutamente splendida
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:sono esattamente come le tue
Ela tua recensione è assolutamente splendida
+1
:mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Dall'alto della mia inesperienza, rapportata ad utilizzatori molto più esperti di me con i DE, mi sento, comunque, in vena di dire la mia su questi tre rasoi.
Rileggendo i precedenti post, concordo con chi ha definito il 25c il più equilibrato dei tre: rade, intuitivo, ottimo post.
Il R41, fra i tre, è decisamente il più bello, ma anche il più aggressivo in termini di comfort della rasatura: merita, richiede e necessita di attenzione durante l'uso, perché NON perdona... ma la profondità di taglio (che poi è il parametro più importante per me) è inarrivabile.
Il fatip (ho il nichel piccolo) è quello meno immediato, specie in ATG, e va studiato per ottenere un BBS.
Il 25c, l'ho trovato un OC tutto sommato "mild, yet aggressive".
Ma, IMHO, nessuno dei tre può elevarsi a rasoio quotidiano...
Per quello, tornerò sempre al mio caro 39c...
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Pablito »

Li possiedo tutti e tre, e ritengo il Muhle R41 il piu bello e il più efficace (quando per efficace intendo una rasatura profonda senza stress e irritazioni postume sulla pelle) ma, invero, quello che richiede un po' di perizia in più per l'utilizzo.
Se però dovessi sceglierne uno, che riunisca tutti i requisiti che un rasoio dovrebbe soddisfare, ovvero maneggevolezza, facilità d'uso, buona profondità di taglio, non aggressività, costo, bellezza, finiture, insomma, uno solo, magari pure da consigliare a chi vuole sperimentare un DE, non avrei dubbi e sceglierei il Merkur 15C.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Muhle R41 vs Fatip vs Merkur 41C

Messaggio da Trepassate »

Lascio ai moderatori la facoltà di accorpare questo mio post ad altri se lo ritengono necessario.

Pur avendo iniziato a radermi in wet-shaving da solo 1 anno, penso di avere acquisito una buona manualità che mi permette di ottenere degli ottimi risultati. Ho ritenuto quindi di poter fare un confronto tra questi 3 open comb.

Li comparerò non solo per la loro aggressività, ma soprattutto per il comfort post-rasatura.
La lametta è sempre stata la stessa per tutti: Personna Platinum, così come il sapone: Atkinsons for Gentlemen.

Eccoli qui schierati in ordine a partire da sinistra:

Immagine

Muhle R41:
Estremamente aggressivo (il più aggressivo di tutti), ma purtroppo non va bene per me, o meglio per la mia scarsa tecnica.
Fatico moltissimo a trovare l'angolo di taglio giusto e i risultati sono deprimenti con rossori e graffi e con un post-shaving pessimo.

Fatip:
Aggressivo (meno del Muhle), ma al punto giusto.
Con 2 passate leggere (in pelo e contropelo) e la pelle ben tesa, ottengo facilmente BBS.
Niente bruciori o rossori, anzi i guai procurati dal Muhle, il Fatip me li fa passare.
Comfort finale splendido.

Merkur 41C:
Aggressività zero. Questo non è un guaio, però mi costringe a passare e ripassare sulle stesse parti in quanto non taglia. Ottengo migliori risultati in termini di profondità di taglio con il Muhle 89 o l'equivalente EJ86.
E' un falso open comb, non ci si taglia nemmeno se si vuole, per fortuna che costa relativamente poco.

Inutile dire che la mia preferenza va al Fatip (sempre In My Honest Opinion) ;) e naturalmente YMMV :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

La testina del Merkur 41C è la stessa del Merkur 15C quindi è più corretto parlarne nella discussione già esistente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

ares56 ha scritto:La testina del Merkur 41C è la stessa del Merkur 15C quindi è più corretto parlarne nella discussione già esistente.
...Sai, Ares...
Non sono DEL TUTTO d' accordo
Vale per molti Merkur, ma...
Il 41 ha qualcosa di più...morbido
Non è il manico (l' ho scambiato)
Non vorrei fosse questione di annate,,,Tipo ne avevano tanti in magazzino con quella "testa" lì e poi l' hanno cambiata...
Anche il colore...

comunque...
Mi dicono che a Bologna c' è uno che ha istituito la "casa per i Mhule 41 incompresi"... :lol: :lol:
passatemi lo OT goliardico
Mandatemi i vostri orfanelli... :lol:
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Petrvs »

Trepassate ha scritto:
Muhle R41:
Estremamente aggressivo (il più aggressivo di tutti), ma purtroppo non va bene per me, o meglio per la mia scarsa tecnica.
Fatico moltissimo a trovare l'angolo di taglio giusto e i risultati sono deprimenti con rossori e graffi e con un post-shaving pessimo.

Fatip:
Aggressivo (meno del Muhle), ma al punto giusto.
Con 2 passate leggere (in pelo e contropelo) e la pelle ben tesa, ottengo facilmente BBS.
Niente bruciori o rossori, anzi i guai procurati dal Muhle, il Fatip me li fa passare.
Comfort finale splendido.
Curioso, potrei essere pienamente d'accordo con te....a patto di invertire i nomi dei 2 rasoi: il Fatip graffia e irrita e col Muhle R41 comfort finale splendido :lol:

È proprio vero che YMMV o, per dirla all'italiana, il mondo è bello perchè è vario! :D
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Mino »

Anche io sapevo che il 15C è più aggressivo del 41C. Mario non hai notizie certe in merito?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Per quello che so l'attuale produzione Merkur monta la stessa testina sul 15C e sul 41C.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

--Prova---
Se vuoi ti presto il mio per una recensione
Davvero, non so perché
Ma concordo che son diversi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

incuriosito dalla splendida scheda di Barbadura sul Timor 42097, non mi sono fatto scappare l'occasione di accaparrarmi la versione col manico lungo, visto che ero di passaggio a Milano ed avevo un buono sconto da spendere da Preattoni...
detto questo...
pur confermando quando detto qualche post più sopra, mi sono chiesto se non valesse la pena aggiornare la sfida aggiungendo "vs Timor OC".
a tal proposito, mi sono preso la libertà (pur non avendone nè i mezzi nè la bravura di Celestino, Bilbo72 e tutti gli altri splendidi fotografi del forum), di aggiungere le seguenti foto
Immagine
da sx a dx:
  • Timor OC
  • Muhle R41 2013
  • FaTip Cromato Grande
  • Merkur 25c
a tre quarti per evidenziare l'esposizione della lametta
Immagine Timor
Immagine R41
Immagine FaTip
Immagine 25c

In apparenza, il Muhle R41 presenta il "blade exposure" inferiore, pur garantendo, a mio modestissimo avviso, le migliori performances globali in termine di bilanciamento tra profondità di taglio, durata del BBS, aggressività sulla pelle e sensazioni post-rasatura.
il FaTip gli si avvicina, ma veramente tanto ("incollatura", in termine ciclistico).
trovo atipica la forma della testina Timor, che dovrebbe garantire un "blade gap" maggiore rispetto agli altri tre (la lametta, infatti, NON poggia direttamente sui denti, ma rimane leggermente sollevata).
questa geometria determina un comportamento (unico, nel suo genere) particolare, nel senso che il rasoio rappresenta l'anello mancante tra le caratteristiche complessive del R41 (che, tra l'altro, è bellissimo, ma non ritengo si possa usare ogni giorno), e il fascino antico, burbero e scontroso del FaTip (con quelle mancanze più volte enumerate nel 3D di riferimento).
il Timor, in definitiva, è un bel rasoio, pesante, costruito bene, fa il suo dovere in materia eccellente, e la presenza delle due testine è decisamente un valore aggiunto da non sottovalutare.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Giuseppe87 »

Volevo farvi vedere il mio crucco trovato in un mercatino ma mai usato per mancanza di coraggio da parte mia... e credetemi ogni tanto uso il Fatip.. ma questo qui con la lama in questo modo mi spaventa e neanche poco... un saluto Giuseppe
Immagine
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da barbadura »

Giuseppe87 ha scritto:Volevo farvi vedere il mio crucco trovato in un mercatino ma mai usato per mancanza di coraggio da parte mia... e credetemi ogni tanto uso il Fatip.. ma questo qui con la lama in questo modo mi spaventa e neanche poco... un saluto Giuseppe

Ciao Giuseppe.... bel pezzo, ma fidati che non hai ancora visto niente..... :lol: :lol: il Colombi in mio possesso ha tutto tranne che il sinonimo di sicurezza...... se il R41 pialla i nei questo li estirpa.... :o :o :o
2053720538
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Giuseppe87 ha scritto:Volevo farvi vedere il mio crucco trovato in un mercatino ma mai usato per mancanza di coraggio da parte mia...
barbadura ha scritto:il Colombi in mio possesso ha tutto tranne che il sinonimo di sicurezza...... se il R41 pialla i nei questo li estirpa....
li voglio provare...
ADESSO!!! :o
:lol:
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Giuseppe87 »

Il mio penso tra non molto lo piazzero sul mercatino :D ... questi rasoi vintage sono per uomini duri e crudi... sprezzanti del pericolo e del sangue.. e io sinceramente non rientro in questa categoria... :mrgreen: preferisco di gran lunga le morbide carezze del r89
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Mi prenoto!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che per parlare in generale dell'aggressività dei rasoi di sicurezza c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=10&t=2845.." onclick="window.open(this.href);return false;. ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
seti81
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2014, 17:47
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da seti81 »

ares56 ha scritto:Per quello che so l'attuale produzione Merkur monta la stessa testina sul 15C e sul 41C.
Aggiungerei anche l'11C HD con manico corto uguale al 37C HD
Lunga la strada stretta e la via, fai un passo avanti che vuoi che sia?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Raffaelege »

Dopo alcune sbarbate col 15c e R41 le mie impressioni da principiante
Il 15c è molto facile da usare. La lametta con cui secondo me da il massimo è la feather
R41 nonostante sia molto più cattivo mi piace molto di più
Provato con gilette feather e rapira
Con le feather è sempre pronto a 'segnarti' mentre con le rapira,a mio avviso, da il meglio di se.
Dolce quasi come il 15c ma con una rasatura superiore
Ora il 15c l'ho dato da provare a mio padre dicendogli che se si taglia anche con quello si merita solo un pentalame
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da hironori »

concordo con la facilità del 15c , lo uso con soddisfazione specie con lame affilate
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Raffaelege »

Usata la rapira per la terza volta
Di solito per provare tutte le lamette che ho le uso una sola volta ma,visto che per l'r41, queste lamette mi sembrano il top,ho deciso di proseguire
Devo dire che come letto qui sul forum alla terza sbarbata ho notato un miglioramento come se il rasoio fosse leggermente meno aggressivo
Domani test con le bic
Visto che i pareri erano discordi le ho viste e,viato il costo irrisorio, le ho prese
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Raffaelege »

Acquistato anche il Fatip assieme alle astra verdi
Provato lo trovo una via di mezzo tra l'r41 e il 15 c
Nel verso del pelo è molto gentile in contropelo un po' meno però mi piace
Promosso anche lui
Ora la prova con altre lamette
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da clabg81 »

Ho il 25c e mi trovo benissimo... Sono tentato dall acquisto del fatip... Però mi spaventa un po la sua fama... :-)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”