Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Apro questa discussione su alcuni rasoi generalmente considerati tra i più "aggressivi" (Muhle R41 e sue varianti, Merkur 15C e Fatip nei suoi vari modelli) in modo da poter chiacchierare e confrontare tra loro caratteristiche e risultati senza inserire Off Topic nelle specifiche discussioni.

Sul concetto di aggressività esiste già una discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845, per cui in questa potranno trovare spazio le esperienze personali di chi ha avuto la possibilità di provare e valutare tra di loro questi rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Non posseggo un Fatip ma ho usato con una certa regolarità sia il Merkur 15C che il Muhle R102 (versione con il manico avorio del Muhle R41).

Il Merkur 15C è stato il mio primo open-comb e con lui ho sperimentato quanto suggerito da alcuni barbitonsori esperti: "...rasoio aggressivo e lametta pure!". E devo ammettere che avevano ragione; abbinato a una lametta Feather ho ottenuto dei risultati eccellenti con pochi passaggi e quindi con meno stress ed irritazioni per la pelle.

Il Muhle R102 l'ho definito "Lo Squalo" perchè è questa l'impressione che mi ha dato. La particolare conformazione della testina, definita tooth-comb, espone di più la lametta rispetto ad un open-comb classico (come il Merkur 15C) e mi ha dato l'impressione di usare uno shavette piuttosto di un rasoio di sicurezza.
Con questo rasoio non ho ancora provato le Feather, essendomi limitato ad alternare Astra Superior Stainless e Wilkinson Sword, ma semplicemente perchè con entrambe queste lamette ho avuto delle rasature fantastiche, di una profondità mai ottenuta prima (al punto che la mattina successiva, volendo, sarei anche potuto uscire senza radermi).

Il Muhle è leggermente più pesante ed ha un livello delle rifiniture spettacolare. Il Merkur è un pò più "spartano" ma sempre ottimamente rifinito; dalla sua il Merkur 15C ha una testina più piccola e piatta ed è particolarmente consigliato per chi deve regolare zone intorno a pizzetto o basette sagomate.

In attesa di provare un Fatip... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da barbadura »

Topic molto interessante perchè ogni singolo prodotto può essere giudicato in modo davvero differente, grazie Ares56 per l'ottima idea.... :)

La mia personale opinione anche se soltanto per metà visto che non posseggo un Merkur 15C è che dopo l'utilizzo dei due modelli in mio possesso il Fatip 42115 ed il Muhle R101 posso certamente definire che riscontro ottime qualità nei due modelli, certo si differiscono per alcune particolarità che vi chiarirò di seguito.... ;)

Il Fatip 42115;
E' stato il mio primo open comb e fin dal primo utilizzo ho riscontrato ottime qualità di rasatura, certo bisogna imparare nuovamente un nuovo stile di rasatura vista la pronunciata sporgenza della lama e dalla curvatura della stessa....
Durante vari utilizzi ho avuto modo di capire che tipo di lama bisogna utilizzare e quanta pressione bisogna scaricare sul manico del rasoio in modo da evitare il possibile rischio di grattare invece di tagliare... :?
Con questo tipo di rasoio utilizzo moltissimo le lamette Astra verdi riscontrando una perfetta affilatura e dolcezza della lama...
Il rasoio si presenta con una buona manifattura e poi dorato e bellissimo, certo non è il massimo della perfezione e come noi tutti sappiamo bisogna avere davvero tantissima fortuna per trovare un modello davvero perfetto in tutto.....

Il Muhle R101;
Tantissime persone lo hanno giudicato terribilmente aggressivo e da questo ho voluto assolutamente provarlo, ma da come ho detto durante un Aperitivo palermitano per me è un angioletto...!!! :mrgreen:
Bisogna dire che in quanto ad aggressività e davvero ottimo bisogna lasciarlo scorrere senza fretta e utilizzando una minima pressione della mano, lo utilizzo anche giornalmente effettuando i miei soliti passaggi riscontrando sempre ottimi risultati...
Come abbinamenti di lama ho riscontrato che utilizzando lame con una media affilatura si ottengono ottime rasature, l'abbinamento migliore lo riscontro con le Elios e le Derby ma lo utilizzo anche con le Astra...
per quanto riguarda la manifattura qui siamo su un livello completamente differente il rasoio si presenta davvero fantastico in tutto è perfetto in tutto non gli si trova un minimo difetto in niente e poi è davvero bellissimo..... :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre piace molto alle ragazze....!!!! :lol: :P :lol: :P :lol:


Fatip vs Muhle
Sono due rasoio completamente differenti almeno per me lo è, il Fatip lo trovo molto valido buona qualità di costruzione e da un peso abbastanza valido che si sente durante la rasatura... e poi dalla facile reperibilità lo consiglio a chi vuole provare un open comb ma sempre con il giusto rispetto dello stesso perchè se sottovalutato ti tradisce grattando.... ;)
Il Muhle è il più del open comb :mrgreen: se ci si trova bene anzi benissimo con la tipologia di rasoi all'ora bisogna davvero pensare ad un suo acquisto perchè come sarà vi regalerà ottimi risultati..
La sua manifattura è perfetta in tutto ed il suo stile di rasatura e unico, certo di non facile reperibilità consiglio l'acquisto direttamente dal produttore....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

io ho sia il fatip piccolo che il merkur 15c . a parte il discorso rifiniture decisamente a favore del merkur , il fatip ha la lametta moolto piu' esposta e meno curvata rispetto al merkur , si insomma e' decisamente quasi orizzontale e staccata rispetto ai dentini della base . nel merkur la lametta e' piu' curvata e molto piu' vicino alla base dentata . da qui deriva una minore incisivita' , la necessita' di piu' passaggi per raggiungere la profondita' del fatip piccolo(io lo adoro si sara' capito , ho iniziato con questo e con lametta feather , che incoscente). cmq concordo che le astra verdi sono le mie preferite col fatip e le feather col merkur
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Mino »

Una volta scrissi sul vecchio forum che 'un grande rasoio è quello che rade a fondo senza inutili stress sulla pelle'.
Applicando questo mio pensiero all'argomento del topic, il 15C vince a mani basse.
Se invece il discorso lo estendiamo a tutti i modelli in commercio.. conoscete già il mio pensiero :D
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

ecco per me stressa decisamente meno la pelle il fatip del merkur 15c , proprio perche' la lametta lavora meglio . per me il grosso dello stress per la pelle e' dato dalla base . col fatip la si sfiora e basta col merkur la si striscia . almeno per me e' cosi. si insomma col fatip la lama lavora senza tanti ostacoli.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Mino »

Il fatto che col Fatip devi solo sfiorare la pelle implica il suo utilizzo 'attento ed accorto' che non ne fanno certamente uno strumento facile.
Il lavoro del 15C che 'si striscia sulla pelle' è legato anche alla conformazione della lama, che se nel Fatip è praticamente orizzontale(ossia più esposta e con un angolo maggiore), nel 15C è maggiormente protetta e il rasoio per la sua stessa conformazione deve lavorare diversamente.
Ognuno ha la sua pelle e la sua barba; io ho una pelle robusta e una barba medio-dura, e per me il 15C è il giusto compromesso tra comfort e profondità.
Lo consiglierei il Fatip ad un novizio? assolutamente no. E il 15C? Nemmeno. Per me qualunque open comb non è l'ideale per chi comincia(e chi mi ha venduto il 15C ne sa qualcosa), tranne forse il Goodfella(da molti giudicato negativamente), rasoio dolcissimo anche per la conformazione dei 'rastrelli', ma che con le 3 passate(due in contropelo) rade divinamente senza stress sulla pelle.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

ti diro ' , ho proprio regalato ad un mio parente proprio un merkur 15 c (va' be ' gli anche regalato pennello e sapone :) ) come suo primo DE . e si e' trovato bene fin da subito . lo considero per la sua dolcezza un rasoio adatto anche ai principianti . certo se uno e' proprio un verro si trovera' male con qualunque de , ma il 15 c non e' certo aggressivo , direi che e' un rasoio facile facile ;)
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da damisa »

Avendoli tutti e tre e utilizzandoli: :D

Il 15C è il più dolce dei tre, rade profondo e perdona di più, ottima qualità costruttiva, dei tre è il mio preferito, in questo quoto e mi accodo al pensiero di Mino;

il Fatip rade più profondo del 15C, la lama è molto esposta, la sua rasatura, almeno per me irrita di più la pelle, rispetto al 15C Merkur, poi, la sua qualità costruttiva, per utilizzare un termine buonista dico che è spartana, con diversi difetti nativi, ma il Fatip è così, peraltro ho tutta la family :D

Muhle R41, in assoluto dei tre, il rasoio più ca@@uto, sento la lama scorrere e mordere la cute al pari di un ML, ( il termine squalo di Ares, calza a pennello) gli calza pure piranha :lol: , strumento da utilizzare molto cautamente. Anche per lui però darei una insufficienza, determinata dal manico che proprio non mi piace, a mio parere per l' esagerato diametro che per l'esiguo grip.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

mi avete fatto venir voglia di provare l'r41 .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da damisa »

Ecco gli attori

Immagine




Immagine



Immagine
Ultima modifica di damisa il 04/08/2013, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Una cosa che non ho mai capito dell' R41: la lametta appoggia sui denti della barra? o resta sollevata?
Ringraziamenti anticipati per la risposta! ;)
Reputo l' R41 il più bel rasoio oggi in produzione, ma questo aspetto -mai personalmente approfondito- mi ha fatto rinviare di volta in volta la decisione di provarlo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:Una cosa che non ho mai capito dell' R41: la lametta appoggia sui denti della barra? o resta sollevata?
La lametta non si appoggia seguendo la curvatura del porta lama almeno non del tutto e quindi rimane sempre ben pronunciata al tatto.... ;)
Luca142857 ha scritto:Reputo l' R41 il più bel rasoio oggi in produzione, ma questo aspetto -mai personalmente approfondito- mi ha fatto rinviare di volta in volta la decisione di provarlo.
Male, malissimo....!!!! devi assolutamente rimediare.....!!!! :twisted: :twisted: ;) :lol:

Io posseggo il R101 e lo trovo bellissimo ho montato anche il manico del mio R107 e lo trovo bellissimo :mrgreen: :mrgreen:

Diciamo che come lo prendi prendi è davvero bellissimo.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Supermomo »

Anche io ho avuto sempre il timore dell'R41, ma visto che mi trovo bene con l'R89 perchè rischiare? Ma la scimmia non perdona... E allora periodicamente risalgono le voglie...
Qui un bel servizio sulle differenze fra l'R41 vecchio e nuovo... http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2 ... comparison
Sarà ma il vecchio fa proprio paura :roll:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da damisa »

Non sapevo fosse stato prodotto un modello 2013 diverso. :oops: la mia belva in foto è del 2011.

Quoto barbadura

lametta su R41, :o inquietante :shock:



Immagine

Veramente ca@@uto :evil:
Ultima modifica di damisa il 04/08/2013, 18:32, modificato 2 volte in totale.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Ragazzi, per parlare solo del Muhle R41 (e varianti) si può usare questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2878 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

sarebbe stato bello se nella foto i rasoi avessero la lametta montata :oops:
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da damisa »

caps ha scritto:sarebbe stato bello se nella foto i rasoi avessero la lametta montata :oops:


Ecco, ho fatto meglio che potevo :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da caps »

manca una foto di lato per vedere quanto sporgono dalla base le lamette e la loro inclinazione ed e' un report direi completo , please ??! :D
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Complimenti ragazzi, che bel confronto a tre! e poi tra le due versioni di R41!
Non sapevo delle due versioni, la 2011 è veramente impressionante.
Chissà come potrebbe essere il confronto con un Progress o un Futur aperti al massimo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da damisa »

Amici di epiche sbarbate, eccoli di lato, armati di lama.

Merkur 15C

Immagine



Fatip

Immagine


Muhle R41

Immagine
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Wow! Che sfilata! A differenza del Merkur e del Fatip, con il Muhle che non ha la sicurezza a pettine con la lama che appoggia sui denti ma una barra dentata che lascia spazio aperto sotto la lama, ci si possono rasare anche i capelli o barba un po' lunga senza saturare il rasoio ai primi mm di taglio. Giusto?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Parrini »

A mio parere sia il muhle che il fatip regalano sbarbate di livello superiore rispetto al merkur per chi ha barbre strong, il merkur e` il piu` dolce dei tre ma richiede qualche passata in piu`. il passaggio al R41 e Fatip richiede un certo periodo di adattamento che puo far desistere alcuni ma una volta fatta abituare la pelle non si riesce piu` a tornare in dietro
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ElBarberoMc »

Li posseggo tutti e 3 ma da un bel po' non li uso (a parte il 15C con cui mi farò la barba stamattina).Se cerco un rasoio aggressivo ma che si adatta bene alla mia pelle dico 37C. Ok è uno slant e non è oggetto del post, ma per me se li mangia tutti e 3.Il Merkur 15 C è dolce e delicato,un OC interessante,ma su di me risulta troppo poco aggressivo.Buono per l'uso quotidiano.Il Fatip è grezzo e rude, o si ama e gli si perdona tutto o lo si odia.Io tra le 2 ehm tendo ad ignorarlo :D . Il Muhle è quello dal manico per me più carino nonché più scomodo.Meccanicamente perfetto, mi fa sentire la lama in maniera incredibile e ciò non mi piace affatto,gratta troppo.Inoltre i risultati non giustificano tutta questa aggressività sulla pelle.Da rivedere.
A mio modesto parere la classifica è 1° Merkur 15C 2° Muhle R41 3° Fatip
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

:) ...scusate tutti (e non è certo una protesta) ma fra link in inglese e riporti varii, non riesco a capire se sia più aggressivo Il Mhule 2011 0 2013 (io ho il 2013)
Sarà che è tardi, ma vi sto perdendo, ragazzi ;)
Qualcuno può illuminarmi (senza bacchettarmi perchè "non ho letto il tale link in serbocroato? :lol: :lol: )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”