Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Trepassate »

Non conosco nessuno dei 3 rasoi di cui parli.

Ma perché resistere alle tentazioni..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Belfagor ha scritto:Ho letto le varie recensioni sul Timor 42097 e mi piace molto; ora vi chiedo se aggiungerebbe qualità e piacere nella rasatura oppure quelli che ho già vanno bene?
Grazie!!!
Paolo

Ciao Paolo,
comincio dicendoti che hai due modelli di rasoi molto validi, ma paragonati al Timor permettimi di dire che quest'ultimo ha una marcia in più....
Come qualità sicuramente a suo grande vantaggio oltre le qualità costruttive, offre due varianti, due rasoi differenti al prezzo di un singolo prodotto....
Per il resto come già segnalato dall'amico Ares56, penso che sia la mia prima impressione che la scheda siano più che sufficienti per poterti fare un idea....
Ma naturalmente, per qualsiasi chiarimento non preoccuparti a chiedere, sono qui apposta..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Gunnari »

Quelli che già possiedi vanno più che bene, io ho iniziato con un rocket, e per più di un paio di mesi non ho cambiato rasoio, quando avrai acquisito una certa manualità puoi provare a sperimentare con altri rasoi. Mi raccomando: mano leggera, sempre attenzione, mai fretta! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Belfagor
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2014, 10:17
Località: Cento (FE)

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Belfagor »

Grazie davvero!!
Intanto mi fa piacere avere due buoni rasoi che fino ad ora e senza questo forum non conoscevo neppure.
Farò qualche riflessione e seguo anche il consiglio di andarci piano con il rasoio perchè mi rendo conto di essere un pò troppo disinvolto talvolta, venendo dai vari fusion e mach che perdonano molto in termini di aggressività.

Grazie e a presto!

Paolo
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da claudio1959 »

quelli che hai (specie il gillette ) van benone
Il Timor è un bel rasoio delicato, leggi le schede....
Ma, a quanto vedo, la Scimmia ti ha già morso...
Belfagor
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2014, 10:17
Località: Cento (FE)

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Belfagor »

Ciao Claudio,
avevo letto la scheda del Timor, come delicatezza a cosa ti riferisci?
Al problema dell'aggressività nell'utilizzo?
Grazie.
Paolo
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da claudio1959 »

...Io uso un Weishi, son cugini, stessa delicatezza
E per me NON è un problema, anzi...
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Timor

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi Buon Giorno, mi confermate che il manico del timor tm42097 e' Inox.
Grazie Mille.
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Gibexp »

Buongiorno a tutti :>
finalmente mi sono deciso ad acquistare il Timor 42096 modella da 10cm da Preattoni
volevo chiedere a voi del forum come fare per avere lo sconto riservato agli iscritti !
Grazie mille
Marino
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da MoPaDa »

look ...http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Rasoi Timor

Messaggio da denver »

dopo mesi di inutilizzo ho voluto ridare una chance al timor (simil weishi) spessorandolo con 3 corpi lametta e montando della Astra.

Complice il mio miglioramento nelle tecniche di pre e post ma soprattutto di facemapping mi sta offrendo sbarbate eccezionali e soprattutto delicate, se alla prossima sbarbata riesce a ripetersi togliendo lo spessore mi rimangerò tutte le brutte parole dette su di lui, altrimenti lo considererò comunque un rasoio buono solo per metà.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Timor

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi alla fine mi sono deciso Timor inox TM 42097 arrivato stamattina preso da Preattoni ;) , che dire prime impressioni rasoio stupendo solo a guardarlo ti dà l'impressione della solidità della costruzzione , confermo anche io tutte le cose positive di questo splendido rasoio che strizza l'occhio un po ad i grandi di fascia alta, sicuramente rapporto qualità prezzo ottimo, e lo consiglio sicuramente sia a chi sta iniziando ed anche hai più' esperti..da avere. :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Complimenti, ottima scelta.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Timor

Messaggio da HxH »

Grazie Barbadura e' stato anche per la tua ottima scheda che alla fine ho scelto questo rasoio, un grazie ancora a te ed a tutti che mi avete dato sempre ottimi consigli. ;)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da massdo »

Anche a me è appena arrivato questo splendido rasoio, preso da Preattoni. L’ho provato nella versione open con la lametta Timor, allegata in omaggio. Ho appena finito una rasatura fantastica, come dice il nostro saggio recensore, «profonda e gentile». Non voglio fare confronti con l’R41 del quale sono assolutamente entusiasta, ma si tratta sicuramente di un rasoio di qualità altissima, che non può mancare nell’armadietto di un appassionato. Le schede del nostro sito sono veramente preziose... intanto, come un giovane Narciso, mi accarezzo compiaciuto il mio liscissimo volto. Grazie.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Timor

Messaggio da HxH »

Riconfermo ;) lo dolcezza e la profondità del Timor 42097, oggi montato un'astra verde e un BBS perfetto ;)
Sparviero
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/09/2014, 15:17
Località: Ferrara

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Sparviero »

In OC è tuttora il mio preferito, con buona pace del Futur.
In Closed bar l'ho provato un paio di volte e non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto gridare al miracolo.
Comunque gran bell'oggetto.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Antonio Bove »

Domanda per Barbadura
Dove posizioneresti la versione OC del 42097, tra R41, FaTip e Merkur 25???
Tieni a mente che il 25 lo trovo non molto più aggressivo di un CC...
Potrebbe essere una bella alternativa da viaggio...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Antonio Bove ha scritto:Domanda per Barbadura
Dove posizioneresti la versione OC del 42097, tra R41, FaTip e Merkur 25???
Tieni a mente che il 25 lo trovo non molto più aggressivo di un CC...
Potrebbe essere una bella alternativa da viaggio...

Bella domanda, vediamo se riesco a darti una risposta..... :)

E allora, di certo i rasoi da te menzionati R41 (di cui menziono al momento le versioni del 2012 e 2013) e Fatip godono di fama di grandi doti di aggressività e fin qui nessuno gli può rinnegare tali proprietà...

Parlando del modello Timor 42097 (open) di sicuro lo si può posizionare dietro i primi due, in quanto il Fatip ha si doti di profondità al taglio ma al contempo ha notorietà di rendere le rasature non proprio perfette in quanto si incombe in possibili irritazioni o micro abrasioni proprio per questo il Fatip richiede una certa palestra per un utilizzo perfetto, in questo R41 invece rilascia all'atto pratico fin da subito al primo utilizzo (fenomeno riscontrato da molti utenti) una rasatura più profonda ma al contempo meno deleteria proprio perchè si presenta molto più equilibrato e soprattutto più studiato in termini di progettazione, certo anche questo rasoio necessita manualità, ma secondo me almeno da quanto ho riscontrato si lascia domare con più grazia.... inoltre il modello del passaggio 2011/2012 si presenta all'atto pratico più gentile del modello 2012/2013 assurdo ma vero, nonostante l'esposizione della lama molto più accentuata all'atto pratico il rasoio si presenta più delicato.... :roll:

Il Timor, bene il suddetto rasoio lo si posiziona senza problemi dietro ai cosiddetti squali, ma non perchè non sia al contempo aggressivo ma perchè ha quell'aggressività che non ti aspetti, cioè se possiedi il R89 ed R41 (ultimo modello) ti ritroveresti in mano per l'appunto un rasoio come dire... "da tramite" cioè come menziono in scheda il rasoio si presenta all'atto pratico aggressivo ma permissivo, profondo ma non deleterio, si ottengono rasature confortevoli con ottimi termini di profondità senza il rischio d'incorrere in quelle spiacevole irritazioni che un possibile quale ad esempio un Merkur 25 ti rilascia... :roll:

Ecco che ti menziono il modello Merkur 25 ma per ultimo che di certo da quanto ho avuto modo di utilizzare nella versione Merkur 11 si presenta secondo me davvero scarso....!!!!

Ho avuto modo di utilizzarlo grazie ad un prestito, che per fortuna mi è stato proposto prima di un incauto e davvero pessimo acquisto in quanto questo rasoio mi ha lasciato molto perplesso in quanto leggendo i commenti mi aspettavo qualcosa di aggressivo ma delicato ma io gli ho riscontrato soltanto una pessima aggressività e un inutile motivo d'esistere..... :lol:

Con ciò non mi sono fermato, in quanto avendo la possibilità ho acquistato il Muhle R41 2011 con testina stile Merkur, dirai e quindi, semplice oltre il valore in quanto ormai introvabile ho voluto provare se vi fossero piccole variazioni di riscontro, ma invece niente anch'esso si presenta all'atto pratico inutile.... :lol:
cause, semplice troppe passate che portano ad un risultato tutt'altro che piacevole....

Tornando al Timor io lo utilizzo moltissimo sia a casa ma anche negli spostamenti in quanto si presenta con un utilissima scatola che ti permette per l'appunto di portarti dietro le due testine le lamette ed il rasoio, con il quale al momento della rasatura ti permette di decidere come e quale risultato desideri avere.... con entrambe le testine si riscontrano ottimi risultati inoltre se già disponi del R89 ti ritroveresti con una testine closed ancora più gentile ma al contempo perfetta.... ;)

Spero di essere stato in grado di risponderti, per qualsiasi dubbio non ti preoccupare a chiedere... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Antonio Bove »

@Barbadura
mamma mia che bella disamina...!
barbadura ha scritto: inoltre il modello del passaggio 2011/2012 si presenta all'atto pratico più gentile del modello 2012/2013 assurdo ma vero...
Incredibile, ma non stento a crederci

barbadura ha scritto: senza il rischio d'incorrere in quelle spiacevole irritazioni che un possibile quale ad esempio un Merkur 25 ti rilascia...
mai successo di avere irritazioni

barbadura ha scritto: Ecco che ti menziono il modello Merkur 25 ma per ultimo che di certo da quanto ho avuto modo di utilizzare nella versione Merkur 11 si presenta secondo me davvero scarso....!!!!
scarso mi sembra eccessivo, ma è vero che mi aspettavo di più da un OC

torniamo IT, prima che ci riprendano
barbadura ha scritto: Tornando al Timor io lo utilizzo moltissimo sia a casa ma anche negli spostamenti in quanto si presenta con un utilissima scatola che ti permette per l'appunto di portarti dietro le due testine le lamette ed il rasoio, con il quale al momento della rasatura ti permette di decidere come e quale risultato desideri avere.... con entrambe le testine si riscontrano ottimi risultati inoltre se già disponi del R89 ti ritroveresti con una testine closed ancora più gentile ma al contempo perfetta...
inizia veramente ad intrigarmi, sto rasoio...

grazie per la dettagliata disamina!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Antonio Bove ha scritto:scarso mi sembra eccessivo, ma è vero che mi aspettavo di più da un OC
magari scarso come dici potrebbe essere eccessivo, però come dici pure tu ci si aspetterebbe qualcosa di più.... ma quel più in realtà non c'è..... :roll:
Francamente, ringrazio la persona che me lo ha prestato ancora oggi, perchè credimi che sarebbe stata la vendita più veloce del forum.... praticamente, sarebbe arrivato, spacchettato, utilizzato e venduto..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: timor 42097

Messaggio da zester »

Premetto che ho sempre guardato con diffidenza questo rasoio, soprattutto per la sua "struttura" forse accecato dall'utilizzo di de come ej 89bl e merkur 34g, l'unica cosa che mi intrigava era la possibilità di avere un de closed e open comb in un'unica soluzione.
Col tempo, grazie ai commenti degli amici e dalla scheda di barbadura la mio opinione è cambiata in positivo e non ho esitato nell' acquisto, deciso fin da subito al modello da 8cm,( prediligo solamente de a manico corto).
Parlo sempre per mia esperienza personale, gusto e caratteristiche della mia barba durissima e pelle che a seconda dei periodi e livelli di stress risulta molto sensibile soprattutto su zona sottomento e collo.
All'arrivo mi ha colpito profondamente la confezione ben curata e molto sobria tendente alla funzionalità del prodotto stesso, riprende in pieno lo stile e mentalità tedesca di cui conosco benissimo la cultura, l'interno vellutato con due scomparti, uno per il rasoio stampato per contenere anche il modello più lungo, l'altro con la testina a pettine open comb e lametta Timor sottostante.
Il rasoio si è presentato perfettamente senza difetti di rifiniture e di cromatura, dal vivo mi ha fatto un'impressione totalmente diversa dalle varie foto sul web.
Molto pesante, bilanciamento prevalentemente sul manico, caratteristica principale, secondo me, di questo de.
L'unico punto di domanda è stato sull'impugnatura, pensavo ad un'alta scivolosità durante la rasatura, invece sin dal primo utilizzo è rimasto ben saldo fra le dita grazie anche all'ergonomia del manico stesso.
Dopo varie rasature solamente in modalità closed comb,( a breve passerò alla modalità open comb), mi sono trovato di fronte, a mio parere esclusivamente soggettivo ad un ottimo prodotto, se non il migliore rispetto alla categoria closed comb in mio possesso! Sulla mia barba lo trovo di lunga superiore a Edwin jagger 89 e merkur 34g, rasatura dolcissima ma nel contempo più profonda rispetto agli altri due de, una scivolosità sulla pelle naturale grazie al peso del manico senza la minima pressione, mi ha fatto molto stupore che lamette come le astra verdi a cui non sono riuscito ad abbinare nessun de, e con cui non sono mai riuscito a concludere una rasatura dignitosa, su questo de si sono completamente trasformate regalandomi una rasatura dolce ,profonda , senza nessuna irritazione e di conseguenza un' ottimo bbs!!!!!
A breve posterò le mie impressioni nella modalità open comb.
zagor_italy
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2015, 16:07
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zagor_italy »

buon giorno a tutti,
sarei interessato a "crescere" nell'uso dei DE e questo timor potrebbe essere un discreto upgrade rispetto al "wilkinson classic", CO.CI.NA ( ringazio ancora infinitamente l'amico LUCIO per l'opportunità che mi ha data ) e EJ89.
Ho visto il sito indicato ma ho notato che il prezzo è molto lievitato rispetto ai 45 euro (oltre sconto gruppo ) menzionati in qualche post precedente arrivando a ben 68 euro. (un aumento del 50 percento )
Ho guardato male io ? ? il modello è il 42096 ?
grazie per ogni info

ps vi leggo sempre e sempre imparo qualcosa... la strada è lunga ma mi avete già indicato la via giusta con i DE ! :-)

paolo
grazie ai consigli letti sul forum sono, ora, possessore di
wilkinson classic, cocina (grazie 1000 a LUCIO ), EJ89BL , Gillette Slim Twist, Timor 42096
lame in uso: rapira platinum lux, gillette 7oclok permasharp, astra verdi, personna platinum
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zester »

Ciao Zagor, hai visto giusto, il prezzo del rasoio è aumentato!!
Vedo con piacere che sei di Como!! :P :P :P :P
Avatar utente
Resolza
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2015, 19:32
Località: Cagliari

Re: [SCHEDA] TIMOR 42097 80 mm INOX

Messaggio da Resolza »

Bellissima recensione.
Concordo al 100% con la scheda di Barbadura.
Personalmente preferisco la versione open comb che ritengo eccezionale, più gentile del R41, con ottimo bilanciamento.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”