Rasoi Timor - Giesen & Forsthoff

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
zagor_italy
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2015, 16:07
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zagor_italy »

ciao zester
grazie per la risposta...
ho trovato su un altro sito a 47 euro piu s.s.

il piacere è anche mio nel sapere che "ta seet dala missultin zone" ( un misto di dialetto e inglese per indicare la zona del "missoltino" pesce di lago essiccato tipico del lago di como, nrd ).
avremo certo l'occasione di bere qualcosa insieme con la scusa di scambiarci qualche lama :-) (ps io sono in zona sfere e cerchi bianchi )

a presto
grazie ai consigli letti sul forum sono, ora, possessore di
wilkinson classic, cocina (grazie 1000 a LUCIO ), EJ89BL , Gillette Slim Twist, Timor 42096
lame in uso: rapira platinum lux, gillette 7oclok permasharp, astra verdi, personna platinum
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zester »

Bene che l'hai trovato ancora al prezzo basso!!!
Grande la spiegazione del missoltino, conosco molto bene..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Abito in provincia ma quasi tutti i giorni sono nella zona sfere e cerchi bianchi!!!
zagor_italy
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2015, 16:07
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zagor_italy »

Arrivato! il 42096 ... si intende.

prima di esprimere qualche opinione , che peraltro poco autorevole da nubbio del settore quale sono, ho scattato qualche fotografia dell'unboxing e di un modesto confronto con il mio riferimento , sino ad ora, che è l' EJ89.

se a qualcuno interessasse: https://youtu.be/Ouys2WDzmOg" onclick="window.open(this.href);return false;

mi son permesso di fare, benche non ce ne sia bisogno, un po di pubblicità al forum

a presto

paolo
grazie ai consigli letti sul forum sono, ora, possessore di
wilkinson classic, cocina (grazie 1000 a LUCIO ), EJ89BL , Gillette Slim Twist, Timor 42096
lame in uso: rapira platinum lux, gillette 7oclok permasharp, astra verdi, personna platinum
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da ischiapp »

:shock: :shock: :shock:
Una presentazione spettacolare!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zester »

Complimentissimi per la presentazione e il confronto!!!!!
Facci sapere le tue impressioni quando lo metterai all'opera!!! ;)
Avatar utente
gianlu63
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/10/2015, 15:51
Località:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da gianlu63 »

splendida presentazione di ottima qualità
in hoc signo vinces
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Buongiorno,
ho visto il video stamattina, ma ero fuori casa e non ho potuto controllare, adesso che posso, ho potuto constare un particolare costruttivo che nel modello in mio possesso (42097) non è riscontrabile.... :?

Se ho ben visto e letto (al minuto 2:17) l'utente Zagor_italy, fa notare che la testina è di dimensioni maggiori rispetto il Edwin Jagger 89, ora siccome non posseggo quest'ultimo modello, in quanto posseggo il Muhle R89, notando nel video questa particolarità/stranezza, sono andato subito a controllare mettendo a confronto il Timor con tutte le testine di produzione Muhle e da quanto riscontrato hanno entrambi le stesse dimensioni.... anche perchè un dettaglio così rilevante non può non essere notato.... :?

Ora mi chiedo, non è che il Edwin Jagger ha dimensioni più compatte rispetto la testina Muhle....? però questa cosa mi sembra insensata, non avrebbe senso....

Francamente, non capisco se si tratta di un difetto costruttivo, oppure, di una particolarità costruttiva per dare bilanciamento al rasoio essendo quest'ultimo con il manico da 10 cm.....???? questa si, potrebbe rivelarsi una valida soluzione per il bilanciamento dei pesi..... voi che dite...? :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zester »

Ciao barbadura!!
Ho confrontato la testina del timor 42097 con la testina dell Edwin Jagger 89, quella del timor è più larga di 1,5 mm!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoi Timor

Messaggio da barbadura »

Quindi la testina del Edwin Jagger 89 è più stretta di quella Muhle R89..? siccome voglio essere sempre sicuro, ho preso un righello e ho preso qualche misura, in effetti è di poco più lunga del R89 ma roba di pochi mm 2, non così vistoso come sembra nel video... :roll:


Muhle R89 = L. testina cm 4.1

Timor 42097 = L. testina cm 4.3
Ultima modifica di barbadura il 14/02/2016, 16:00, modificato 2 volte in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Timor

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:Ora mi chiedo, non è che il Edwin Jagger ha dimensioni più compatte rispetto la testina Muhle....?
No rispetto al Muhle R89, sì (1mm) rispetto al Muhle R102 (R41).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
zagor_italy
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2015, 16:07
Località: Como

Re: Rasoi Timor

Messaggio da zagor_italy »

grazie a tutti per gli squisiti apprezzamenti per la presentazione.
vedo con piacere che si è già dimostrata utile e ciò è quello che conta.

vale la pena aggiungerla alla scheda qui sul forum?

a presto...sbarbatelli! :-) ;)
grazie ai consigli letti sul forum sono, ora, possessore di
wilkinson classic, cocina (grazie 1000 a LUCIO ), EJ89BL , Gillette Slim Twist, Timor 42096
lame in uso: rapira platinum lux, gillette 7oclok permasharp, astra verdi, personna platinum
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Rasoio Timor classico

Messaggio da andrea89 »

Salve a tutti. Dopo ben due anni e dico due anni di plasticone.. Mi hanno regalato un bellissimo Timor classico, con un bel manico zigrinato, apertura a farfalla, 8 cm di statura.. Bellissimo.. Sono contento come un bambino a natale. Un po' piccolo di dimensioni rispetto le mie mani ma mi ci rado benissimo. In regalo c'era una lametta della timor, ma un pochino troppo dolce per me. Come rasoio mi sembra di aver capito che non è aggressivo però ci ho fatto due sbarbate bestiali. Qualcuno lo possiede?? Come prezzo non mi è sembrato male fin ora gli è valsi tutti.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Rasoio Timor classico

Messaggio da olivierocromuelli »

Perchè non guardi sul forum nella sezione WEISHI? E' lo stesso rasoio.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Rasoio Timor classico

Messaggio da andrea89 »

O porca miseria :oops: Ho aperto una discussione inutile :shock: :? :o
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Rasoi Timor

Messaggio da andrea89 »

Comunque è un ottimo rasoio. Io mi ci sto trovando molto bene.. Certo close comb stai tranquillo che non ti sgozzi, però fa delle belle sbarbate. L' ho provato con un po' di lamette varie e finora sto ottenendo il massimo da tutti i tipi di lamette. Secondo me ottima qualità\prezzo, anche se ho visto in internet costa qualcosina di meno del mio. Ma sono contento di averlo comprato. Voto 9
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Lufo »

Oggi ho provato , dopo parecchio tempo, il Timor 42097 che avevo recensito qualche anno fa. Lo ho usato nella versione Open Comb, con una montatura generosa di prebarba e crema Proraso Verde. Lamette Gillette Platinum. Dopobarba Floid blu.

Ecco, oggi desideravo provare una sensazione unica, che solo il Timor 42097 riesce a dare, nella versione Open.

Ho fatto una sola passata nel verso del pelo, perche volevo avere una leggerissima barba che usciva dalla pelle in modo uniforme e sottilissima. Spero infatti di essermi spiegato, ma cercavo quella sensazione post rasatura di un leggerissimo filo di barba rimanente, perfettamente livellato al minimo. Questa sensazione sembra al tatto una sabbia sottilissima..tutta la mattinata mi continuavo ad accarezzare quel leggerissimo e dolce ruvido.

Questa sensazione, che a me piace, e che magari non a tutti piace (e rispetto le loro idee) riesco a trovarla unicamente con il Timor 42097 open.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Freddypasqua
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2016, 11:57
Località: Treviso

Rasoi TIMOR

Messaggio da Freddypasqua »

Stamattina proverò una bella sbarbata tradizionale con il mio Timor DE canna di fucile, sapone Cade L occitane e pennello da barba Omega setole lunghe....vedremo!!!!!
A man must shave for to spare his daughter's cheeks! Swish, swoosh.
(A clip from Saving Mr Banks)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Lufo »

Stamattina ho usato il Timor 42097 nella versone Closed Comb. Innanzitutto devo dire che la Timor ha fatto un ottimo lavoro dando due testine sulla stessa base di rasoio. Così ho sia un rasoio Open, sia un rasoio Closed Comb. Ho voluto fare una delle migiori preparazioni al fine di apprezzare al massimo questo ottimo rasoio che comunque uso meno degli altri.

Appena inizio la lama grattava un pochino perchè ho iniziato con una direzione di pelo traverso a 90 gradi. Altri rasoi in questa prima dinamica sono più generosi. Questo è un pochino più da fare attenzione. Ho quindi continuato con la passata nella direzione del pelo ed è andato tutto divinamente. In particolare la prima passata è stata particolarmente profonda sul collo, al punto che non è servita qui la seconda passata. Merito anche, secondo me, del manico pesante. In tutta la prima passta, che è andata bene, ho comunque dovuto prestare più attenzione rispetto al altri rasoi.

La seconda passata era solo per le guance, baffi e mento. Questa è stata liscia come l'olio. Manco ho sentito la lama passare ma il risultato è stato sorprendente.

Unico neo, è stato il contorno delle basette dove con altri rasoi (Mulhe R89 RG) riesco a creare una linea più dritta, mentre con questo ho una minore facilità della regolazione laddove devo fare una linea diritta.

Infine, posso dire con orgoglio che questo rasoio per la mia esperienza è un rasoio da intenditori. Non certamente un rasoio facile, ma molto gratificante quando si ha voglia di divertirsi.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Danifast
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2013, 11:40
Località: Palermo

Rasoi Timor 42081

Messaggio da Danifast »

Ciao a tutti,
posseggo da un paio d'anni questo Timor a farfalla, manico da 100 finitura opaca e devo dire che, nonostante sia un amante dei closed comb a farfalla, questo non mi fa impazzire.
Fermo restando che a sentir dire molti, sembra siano fatti in China o in Indonesia, mentre il sito ufficiale dice che sia fatto in Germania, IN realtà nella confezione non si parla di "made in germany" per cui credo che non lo sia.
Lo confermerebbe anche un difetto di sbavatura della finitura che poggiava sulle lamette, modificando il filo della lama, e che ho rimosso con una limetta per unghie.
Non lo amo particolarmente perchè, nonostante lo abbia rovato con diverse lamette, è veramente troppo docile, e non rade a fondo.
Quest'anno ho rimesso in vita un vecchio Gillette Superspeed degli anni 60, pulendolo a fondo da anni di sapone e devo dire che si comporta molto meglio, come anche il Feather Popular sempre a farfalla.
Peccato perchè ha una bella consistenza ed un ottimo grip. Ogni tanto lo riprovo, come stamane, ma poi lo rimetto nel cassetto... :cry:
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Rasoi Timor

Messaggio da naglfar »

All'inizio non mi faceva impazzire per la poca profondità e per via delle irritazioni, ma poi con un angolo più aperto e un montaggio più protettivo sono riuscito ad ottenere una buona rasatura e adesso lo trovo addirittura più aggressivo di EJ.

Ecco il mio:

527325273152730

Mi piaceva troppo per lasciarlo nel cassetto :lol:
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da willoz »

Anche io ho Edwin Jagger e Timor. Dalla tua esperienza con l'angolo più aperto diventa meno "irritante"?
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Rasoi Timor

Messaggio da naglfar »

Per la mia pelle/barba con un angolo molto aperto, mano veramente leggera e un montaggio a stucco (uso sapone in ciotola Proraso Bianca) in 3 passate riesco ad ottenere un BBS che dura tutta la giornata, senza irritazioni e con una sensazione minima di fastidio al passaggio dell'allume. Prima mi irritavo tantissimo. Uso le lamette Voskhod (mi sono trovato bene anche con le Astra Verdi).
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Rasoi Timor

Messaggio da willoz »

Grazie mille.. proverò a vedere se riesco e se con me funziona :-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Rasoi Timor

Messaggio da naglfar »

L'ho riprovato stamattina con una lama meno tagliente (Derby Verde):

52746

Risultato: rasatura meno efficace e qualche irritazione.
Molto meglio con lame affilate.

Qualche utilizzatore può fornire un riscontro sul Timor 42096 con manico lungo da 100 mm?
Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi Timor

Messaggio da Lizzero »

Buondì,

Considerato che con gli ultimi acquisti ed i rasoi "in panchina" ero arrivato a 4 DE in esubero rispetto alla mia rotazione ormai bisettimanale, la scimmia mi ha saggiamente suggerito di comprare un altro DE; in questo modo diventavano 5 e si poteva ampliare la rotazione portandola a 3 settimane (la settimana DE per me è fatta da 5 giorni, sabato e domenica vado di shavette).
E come darle torto?
Così, nella fretta di chiudere la settimana da subito con il quinto DE, giovedì sera mi sono recato nell'unico negozio fisico di Catania che vende qualche DE e mi sono accaparrato il Timor 42082: un TTO a manico lungo.

Provato ieri con Vitos verde e lama Diplomat alla quinta barba.
E son qui a rendervi le mie prime impressioni.

Dal punto di fisica "fisico" è un bel rasoio mastino.
Ha un peso "importante" (anche se forse un tantino sbilanciato sul manico), buone finiture, non presenta anomalie o difetti di fabbrica eclatanti (e manco nascosti, ho cercato di farci caso). Il manico lungo poi lo preferisco in generale.
Il meccanismo di apertura funziona "a primo colpo" in maniera egregia e delicata. Agitando il rasoio non si sentono "tintinii" (come sul Popular ad esempio).
Non ho riscontrato asimmetrie di sporgenza della lama.
Insomma mi pare davvero fatto come si deve.

Alla prova su strada il rasoio ha mostrato una grande, grandissima, gentilezza.
Era davvero una piuma sul volto. Però, a differenza di rasoi che considero analoghi in termini di gentilezza (Feather Popular e Merkur 25C), avevo il "piacere" di "sentire" il rasoio in mano. Inoltre, con il suo peso, pur essendo gentile e gradevolissimo sul viso secondo me è molto efficace. Ho avuto la ricrescita quasi a sera. E difficilmente con rasoi così gentili raggiungo questo risultato. Per intenderci sia con Popular che con 25C con la lama Diplomat in uso ho si avuto ottimi risultati ma non come con il Timor.
Il grip è assolutamente eccellente grazie al disegno del manico ed anche con il manico lungo ed il suo "peso", in "gara" si dimostra inaspettatamente agile e consente anche angoli particolari grazie alla sua testina che, invece, è abbastanza piatta.
Insomma pur preferendo i rasoi decisamente più aggressivi devo dire che questo Timor regala rasature molto molto confortevoli con una giusta efficacia, secondo me superiore "alla media del segmento". Fermo restando, ovviamente, che non penso (ma ovviamente poi lo proverò con lame più strong) possa arrivare a darmi quello che mi danno gli OC.
Però, quando si sente necessità di una sbarbata confortevole, senza troppi patemi e con un discreto risultato, beh questo Timor può essere il rasoio giusto.
Lo consiglio molto al neofita anche se il suo prezzo (io l'ho preso a 35 Euro ma è un negozio fisico ci può stare che magari on line si becca a meno) non è proprio entry level. Ed anche a tipacci più scafati può dare buone soddisfazioni.

Voto finale 7
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”