Gillette Old Type "Single Ring"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Grazie Luca

Un 93'' enne :lol: :D wow
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da balthazar »

Damisa, mi ha incuriosito la tua minuziosa descrizione di questo "fascinoso" rasoio e sono andato a ripescare il mio che non toccavo da molto tempo. Ovviamente la scatoletta che lo contiene è diversa dalla tua. La mia pare rivestita in finta pelle e riporta una grossa "B" sulla parte superiore, mentre nella parte posteriore riporta la scritta "FINNIGANS MANCHESTER".
Il mio rasoio - meno male! - non ha il tubetto cavo del manico spaccato. Alla base di questo vi è inciso E173723, mentre alla sommità superiore del tubo che si avvita all'interno del manico con la testa è inciso BR. PAT. No2876302. Nella pagina inferiore del coprilama vi è il tipico marchio Gillette barrato inserito nel rombo e KNOWN THE WORLD OVER (marchio e scritte ripetute sulla base del portalama. Nella pagina inferiore del portalama non ci sono scritte o marchi.
All'interno della scatola, oltre al rasoio, trovano posto due scatolette metalliche per le lamette (la scritta sul coperchio: GILLETTE BLADES, ancora perfettamente cromate, marcate Gillette all'interno del classico rombo allungato. Le lamette in mio possesso sono originali dell'epoca, con i tre fori di pari diametro in linea. Le scritte sulle lamette: lato "A" (a stampa) T.M. REG.U.S.PAT.OFF / GILLETTE BLADE / NOT . TO BE . RESHARPENED; lato "B" (a stampa) FINISHED TRADE - GILLETTE MARK (nel tipico rombo) U.S.A. / BLANK MADE (da un lato) IN ENGLAND (altro lato) NO STROPPING / NO HONING ed un numero diverso per ogni lama (matricola?) 2187. Sul lato "B" è invece inciso in caratteri piccoli GILLETTE SAFETY RAZORCO. Le lamette sono avvolte una per una sia nella tpica carta Gillette col ritratto di King G., sia in carta oleata.
Il rasoio lo conservo gelosamente perchè è uno dei miei preferiti e non vorrei si rovinasse proprio nelle mie mani, dopo oltre un secolo dalla sua nascita :D Per quanto posso ricordare, regala rasature delicate ma profonde ed è perfettamente equilibrato. Se dovessi trovarne un altro in buone condizioni, potrebbe entrare tranquillamente nel ristrettissimo novero di rasoi che uso regolarmente e con soddisfazione "costante".
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da claudio1959 »

ricmadoc ha scritto:Qualche mese fa c'era un venditore su ebay che aveva alcuni old type tipo ball end, diversi da quello oggetto di questo topic, ma interessati anche loro allo stesso modo dal problema delle crepe per intenderci, come questo:

Immagine

Ecco, questo venditore ne aveva diversi esemplari, probabilmente reperiti in qualche magazzino, assolutamente nuovi, con addirittura la confezione esterna in cartoncino leggero, sicuramente mai usati. Avevano tutti una crepa sul manico.

Ciò mi ha fatto pensare che la crepa possa essere proprio un difetto di fabbricazione, e non un danno dovuto al cattivo uso, anche perché molte volte si trovano rasoi che a prima vista sembrano nuovi e tenuti benissimo, ma hanno lo stesso la crepa. Cioè, se fosse dovuto agli urti sul lavandino in teoria tutti quelli crepati dovrebbero avere anche uno o più dentini piegati, o altri segni di cattivo uso, invece non è così, molti hanno solo la crepa, e per il resto sono come nuovi.

Con un po' di pazienza cmq quelli integri e senza crepe si trovano eh, non sono così rari, ovviamente il prezzo sale.

Chi è questo venditore?
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Balthazar, credo che di mitici Old type, esistano diversi modelli. Quello che io ho, viene riportato da mr. razor, come modello costruito per il mercato francese, con dei numeri sulla base interna portalama e nella parte esterna il logo Gillette e il paese di produzione, oltre alla lettera G all'interno di un segno dalle sembianze di lettera D. Questo modello non ha scritte alcune sul manico, a differenza del tuo.

Certo sono trascorsi oltre cent'anni dalla loro apparizione, ed è davvero molto bello che appassionati come noi conservino, coccolino e facciano rivivere questi gioiellini. :D i miei complimenti per il tuo centenario single ring :o
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Mino »

Il discorso delle crepe fu affrontato nel vecchio forum e su B&B.
Pare sia dovuto al fatto che il collo del rasoio, che è ancorato nel tubo, fa pressioni meccaniche lungo il tubicino e porta a tale problematica.
Le crepe nascono perciò per cadute, continui avvitamenti e svitamenti, materiale del manico fragile, e sbattimenti di rasoio sul lavandino(in questo caso sbattere il rasoio porta il collo a premere lungo le pareti del tubo e quindi esercita degli stress meccanici sullo stesso).
Purtroppo è una pecca non di poco conto, i moderni Merkur hanno un manico in tal senso molto più solido.

NB: I single ring, comunque, sono quei rasoi che hanno la base portalama attaccata al manico, e il rasoio si smonta svitando il pomello finale che permette di prelevare il solo coprilama. A rasoio svitato rimane nelle nostre mani manico+base portalama(pezzo unico), pomello finale e testa coprilama.
Lo dico perchè ho visto una foto poco sopra che non raffigura un single ring ma un old type standard.
Questo è un single ring: Mr-Razor
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Si Mino certo,

questo dovrebbe essere il modello in mio possesso

http://mr-razor.com/Rasierer/Old%20Type ... %20Set.JPG

Notare il loghetto contenente la lettera G all'interno, sopra la scritta "made in U.S.A" Anche la custodia è uguale, ma di diverso colore, mi mancano purtroppo i porta lamette.

Stamattina prima sbarbata, favoloso, ottimo grip, mediamente aggressivo, taglia profondo, un gran bel rasoio davvero è stata una piacevole scoperta. :shock:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da balthazar »

Queste le foto dell'esemplare in mio possesso:
7071

7072

7073

7074

7075

Il pezzo è di fabbricazione inglese ed è databile - come costruzione - 1906/1908.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

Balthazar , innanzitutto complimenti per le foto su lavagna con nota a gesso! :D
Interessante la losanga incisa sotto il coprilama, che tu sappia appare anche in rasoi più recenti oppure è caratteristica dei primissimi modelli ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da balthazar »

Grazie dell'apprezzamento Luca, la lavagnetta è stata la prima cosa che mi è capitata a tiro quando ho deciso di fare le foto :D In effetti quel modo di imprimere il marchio sotto il coprilama non è una cosa vista spesso. Purtroppo è l'unico due pezzi di casa Gillette che posseggo e non posso testimoniare di altri "avvistamenti".
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da damisa »

Balthazar un bellissimo esemplare e in ottima forma. :shock:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine
Immagine
Ho trovato questo nonno in abbastanza buone condizioni, non ha impresso nessun marchio Gillette, ma -nell'intradosso del portalama- solamente la lettera G questa volta all'interno di un quadrato. La placcatura argento è quasi del tutto integra, manca solo un po' sulla sommità dei denti, niente graffi o crepe.
Sull'estradosso del portalama è impresso il classico codice alfanumerico iniziante con una E seguita da 5 numeri.
È un vero piacere sfogliare il libretto delle istruzioni -del tipo datato 1907 da Mr Razor- leggendo i consigli vecchi di 107 anni che venivano selezionati per essere stampati su quello che è un vero e proprio abecedario della pogonotomia. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
lele1986
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/03/2014, 20:33
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da lele1986 »

provo a chiedervi anche qui...sono quasi certo di aver acquistato un Gillette Single Ring...ma non ha segni di marchi o quant'altro. il design è identico al 100% al gillette...è totalmente in ottone, aveva dei segni come di carta vetrata che lucidando con molta pazienza ho rimosso...però mi incuriosisce il modello...vorrei capire se è originale o una replica...

Immagine Immagine

Immagine Immagine


chiedo subito scusa per la qualità delle foto...se serve posso rifarle
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da bertz »

una replica..quasi sicuramente
é stato il modello gillette piu' copiato e riprodotto

questo ovviamente non esclude che sia un bel rasoio ;)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da tundercat »

Un saluto a tutti voi..ieri al mercatino di fine mese ho acquistato questo DE che dovrebbe essere un Old Type , la qualità delle foto non è buona e cercherò di compensare con le descrizioni , ho letto tutto il topic e ho capito che la scatolina non è la sua ( di che anno potrebbe essere ? ) ...:(
15490
15492
15491
forse riuscite a vedere alcune lettere alla base del manico..si legge : A NOV.15'04
sotto la base porta lametta nella losanga a sinistra si legge a fatica nell'angolino a sin.(della losanga) solo un TRADE ( piccolissimo ) e poi niente , a destra invece : ..DE IN U.S.A. non c'è la famosa G nella D .
Il codice alfa numerico è : K 59323 .
Per fortuna non c'è la crepa :) e il rasoio sembra argentato ..ho dovuto solo immergerlo in acqua con detersivo per piatti ... farlo bollire 2/3 minuti e poi lasciarlo tutta la notte nel liquido quindi una semplice spazzolata . Non ho voluto usare nessun tipo di polish perchè l'argentatura ne avrebbe risentito..
E' un Old Type ? eventualmente di che anno ?
Grazie Antonio
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ricmadoc »

Il rasoio è del 1919

http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation" onclick="window.open(this.href);return false;

la scatolina degli anni 60 più o meno, potrebbe essere di uno slim twist...
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da tundercat »

Grazie sono contento che sia Lui ! ..un giovanotto di 95 anni ora dovrò decidermi ad usarlo :) . Quando non uso la shavette di solito uso un G 1000 ed in questi giorni sto testando uno Slim Twist ...allora spero di avergli trovato la scatolina . Ho letto la scheda praticamente è al livello dello Squalo ..vedremo se sarà il caso ...magari non " morde " più :)
Avatar utente
Nico
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/09/2013, 13:23
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Nico »

ricmadoc ha scritto:Qualche mese fa c'era un venditore su ebay che aveva alcuni old type tipo ball end, diversi da quello oggetto di questo topic, ma interessati anche loro allo stesso modo dal problema delle crepe per intenderci, come questo:

Immagine

Ecco, questo venditore ne aveva diversi esemplari, probabilmente reperiti in qualche magazzino, assolutamente nuovi, con addirittura la confezione esterna in cartoncino leggero, sicuramente mai usati. Avevano tutti una crepa sul manico.

Ciò mi ha fatto pensare che la crepa possa essere proprio un difetto di fabbricazione, e non un danno dovuto al cattivo uso, anche perché molte volte si trovano rasoi che a prima vista sembrano nuovi e tenuti benissimo, ma hanno lo stesso la crepa. Cioè, se fosse dovuto agli urti sul lavandino in teoria tutti quelli crepati dovrebbero avere anche uno o più dentini piegati, o altri segni di cattivo uso, invece non è così, molti hanno solo la crepa, e per il resto sono come nuovi.

Con un po' di pazienza cmq quelli integri e senza crepe si trovano eh, non sono così rari, ovviamente il prezzo sale.
Ho acquistato di recente lo stesso DE in foto (anche il mio con crepa, anche se sembra nuovo!)
Sai dirmi qualcosa in più sulla sua storia?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ares56 »

Nico ha scritto:Sai dirmi qualcosa in più sulla sua storia?
Qualche informazione: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ingle-Ring" onclick="window.open(this.href);return false;

@ Nico: per favore, per migliorare la leggibilità degli interventi, non bisogna citare integralmente un messaggio ma solo le parti realmente necessarie. Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nico
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/09/2013, 13:23
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Nico »

ares56 ha scritto: Qualche informazione: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ingle-Ring" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie! ;)
Ultima modifica di Nico il 25/07/2014, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ischiapp »

Regolamento Generale di ilRasoio Forum ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;
Meglio ribadire il concetto. :twisted: 8-) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto: In effetti quel modo di imprimere il marchio sotto il coprilama non è una cosa vista spesso. Purtroppo è l'unico due pezzi di casa Gillette che posseggo e non posso testimoniare di altri "avvistamenti".
Riprendo a distanza di molto tempo il discorso lasciato in sospeso con il brillante Balthazar.

Ho incontrato anch'io questo strano Old Type Single Ring a testa sottile.

È inglese: sulla madrevite interna al manico si legge BR. PAT. No 2876302.

Ha la losanga Gillette riportata sopra il portalama (e non sotto come normalmente avviene) e sotto il coprilama (si è visto ancora?).

Ha un codice seriale riportato esternamente sul manico nella fascetta liscia in basso: H087318.

Ha una custodia mai vista dal sottoscritto: sembra una versione ABC non pocket. :D

Mi piacerebbe datare questo oggetto e sapere se qualcuno ha mai visto una custodia del genere.
Grazie. ;)

Immagine
235372353823539235412354223543235442354523546
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:Mi piacerebbe datare questo oggetto ...
Sempre complimentandomi per il rasoio, ti potrebbe essere utile questa tabella e i link al suo interno: http://wiki.badgerandblade.com/Gillette ... nformation" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Ares, ottima quella tabella! Insomma il gingillo ha almeno un centinaio di anni. :mrgreen:
Ora un po' di pulizia ... il minimo senza esagerare, era in mezzo a dei rottami militari, che abbia fatto la guerra? :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da lorentz »

lele1986 ha scritto:provo a chiedervi anche qui...sono quasi certo di aver acquistato un Gillette Single Ring...ma non ha segni di marchi o quant'altro. il design è identico al 100% al gillette...è totalmente in ottone, aveva dei segni come di carta vetrata che lucidando con molta pazienza ho rimosso...però mi incuriosisce il modello...vorrei capire se è originale o una replica...


chiedo subito scusa per la qualità delle foto...se serve posso rifarle
Ne ho trovato uno identico anche io al mercatino..peccato speravo fosse un gillette talmente vecchio da avere le marcature andate ,invece.....
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Gillette Old Type "Single Ring"

Messaggio da Spartacus89 »

Ho un gilette che vedento sul sito di mrazor dovrebbe essere un 1920 pocket edition dunque un old type? L ho utilizzato sta mattina con immensa soddisfazione. Abbinato ad una lametta feather mi ha dato una rasatura molto profonda rispetto al tech che ho mi sembra più cattivello se così si può dire ad ogni modo un ottimo rasoio a mio modo di vedere.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”