Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ramek »

Se hai le "manone" la grande, altrimenti va benissimo la normale, poi prendi quella che ti piace di più :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da paul big parties »

Non saprei non avendolo .....
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

mani normali, ma ora che ci penso avendo già l'EJ DE89 prendendo la versione grande potrò poi usarla anche col manico dell'EJ avendo entrambe le due versioni :mrgreen:
l'uovo di colombo!
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

con le personna platinum si sposa bene o mi consigliate altro tipo le feather?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ramek »

l'R41 secondo me si sposa molto bene con le personna, con le feather è un'arma di distruzione di massa (di peli), con la giusta tecnica sono una combinazione eccezionale, ma okkio... impara a usarlo prima, non è un attrezzo da sottovalutare, rimane semplice e intuitivo il suo uso, ma se lo sottovaluti non perdona.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

non ne dubito, tra l'altro occorre anche dire che ho all'attivo ancora solo due barbe coi DE, quindi ne ho da imparare :D è però anche vero che non ho avuto problemi di sorta finora, anzi me la sono cavata meglio di quanto pensassi, quindi vorrei mettermi in casa anche l'alternativa più adatta al mio tipo di barba, ho una pelle normale non particolarmente sensibile, sapendo che dovrò andarci cauto ma credo che poi mi troverò bene
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ramek »

Guarda, prendila chiaramente come mia impressione personalissima, fino ad ora i migliori risultati li ho ottenuti con l'R41 (mi mancano però i regolabili). Con mano leggera e un minimo di tecnica regale BBS favolosi!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

credo sarà lo stesso per me col tempo
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

ayrtonforever ha scritto:non ne dubito, tra l'altro occorre anche dire che ho all'attivo ancora solo due barbe coi DE, quindi ne ho da imparare
Poiché all'attivo hai solo DUE BARBE, io mi concentrerei molto, ma molto sulla tecnica.
Il mio Muhle R89 (identico al tuo EJ), è in grado di regalare splendide rasature.
Sinceramente, il salto dall'EJ al R41, ora, mi sembra quanto meno prematuro.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Avendo all'attivo solo due barbe eseguite con Edwin Jagger DE89, il passaggio ad un rasoio impegnativo come l'R41 è un po' rischioso! In ogni caso ti consiglio la versione normale.
Con le lame Personna l'R41 si sposa molto bene, vai tranquillo (vedi mia firma). ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

ma infatti lo prendo solo in ottica futura, per ora continuo a prendere confidenza con l' ej. prenderò il 41G così potrò usarlo anche col manico dell'ej per avere entrambe le versioni, che ne pensate?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da karlitobrigante »

Personalmente preferisco i rasoi piccoli ho sia il 101 che il 41 twist, personalmente mi trovo meglio con il 101 propio per il manico più compatto. Per quanto riguarda le Personna le reputo ottime in generale con qualsiasi rasoio.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

mi confermi che montando il manico del DE89BL sarà come avere l'R41 versione normale?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Io ho il 41 standard e ti confermo che si possono scambiare i manici dei due rasoi. Credo che lo stesso si possa fare con il 41G.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

grazie, così conto di avere la flessibilità di tre rasoi pur avendone solo due
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Loki »

Ciao amici "rasatori" , dopo le classiche prove col Classic da ormai 1 anno mi sto divertendo col mio EJ89 e stavo pensando di fare il grande salto all'R41... consigli? Salto troppo grande meglio una via di mezzo?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Hai un anno di esperienze sulle spalle (...o tra le mani!) con un ottimo rasoio...puoi essere pronto al "grande salto", che poi se hai appreso per bene tutte le basi di una corretta rasatura (a partire dalla preparazione...) ne troverai solo giovamento ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da olivierocromuelli »

Lavorare l'acciaio inox serie 300 in certi modi può avere un costo proibitivo. Molto meglio usare l'ottone che si può anche stampare ed è molto più duttile. Le superiori caratteristiche meccaniche dell'acciaio sono inutili in un rasoio. E i tedeschi queste cose le sanno bene.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Quint »

olivierocromuelli ha scritto:Lavorare l'acciaio inox serie 300 in certi modi può avere un costo proibitivo. Molto meglio usare l'ottone che si può anche stampare ed è molto più duttile. Le superiori caratteristiche meccaniche dell'acciaio sono inutili in un rasoio. E i tedeschi queste cose le sanno bene.
Ciao Oliviero,ora si usa spesso l zama per le teste,manici in ottone.
L acciaio è inutile per l uso che ne facciamo però da una ottima sensazione in mano :)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da olivierocromuelli »

Quint hai assolutamente ragione. La Zama viene usata perchè viene pressofusa e con poca lavorazione si ottengono profili molto complessi. Pensa che viene usata per i carburatori delle moto e delle macchine, con una pressofusione in conchiglia ottengono i pezzi quasi finiti. Io lo scrivevo per Ischiapp che continua a confondere l'ottone con l'acciaio e prova ad affilare anche la Zama. Eppure glielo ho scritto di esaminare il peso, una lamiera se è leggera non può essere d'acciaio. Comunque riguardo alla Zama in Pakistan, credo zona di Sialkot vi è una fabbrica che produce molti rasoi tre pezzi tutti pressofusi. Penso anche che produca per qualche gran nome europeo. E tutto questo è possibile perchè nei rasoi non vi è la richiesta di particolari caratteristiche meccaniche.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

arrivato ieri R41 grande, come "temevo" non ho potuto resistere alla tentazione e stamani, visto che è arrivato in orario decente anche il panetto da 1 kg di sapone Cella, quale migliore occasione? :mrgreen:
avevo una barba di due giorni dopo le canoniche tre passate (WTG, XTG e ATG) col DE89 e quindi la situazione per me più critica per sbarbarmi, che ho anche una barba adamantina. aggiungiamo che avevo all'attivo solo 7 rasature col DE, quindi capirete con quanta attenzione e fifa ho eseguito il tutto :P
ho preferito evitare il contropelo, sia per aspettare di farlo con pelle meno stressata, sia perchè dovrò fare una rasatura perfetta domenica, ma posso dire che già con la prima passata nel verso del pelo mi ha piallato come e quanto mai nessun rasoio era nemmeno andato vicino, ed avevo provato tutti i multilama in oltre 30 anni di rasature. il che era in linea con le aspettative maturate dalla lettura di questo post, ma mi ha comunque sorpreso molto piacevolmente :D mi sono sentito finalmente appagato da un rasoio, soddisfazione e goduria enormi! la seconda passata XTG, sempre con mano più che leggerissima ha piallato praticamente tutto, come e meglio di un contropelo col fusion, che però mi irritava non poco. se avessi fatto anche il contropelo chissà che risultato :D ho avuto solo qualche piccolo puntino rosso di sangue sul mento dove fatico sempre, i miei tronchi neri sono davvero duri a morire, ma nulla di che, con l'ultima sciacquata con acqua fredda sparito tutto.
dimenticavo:
- pre barba proraso rosso lasciato agire una decina di minuti
- sapone cella montato in faccia con pennello omega 80280 preso da acqua & sapone (che ne pensate?)
- R41G con personna platinum
- dopobarba proraso crema liquida all'eucaliptolo e mentolo, quella bianca insomma

come prima esperienza con lo squalo e visto che sono ancora un principiante quasi assoluto posso dirmi più che soddisfatto, ho finalmente trovato il rasoio che mi permetterà di aver ragione della mia barba impossibile con minori problemi nel post. unica pecca del sistema DE, che spero però di risolvere con l'esperienza, è il tempo di rasatura decisamente maggiore. ma pazienza, vale decisamente la pena!
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

@ayrtonforever
Intanto, benvenuto nel club del R41.
Poi...
Per i puntini rossi sul mento, è solo tecnica da acquisire.
Parere strettamente personale: ho provato e abbandonato le Personna. Se ti capita, prendi le Rapira.
Infine, imparerai (tranquillo che imparerai) a sbarbarti un po' più velocemente, ma NON deve essere una priorità: ti perderesti il bello del rituale del wet-shaving.
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da RTanner »

:geek: R41 con Personna e/o con Rapira sempre splendido BBS.. trovo ingiusto dire che Rapira meglio di Personna.. come dire che Kai è meglio di Feather.. Io preferisco affrontare così la questione:
-) per i neofiti meglio iniziare con r41 e blade non estremamente tagliente come elios o derby;
-) per chi ha già esperienza r41 con lame giapponesi dà il massimo poi feather magari durano 1-2 sbarbate in più ma kai più "morbide";
-) per utenti che hanno sufficiente skill devo dire che Personna sono magnifiche con lo squalo collocandosi virtualmente in mezzo alle due situazioni che ho descritto prima.
Non vendo verità, nè certezze ma la mia piccolissima (ma soddisfacente x me) esperienza maturata grazie a questo forum..
:) :shock:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

RTanner ha scritto:trovo ingiusto dire che Rapira meglio di Personna..
Lungi da me voler fare polemica, ma per me, Rapira È meglio di Personna.
Così come è vero che, leggendo sul forum, trovo pareri più favorevoli alle Kai rispetto alle Feather, discussioni infinite sulle Elios (che non godono di stima proprio altissima), etc.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ayrtonforever »

Antonio Bove ha scritto:@ayrtonforever
Intanto, benvenuto nel club del R41.
Poi...
Per i puntini rossi sul mento, è solo tecnica da acquisire.
Parere strettamente personale: ho provato e abbandonato le Personna. Se ti capita, prendi le Rapira.
Infine, imparerai (tranquillo che imparerai) a sbarbarti un po' più velocemente, ma NON deve essere una priorità: ti perderesti il bello del rituale del wet-shaving.
grazie :)
per la rapidità non ne faccio un dramma, il fascino della rasatura tradizionale rende l'operazione così piacevole che non dispiace troppo si allunghi. salvo problemi di tempo s'intende. sono certo che col tempo acquisirò la manualità necessaria, spero di arrivare ad avere una rasatura a fondo con una pelle perfettamente rilassata. ovviamente non pretendo di fare tutto ciò quotidianamente con l'R41, ho solo una faccia e dovrà durarmi ancora diversi anni :lol:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Rispondi

Torna a “Generale - DE”