Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Io ho comprato R41 mooooolto tempo prima.
Non ho rimpianti, né ho avuto problemi.
Anzi il contrario.
Quando cercavo quelle prestazioni ne sono stato entusiasta.

Poi col tempo ho cambiato gusti.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

forse ora lo apprezzeresti di più :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Non mi sono mai pentito di aver comprato R41 (‘nuova’ versione, non la 2011).
Su barba lunga mi ha sempre regalato ottime sbarbate con una profondità ad oggi ancora ineguagliata.
Poi ho provato il Fatip e mi si è aperto un mondo nuovo: risultato identico al 99% ad R41 ma con un comfort molto maggiore.
Poi ho ripreso l’R41 ed è stato, a modo suo, confortevole, tanto da farmi mettere nel cassetto il Fatip per qualche mese.
Poi ho ripreso il Fatip ed ora è l’R41 a riposare nel cassetto.

Insomma, potrei sembrare una contraddizione unica, me ne rendo conto :D Quello che secondo me è successo, è molto più semplice.

Sbarbata dopo sbarbata, ho ulteriormente migliorato la tecnica. Questo mi ha portato ad avere, con il Fatip, un risultato IDENTICO ad R41 ma con maggior comfort e, passatemi il termine, spensieratezza.

Alla fine, non ho niente contro R41: semplicemente, ho capito che per la mia pelle è “troppo”.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Io invece lo adoro... e adoro anche il Fatip ed EJ, infatti li alterno tutti una settimana dopo l'altra :lol:
Però si, come profondità lo Squalo è inarrivabile e, con la giusta tecnica, regala sbarbate meravigliose, basta solo farci la mano.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbablu58 »

Tra Fatip e R41 ho preferito il secondo, basta alleggerire la pressione e diventa relativamente dolce.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Trepassate »

1. Uguale grip. Ho entrambi i manici e il grip è lo stesso.
2. Ne sono entusiasta, ma devo notare che, essendo obbligato alla rasatura quotidiana, non lo sopporto per più di 3/4 giorni consecutivi. Dopo ho bisogno di far riposare la pelle con un rasoio più "dolce", meno aggressivo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Max Slo ha scritto:Rosegold o eventualmente nero. Senza dubbio
Consiglierei di valutare anche l'R102, quello con il manico bianco, anche perchè il Muhle è una delle poche possibilità di prendere un rasoio con questa 'livrea' abbastanza inusuale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Questo mi ha portato ad avere, con il Fatip, un risultato IDENTICO ad R41 ma con maggior comfort e, passatemi il termine, spensieratezza
E' proprio nella 'spensieratezza' con la quale si può usare il rasoio che si conferma, secondo me, la superiorità del Fatip sul Muhle, perchè se un piacere come radersi tradizionalmente deve necessariamente essere preso con una attenzione che definirei quasi spasmodica, il piacere diminuisce, sempre secondo me, di molto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbablu58 »

Handre84 ha scritto:Poi ho provato il Fatip e mi si è aperto un mondo nuovo: risultato identico al 99% ad R41 ma con un comfort molto maggiore.
Sbarbata dopo sbarbata, ho ulteriormente migliorato la tecnica. Questo mi ha portato ad avere, con il Fatip, un risultato IDENTICO ad R41 ma con maggior comfort e, passatemi il termine, spensieratezza.
Alla fine, non ho niente contro R41: semplicemente, ho capito che per la mia pelle è “troppo”.
Questo è il bello della rasatura tradizionale, ognuno ha i propri gusti, le proprie manie, fisse...
Io per esempio dopo diverse rasate col FATIP l'ho scartato e non penso di utilizzarlo più... :twisted:
forse se uscisse uno SLANT... :D
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto:
E' proprio nella 'spensieratezza' con la quale si può usare il rasoio che si conferma, secondo me, la superiorità del Fatip sul Muhle, perchè se un piacere come radersi tradizionalmente deve necessariamente essere preso con una attenzione che definirei quasi spasmodica, il piacere diminuisce, sempre secondo me, di molto.
Dopo circa 1 anno e mezzo di DE posso finalmente dire... +1 !!!!! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbablu58 »

Questa superiorità è sempre soggettiva per cui lascia il tempo che trova.
Tra tutti i miei rasoi il Fatip e quello che apprezzo meno...
Se lo scopo finale è un BBS senza irritazioni, punti Rossi con la massima dolcezza durante la rasatura il rasoio migliore è quello che per ciascuno permette questo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Tutto è soggettivo, BB, anche, e soprattutto, quello che dici tu quando affermi, per esempio, che una bomboletta da due euro è del tutto eguale ad un sapone che costa diversi multipli oppure che il panno caldo ( o altre pratiche del genere ) "non aggiungono nulla alla rasatura": evidentemente per te la parola 'rito' non ha alcun significato, e questo passi, ma se non capisci l'effetto del panno caldo sulla pelle prima della rasatura una certa "gravità" il fatto lo riveste. Ovviamente secondo me.

Se anche tu aggiungessi ogni tanto, nei tuoi post, un "secondo me" oppure un "secondo la mia personale opinione" non sarebbe male :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbablu58 »

Anni fa ho provato anche il panno caldo, olio d’oliva come PRE, e tanto altro... poi provai i multilama e abbandonai la rasatura tradizionale... anni dopo passai agli elettrici, in questo caso mai un BBS accettabile, solo tanta velocità.
Ora sono tornato indietro e sto cercando di migliorare la tecnica, provo diverse tecnologie di rasoi, ma finora una netta differenza che mi faccia gridare di gioia non ne ho trovato.
Ad oggi il TOP lo ottengo con D89 e Feather.
Speriamo di trovare di meglio
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Quindi hai potuto valutare, in prima persona e sulla tua pelle, l'utilità del panno caldo, della fase pre, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Per favore ritorniamo In-Topic, per tutto il resto esistono le discussioni specifiche...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Quindi hai potuto valutare, in prima persona e sulla tua pelle, l'utilità del panno caldo, della fase pre, ecc.
Per me è assolutamente inutile, al pari di alcune manciate di acqua calda sulla faccia.
Non hanno contribuito al comfort della rasatura.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Non ho dubbi che "per te" sia così :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

Trepassate ha scritto:..............
2. Ne sono entusiasta, ma devo notare che, essendo obbligato alla rasatura quotidiana, non lo sopporto per più di 3/4 giorni consecutivi. Dopo ho bisogno di far riposare la pelle con un rasoio più "dolce", meno aggressivo.
per una rasatura a giorni alterni andrebbe bene? ogni 48 ore diciamo, con pelle rilassata.

o è troppo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Klopp, per me dipende sempre dalla pelle. C'è chi ti dirà che usa R41 ogni santo giorno senza problemi e c'è chi, come me, lo usa(va) praticamente solo una volta alla settimana con barba lunga.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

La settimana in cui lo uso, io non ho problemi e mi rado a giorni alterni.
In 48h la pelle dovrebbe riprendersi abbastanza dalla precedente rasatura ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Davide, sempre sbarbata completa (quindi almeno tre passate, al netto di ritocchi) con R41 un giorno si ed un giorno no?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Si, sbarbata completa...
Con buon montaggio del sapone, mano vellutata, tiraggio della pelle, face mapping e piccoli movimenti la sbarbata sarà eccezionale.
Se usato bene, è un rasoio meraviglioso ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Buon per te! ;)
Se dovessi usare io l’R41 un giorno si ed un giorno no... pelo ok, pelo angolato ok, ma il contropelo mi devasterebbe (soprattutto la zona collo).
E, per me, una sbarbata senza il contropelo NON è una sbarbata come dico io :D
Quindi, sia lui che Fatip, solo dai 4 gg in su, meglio ancora se barba settimanale: tirare via tutta quella roba in tre passate è una sensazione impagabile :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Oggi, il fidato R41, è stato un po' sgarbato...

viewtopic.php?f=63&t=15265&start=50#p318541

Forse la fretta o il fatto di non essere completamente sveglio, sono state le cause di molte irritazioni in zona del collo, irritazioni che non mi procuravo ormai da tanto tempo.
Ho montato un'astra verde nuova ma la sbarbata non è andata perfetta, fortuna che alla fine ho usato un ottimo dopobarba (a parte il profumo) che ha lenito parecchio la parte interessata ;)
Speriamo tra due giorni vada meglio, intanto lascio riposare la pelle.
Ovviamente i pelazzi sono stati tutti comunque polverizzati :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Oggi di nuovo lui 8-)
Mi sono svegliato con l'idea di fare solo il contropelo ma (anche se di un giorno) la barba era piuttosto lunghina quindi ho eliminato la prima passata nel verso del pelo.
Come per magia mi sono ricordato di tenere l'angolo più aperto e infatti è stata una sbarbata meravigliosa, nessuna irritazione e pelle liscia fino ad ora ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”