Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

sivispacem ha scritto:Sarei curioso ... ma allo stesso tempo sono timoroso !!!! Quasi, quasi lo affiancherei al mio R89 ...
Caro amico, io ho ripreso l'uso dei rasoi di sicurezza proprio con il Muhle R89 e sono approdato al Muhle R102 dopo più di un anno di esperienza con altri rasoi ed aver imparato la tecnica giusta: va affrontato con cautela ma senza drammatizzare, però non è proprio un rasoio per principianti e bisogna capire con questo rasoio quali lamette sono più indicate per la propria pelle/barba ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Altrimenti sarà LUI a mostrartelo ... uno strato di pelle!! :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Dopo mesi di utilizzo, come scrivevo tempo fa, sono riuscito a comprenderlo fino in fondo. Pur essendo stato temerario nell'utilizzarlo quasi come primo rasoio in assoluto, con la dovuta cautela e attenzione grossi danni non ne ho fatti. Non è un rasoio con cui fare tutti i giorni le tre/quattro passate classiche, almeno per la mia pelle. Ma mi è capitato anche di usarlo tutti i giorni, facendo al massimo due passate nel verso del pelo senza irritare minimamente la pelle (rasature di tutto rispetto, si badi). In ogni caso è un ferro che non può mancare nel cassetto degli attrezzi di un vero appassionato. ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da walter56 »

onewhiskey72 ha scritto:Dopo mesi di utilizzo, come scrivevo tempo fa, sono riuscito a comprenderlo fino in fondo. Pur essendo stato temerario nell'utilizzarlo quasi come primo rasoio in assoluto, con la dovuta cautela e attenzione grossi danni non ne ho fatti. Non è un rasoio con cui fare tutti i giorni le tre/quattro passate classiche, almeno per la mia pelle. Ma mi è capitato anche di usarlo tutti i giorni, facendo al massimo due passate nel verso del pelo senza irritare minimamente la pelle (rasature di tutto rispetto, si badi). In ogni caso è un ferro che non può mancare nel cassetto degli attrezzi di un vero appassionato. ;)
+1 al 100%
è un rasoio che con 2 passate + ritocchi fa piazza pulita di tutto anche con barbe dure.
Ha solo bisogno di mano leggera e lamette affilate, io lo uso alternandolo con altri rasoi meno aggressivi.
Solo una cosa che ho notato, il massimo confort si ottiene tenendo un angolo (rispetto al viso) un po più aperto rispetto ad altri rasoi tipo Merkur.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lufo »

Oggi sono andato da Preattoni e mi sono comprato il Muhle R41 RG. E' bellissimo e non vedo l'ora di provarlo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
sivispacem
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/03/2014, 12:17
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da sivispacem »

Questa mattina ho deciso di intraprendere un'ascesi di natura mistica, radermi per la prima volta con il Muhle R41L il famoso squalo ... Solita ricetta prebarba e sapone Proraso, lametta Feather. Procedendo con "estrema" cautela non ho fatto ne danni ne irritazioni. E' incredibile quanto taglia ..., risparmi una passata rispetto al R89. Indubbiamente un gran rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

sivispacem ha scritto: Indubbiamente un gran rasoio...
...e una grande lametta ;) . Nelle giuste mani (e vedo che le tue lo sono già diventate) è un'accoppiata perfetta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lufo »

Oggi ho usato il Muhle R41RG, nuovo nuovo. Volevo usarlo con le lamette Feather, ma purtroppo mi erano finite. Allora ho usato le Gillette Minora.

Il risultato è stato molto buono e posso dire che la lama è molto esposta, ma con un poco di attenzione, la sbarbata va via liscia. Posso confermare che con una sola rasatura a pelo, si hanno già ottimi risultati.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

Stavo guardando il nuovo modello della Muhle R89.... e mi sono accorto che manca tutta la serie R41..... non vorrei ci sia aria di novità...... :D
http://www.muehle-shaving.com/shop/trad ... /280/303/1" onclick="window.open(this.href);return false;

:? lo stavo solo guardando lo giuro.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da nano »

È in un'altra sezione. Sulla sinistra c'è un link a parte. :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

nano ha scritto:È in un'altra sezione. Sulla sinistra c'è un link a parte. :-)
:oops: ops.......
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da nano »

Provato stamattina l'R41 (grazie ancora Teoman).
Messa l'ultima Perma Sharp nuova in mio possesso, insaponato con il P160 gentilmente donato da Claudio54 all'ultimo aperitivo romano e via.
La lama si sente, si sente eccome! Passata a pelo con leggerezza e attenzione, ma senza stress particolari. Provato anche il contropelo ed è andato. Non ho tentato il secondo contropelo, qualcosa sotto la mandibola è rimasta, ma nel complesso non è andata male. Ho come l'impressione che con la lametta un poco più "usata" potrebbe non andare male.
A mio avviso non c'è paragone con il Fatip.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

nano ha scritto:Provato stamattina l'R41 (grazie ancora Teoman).
La lama si sente, si sente eccome! Passata a pelo con leggerezza e attenzione, ma senza stress particolari. Provato anche il contropelo ed è andato.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Benvenuto nel Club..... 8-)

Secondo me, stiamo parlando di uno dei migliori rasoi in commercio..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da walter56 »

barbadura ha scritto:
Benvenuto nel Club..... 8-)

Secondo me, stiamo parlando di uno dei migliori rasoi in commercio..... ;)
+1
Concordo pienamente, basta lasciarli fare il suo lavoro in legerezza, magari con una Piuma montata, il massimo. ;)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lufo »

barbadura ha scritto: Secondo me, stiamo parlando di uno dei migliori rasoi in commercio..... ;)
Concordo! È un ottimo rasoio, impegnativo e che rasenta la perfezione nei parametri, angolazione e sporgenza della lama. Inoltre i denti da squalo lo rendono anche piacevolmente scorrevole sulla pelle e agevolno il deflusso della crema da barba dopo che la lama è passata.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Trepassate »

Dopo una più che trentennale rasatura con svariati tipi di multilama, noiosa e con risultati sconfortanti per rossori e irritazioni, ho deciso di passare pochi mesi fa alla rasatura con DE.
Ora la rasatura mattutina è diventata un piacevole rito.
Oggi, avendo più tempo a disposizione, ho abbandonato il mio fido R89 e ho tirato fuori dal cassetto l'R41 RG che avevo acquistato 2 mesi fa durante un attacco di bananite, ma che avevo subito accantonato.
Questo perché per mancanza di tecnica (che si può riassumere con "mano pesante") avevo la tendenza a "pressare" durante la rasatura (troppi anni di multilama).
Infatti con le prime rasature con R41 mi sono procurato abrasioni e taglietti vari (anche perché, in un eccesso di fiducia nelle mie capacità, usavo lamette Feather).

Stamattina ho deciso di utilizzare l'R41 e di passare leggerissimo solo 2 volte (pelo e poi contropelo), e con più attenzione rispetto a quando uso l'R89, che mi perdona moltissimo.

Ho usato:
Prebarba : Proraso crema verde.
Crema : Santa Maria Novella (ancora bananite)
Lametta : Personna
AS : Floid Balsamo non-alcolico

Che dire: il passaggio della lama è molto aggressivo, ma molto meno di quando usavo le Feather.
Il risultato è più che buono e sento la pelle meno stressata forse perché ci sono andato veramente leggero.
Non ho rossori particolari.
Solo la parte a metà del collo non risulta perfettamente liscia , ma per me è una zona molto delicata con qualsiasi tipo di rasoio.

In conclusione non mi sento ancora pienamente in confidenza con l'R41, ma però una rasatura come quella di stamattina mi ha regalato le stesse sensazioni di quando ho domato il suo più docile fratellino R89. :D

Buone sbarbate a tutti !!!!!!!!!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Trepassate, fossi in te proverei a non andare in contropelo, senza rinunciare a fare almeno due passate complete. Poi mi dirai ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lufo »

Trepassate ha scritto:
In conclusione non mi sento ancora pienamente in confidenza con l'R41, ma però una rasatura come quella di stamattina mi ha regalato le stesse sensazioni di quando ho domato il suo più docile fratellino
Hai provato con le Gillette Platinum?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Trepassate »

Lufo ha scritto: Hai provato con le Gillette Platinum?
Ti ringrazio per il consiglio, ma ho testato solo Feather e Personna.
Comunque il problema non è la lametta, ma la mia tecnica. Tendo ancora a premere troppo. :|

Piccolo OT : in questi giorni ho acquistato un Merkur 34 e ho avuto lo stesso rossori (Personna e Minora) :oops: . Per ora la mia accoppiata perfetta è R89 + Personna. :D :) ;)

Ciao e grazie ancora. ;)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da claudio1959 »

Curiosamente, il 34 è più "rigido" per quanto riguarda l' angolo di appoggio
(Maestro pignolo)
R41, proprio perché più "esposto", taglia comunque
(Severo Maestro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lufo »

Trepassate ha scritto: Comunque il problema non è la lametta, ma la mia tecnica. Tendo ancora a premere troppo.
Anche se potrebbe essere un azzardo... Io credo che il Muhle R41 possa essere un ottimo strumento per affinare la tecnica, e per imparare a dosare il peso sulla pelle. Secondo me, se ti alleni un poco con questo ottimo rasoio, tutto il resto è in discesa.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Gunnari »

Da qualche giorno sono entrato in possesso, grazie a Raffaele, del R41 Grande. E' un rasoio superbo, rifinito benissimo e di dimensioni importanti, il modello della testa è quello 2013, la lama non è incredibilmente esposta, ma questo rasoio consente un angolo di attacco più aperto (in questo caso intendo un angolo chiuso quando il coprilama è appoggiato sulla pelle) rispetto ad altri miei rasoi (Fatip compreso). Al momento ho fatto tre rasature, stessa lama, tre passate: pelo, pelo angolato e contropelo più ritocchi, la prima volta ho ottenuto una rasatura veramente profonda senza irritazioni, il giorno successivo ho evitato il contropelo, vista la scarsa ricrescita, nessun taglio, ma ho sentito il bruciore dell'allume di rocca. Sono giunto alla conclusione che, al momento, non posso usare quotidianamente questo rasoio, la mia pelle non me lo consente. Per questo motivo ho deciso di alternare le rasature dell'R 41 con un rasoio più delicato. La cosa più importante è il piacere che provo nel sentire la lama quando uso questo strumento, sento sempre i peli cedere alla lametta anche quando sembra non esserci più niente da tagliare!
Unica nota stridente: con mio rammarico non sono riuscito a montare sul manico altre teste (merkur CC e tech) il passo della filettatura è molto simile ma non uguale.... avevo già programmato una serie di incroci...

ecco il mio :) :

Immagine
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da claudio1959 »

Non credo sia un rasoio da 3 passate QUOTIDIANE ;) :lol:
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da DiodoroSiculo »

Complimenti Giuseppe! :D Quoto Claudio! Non c'è più nulla da tagliare: è una mietitrebbiatrice :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:Non credo sia un rasoio da 3 passate QUOTIDIANE ;) :lol:
Condivido, sia perchè comunque sulla pelle si fa sentire sia perchè troverebbe ben poco su cui intervenire. Già con la rasatura quotidiana "normale" la ricrescita è quella che è, con "Lo Squalo" è ancora meno ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”