Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

Personalmente lo uso talmente tanto che mi permetto il lusso di usarlo anche per sbarbate relativamente veloci.....
Il vantaggio è che lo moduli con le lame.
Cerchi un bbs da favola? Feather o kai
Rasatura comoda? Prova con derby o supermax
Gli altri rasoi non sono così eterogenei.prova a usare una lama molto dolce su ej89bl è a meno che non hai una barba docile la storia finisce male...
Lo moduli anche con l'impugnatura. Quando voglio essere dolce sulla pelle lo prendo con la punta delle dita e vado leggero come una piuma. Consigliato con lame affilate.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Direi però che non è il solo rasoio che 'digerisce' un pò tutti i tipi di lamette: sto pensando al Merkur 37C.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

eh boh... oggi forse non ho abbinato alla perfezione la lama, questa Dorco Titan non è tanto la susa... la "sentivo" tantissimo, benchè il tutto si sia risolto con un bricciolino di tensione sulla pelle, tutto riparato molto bene dal solito allume, però è di sicuro un abbinamento che non riproporrò alla mia pelle

viewtopic.php?f=63&t=13020&start=175#p270697" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Io invece l'ho abbinato a una rapira sl nuova di zecca. La lama non mi ha fatto impazzire per niente ma il fidato R41 ha lavorato davvero di cesello e mi ha comunque regalato una sbarbata bellissima e confortevole.
R41 sempre al top
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Stamattina seconda sbarbata con l'R41 dopo circa 4 mesi di Edwin Jagger :D

Con EJ ho usato Astra Verdi (favolose) e Derby Extra (confortevoli, dolcissime ma meno profondità di taglio rispetto alle Astra).

L'R41 lo sto provando con le Personna (in bundle con il rasoio), quelle con la scritta rossa, quindi non Lab Blue e Medical Prep... E' normale che in prima passata di pelo (barba di 4 giorni) sento il rasoio / lametta "aggrappare" la barba? Quasi come se me la stesse prendendo con le unghie, non so come spiegarmi...

Devo provare l'R41 con le Astra per vedere se l'effetto è lo stesso, o se questo effetto è dato dal diverso rasoio e non dalla diversa lametta...

Per ora comunque trovo le Personna più aggressive delle Astra, anche se come profondità di taglio mi sembrano equivalenti.

Ripeto, forse dipende più dal rasoio che dalla lametta... vederemo!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

con le Personna (tra le poche lame al di sopra di ogni sospetto, diciamo) non è troppo normale che senti strappare... però c'è anche da dire che l'R41 ha un angolo ottimale di taglio abbastanza inconsueto quindi direi di far ancora un paio di tentativi a riguardo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ci riproverò sicuramente... anche perchè comunque, a parte questo "grattare", non trovo particolari irritazioni. Anzi, mi sono fatto 2 barbe e fino ad ora zero tagli (a parte un puntino sul pomo d'Adamo... un punto veramente fastidioso per togliere peluria), quindi direi che la mano "morbida", più o meno, c'è.
Più che altro, sia con EJ che con R41, non ho mai fatto le classiche 3 passate.

Sono sempre alla ricerca del BBS il più profondo possibile, quindi di solito faccio:

1. 2 passate in pelo
2. 2 passate in pelo angolato
3. 2 passate in contropelo
4. ritocchi (dove per ritocchi si intendono altre 3 o 4 passate sparse su tutto il viso alla ricerca di qualsiasi pelo rimasto)

Sicuramente è troppo, ma ripeto, mi piace avere la pelle liscissima.

Forse il "problema" è a monte: questo tipo di rasatura, accetta un simile trattamento per ottenere il BBS? O è meglio fare le classiche 3 passate e "come viene viene"?

La mia può essere un'ossessione? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

antro che troppo... 6+1 passate sono troppissimo! ed il bbs arriva con le canoniche 3 con qualche minimo (ma minimo) ritocco nei punti difficili!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

riky76 ha scritto:antro che troppo... 6+1 passate sono troppissimo! ed il bbs arriva con le canoniche 3 con qualche minimo (ma minimo) ritocco nei punti difficili!
Il fatto è che dopo le classiche 3 passate, sento che c'è ancora del pelo che "raspa", un po' in contropelo e un po' in pelo angolato, dipende dalle zone.
Deduco quindi che, per esempio, una sola passata di pelo angolato sotto il mento è poca, quindi via con la seconda... Idem per la zona bassa / laterale del collo, dopo le 3 passate sento ancora della peluria a mo di "carta vetrata", e via con un'altra passata, ecc...

Sono consapevole che le mie passate sono troppe, ma per un BBS completo come piace a me, come posso fare? Fermo restando che ho comprato l'R41 proprio per questo motivo, una maggior profondità di taglio rispetto all'EJ...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Idem anche per me: 3 passate + eventuali minimi ritocchi e BBS assicurato
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

Beh ognuno ha la pelle e la barba sue.
Si sa.

Però 7 passate (ma anche 6) mi sembrano davvero tante.
Generalmente, con tutte le eccezioni del caso, in 3 passate si può ottenere un BBS o un ottimo risultato.
Io per esempio faccio 2 passate e mezzo e non sono un cacciatore di BBS.
Ma a volte, quando lo voglio, anche in 2 e mezzo ce la faccio.
Secondo me variando la tecnica potresti anche farcela in 3....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

Io posso dire di avere effettivamente una barbaccia mediterranea nera e dura, e pretendo il bbs ogni volta. ma con r41 DEVI aver raggiunto il bbs con 3 passate. O devi perfezionare la conoscenza del tuo face mapping, o insaponare il viso massaggiando più a lungo (alza meglio il pelo) o usando lame piu affilate.

Per quanto riguarda la lama che sembra che aggrappa il pelo è vero lo sento anche io con alcune lame ad esempio kai, rapira stainless. Altre lame sembra che volano sulla pelle tipo Astra blu, supermax super stainless. Ma devo dire che se aggrappa non è detto che alla fine il risultato non c'è, anzi, è la sensazione che ti lascia, hai ragione. La mia ipotesi è che dipenda dalla geometria aggressiva del r41 e dall'assenza di trattamenti su alcune lame (platino titanio teflon ecc). Ma è una ipotesi.

Comunque credo che più di 4 passaggi con r41 sgrattugiano la pelle a chiunque!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Barbavetrata ha scritto:
Comunque credo che più di 4 passaggi con r41 sgrattugiano la pelle a chiunque!
A dire la verità con le mie MILLEMILIONI di passate, anche con R41, non mi sono mai sgrattuggiato, e l’ho usato solo due volte :)

Comunque, barba fatta domenica mattina, stasera sono 3 giorni completi: riprovo l’R41 e vado di sole 3 passate.

Discorso lamette, su R41 sto usando le Personna (quelle con la scritta rossa), proverò anche le Astra Verdi e le Bic Chrome Platinum.

PS: lamette più affilate come Feather o Kai, onestamente, su R41 mi fanno paura... molti con questo rasoio consigliano lamette più “dolci”. Vedremo! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ragazzi: AIUTO AIUTO AIUTO :D

Questa risposta avrei potuto scriverla in almeno 3 sezioni diverse, credo... qui, "Lamette" e "Pronto Soccorso"!

Stasera sbarbata dopo praticamente 3 giorni (ultima barba fatta domenica mattina).
Solito setup: stesso pennello, stesso sapone, stesso procedimento, stesso rasoio (R41) e stessa lametta (Personna, con due sbarbate sul groppone).
Ho fatto molte meno passate del solito: 3 + piccolissimi ritocchi.

Già alla seconda... una "spremuta di sangueeeee" [cit]

Cosa caspita è successo? Non mi sono MAI fatto così male, nemmeno alla prima barba con EJ, nemmeno alla prima barba con R41, ripeto MAI!
Un puntino di sangue sulla guancia (e vabbè, chi se ne frega) ma soprattutto la zona collo (sinistra) devastata.

La mia prima indiziata è la lametta: forse ne ho trovata una poco affilata, che già alla terza barba inizia a grattugiare e non a tagliare? Forse sono proprio le Personna che durano meno di altre (come metro di paragone per ora ho Astra Verdi e Derby Extra, ma non ancora provate su R41)? Forse sono le Personna che durano meno di altre SU DI ME?

Secondo pensiero: non ho mai usato un pre-barba. Una bella sciacquata vigorosa con acqua calda e via di sapone. Potrebbe aiutare un prebarba nel momento in cui utilizzo un'accoppiata lametta / rasoio più aggressiva?

Comunque, adesso faccio riposare per bene la pelle. Prossima sbarbata prevista: Domenica mattina, R41 e Astra Verde (nuova). Vediamo cosa succede.

PS: La prova delle Bic può attendere... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bartokk »

Magari hai preso confidenza con il rasoio e lo hai usato con troppa nonchalance?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

bartokk ha scritto:Magari hai preso confidenza con il rasoio e lo hai usato con troppa nonchalance?
Non credo, è solo la terza volta che lo uso, e giuro di starci attentissimo. Mi incute ancora abbastanza timore :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bartokk »

Io invece alla seconda sbarbata con il Fatip sono andato troppo sicuro e mi sono fatto un taglietto sul pomo d'Adamo. Poca roba, però lo prendo come un "non prenderti troppe confidenze" :P
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

@Handre84 È possibile che tu applichi troppa pressione sul rasoio insieme ad un angolo errato.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

L.B. ha scritto:@Handre84 È possibile che tu applichi troppa pressione sul rasoio insieme ad un angolo errato.
Stavo per scrivere la stessa cosa 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

L'angolo errato non lo so, non me ne accorgo, ma può essere... per quanto riguarda la pressione vi garantisco che vado sempre leggerissimo, anzi, ieri sera probabilmente sono stato più leggero di altre volte.

Io sospetto che sia stata la lametta:

1. o difettosa / da buttare dopo due barbe complete
2. o troppo affilata per la mia pelle e per questo rasoio dopo 2 / 3 giorni di distanza dalla rasatura precedente

Tra l'altro, dopo la seconda passata, in fase di risciacquo ho sentito sulle mani un odore di metallo, quasi come se la lametta avesse rilasciato sul viso del metallo, appunto...

Sto delirando!?!??! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da macosavuoi »

Odore di metallo? Non è che si tratta del ferro contenuto nel sangue che ti è uscito?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

Probabilmente angolo errato, capitava anche a me poi ho trovato le direzioni giuste per affrontare il collo e anche lì avere un BBS confortevole.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Odore di metallo si, ma mi sembrava diverso da quell’odore “ferroso” del sangue.
Era più “metallo”... non so come spiegarmi... come annusare una forchetta :D

Angolo errato dite? Può darsi, non ci ho fatto molto caso, apparentemente ho fatto gli stessi movimenti delle due barbe precedenti... ora proverò a farci maggiormente caso, ma al prossimo giro voglio provare un’Astra Verde nuova ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Ci sono rasoi, come per es. l'E.J, che perdonano molto in caso si sbagli l'angolo di rasatura; altri, invece, non hanno nessuna tolleranza: grattano fino a lacerare la pelle! L'R41 è uno di questi... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Dopo quasi un anno di utilizzo, mi permetto di dare un MIO giudizio sul mio R41 Grande (versione 2013).
Provenivo dal Gillette G1000 con cui mi radevo testa e barba (pizzo e baffi esclusi) circa una volta ogni 3 gg; barba normale e pelle tendenzialmente grassa.
1^ rasatura: solita doccia, solita insaponata in FL, solita lametta Wilkinson (nuova per l'occasione) e la presunzione di quasi 30 anni di rasatura tradizionale anche con diversi shavette....
4 tagli nella parte nascosta della testa e una sensazione di bruciore su guance e collo per un giorno intero.
Ok, ricominciamo da zero!
Per la testa ripresi il G1000 e per la barba sono entrato in modalità "mano piumata" e da allora è stato un crescendo positivo.
Ora, per la barba, è il mio unico rasoio... Faccio pelo, contropelo e un paio di ritocchini in un paio di punti difficili; provato abitualmente con Feather, Astra Verdi/Blu (le gradisco di più), sto provando le Personna (ancora presto per un giudizio), ho scartato Wilkinson, Elios, Muster. Prossimamente proverò Kai e darò l'ultima possibilità alle Bic.
Usandolo, ho sperimentato il "taglio indolore dei rasoi": senti il rasoio che si impunta impercettibilmente e, quando ti cade di nuovo l'occhio in quel punto, vedi che hai fatto danno!
Il manico, pur non avendo il grip del mio attuale Timor TTO per la testa, non scivola ( per paura che scivolasse l'ho anche guarnito con una decina di O Ring in gomma, poi risultati inutili).
Bisogna stare leggeri e al resto pensa lui.
Quello che non ho letto in questa discussione, che invece vale per me, è che va controllato "a vista": bisogna guardare molto bene dove si sta andando a tagliare perché pialla tutto; quindi, nel mio caso, non va bene per la testa perché mi rado a tatto e ho diversi piccoli angiomi e un paio di cicatrici.
Nel caso della mia barba, il giorno dopo non c'è niente di serio da tagliare e i giorni tra una rasatura e l'altra sono aumentati a 4; comunque ho tagliato tranquillamente e senza intoppi anche la barba di un mese.
Mi piace il suono della lametta mentre taglia la barba, l'impronta dei dentini in contropelo sulla schiuma e la sensazione di pienezza in mano.
Ottimo livello di finiture e di accoppiamenti: fai cadere la lametta sulla testina, metti la guardia, avviti e vai.
Nel mio caso non ho avuto differenze con i vari saponi, rasature serali o mattutine, a digiuno o "già mangiato", con doccia o solo inumidito: risultati ottimi in ogni condizione.
Per quanto mi riguarda l'R41 Grande è perfetto così.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”