Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

Animalunga ha scritto:Dopo quasi un anno di utilizzo, mi permetto di dare un MIO giudizio sul mio R41 Grande (versione 2013).

...
Il manico, pur non avendo il grip del mio attuale Timor TTO per la testa, non scivola ( per paura che scivolasse l'ho anche guarnito con una decina di O Ring in gomma, poi risultati inutili).

...
Per quanto mi riguarda l'R41 Grande è perfetto così.
io ho trovato il nirvana con il manico "chubby" di globalneedz, venditore ebay che per 8€ spedito ti manda un manico eccellente da trapiantare sul R41, una testina simil merkur 42c (pessima, scartata, tutta fuori quadro) ed una scatola di gillette 7 o'clock verdi... e a quel punto la maneggevolezza ed il grip diventano strepitosi

57716
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da clalbe60 »

Non capisco il nesso con la foto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Nella foto la testina del Muhle R41 è montata sul manico del Global Needz "Chubby", come scritto nel messaggio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina è toccato al Muhle R41

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 29#p275229

Come sempre ottima profondità di taglio, la lama si sente tanto ma regala delle sbarbate davvero superlative 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Trepassate »

Io sto rivalutando il Fatip.
Sento meno la lama rispetto al 41 e il risultato è lo stesso.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Volevo fare anche io una piccola digressione verso il Fatip Grande nel mio precedente post ma poi ho desistito :roll:
Io trovo il Fatip meno complicato da usare e lo uso con meno attenzione rispetto allo Squalo, mi regala ottime sbarbate ma non ottengo la stessa profondità di taglio, anche se per poco.
Tra i due, per me vince il Muhle senza dubbio.
Se parliamo di rapporto comfort/prestazioni e costo allora la cosa cambia 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo con Trepassate e Davide84: il Fatip richiede un pò meno ( solo un pò però ! ) attenzione rispetto al Muhle ma il risultato è quasi uguale e comunque del tutto soddisfacente, potendo essere utilizzato anche ogni giorno, cosa un pò più difficile, dopo un certo tempo con il teutonico rasoio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

sono come una audi R8 ed un Ferrari488 efficaci e aggressive, ma dal carattere diversissimo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Eh si...
Questa mattina altra sbarbata super con lo Squalo 8-)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 50#p275481
Con sapone cella, la lama filava via che era un piacere, nessun taglio e nessuna irritazione, pelle rilassata come non mai.
Spero solo che il rasoio duri in eterno :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Hutch2000 »

Resoconto di sbarbata su barba di 4 giorni (barba non dura ed abbastanza disciplinata, niente vertigini strane).

Massaggio pre- manuale molto vigoroso, con poco olio di mardorle dolci e viso umido.
Carico in vasetto di vitos rosso cocco il pennello di cavallo Zenith, vado in ciotola e viene fuori una buonissima panna compatta e soffice, a profusione.

Passo al volto e procedo alla prima passata con R41+Personna Lab Blue (2). Era un po' che non usavo il Muhle e devo dire che è stato possente nelle sue passate in pelo. Va via tutto, ma proprio tutto, tranne qualcosa nella linea della mandibola. Qualche raspata in punti come il mento, ma stando leggerissimo non ho riportato "danni". Sciacquata con acqua calda e via, ripasso col Vitos e vado di pelo traverso, allora sì che la Personna (che onestamente non mi ha entusiasmato) e il Muhle R41 fanno l'ultima pulizia TOTALE.

La nota positiva è che, forse complice il pre-, l'R41 ha spianato veramente tutto senza la benchè minima irritazione, e men che meno tagli.
Allume appena appena sentito, AS Pinaud Bayrum eccezionale perchè sembrava non alcoolico :D
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ieri sera un male assurdo. Ultima passata in contropelo, sto per affrontare la zona baffi.
Sarò stato poco concentrato, avrò inclinato male il rasoio, non lo so... ma ZAC! Taglio netto sul labbro superiore.
Sangue che inizia ad uscire istantaneamente, il lavandino dopo pochi secondi sembra uno di quelli in cui si lava Bruce Willis in uno dei suoi film.
Per fermare il tutto ho quasi dovuto "succhiare" l'allume...

R41 + Perma Sharp alla seconda rasatura.

Mamma mia ragazzi, che male!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Trepassate »

Coraggio. Succede prima o poi.
Una curiosità. Perché hai specificato Perma Sharp alla seconda rasatura?
Pensi che la cosa abbia a che fare con quanto ti è capitato? Se fosse stata una Personna oppure una terza rasatura, il risultato sarebbe stato diverso?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

No, in realtà non lo so nemmeno io perché l'ho specificato :D Penso che con un movimento (sbagliato) del genere, una qualsiasi lama, anche la meno affilata del mondo, mi avrebbe aperto il labbro!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

riky76 ha scritto:sono come una audi R8 ed un Ferrari488 efficaci e aggressive, ma dal carattere diversissimo
Esatto, solo che, secondo me, le nazionalità sono invertite: il Fatip è come l'auto tedesca, potente ma utilizzabile anche ogni giorno, mentre il Muhle è come la rossa italiana, nervoso come un purosangue :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Brancaleone »

Lino ha scritto: Esatto, solo che, secondo me, le nazionalità sono invertite: il Fatip è come l'auto tedesca, potente ma utilizzabile anche ogni giorno, mentre il Muhle è come la rossa italiana, nervoso come un purosangue :D
con la differenza che se entrambe sono guidate da un bravo pilota .......... la tedesca rimane negli specchietti della rossa italiana ;)
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Billo9 »

Oggi per la prima volta ho usato il Muhle r41. Mi sono sbarbato dopo la doccia con le lamette Astra verdi. Come pennello ho usato Omega 666 e come crema da barba la Taylor al cocco. Ho fatto tre passaggi pelo-pelo angolato e contropelo. Le prime due passate le ho fatte senza crema pre-barba lavando il viso con l'acqua calda. Dato che alla fine della seconda passata ho avvertito un po'di bruciore, per la terza ho usato la crema pre-barba Proraso bianca. Ho la pelle sensibile e la barba dura che cresce in direzioni diverse. Non mi sono tagliato e la barba, per essere la prima volta con questo rasoio, è venuta abbastanza bene anche se dovrei controllare un po'il bruciore. Come dopobarba ho usato il balsamo della Bionike Defence Man.
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

Ciao a tutti, ho da poco comprato il Muhle R41, lo so, sono incosciente o pazzo, ma sono passato da multilama a questo splendido rasoio, mi sono buttato perche' di solito ho buona manualita' e mi sono informato prima, guardando vari tutorial e leggendo questo fantastico forum.. La prima rasatura l'ho fatto solo in direzione pelo ed obliquo e il post shave, a parte un puntino rosso e' andato veramente bene per essere la prima volta. Ma siccome faccio la barba ogni 5-6 giorni, quando la faccio voglio avere una pelle liscissima, quindi alla seconda e terza rasatura mi sono fatto il contropelo, e qui invece ho avuto un po di punti rossi e pelle irritata nei punti nevralgici, ovvero mento e agli angoli della mandibola... Mentre facevo il contropelo nelle predette zone, sentivo grattare o saltare la lametta, invece nelle altre direzioni la lama filava liscia come l'olio.. Quindi vorrei avere un parere vostro, secondo voi sono le lamette che in contropelo tagliano poco o sbaglio nella tecnica? Oppure un'altra causa? Le lamette sono le Personna Platinum (Per ora ho solo quelle), ho usato pre barba Proraso Verde, crema da barba Cella e dopo barba Floid... Che di te, provo con le Feather?. Grazie per le eventuali risposte...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Accutron »

Leoss per me stai facendo il passo più lungo della gamba..
Dai multilama all' R41!
È come passare da uno scooter a un Ducati Monster..

Però contento tu.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Leoss ha scritto:... Mentre facevo il contropelo nelle predette zone, sentivo grattare o saltare la lametta, ... o sbaglio nella tecnica? ...
Certo che partire con il Muhle R41 è da coraggiosi! Se la lametta "gratta" è probabile che stai usando un angolo di inclinazione della testina non corretto, prova a variarlo. Se la lametta "salta" è probabile che non hai teso bene la pelle con la mano libera e quindi la lametta non trova una superficie piana e omogenea su cui scorrere.
In ogni caso...mano molto leggera, passate brevi e lente, tira la pelle, angola bene la testina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

Si, sicuramente hai ragione tu, ma ora è troppo tardi.. :D .. Comunque anche se ci metto di più, dovrei comunque imparare. Come detto in direzione del pelo e obliquo è andata veramente bene, usando naturalmente mano leggera e tutte le precauzioni del caso, il problema secondo me sta solo nel contropelo.
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

ares56 ha scritto:
Leoss ha scritto:... Mentre facevo il contropelo nelle predette zone, sentivo grattare o saltare la lametta, ... o sbaglio nella tecnica? ...
Certo che partire con il Muhle R41 è da coraggiosi! Se la lametta "gratta" è probabile che stai usando un angolo di inclinazione della testina non corretto, prova a variarlo. Se la lametta "salta" è probabile che non hai teso bene la pelle con la mano libera e quindi la lametta non trova una superficie piana e omogenea su cui scorrere.
In ogni caso...mano molto leggera, passate brevi e lente, tira la pelle, angola bene la testina.
Grazie per la risposta, credo che il problema come dici tu può essere l'inclinazione sbagliata, essendo in quei punti meno facile da controllare per un novellino come me.. L'inclinazione in quei punti deve essere più aperta o chiusa? Escludi quindi che il problema siano le lamette?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Difficile che siano le lamette, le Personna Platinum sono generalmente considerate positivamente...ma sicuramente dovrai provarne altre.
Per l'inclinazione...non bisogna radersi con il goniometro, prova varie inclinazioni fino a trovare quella giusta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

Gentilissimo, grazie ancora, fra 5 giorni circa ti dirò come sarà andata.. ;)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Brancaleone »

Se può essere di aiuto anche io ho dovuto provare diverse lamette, comprese le Personna, per trovare il giusto setup per l'R41 e, alla fine, la migliore combinazione l'ho trovata con le Astra verdi.
E' pur vero che ognuno ha la propria pelle e quello che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da jabba »

Controllare anche la schiuma.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Generale - DE”