Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

@ piero

Con l'EJ puoi ottenere ottime rasature senza premere (mai farlo...neanche con i multilama... ;) ) anche con una barba dura, bisogna migliorare la tecnica... dalla preparazione alla tensione della pelle passando per una schiuma a regola d'arte e il corretto angolo di rasatura con le lamette più adatte.
Detto questo, con il Muhle R41 (nella versione che più ti piace) avrai sicuramente un rasoio decisamente più aggressivo ed efficace ma che richiede grande padronanza della tecnica e mano leggerissima. Se pensi di essere pronto...puoi ottenere risultati eccellenti con meno passate a tutto vantaggio della salute della pelle...ma devi essere pronto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gpc »

Il Progress con settaggi elevati offre una profondità di rasatura che come risultato finale può essere paragonato a quello che si ottiene con R41, sono differenti, il regolabile ha una testa che con quel suo profilo chiuso ricurvo tipo una gronda protegge e tende la pelle anche a settaggi elevati offrendo un certo grado di protezione in più ed aiuta maggiormente ed il suo peso importante che ne fa uno strumento radente eccellente anche a settaggi non esasperati, l'open hai la lama praticamente a contatto diretto e l'incertezza eventuale o maldestro movimento sopratutto laterale come l'eccessiva pressione difficilmente perdona qualche piccolo danno......ci vuole mano di velluto e controllo ineccepibile è si avranno risultati memorabili.......ma dopo averne appreso le prerogative e conoscendone tutte le potenzialità per me il rego offre prestazioni simili, e se vogliamo le si ottengono anche con rasoi più miti a mio giudizio con la appropriata ed avanzata tecnica, diverso invece è lo slant dove proprio differente è il lavoro di taglio della lama che qui affetta come un coltello una fetta di salame, ed è proprio questo modo di tagliare che può fare la differenza in termini di prestazioni e delicatezza soprattutto con certe barbe ostiche..........
accogli e lascia andare....più che puoi
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da piero »

Devo dire che stavo cercando di capire il senso dello slant, in effetti va al di fuori dei miei canoni, ma non nascondo che ha un certo fascino, come anche il progress del resto.. Alla fine non è del tutto improbabile che mi decida x uno di questi due.. o magari entrambi! :mrgreen: ,col tempo però.. Mi ha solo un po spiazzato la lieve differenza di prezzo tra i due.
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da letsjumpagain »

Ieri mi è arrivato l'R41 rosegold ed è stato impossibile resistere :P

- prebarba in olio (purtroppo in questo momento non ricordo la marca perché me l'hanno appena regalato)
- Henri et Victoria Shaving fall's lumberjack
- R41
- Derby Platinum (confezione nera)
- AS in crema Muhle all'aloe

devo dire che rispetto all'11C la lama si sente decisamente di più e l'angolo di taglio mi è sembrato parecchio diverso; diciamo che il Merkur ha un range di angolazione che perdona di più... con lo squalo mi è sembrato di dover cambiare spesso angolazione per trovare l'angolo migliore (cosa notata soprattutto in contropelo).
Rasatura profonda e molto confortevole. Ho rimediato un piccolissimo taglio zona baffi e un paio di puntini rossi al collo per colpa della mia insistenza in quel punto.
sono sopravvissuto! :D
scherzi a parte, il rasoio mi è sembrato ottimo sia a livello estetico che funzionale... la colorazione rosegold è spettacolare
mi sento davvero di consigliarlo e di smorzare un po' la cattiva fama che aleggia intorno a questo povero squalo :)
mano leggera e via senza paura

ovviamente sono solo considerazioni personali... il prossimo da provare è il fatip gold classic
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ludwig »

Mi permetto solo di suggerire una lametta più all'altezza del mitico Squalo, con le Derby si potrebbe offendere!
;)
Marco
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da letsjumpagain »

io dopo qualche mese di esperimenti sono giunto a questa personalissima conclusione (che con me comunque funziona!):

open comb --> lametta più docile
closed comb --> lametta più cattiva

con OC e derby (ma anche shark per dire) faccio pelo + contropelo (+ pochi ritocchi) e ho un BBS perfetto solitamente senza irritazioni
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da marenko »

Mi trovo pienamente d'accordo con letsjumpagain...ovviamente mia opinione personale.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da darkstefano »

Ebbene dopo aver acquistato a giugno l'r101 lo avevo abbandonato subito dopo un primo utilizzo perché mi aveva dato troppa irritazione. Passati i mesi che ne separano da quel giorno, pochi giorni fa l'ho ripreso, ed è circa quattro gironi che lo uso quotidianamente accoppiato con lamette father... una passata più ritocchi e ho una rasatura veramente profonda e duratura.
Devo ancora verificare quali lamette, accoppiate con questo gingillo, lavorino meglio su di me... ma per me si può fare, rasoio che può tranquillamente essere usato quotidianamente, saputo usare dona ottime rasature senza irritare.
Mi ha sorpreso come un rasoio che in un primo momento mi spaventò, ora me ne fa innamorare. ;)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da massimo79m »

Io ho montato le astra blu sul R41 per frenarlo, con le feather mi stavo dissanguando.
:)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R89

Messaggio da darkstefano »

massimo79m ha scritto:Io ho montato le astra blu sul R41 per frenarlo...
Mi sembra come comprare una Ferrari per poi modificarle il motore perché appena premi un po' l'acceleratore parte di scatto... andrebbe imparata a guidare :lol: :lol: :lol: :lol:

Che poi... non è detto che le feather siano il top per sé stessi (parlando di efficienza in profondità di taglio), oggi ho provato l'r101 con le sputnik ora attendo questa sera per valutarne la ricrescita, ma generalmente con me le sputnik su alcuni rasoi risultano più efficienti delle feather sul medesimo rasoio, alla fine è YMMV.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

nei giorni scorsi ho investito il mio "auto-regalo" di Natale in 3 prodotti: Muhle R41, Merkur 37C Slant e Shavette Universal lama intera.

Oggi mi sono iniziato al culto dello "squalo".
Ovviamente ero molto in apprensione trovandomi di fronte all'essere supremo dei DE :lol: :lol: :lol:.
Colui che non perdona era li, nella mia mano, pronto a mettermi alla prova.
8 denti di assoluta severità!
Poi mi sono detto che se ho usato per 3 mesi quella bestiaccia di nome Treet e se ho fatto subito amicizia con il Fatip Grande potevo anche approcciarmi con serenità, seppur con dovuto il timore e rispetto che si devono al "sommo".
Una sbarbata memorabile. Per sicurezza mi ero affidato al mio grande amico Vitos Verde che ero certo mi avrebbe protetto al massimo contro il cattivo. E giusto per pura ed ulteriore precauzione ho anche aumentato la dose di Cliosan prebarba, hai visto mai che.........
Ed invece tutto stupendamente bello. Scorrevolezza, asfaltamento di qualsiasi cosa ma senza fastidi, tagli o irritazioni. Una manegevolezza ed un equilibrio davvero superiori.
L'unico rimpianto, se così si può dire, è che questo memorabile battesimo sia avvenuto con una lama che davvero non merita tanta ospitalità. Ma d'altronde, rendendo buono il risultato di ciò che non è buono per natura, questo rasoio non ha fatto altro che aumentare la mia considerazione nei suoi confronti.
Lunga vita allo squalo!
Voto: 9

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Ieri ho fatto la barba lunga di una settimana con R41 (e lametta Astra Verde). Questo rasoio non teme nemmeno le barbe lunghe, pialla tutto; senza problemi, sempre e comunque. E' davvero ideale per barbe dure e difficili e per rasature poco frequenti. Me la sono cavata con solo due piccoli taglietti sul collo :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Chicco976 »

Ragazzi che differenza c'è tra l'R41 e l'R103? Quest'ultimo costa meno, ma, a parte il manico, ci sono differenze in termini di testina?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da darkstefano »

Chicco976 ha scritto:...a parte il manico, ci sono differenze in termini di testina?
E' la stessa testina cambia solo il manico.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Chicco976 ha scritto:Ragazzi che differenza c'è tra l'R41 e l'R103? Quest'ultimo costa meno, ma, a parte il manico, ci sono differenze in termini di testina?
Come già detto cambia solo la finitura del manico, cromata o resina effetto tartaruga. Sul sito del produttore hanno lo stesso prezzo (34€), ed è così anche da Preattoni (32€).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Chicco976 »

ok, grazie
Su Soloestetica costa meno del 41, lo danno a 31,30.
Quindi:
Preattoni 32
Soloestetica 31,80
Non ricordo le convenzioni che abbiamo con Preattoni e Soloestetica...
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Chicco976 »

sorry
Preattoni 32
Soloestetica 31,30
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Chicco976 ha scritto:Non ricordo le convenzioni che abbiamo con Preattoni e Soloestetica...
viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Chicco976 ha scritto:...Soloestetica 31,30
Ma sei sicuro che sia il 103?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Chicco976 »

http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_2711" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Ok, scusa ma nel catalogo dei rasoi Muhle su Soloestetica non mi compariva... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

Spinto da un'estasi quasi mistica, voglio fare una lode al R41.
Da quando è arrivato non riesco ad usare più il EJ89.
Lame che su EJ mi trasformavano in una maschera di sangue qui volano. mai un taglio.
Con lame affilate rasatura profondissima ma impegnativa. Con lame dolci rasatura profonda ma disimpegnata.
ho trovato il nirvana?

Non volevo acquistarlo perchè pensavo che avrei dovuto fare più esperienza con EJ fino a che non lo sapessi usare alla perfezione. Ma invece forse non è il rasoio per la mia faccia e basta. (ma per la capoccia si)
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Barbavetrata ha scritto:...Lame che su EJ mi trasformavano in una maschera di sangue qui volano. mai un taglio...
Nel mio caso invece qualche taglietto di tanto in tanto - specie quando vado veloce - ci scappa con l'R41, che tuttavia vedo come un rasoio molto aggressivo ma ideale per il mio tipo di barba folta e molto dura. Attualmente è il mio rasoio preferito. Ottimo soprattutto per rasature poco frequenti ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da guiduccio »

Ultimamente sto provando,con grande soddisfazione,la combo rasoio aggressivo-lametta dolce e il contrario su closed e devo dire che le rasature che ne escono fuori sono sempre eccellenti...e più di tutti mi sta dando tanta soddisfazione "lo Squalo"...veramente un grandissimo rasoio!tutto qua.. :mrgreen:
gian769
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2016, 10:08
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gian769 »

alla fine ho ceduto..ho comprato il r41. Provato ieri mattina con una lama Elios per non rischiare più di tanto, barba di due gg, sapone dr K lime,e cosa posso dire? finora non avevo mai provato un rasoio del genere. Ancora ier sera nessun cenno di barba in crescita! stamattina pochissima quasi da non rendere necessaria la sbarbatura...Aggiungo che subito dopo essermi sbarbato sono andato di AS brut e non ho sentito il bruciore che avrei atteso dopo una barba così profonda. Chapeau per questo rasoio!! per me sarà il rasoio da usare una volta alla settimana, per tutti i gg invece continuerò con il ED89 :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”