Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da brambil »

Non so se sia una mia impressione, ma l' R41 "usura" la lametta molto più di altri rasoi, a titolo di esempio EJ89 e Wilkinson Classic arrivo a 2/3 barbe, nello squalo alla fine della prima barba avverto che strappa e gratta invece di tagliare (con Merkur). Altre lame, tipo le Rapira che sull'EJ89 vanno bene su questo sono incompatibili...oggi a metà barba ho preso uno shavette con una Feather a 3 barbe di anzianità e le cose sono migliorate.

Prossimo giro o Kai o Feather
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da FBG »

Concordo. Anche a me, con Personna Med, sembra che la durata della lametta sia inferiore rispetto al Merkur 37c.
Ancora però lo possiedo da poco, aspetto di urilizzarci almeno 15/20 lame per confermare in assoluto.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ludwig »

Venerdì scorso mentre serravo la testina del R41 sul manico dell'EJ87 il perno si è spezzato (*). Ed è rimasto dentro la filettatura del manico senza alcuna sporgenza o appiglio che consentisse di svitarlo. Che fare?
Privo di idee nonchè sconfortato, ho risolto grazie all'amico robyfg e lo racconto qui anche perchè mi pare di non essere il solo ad avere questo genere di incidenti, come è capitato a davideeffe che ne ha parlato in un post precedente.
robyfg mi ha suggerito due soluzioni alternative:
a) prendere un chiodino a testa piatta con grandezza simile alla sezione del perno, appoggiarlo sulla parte emergente del perno con un goccio di Attack, dopo che si sono attaccati svitare delicatamente;
b) in caso di fallimento della soluzione a), armarsi di trapano con punta fine, più fine del perno; fare un piccolo foro dentro il perno e inserire una vite filettata con una goccia di Attack, poi svitare delicatamente.

Ho risolto tutto con l'ipotesi a) e la soddisfazione è stata immensa.
Un applauso a robyfg!
M.
(*) d'ora innanzi seguirò l'indicazioni di certe istruzioni: "Serrare delicatamente".
Marco
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da robyfg »

Sono molto felice che tu abbia risolto,quando vuoi e se posso,sempre a disposizione! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Per i casi in cui si spezza la vite dentro il manico può essere utile la semplice tecnica mostrata da Mauro Di Lernia in un video già presentato da HxH nella discussione sugli Edwin Jagger...:



Se non volete sorbirvi tutto il pistolotto introduttivo...basta andare al minuto 3.20 e fermarsi al 3:48.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Pippogrv »

Il muhle r41 è una "pialla".
Solo chi ce l ha puo capire il senso della metafora.
È un rasoio per esperti e con mano leggere si ottengono ottime rasature.
Io l ho sempre usato con dolcezza e facendo poche passate( due al max pelo/pelo)
Ti fa pensare che i vari edwin 89 e company closed comb siano dei giocattoli in confronto.
Mai provato con le feather ma ritengo sia un'accopiata devastante
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Oggi ho volutamente dedicarmi tutto il tempo necessario per la mia barba. Principalmente da circa 2 settimane a venire mi sono detto dentro di me:"mi pare di avere letto da qualche parte:" il numero 1 nel mondo del wet shaving, e' la tecnica corretta e ben' applicata".
Bene, oggi mi sono chiuso nel bagno e me ne sono uscito quasi dopo un ora.

Visto il mio amore per il 41, oggi ho scelto la versione 2011.

Con tutta la calma del mondo ho montato il sapone in FL e non ho mollato la presa del pennello se non passati 2-3 minuti di carico a pompa-spenellate , masaggi piu o meno incisivi, ecc.
Lama usata : Sputnik
Prima ancora di iniziare a radermi, ho provato le varie pressioni della pelle, e trovata quasi quella che mi faceva diventare la pelle quasi un tamburo, ho inizato.
Cosa ho cambiato rispetto ai miei classici movimenti? Ho cambiato la porzione rasata data di una sola "botta". Se prima per dire, andavo avanti a pezzi da circa 2-3 cm, sta volto non penso di avere superato il centimetro. Cosa ho notato? Una miglior precisione specialmente nei punti di congiunzione tra una pelle a tamburo e non: mascelle , collo-mento..ecc. In tutti questi punti, l'avanzamento e sempre stato minimo ma deciso, e la pelle ancora piu tirata del solito .

Ho iniziato usare molto di piu la mano libera, per questo approccio :" pelle a tamburo" con risultati sicuramente superiori ai primi che facevo.
Non posso chiamarla proprio un blade buffing ma sicuramente a livello di messa in opera, questo approccio mi ha donato un sistema migliore.

Mi sono state sufficienti 2 passate per un quasi BBS .

Perche il 2011? Semplicemente perche lo trovo piu tecnico rispetto al classico 2013 aggressivo lineare.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Quella del blade-bluffing è una tecnica della quale si parla molto poco, ma che trovo strepitosa, specie se utilizzata con rasoi aggressivi.
E il nostro amato R41 ben si presta a tale utilizzo, se consideriamo che, se fatta bene e con la protezione data da saponi montati ad arte e di un certo livello, permette meno passate e, di conseguenza, meno stress per la pelle.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da rasoazero »

Antonio Bove ha scritto:Quella del blade-bluffing è una tecnica
Ciao, potreste spiegare meglio di cosa si tratta? Grazie
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Una delle Advanced Shaving Tecniques di Mantic59

Ma qui si va OT e so già che mi beccherò un cazziatone dai mod :oops:
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Mitico Antonio....se non sai fare il buffing...vai pure di bluffing :lol: :lol: :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Vabbè
Correttore automatico del telefono...
:lol: :lol: :lol:
Il nome corretto è, come fatto giustamente notare dal buon bilos2511 (che non se ne fa scappare una :lol: ), blade-buffing!!!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da fabiocordal »

Riporto la mia prima prima esperienza con R41 rg. Da premettere che mi rado in questo modo da circa due mesi per cui come tecnica sono ancora molto acerbo.
La lama (mhule, molto morbida) la senti subito sulla pelle. Finita la prima passata indenne mi dico "ah però pensavo peggio, non sembra aggressivo". Non l'avessi mai detto.... di seconda vado in contropelo e mi becco la bastonata: zona baffi e sotto mento con vari taglietti. Mi fermo lì, anche perché la barba non c'era più. Come prestazioni davvero eccezionale, in confronto al'r89 (unico altro rasoio che possiedo) é un altro mondo: un liscio in due passate che con l'altro nemmeno in 4.
Tra qualche giorno riproverò con una lametta un po' più dura (astra verde), un orario più favorevole (oggi l'ho fatta dopo pranzo, non ho resistito...) e con una crema montata meglio (anche la crema era nuova e non è venuta benissimo, sempre colpa della mia tecnica).
Ultima cosa, non so perché in contropelo la lama ha saltellato parecchio, per questo mi sono tagliato sotto al mento.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da walter56 »

Usa una lama più affilata tipo Feather e vedrai che non saltella più.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

... E venne il giorno... Anche io ho provato la bestia! Una scimmia paurosa mi ha spinto ad acquistare lo squalo, e arrivato oggi, già l'ho provato non ho resistito...
Prebarba da maniaco : panno caldo, olio, prep.
Sapone le pere lucien
Lama : muhle inclusa nella confezione.

Con timore reverenziale impugno lo squalo e inizio. Già in wtg, la mia barbaccia dura cede in un modo che non avevo mai sentito. Tutto procede liscio, passo al pelo angolato, tutto liscio.
Devo passare al contropelo, avendo una barba Vetrata se non ho un BBS non sono contento, e lo squalo anche se morde non fa miracoli.
È il contropelo che morde, faccia tutto, uso mano leggera, ma la lama si sente davvero.
Poi ci casco, come sempre. Al tatto avverto dei punti meno lisci e azzardo i ritocchi.
Non faccio grossi danni, ho un BBS pazzesco ma la faccia in fiamme! E i puntini sanguinolenti malefici dopo la prep diventano miriade e quasi muoio dissanguato.
A parte scherzi, sciacquo di nuovo con acqua fredda, e (si sono pazzo) mi passo un po' di Floyd. Le emorragie finiscono, non erano tagli ma irritazioni, ma la faccia diventa bordeaux ahahahahah insomma dopo un'oretta tutto ok, ora brucia, ma ho compreso che lo squalo va domato con razionalità, ma ti dà un mare si soddisfazione!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Leggere e leggerezza...
Aldilà delle battute che si fanno, ci vuole la giusta dose di cautela...
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da garzov »

anche la mia scimmia mi ha portato un r41 rosegold.
È una settimana che lo uso con Astra verdi e ... il dovuto rispetto.
Danni non ne ho subiti se non i soliti piccoli danneggiamenti nell'incavo tra mento e labbro inferiore e solo con la lametta al primo uso, cosa che mi capita sempre.
Usato quotidianamente, canoniche tre passate, la ricrescita tiene per parecchie ore, a livello del Fatip OC grande.
Pienamente soddisfatto dello strumento, da usare con accortezza e mano leggera, per la mia pelle e manualità è più "facile" del Futur con cui devo avere proprio un particolare conto in sospeso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:... e so già che mi beccherò un cazziatone dai mod :oops:
Il cazziatone te lo becchi perchè non avevi inserito correttamente il codice del video...tra i tag youtube.../youtube va posto solo il codice alfanumerico finale dell'indirizzo del video... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Il cap del modello 2011, a cui lo Spitfire si ispira, è più stretto e ciò comporta un maggiore gap tra filo della lametta e base: questo si traduce in una maggiore aggressività.
Nella discussione trovi numerosi interventi con foto esplicative delle differenze tra R41 2013 e R41 2011.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Si caro Ares,,,ma anche il pettine del 2011 e piu stretto. Per questo motivo nascono tanti dubbi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Scusatemi ma allora non capisco quali siano i dubbi o forse mi manca qualche informazione.
La differenza fondamentale tra R41 2013 e R41 2011 è legata al cap più stretto della versione 2011 (la base non ha subito modifiche sostanziali). Le differenze di aggressività tra le due versioni sono note. Ora Spitfire replica la testina 2011...quali sono i dubbi che possa replicare l'aggressività del Muhle R41 2011?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Che loro vendono solo in Cap, Ares...non tutta la testa completa.Certo..il pettine del 2011 e' piu stretto del 2013..te lo posso garantire.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Il pettine del 2011 è leggermente più stretto dei quello 2013. Il cap Spitfire è sicuramente più stretto di quello 2013...18.7mm vs 19.9, l'effetto sulla lametta è paragonabile al 2011. Scusatemi ma continuo a non capire i dubbi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”