Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Oggi ho utilizzato il Muhle R102; l’ho caricato con una lametta Astra Superior Stainless alla terza rasatura, ho preso coraggio e mi sono buttato.

Ragazzi, questo rasoio è una bomba! Che sia il rasoio di sicurezza più aggressivo attualmente in commercio probabilmente non c’è dubbio (non ho ancora provato il Fatip, ma dai confronti riportati sembra non ci siano paragoni), ma è anche quello che ti lascia la pelle veramente liscia e con cui è possibile ottenere il tanto desiderato BBS in poche passate.

Tenete presente che, come ormai d’abitudine, ho fatto contropelo diretto e già la prima passata poteva essere buona. Ho voluto continuare e completare la rasatura come solito, con un secondo contropelo/pelo incrociato: non c’è stato bisogno di ritocchi, BBS perfetto, pelle rilassata e senza arrossamenti particolari.
Allume appena percepibile e dopobarba alcolico indolore!

Ovviamente ho tenuto la mano molto leggera (forse anche troppo), sono stato attento all’angolo di approccio e comunque la lametta si sente, eccome se si sente! Ho avuto quasi l’impressione di usare uno shavette ma con la tranquillità di un rasoio di sicurezza.

Se poi vogliamo parlare dell’estetica, perchè anche l’occhio vuole la sua parte (e ricordo ancora che l’amico Sergioiava ha detto: "... quando hai in mano qualcosa di bello, io mi rado meglio."), ritengo che sia uno dei rasoi moderni più eleganti, con la forma della testina unica tra gli open-comb, e il manico avorio che è uno spettacolo!

Probabilmente oggi è stata la "prova del 9" della mia maturità nell’uso dei rasoi di sicurezza e, se al primo utilizzo di questo rasoio ottengo questi risultati, io mi promuovo a pieni voti!!
Ma non sarei mai riuscito a ottenerli senza l’aiuto di tutti gli amici del Forum ilrasoio.forumup.it, e ora di questa nuova casa, che con le loro esperienze e i loro consigli hanno condizionato in positivo le mie scelte e le mie abitudini quotidiane di rasatura!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

Immagine

Non posso che condividere ciò che ha scritto l'amico Ares56... un rasoio davvero fantastico ottime rasature, cattivo ma nello stesso tempo un angioletto..... :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Oggi nuova rasatura con il Muhle R102. Questa volta con una lametta Wilkinson Sword (confezione bianca), ottima schiumata con crema TOBS, mano leggerissima, pelle ben tesa, una sola passata in contropelo (sì, avete letto bene: una sola passata): risultato BBS perfetto :D :D :D

"Lo squalo", come l'ho definito nella SCHEDA, si conferma un rasoio eccellente in grado di regalare rasature impeccabili e senza irritazioni (se adeguatamente utilizzato ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da caps »

Davvero molto bello
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Veramente bello in bianco.
Come ti trovi con il bilanciamento?
Io ho sostituito il manico con un UFO Goliath 85mm in acciaio (come da SCHEDA), dato che lo sentivo un pò pesante in testa.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

In questa discussione l'amico Supermomo ha riportato il link a una discussione sul Forum The Shave Nook relativa al confronto tra le versioni 2011 e 2013 del Muhle R41: http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2 ... comparison" onclick="window.open(this.href);return false;.

A ben vedere le differenze riguardano solo la lunghezza della testina e, in particolare, la larghezza del coprilama che porta a una minore esposizione visibile della lametta ma, a mio avviso, non ne riduce in modo significativo l'esposizione verso la base dentata.

Questa sarebbe la quarta modifica della testina di questo rasoio; mi permetto di mostrare le precedenti versioni illustrate da Robi.mec sul Forum ilrasoio.forumup.it:

Immagine
Muhle R41 con testina Fatip - 2009

Immagine
Muhle R41 con testina Merkur - 2010


Immagine
Muhle R41 con testina 2011

La versione da me illustrata nella SCHEDA è quella del 2013 (acquistata a giugno di quest'anno da Your Shaving.com appena rifornito dal produttore) e quindi andrebbe modificata l'informazione sull'anno di produzione, però devo ammettere che non sapevo, e non mi ero accorto, dell'ulteriore modifica dopo la versione 2011.


EDIT: Nella stessa discussione sul Forum The Shave Nook si può leggere questo contributo:
bullgoose ha scritto:I was chatting with the U.S. Representative for Muhle this afternoon and received this little nugget of information...apparently Muhle did enlarge the head slightly in late 2012 but then changed it back. Thus, the 2013 model could refer to either the "2011" head or the enlarged head. According to my source, the enlarged head never made it to the U.S. distributor.
A questo punto, poichè sul sito Muhle non mi sembra ci siano notizie a riguardo, l'unico modo per distinguere la testina 2011 da quella cosiddetta 2013 è misurarla. Queste sono pesi e misure riportate dall'utente Samjax:
Samjax ha scritto:Cap Weight 2011: 11 grams
Cap Weight 2013: 13 grams

Cap Height 2011: 41.18 mm
Cap Height 2013: 42.04 mm

Cap Width 2011: 18.54 mm
Cap Width 2013: 19.89 mm

Baseplate Weight 2011: 15 grams
Baseplate Weight 2013: 16 grams

Baseplate Height 2011: 41.26 mm
Baseplate Height 2013: 42.23 mm

Baseplate Width 2011: 24.99 mm
Baseplate Width 2013: 25.20 mm
Ultima modifica di ares56 il 21/05/2015, 12:38, modificato 4 volte in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da damisa »

Ottimo Ares, preciso come sempre. :)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Luca142857 »

5894
http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2 ... comparison.
In particolare trovo molto interessante questa immagine che dice tutto sul carattere di questi rasoi. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da damisa »

Nell'esemplre di destra la lama è più esposta ed è disposta orizzontalmente, nel senso che non subisce alcuna flessione dalla testina. Sembrerebbe di comprendere che nel mod. 2013 hanno cercato di "addolcirlo".
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Luca142857 »

@Damisa
Esatto, come succede anche con il Fatip vintage, più morbido perché ha il coprilama più grande che "accompagna" in basso la lama curvandola impercettibilmente. Anche nel Plus/Minus Gibbs i due lati hanno diversa aggressività grazie a questo semplice accorgimento.
Sbaglio o l'esemplare con la lama che sembra più esposta può invece permettere anche angoli più piccoli di incidenza sulla pelle? e quindi con una buona tecnica di essere usato anche dolcemente?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da damisa »

Acuta e corretta osservazione, infatti, quel modello, avendo la lama più esposta lo si può orientare meglio, regolandone a piacere un più ampio angolo di taglio. Peraltro sull'onda di questo e l'altro topic, proprio ieri, nel tardo pomeriggio, ho utilizzato il mio R41 2011, variando proprio sull'incidenza dell'angolo di taglio, si è dimostrato d'essere un attrezzo fantastico. :)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Luca142857 »

Da notare anche l'evoluzione di questo rasoio: da sicurezza a pettine, a sicurezza con barra dentata, in un crescendo di "aggressività", poi un po' ridotta, ma sempre con sicurezza a barra.

Non è certo la barra dentata a determinarne l'aggressività; il Red Ring Eclipse che concettualmente potrebbe assomigliare all'ultimo Muhle, è un dolce angioletto.

Questo a dimostrare il fatto che quello che fa l'aggressività non sono le sicurezze a pettine o a barra ma l'esposizione della lama e la possibilità di aumentare l'angolo di incidenza con la pelle.

Mi permetto un dubbio riguardo ad un opinione, nella mia pratica non dimostrata (i miei rasoi vintage li ho usati quasi tutti): l'opinione secondo la quale un rasoio a pettine è più aggressivo perché la lama è più vicina alla pelle e che la tende mentre taglia.

Il tipo di sicurezza non mi risulta determinante riguardo all'aggressività di un rasoio.
Ma questo è un'altro argomento.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da damisa »

Effettivamente anche secondo me e così.

L'aggressività è determinata dall'angolo di inclinazione della lama.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da liebing »

Qualcuno ha usato l'R41, possibilmente il modello 2011 non edulcorato, per rasarsi la testa? Impressioni? Danni? Soddisfazioni? Grazie. :D
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

@Luca
Da notare anche l'evoluzione di questo rasoio: da sicurezza a pettine, a sicurezza con barra dentata, in un crescendo di "aggressività", poi un po' ridotta, ma sempre con sicurezza a barra.
In effetti è un'evoluzione particolare ... mi piacerebbe provare la testa del R4113, rispetto alla mia R4111 moooolto aggressiva!
Qualcuno può già fare un confronto?
Mi permetto un dubbio riguardo ad un opinione, nella mia pratica non dimostrata (i miei rasoi vintage li ho usati quasi tutti): l'opinione secondo la quale un rasoio a pettine è più aggressivo perché la lama è più vicina alla pelle e che la tende mentre taglia.
Ora, dopo un pò di esperienza ... dato che all'inizio ho evitato gli open-comb ... sono perfettamente concorde.
Ho da poco provato dei piccoli gioielli ante-guerra che hanno un tocco vellutato, nelle giuste mani. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Parrini »

liebing ha scritto:Qualcuno ha usato l'R41, possibilmente il modello 2011 non edulcorato, per rasarsi la testa? Impressioni? Danni? Soddisfazioni? Grazie. :D

Presente, si ho provato ed è una bomba occhi però ad andarci leggero perchè falcia tutto.
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da liebing »

Parrini ha scritto:falcia tutto.
É la parte che mi preoccupa, ho un paio di nei un po sporgenti, con lo slant pare non esserci problema ma con l'R41 non so... :roll:
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

liebing ha scritto:É la parte che mi preoccupa, ho un paio di nei un po sporgenti, con lo slant pare non esserci problema ma con l'R41 non so... :roll:
Io ho una zona del collo dove ogni tanto esce un brufoletto.
Sia slant che R41'11 me lo curano alla prima passata!! :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da liebing »

Parrini ha scritto:Presente, si ho provato ed è una bomba occhi però ad andarci leggero perchè falcia tutto.
Grazie. Provato ieri, danni zero, anche se il risultato finale ancora non mi soddisfa clamorosamente. Questione di pratica direi. :D
A good lather is half the shave.
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da birobiro »

Grande perplessità su quale delle versioni cercare... :?:
Questo dunque sarebbe un 2011 con testina fatip?

http://www.ebay.it/itm/310684712120?ssP ... 1423.l2649
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

birobiro ha scritto:Questo dunque sarebbe un 2011 con testina fatip?
L'immagine direbbe questo, ma potrebbe anche essere vecchia e in realtà in vendita ci sia la versione più recente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da birobiro »

ares56 ha scritto:
birobiro ha scritto:Questo dunque sarebbe un 2011 con testina fatip?
L'immagine direbbe questo, ma potrebbe anche essere vecchia e in realtà in vendita ci sia la versione più recente.
Hai ragione in pieno, meglio attendere qualche occasione nel mercatino del forum, mi fido MOLTO di più!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Parrini »

birobiro ha scritto:Grande perplessità su quale delle versioni cercare... :?:
Questo dunque sarebbe un 2011 con testina fatip?

http://www.ebay.it/itm/310684712120?ssP ... 1423.l2649

Questo ha la testa merkur e lascia perdere taglia poco, provato e venduto due giorni dopo
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da birobiro »

Parrini ha scritto:
birobiro ha scritto:Grande perplessità su quale delle versioni cercare... :?:
Questo dunque sarebbe un 2011 con testina fatip?

http://www.ebay.it/itm/310684712120?ssP ... 1423.l2649

Questo ha la testa merkur e lascia perdere taglia poco, provato e venduto due giorni dopo
Grazie mille.. :)

Devo comunque testimonisare l'onestà del venditore che alla mia domanda di chiarimenti risponde:

Buonasera, so di questo problema della testina. non sono in grado di dirle quale sia. preferisco rinunciare alla vendita visto che il distributore mi invia casualmente r41 e non mi dice quali testine monta. la ribgrazio e le auguro una buona serata.

- o.lorenzi


Rimane la perplessità,quale delle versioni cercare? :?:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Credo utile per chiarire le differenze tra la versione 2013 e quello del 2011 della testa del R41
http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2013
In quella review sono chiare le immagini a confronto sull'esposizione della lama :shock:
ImmagineImmagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”