Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

L'R41 non è molto intuitivo, bisogna conoscerlo bene, l'angolo poi non è mai uguale per tutti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Personalmente l’angolo di R41 mi è venuto subito naturale, ma a dire la verità non ho mai avuto problemi con nessun rasoio in mio possesso (EJ, R41, Fatip OC).
Sarà talento o fortuna, non lo so :D
Il “problema” di R41 è che appena sbagli l’angolo, non c’è preavviso: ti irrita se sei fortunato, altrimenti ti taglia.

Per un utente esperto è sicuramente il TOP, ma per me (che non mi reputo esperto ma dopo un anno e mezzo sicuramente “consapevole”, questo si) è troppo: ottengo gli stessi risultati con rasoi con i quali non devo essere sempre, costantemente in “tensione”.

In altre parole, preferisco rasoi più permissivi, così da godermi al 100% il momento e non al 50% il momento e al 50% l’attenzione per il rasoio.

Non penso si tratti di incapacità, ma di preferenze personali.

Poi, per concludere, dopo l’ultima sbarbata (di 7 giorni) con EJ (risultato spettacolare: vedere la relativa discussione per approfondimenti), la voglia di R41 (ed in parte di Fatip OC) sta venendo sempre meno.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

semiOT: ma con un DE, con la stessa testina, l'angolo ovviamente non cambia usando un manico piuttosto che un altro giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Klopp, direi proprio di no.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da DarkSide2000 »

Bel rasoio, ben costruito con ottimi materiali, la rasatura è molto profonda ma non confortevole come quella che si ottiene con il fratello R89.
In pratica se uno cerca l'aggressività ai massimi livelli questo rasoio è il Top, mentre se si cerca la tranquillità ed una pelle rilassata nel post, farebbe bene a scegliere qualcosa di più delicato.
Lo uso sempre meno, lasciando spazio a quelli che nel post mi danno la sensazione di fresco per tutta la giornata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Il “problema” di R41 è che appena sbagli l’angolo, non c’è preavviso: ti irrita se sei fortunato, altrimenti ti taglia
Intendevo dire esattamente questo, ma tu l'hai detto meglio di me :D
Handre84 ha scritto:ottengo gli stessi risultati con rasoi con i quali non devo essere sempre, costantemente in “tensione”
La penso allo stesso modo, per cui utilizzo l'R102 meno di qualche tempo fa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Avendo sia la v.2011 che la v.2013, vi posso garantire che la v.2013 è molto meno permissiva, in quanto ha un range di angolo veramente ridotto.
La v.2011, al contrario, pur essendo una bestia, è molto più "facile" da usare...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Antonio Bove ha scritto:La v.2011, al contrario, pur essendo una bestia, è molto più "facile" da usare...
:o

Non l'avrei mai immaginato, Antonio, quello che gli imputo è l'attenzione quasi spasmodica che devi riservargli: il piacere della rasatura, secondo me, va a farsi friggere in questo modo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da DarkSide2000 »

Secondo voi è preferibile un angolo aperto o chiuso?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Sicuramente aperto.

Questo (secondo me) è il fulcro dell'utilizzo di questo rasoio.
E' già la seconda settimana che mi rado continuativamente con il Muhle proprio per cercare di conoscerlo meglio.
Come la volta scorsa, anche questa mattina l'ho utilizzato mantenendo l'angolo di rasatura molto aperto, con la lama quasi parallela alla pelle.
Sbarbata meravigliosa, nessun arrossamento e nessun puntino, non ho sentito nemmeno il bisogno di passare l'AS (anche se un velo l'ho comunque dato per abitudine).
E' uno strumento molto performante ma bisogna conoscerlo bene.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Tormes »

In questo periodo mi capita molto spesso di dormire lontano da casa, con un unico rasoio a disposizione: un R41.
Mi sono concesso un certo numero di saponi, ma mi sono imposto di radermi tutti i giorni sempre e solo con lo squalo.
Dopo alcuni mesi posso dire che l'R41 si è dimostrato uno strumento delicato ed efficace. Una volta capito come prenderlo e affinata la tecnica al punto giusto, è diventato il rasoio da usare tutti i giorni senza problemi.
Detto questo non nascondo che, tutte le volte che torno a casa mia, non vedo l'ora di alternarlo agli altri rasoi della collezione.
D'altronde, se fossi immune alla scimmia, non sarei qui a scrivere ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

@Tormes
Uso quotidiano prolungato (settimane, mesi?) con le canoniche tre passate (WTG / XTGR / ATG)?
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Tormes »

@ischiapp
Esatto!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Ti invidio.
Deve essere magnifico avere la pelle di marmo come un Vampiro.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Tormes »

Magari fosse vero!
Per anni ho lottato con tagli e irritazioni. Quando ho iniziato ad usare l'R41 credevo fosse impossibile usarlo senza un tributo di sangue.
Poi, piano piano ho iniziato ad andarci d'accordo ed un bel giorno ho ottenuto una rasatura strepitosa. Ho una barba maledettamente dura e questo è uno dei pochi rasoi che mi permette di arrivare fino a sera, senza avvertire la ricrescita che gratta sul colletto della camicia.
Proprio questo motivo mi ha spinto ad insistere nell'uso dello squalo.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Pier, ma perchè dici così?
Tenendo il rasoio molto inclinato, con un angolo apertissimo, la lama quasi non si sente e non irrita minimamente.
Immagino tu abbia fatto già molte prove e mi sembra strano non lo riesci ad apprezzare come merita :mrgreen:
La sbarbata completa io la faccio a giorni alterni ma di sicuro non ho la pelle da rinoceronte... Con la giusta tecnica (che tu avrai sicuramente imparato e padroneggi molto meglio di me) è un rasoio meravigliso 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Potrei farmi la barba tutti i giorni, anche con la spada di Hattori Hanzo, senza problemi.
Ma SOLO nel verso del pelo.
Il “problema” più grande, per me, è il contropelo sul collo. E dato che per me una sbarbata non è degna di questo nome senza il contropelo, non posso / voglio farmi la barba tutti i giorni.
Preferisco radermi una / due volte alla settimana.
E poi... più barba tiro via e più soddisfazione ho :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Qui c'è la storia della testa Muhle R41:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=33791#p33791

Ho avuto la fortuna di conoscerla tutta. ;)
Questo per un po' è stato il mio campione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2277
Immagine

Ma per chi ha una pelle scomoda, non c'è tecnica che tenga.
Con quel tipo di progetto, si devono pagare le prestazioni elevate.

Oggi preferisco strumenti più efficienti per le mie caratteristiche. :idea:
Utente BANNATO
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da roblap »

Tra i miei, ne ho diversi, forse troppi, quello che prendo di meno.
Rade bene, mi piace, ma con il passar del tempo/anni tengo a privilegiare il comfort.
E comunque con uno Jagger, solo per fare un esempio, arrivo tranquillamente liscio fino a sera.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ramoverde »

Che rasoio questo R41 !
A me piace forse di più usare l'R89, più dolce e più facile, ma trovo irresistibile la nettezza di taglio del R41.
D'altra parte sono giocattoli da uomini, e beh.....devi avere una certa virilità per affrontare il contropelo del R41 :D :D :D
ha una nettezza di taglio che definirei marziale.
Saluti a tutti.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da DarkSide2000 »

Usato ieri con lametta Voskhod e devo dire che ho avuto la pelle liscia fino a sera.
La cosa bella è che la sensazione di pelle liscia è stata accompagnata dalla freschezza, a conferma di una rasatura senza la minima irritazione.
Peccato si senta troppo la lama, motivo per cui uso sempre più spesso l'Ikon B1 Slant, però ogni tanto è veramente piacevole.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ramoverde »

io con l'R41 mi faccio un prebarba con dell'olio extravergine d'oliva (suggerimento che ho trovato su questo forum) e devo dire che ho notato una ottima efficacia perchè rende la pelle molto morbida e soprattutto aumenta la scorrevolezza del rasoio.
Comunque con R41 una sbarbata mi dura 1 ora :D :D :D perchè la prima che avevo fatto era stato un bagno di sangue, e di conseguenza le successive sbarbate con la bestia vengono fatte con tutti i santi crismi e con passate molto lente e calibrate e con mano vellutata.
Il risultato è straordinario ogni volta.
Michelemmà
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/10/2017, 11:20
Località: Salerno

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Michelemmà »

Tormes ha scritto:Magari fosse vero!
Per anni ho lottato con tagli e irritazioni. Quando ho iniziato ad usare l'R41 credevo fosse impossibile usarlo senza un tributo di sangue.
Poi, piano piano ho iniziato ad andarci d'accordo ed un bel giorno ho ottenuto una rasatura strepitosa. Ho una barba maledettamente dura e questo è uno dei pochi rasoi che mi permette di arrivare fino a sera, senza avvertire la ricrescita che gratta sul colletto della camicia.
Proprio questo motivo mi ha spinto ad insistere nell'uso dello squalo.
Quoto tutto quanto.
sto vivendo la medesima esperienza e sensazione
il Sangral della mia rasatura
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ramoverde »

Questa mattina sbarbata epica con R41.
Ho fatto molta attenzione al sapone: ne ho messo molto e l'ho montato direttamente in viso, indugiando parecchio col pennello, fino a formare uno strato davvero corposo, e con l'attenzione di non fare passate al di fuori delle zone coperte di sapone, sia per il pelo, che per il contropelo.
Il risultato lo considero ottimo per i miei canoni: un po' di irritazione sul collo, ma nessun taglio.
Ogni volta che uso questo rasoio mi stupisco del risultato, della profondità di taglio, del senso di pulizia totale che ti lascia in viso per tutta la giornata.
Mi accarezzo la faccia e mi sento come quando avevo 10 anni: liscio come un uovo.
Questo rasoio mi fa sentire giovane.
E dopo la sbarbata... doccia veloce e mezzo barile di dopobarba schiaffato in faccia con somma soddisfazione.
Ogni volta una gioia con R41
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

l'angolo di inclinazione da tenere con questo rasoio secondo voi è identico a quello di R89/EJ o cambia?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”