Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

Onestamente anche io mi ritrovo su questa posizione (di R41 ne ho 2, uno normale ed uno con manico "speciale").

E' certamente un rasoio "strong", ma non è la belva sanguinaria che ci si immagina.
Se usato con il dovuto rispetto ed un minimo di tecnica anche lui sa essere confortevole, a suo modo certo, ma nulla di drammatico.
Appena usato abbiamo familiarizzato subito.

Se mi si passa il paragone l'R41 è quel cane da guardia che tutti temono e tutti dicono che sia estremamente pericoloso.
Ma se lo sai gestire e lo rispetti ti regala momenti meravigliosi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Crononauta »

Sì, comunque mi sono fatto la barba stamattina, senza neanche fare il contropelo, e sento un po' di ricrescita adesso che è sera... per andare a fondo, va a fondo ;)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Eukilo »

Ho provato l'R41 Muhle, io ho una barba molto dura e fitta, uso lametta Personna.
Ho fatto il pelo e poi contropelo, devo dire che a differenza del 39 Muhle è parecchio più agressivo, tuttavia per la mia barba va benissimo, perché con poche passate ho una pelle liscissima.
Forse da non usare tutti i giorni ma dopo 3 giorni è ottimo.
Come alternativa ho lo slant bar della Merkur, anch'esso ottimo.
Da provare con una lametta più gentle tipo l'Astra.
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Darko »

Ho usato il mio R41 per le ultime due volte, su barba rispettivamente di 2 e 3 giorni, entrambe le volte con lametta Astra Blu. Lo preferisco quando la barba è più lunga piuttosto che ogni-giorno. Quindi almeno una volta alla settimana faccio risposare la pelle per uno/due e poi vado di R41. Barba fatta questa mattina e ancora non sento la ricrescita :)
D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Darko ha scritto:...Lo preferisco quando la barba è più lunga piuttosto che ogni-giorno.
Concordo! Infatti lavora molto bene su barbe lunghe, la sua aggressività non teme ostacoli. Ideale per rasature non troppo frequenti.
Attualmente è ancora il mio DE preferito ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da massimo90trieste »

Muhle r41rg. Che dire. Ottimo rasoio. Secondo me la sua fama di rasoio aggressivo e pericoloso è esagerata. Provato con Polsilver SI su barba di due settimane, sbarbata confortevole. Devo dire che su barba lunga vale veramente il suo prezzo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

massimo90trieste ha scritto:Muhle r41rg. Che dire. Ottimo rasoio...
Certamente! In più aggiungo anche che garantisce rasature soddisfacenti anche senza il contropelo. In un modo o nell'altro va sempre a fondo.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ciao a tutti...per chi di voi è in possesso di muhle r41 e magari ha pure parker24c....sapete dirmi se in quanto a performance e aggressività sono uguali?vorrei acquistare la testina del muhlle r41 avendo già l' r89...ma non vorrei ritrovarmi con un "clone" non mi riferisco al fattore estetico
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da AngelFox »

Ciao,
Ho R41 ed il 24C, quest'ultimo è molto meno aggressivo a livello di testina... Ma è un rasoio che vedrei nella sua interezza in quanto per questo Parker conta anche il peso del manico che ne aumenta l'aggressività... In soldoni ragionando solo sulla testina... R41 attuale 9/10 e Parker 6.5/10... Ovviamente parere personalissimo ;)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da massimo90trieste »

Quali lamette consigliate di esso? Al momento ho provato Permasharp e Polsilver, incredibile ho trovato le seconde migliori...cosa che si inverte regolarmente negli altri rasoi
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ludwig »

Ciao massimo90trieste
non è affatto incredibile: Permasharp per me ottime su EJ89, discrete e non di più sullo Squalo.
Polsilver in attesa di prova
M.
Marco
Avatar utente
Papons
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2016, 21:45
Località: Sori GE

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Papons »

massimo90trieste ha scritto:Quali lamette consigliate di esso? Al momento ho provato Permasharp e Polsilver, incredibile ho trovato le seconde migliori...cosa che si inverte regolarmente negli altri rasoi
Ciao,
ho usato con soddisfazione sul R41, per consiglio ricevuto qui sul forum, per circa un anno le astra verdi (2, max 3 sbarbate per lama). Rasatura perfetta e dolce, raramente qualche bizza con impuntamenti e strappi, non so se imputabili alla mia fretta di quel momento o ad alcune lamette "difettose".
Da pochi giorni, giusto per dare ascolto alla scimmia che mi diceva di cambiare, ho provato con personna e devo dire che mi piacciono di più delle astra, anche se è ancora presto per dare un giudizio definitivo.
In passato avevo provato con feather, male sulla mia pelle perchè credo troppo rigide, e permasharp, anche qui male nonostante sui rasoi closed sia una lametta che mi piace moltissimo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Su R41 le Personna le ho trovate molto dolci e in grado di dare buona profondità di rasatura senza irritazioni. Ancora meglio con Kai (dolcissime e profonde all'inverosimile), mentre con Feather un po' di discomfort l'ho avuto. È una lama che in genere non perdona la più piccola disattenzione, e che amplifica questa caratteristica su R41...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da massimo90trieste »

Grazie! Proverò di nuovo le Astra e Feather.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

Onestamente con lo "squalo" va bene quasi la qualsiasi :D :D :D

Giusto per "compensare" la sua estrema aggressività il mio personale consiglio verte su lame "bilanciate" che hanno grande efficacia coniugata ad una grande efficacia.
Senza andare su prodotti troppo "esotici" suggerirei in tal senso le Personna, le Treet 7 Days e le Gillette/Wilkinson Saloon Pack tra le "economiche" e le Kai tra le "lussuose".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da macosavuoi »

Lizzero ha scritto: il mio personale consiglio verte su lame "bilanciate" che hanno grande efficacia coniugata ad una grande efficacia.
Non fa una piega :)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lizzero »

macosavuoi ha scritto:
Lizzero ha scritto:...... su lame "bilanciate" che hanno grande efficacia coniugata ad una grande efficacia.
Non fa una piega :)
Ooooops....
Volevo ovviamente dire grande gentilezza coniugata ad una grande efficacia.
La piega l'ha fatta eccome...storta! :D :D :D
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da lucariello »

Dopo aver letto e riletto informazioni, opinioni e commenti sull'R41, ho voluto acquistarlo.
Che dire, feeling immediato, angolo trovato con facilità, pochissime passate (obliquo e contropelo, come del resto faccio sempre), ma senza necessità di ritocchi o passaggi ulteriori in punti " difficili" e, quindi, meno irritazioni.
La lametta (Personna nel mio caso) si sente, ma con un minimo di attenzione il rasoio si controlla molto bene, è preciso e - come ho detto - estremamente efficace.
Alla fine rasatura ottima, confortevole, senza irritazioni o altro, con pelle morbida e rilassata.
Ricrescita non pervenuta sino a tarda sera.
Credo sia un rasoio da avere nel proprio armamentario
skizzoweb
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2015, 13:11
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da skizzoweb »

Che dire, dopo circa due anni di R41, posso dire che mi trovo veramente bene, con poche passate mi rado completamente la barba di 3 giorni senza irritazioni o altro. l'accoppiata con le astra verdi fenomenale.
grazie a quanti mi hanno dato consigli dopo i primi utilizzi non proprio andati bene e grazie al forum per le informazioni prezione
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

a sentire quel che si dice del Muhle R41...mi immaginavo qualcosa di iper aggressivo,ma a vedere l'esposizione della lama sembrava tutt'altro,poi dopo aver messo un velo d'olio di argan ,montato e spennellato in viso la mia ,ultimamente fedele compagna di sbarbate TrueFitt & hill n10, son partito per la passata di pelo,mano leggerissima.sparita la barba di 1 settimana,INCREDIBILE...potevo fermarmi e avere comunque un ottimo risultato ma ho voluto osare,sempre con mano leggera,una passata traverso sul collo e 1 contropelo sulle guance...risultato BBS,zero bruciore alla prova allume e mennen,stress sulla pelle minimo risultato massimo....e ho usato una muster super platinum che dopo alcuni utilizzi su alcuni closed comb,reputavo pessima...che dire...WOW
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da g@s »

Ho iniziato da qualche giorno a radermi con R41 e lametta Muhle con buoni risultati. Qualcuno ha esperienza con questo setup?
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

vi pongo questo quesito:
avevo in mente di prender la sola testina R41 da montare sul manico del Merkur 15c, dato che come presa e bilanciamento mi trovo bene da anni con quel manico, e fare un po' di prove con questo squaletto.
Fatta salva la compatibilità del filetto (più volte confermata) secondo voi è una buona idea come affiancamento alla testina "docile" del 15C?
Specifico che il 15c lo uso ormai da più di 10 anni con ottimi risultati sempre, ma la voglia di qualcosa di più "strong" si sta facendo impellente...

grazie
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

personalmente no,
l'R41 è perfetto così com'è: alla fine della fiera, non penso che il minor costo della sola testa giustifichi l'uso del manico (seppur giudicato da te ottimo) del 15c.
e se poi ti dovessi trovare male? compri solo il manico?
tra di noi, c'è anche chi usa un manico ben più pesante, tipo il chubby del Global Needz.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riky76 »

punto di vista interessante, anche per via del fatto che il solo manico, da quel che ho letto, non è acquistabile separatamente come la testina.
grazie
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ludwig »

La testina dell'R41 io la monto sul manico di un EJ89 ma questa opportunità probabilmente già la conosci.
Ciao
M.
Marco
Rispondi

Torna a “Generale - DE”