Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Barbavetrata »

Anche io già con le Personna Platinum ho buoni risultati, e rasatura rilassata
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Sir Edward
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/08/2016, 21:23
Località: Salerno

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sir Edward »

Ok grazie mille.
Avevo sentito parlare bene delle Personna Lab Blue. Seguirò comunque i vostri consigli e proverò anche le Platinum e Med Prep, ovviamente insieme alle Kai!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HolidayEquipe »

Non so da quanto tempo tenevo conservato lo squalo, mi ero orientato verso rasoi meno estremi...
Oggi l'ho ripreso ed e stato un ritorno di fiamma.
Impressionante efficienza che con mano dolce diventa un bbs dolce dolce.
Chissà perché lo chiamano squalo, non è un rasoio che tradisce, non l'ho trovato aggressivo, ma tremendamente efficiente è capace di raggiungere e radere anche nei punti più ostici, con una disarmante facilità.
La mia tecnica migliora piano piano e riesco meglio a sfruttare questo portento di rasoio.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Evidentemente, nella pausa che hai concesso al R41, la tua tecnica è migliorata...
E, di conseguenza, la tua capacità di "domare" anche rasoi che, oltre all'efficienza, presentano anche un elevato grado di aggressività...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HolidayEquipe »

Infatti Antonio, ho terminato la rasatura che ero piacevolmente colpito dal fatto di aver toccato con mano i progressi fatti nel tempo...che non è solo leggerezza della mano, ma anche la maggiore conoscenza del face mapping.
Domenica voglio riprovarci con una feather, oggi mi sono "accontentato" di una voskhod alla seconda rasatura, che non ha assolutamente sfigurato...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da marenko »

Stamane dopo mesi e mesi di "allenamento" finalmente mi sono convinto e ho fatto la barba quotidiana con R41 con una Dorco.
Sono rimasto colpito dal fatto che con tutta la sua aggressività comunque si presta abbastanza bene anche con peli cortissimi.
Ad oggi avevo sempre utilizzato R41 per le barbe lunghe.
Domani lo riprovo con una Derby o con un Astra perchè voglio capire se può migliorare il feeling, stamane in qualche punto del viso ho sentito "grattare".
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ramek »

Astra verde secondo me non vai male, sulla mia pelle meglio personna per barbe quotidiane.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da RTanner »

Stamattina su barba cortissima (meno di 24 ore) ho voluto provare con r41 una lama che ultimamente detesto xchè sul mio viso in genere gratta, la Polsilver Super Iridium: bè risultato strabiliante.. non finisco mai di stupirmi dei miei progressi e quindi delle ricadute sui materiali, cosa che immancabilmente stravolge sempre alcune acquisizioni che davo per scontate...
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Molix »

marenko ha scritto:Domani lo riprovo con una Derby o con un Astra perchè voglio capire se può migliorare il feeling, stamane in qualche punto del viso ho sentito "grattare".
Io normalmente detesto le Derby di ogni tipo proprio per la sensazione di inefficacia del taglio e rischio irritazione. Però con l'R41 non mi sono trovato per nulla male, e per giunta con una lametta alla terza uscita.
Sono curioso anch'io di sapere come ti trovi.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da marenko »

Allora, stamane sbarbata con R41 e Derby...risultato spettacolare!!!
Vi descrivo brevemente i prodotti utilizzati così da rendersi conto più o meno del contesto in cui ho utilizzato la combo sopra indicata.

Pre-barba: acqua calda + olio di mandorle dolci
Sapone: Saponificio Varesino Tundra Artica
Dopo barba: acqua calda + acqua fredda + Vifrex + AS Saponificio Varesino Dolomiti

A differenza di ieri la lametta non ha grattato e ad ogni passaggio non l'ho avvertita in maniera aggressiva.
Ho eseguito due passate e a fine barba la pelle risultava non stressata e senza alcun arrossamento e avevo quasi raggiunto il BBS.
Il dopo barba non ha bruciato più di tanto e questo mi fa pensare che la cute fosse abbastanza illesa.
Molto probabilmente domani ripeto la rasatura con R41+Derby ma con un sapone meno pregiato per capire di chi è il merito del risultato più che soddisfacente.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Molix »

marenko ha scritto: Ho eseguito due passate e a fine barba la pelle risultava non stressata e senza alcun arrossamento e avevo quasi raggiunto il BBS.
Mi è successa la stessa cosa stamattina. Ho fatto la terza passata solo per abitudine.
In effetti questo R41 stupisce ed esalta. Anch'io sto migliorando la tecnica e, man mano che miglioro, mi soddisfa sempre di più.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Da un paio di settimane circa sto usando il Muhle R102 ( ebbene si, ho scopiazzato il mio amico Mario, alias Ares ), quasi ogni giorno, dopo diverso tempo di utilizzo, nel 99% dei casi, del Fatip OC.

E' un grande rasoio, costruito ed assemblato alla perfezione ( basta avvitarlo per rendersene conto ), di un'efficienza estrema e, direi, quasi disarmante, che deve usato con dolcezza per dare il meglio di sé, perché basta poggiarlo delicatamente alla guancia per capire perfettamente, ed istantaneamente, l'origine della definizione di "squalo" :D

Volendo fare un confronto tra questi due grandissimi open comb, non riesco a trovare nulla di meglio della definizione che ha dato di loro il mio amico Stefano, alias Ramek:
"Il Muhle è uno strumento 'freddo', teutonico, di precisione chirurgica, una specie di raggio laser, il Fatip ha un'anima, un calore che ti fa innamorare ed è italiano".

Dunque, perché scegliere tra di loro ? Perché non alternarli di tanto in tanto ? Qualche volta mi mancherà il Fatip e, qualche tempo dopo, il Muhle e, quindi, perché rinunciare all'angelo sterminatore teutonico o al caloroso ed estroverso tricolore Fatip ?

Insomma, Italia - Germania, 'el partito del siglo', la partita del secolo cominciata oltre 47 anni fa, il 17 giugno 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico - che vidi mentre mia nonna entrava ed usciva dalla cameretta in cui ero per portarmi un the o un gelato ( ancora grazie di tutto, nonnina ! ) - continua e continuerà per sempre ( ma siamo noi in vantaggio, almeno nel calcio ;) )
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto:Da un paio di settimane circa sto usando il Muhle R102 ( ebbene si, ho scopiazzato il mio amico Mario, alias Ares ), ...
Caro Lino, oggi ci siamo scopiazzati a vicenda (viewtopic.php?p=247723#p247723" onclick="window.open(this.href);return false;)...anch'io con il Muhle R102 per una fantastica rasatura LLS (Long Lasting Shave) ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Molix »

Lino ha scritto:Dunque, perché scegliere tra di loro ?
Secondo me sono proprio due rasoi differenti e a me piace alternarli. A livello di profondità, però, per me R41 è inavvicinabile dal Fatip, a parità di lametta.
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da threemj2000 »

Concordo,il fatip lo trovo meno profondo del R41.
Però devo dire che lo squalo,per la conformazione della sua base (denti e asola come nei closed comb) aiuta a tenere il manico pulito dalla schiuma e dai peli tagliati e questa sua caratteristica a me piace da morire.
Nel fatip ho il problema della schiuma e relativi peli tagliati che scivolano lungo il manico dalla prima all'ultima passata e la cosa mi risulta odiosa.
Comunque il teutonico non ha rivali,personalmente è il solo rasoio con il quale riesco a radermi anche dopo 5 giorni con una sola passata in contropelo.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Quint »

È una diatriba senza fine... r41 vs FATIP :D
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Molix »

Quint ha scritto:È una diatriba senza fine... r41 vs FATIP :D
Ehehehe si sì...
Prima o poi andrò alla ricerca del "vecchio" Fatip più aggressivo e dello squalo Muhle :)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Quint »

Il vecchio che ho è piu profondo dello squalo tuttavia l uso richiede piu attenzione. A confronto l r41 è molto piu permissivo.
Rasoi che bisogna avere.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:Caro Lino, oggi ci siamo scopiazzati a vicenda...
Manco fossimo compagni di banco, Mario ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Molix ha scritto:Secondo me sono proprio due rasoi differenti e a me piace alternarli. A livello di profondità, però, per me R41 è inavvicinabile dal Fatip, a parità di lametta.
Sono d'accordo, Molix ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Quint ha scritto:Il vecchio che ho è piu profondo dello squalo tuttavia l uso richiede piu attenzione. A confronto l r41 è molto piu permissivo.
Rasoi che bisogna avere.
Io ho quello di produzione attuale, Andrea, dunque non saprei risponderti ma sono d'accordo sulla tua ultima frase: l'OC, una volta che ti 'prende', non ti 'libera' più perché offre qualcosa che i rasoi di diversa tipologia non possono darti :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da guiduccio »

Oggi fantastica sbarbata con r41!!!Ultimamente le più belle rasature me lo regala lo squalo...efficacissimo ma anche confortevole se usato con attenzione!!Veramente in piacere sentire in post shave così morbido e liscio....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Crononauta »

Oggi, mentre facevo un giretto in bici, da Ravenna mi sono allungato fino ad Argenta a trovare il buon Bilos, che insieme a CarmellaBing mi ha fatto un graditissimo quanto inaspettato regalo per il mio compleanno fatto pochi giorni fa: Mühle R41 rosegold e Razorock Plissoft.

51793

Arrivato a casa - visto che in previsione della inevitabile sudata (non è neanche caldo... :shock: ) non mi ero rasato per non irritare la pelle, ché poi brucia col sudore - ho quindi avuto subito l'occasione di provare la "belva". E tanto per non sbagliare, l'ho armato con una Feather, così per stare tranquillo :mrgreen:

Orbene, secondo me la fama di "squalo" è immeritata. È un rasoio aggressivo, indiscutibilmente, che con un passaggio porta via (quasi ¹ ) tutto, al punto da rendere pressoché inutile il contropelo: pelo e traverso, e si è già lisci più che a sufficienza. Però non è malvagio come il Fatip: l'R41 ha un angolo preciso di lavoro, nel quale è dannatamente efficiente. Al di fuori di quello, non taglia. Il Fatip invece, all'angolo giusto taglia tanto, agli altri angoli ti cava la pelle a trucioli.

Il primo impatto con l'R41 è stato quindi molto positivo, un rasoio efficiente ma non devastante. Domani lo riprovo con lamette più civili!

¹ Ribadisco la mia opinione sulle Feather: sono lamette pessime. Non è vero che taglino tanto e siano super-affilate. O meglio, lo saranno anche, ma solo per tagliare la pelle. Sui peli sono inefficienti, con una passata lasciano indietro una quantità imbarazzante di roba; in compenso la pelle la tagliano che è un piacere. Il contrario esatto di quello che dovrebbe fare una lametta! Con le tanto vituperate Derby, per dirne una, mi trovo parecchio meglio, tagliano i peli e lasciano stare la pelle!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Crononauta ha scritto:Però non è malvagio come il Fatip: l'R41 ha un angolo preciso di lavoro, nel quale è dannatamente efficiente. Al di fuori di quello, non taglia. Il Fatip invece, all'angolo giusto taglia tanto, agli altri angoli ti cava la pelle a trucioli.
bellissima questa, ma anche vera!
Crononauta ha scritto:Ribadisco la mia opinione sulle Feather: sono lamette pessime
e siamo in due a non avere avuto una buona impressione dalle Feather
Crononauta ha scritto:Con le tanto vituperate Derby, per dirne una, mi trovo parecchio meglio
dammi retta: se ne hai, una della famiglia Rapira va da dio; ma, se proprio vuoi esagerare, vai di Kai
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Infatti e' la stessa cosa che dicevo pure io...aggressivo lo e'..ma ha una aggressivita lineare. Appena posso @Crononauto, ti da il mio 2011 da provare...Ehh, vedrai come cambia la musica..sia in basso che in alto. Purtroppo non era a a casa, altrimenti te lo avrei prestato volentieri.

A fine dei conti, meglio Fatip che ha un ventaglio variato di angoli e non e' proprio dietro come profondita,anzi...se la battono sul rettilineo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”