Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

Grazie a tutti per i preziosi consigli;)
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Leoss »

Stamattina sbarbata con i consigli di aeres56.. è andata molto meglio grazie.. Certo qualche puntino rosso ma senza irritazione. Ho usato una mano ancora più leggera e provato varie angolazioni con pelle tirata, (ad un punto ho angolato troppo e Zac taglietto :D, ma sbagliando si impara). R41 è vero è impegnativo, però se c'è un errore si è sicuri che è un problema di tecnica, almeno nel mio caso, e questo sicuramente mi aiuterà a migliorare la mia velocemente.. Ho usato pre barba e crema della cella, dopobarba una crema idratante e Floyd, pennello Omega 49, lamette Astra blu.. Le prossime userò le verdi..Grazie ancora..
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina sbarbata F-A-V-O-L-O-S-A!!!!

PRE: Acqua calda, prebarba Proraso Verde
PENNELLO: Saponificio Varesino Silvertip
SAPONE: Saponificio Varesino 70th Anniversario
CIOTOLA: Saponificio Varesino “Shaving Grail”
RASOIO: Muhle R41
LAMETTA: Perma Sharp (Nuova)
POST: Acqua calda, acqua fredda, Lozione in crema Proraso Bianca, Floid Mentolato Vigoroso

Per la prima volta da quando uso l’R41, nessun (ripeto NESSUN) rossore e/o bruciore sul viso (soprattutto zona sotto mandibola e basso collo, i miei punti deboli).
Nessun taglio, nessun puntino rosso, niente di niente.

Una soddisfazione veramente grandissima!!! :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Billo9 »

Per me è l'unico rasoio che mi fa la barba in maniera decente. Essendo alle prime armi devo ancora perfezionare la tecnica.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina anche per me, R41 8-)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 25#p279655
Ho usato una lametta Feather alla seconda rasatura ma non è andata bene come pensavo, ci dovrò fare un pochino di più la mano.
Con Astra blu e Personna, ottengo delle sbarbate meravigliose e senza irritazioni, con la Feather non c'è ancora un ottimo feeling.
A parte ciò, anche per me l'R41 è il rasoio che rade più in profondità di tutti quelli in mio possesso, sulla mia pelle anche più del Fatip Grande.
Rasoio superlativo, va solamente usato con mano più che leggerissima ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina altra sbarbata superlativa con R41 e Perma Sharp (alla seconda rasatura).
Non so se dipende dalla lametta o dalla mia progressiva presa di confidenza con questo rasoio, ma di fatto 3 classiche passate più mini ritocchi e zero irritazioni, zero puntini rossi, zero tagli, nulla di nulla.
AS alcolico che ha bruciato per 2 o 3 secondi al massimo, poi il nulla. Nessun rossore, comfort TOTALE.

Fantastico!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Era da un pochino che non tessevo le lodi dello Squalo :mrgreen:
Oggi è tornato all'attacco...

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 40#p287640

Rasatura profondissima, avendo usato la scorsa volta il Fatip grande (sempre con una Sputnik), posso solo confermare nuovamente la maggior profondità di taglio.
R41 ha piallato tutto, pelle liscissima e i peli sottocutanei si notano pochissimo, la rasatura di questa mattina è stata un pochino più traumatica rispetto a quella con il Fatip ma ancora più efficace.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Idem, è dal 7 Maggio che non mi complimento più con l’R41 e non va bene :D
Mercoledi sera sbarbata epica, con Gillette Platinum al terzo utilizzo e sapone Bottega Verde Barberia Toscana.

Barba polverizzata e pelle davvero di gomma alla Chobin :D

Che spettacolo!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Thor71 »

Anche io quando resto deluso dai vari rasoi prendo lo squalo e ritorna il sorriso.....una certezza
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Arrivato ora un 41 Rosegold. Bellissimo. La finitura del manico, quando lo si ruota, crea giochi di luce psichedelici. Tutto il resto del rasoio mi pare assai ben fatto, adoro come le testine Muhle (questa ed una EJ89 che possiedo) sono realizzate nella parte inferiore, con i due "dentoni" pareggiati a filo.

Ora sono ansioso di vedere se domattina, dopo la prima rasatura con questo tomahawk, sarò ancora fra voi. Per ora ho domato il Futur al massimo ed il Fatip, spero che sia sufficiente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bartokk »

Caramon, se dovessi perire nel tentativo, domani sera berrò alla tua memoria :P
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Thor71 »

Addio Caramon, e` stato un piacere :D ;)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Accutron »

Mi prenoto per ereditare i tuoi strumenti..
non ti serviranno più. :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Addio ragazzi, scegliete chi si prende i rasoi, chi la Kawasaki e chi la collezione di Cd.

Certo che sarebbe un modo stonxo di morire, sgozzato da una lametta.

"E lo trovarono con il collo squarciato e il mattone di allume nella mano... il poveretto aveva tentato di salvarsi, ma nulla avrebbe potuto arrestare le conseguenze del BBS più estremo della storia"
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

"Sono ancora vivo!" (cit. e voglio vedere chi sa da quale grandissimo film...)

...maledetti avvoltoi! :-)

Provato con tutti i crismi: pre (pausa), sapone Stirling (pausa), lametta Astra (nuova), poi ho smontato la mia mano e ci ho messo quella di Allevi.

Risultato? Ottima sbarbata, ci ho messo una passata e mezza a capire l'inclinazione giusta, FONDAMENTALE con questo rasoio ben più che con altri. Si passa dal fare uno scrub alla pelle al volare quasi liscio. Rimane che la lama è lì, molto presente, a questo rasoio bisogna dargli del "voi".

Come prima prova è andata benissimo anche in quanto a post: un piccolissimo puntino rosso che potrei pure non citare, allume sensibile, ma non molto, AS Mennen (dato, però, diversi minuti dopo) quasi impercettibile.

La profondità è notevole, semplicemente questo rasoio pare sfruttare adeguatamente la Astra SS che sa essere efficacissima. Credo, però, che troverò interessante la Gillette Platinum, sul 41, perché è una lama che si spinge "tanto così" meno avanti dell'Astra e credo sarebbe un vantaggio. Ancor più curioso sarei di vederlo all'opera con la sublime Astor, ma le ho finite...

Il risultato finale è CIRCA quello che si ottiene con un Futur a medio/alta apertura, non concordo con chi dice che è più aggressivo del suddetto settato al massimo, sempre che si indovini l'inclinazione dello squalo.

Ne vale la pena? Boh, è vero che io ottengo un bel BBS anche con l'EJ e intanto potrei leggere Topolino quindi siamo al classico dubbio: preferisco un lavoro facile e molto buono o un lavoro difficile, ma ottimo?

"Si faccia una domanda e si dia una risposta" (cit. e voglio vedere chi sa da quale trasmissione tv :-) )
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Accutron »

Papillon..per iniziare e Marzullo per finire! :shock:

Interessante la tua esperienza,
per adesso non sento la necessità dello "squalo" ma prima o poi chissà! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Guarda, l'ho provato una volta sola, è presto per dire, altri forumer hanno esperienza con questo rasoio. A primo acchito, però, lo trovo interessante, è uno strumento senza timidezze, ma che si fa guidare, come un cavallo imponente, possente, ma domato. Ed elegantissimo.

Forse è davvero lo strumento che potrebbe costituire il set del barbitonsore minimale. R41 ed R89. Niente altro. Una volta selezionate le lame giuste con questi due hai tutto, il diavolo e l'angelo, col secondo che ti rispetta perché sei più forte di lui ed il primo che ti coccola quando ne hai necessità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Per quanto possa valere dare consigli sul tipo di lamette da usare con un dato rasoio, ti dico che l'abbinamento R41 con Feather o Kai mi ha letteralmente entusiasmato! Certo, soprattutto con Feather bisogna prestare molta attenzione perché è una lama che non perdona, però, una volta capita, ha prestazioni eccezionali! Abbinamento non per tutti e non per tutti i giorni...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Non ho amato né Kai né Feather, ma dovrei provare nuovamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:preferisco un lavoro facile e molto buono o un lavoro difficile, ma ottimo?
Uno facile ma ottimo.
Sei sulla giusta via.

Pensiero analogo al mio riferito al Futur.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Alè usata anche in testa con la Astra di stamani. Zero tagli e ottimo taglio. Solita profondità pazzesca, mentre la ricrescita in viso è già ben sensibile sulla linea della mascella, ma è ovviamente colpa mia che devo andare ancora più a fondo con le solite tecniche.

Comunque potrei radermi ogni giorno in viso ed in testa con una Astra da 10 cent con un solo rasoio dalla profondità notevole.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Complimenti Caramon!! ;)
Mi ero perso il tuo nuovo bellissimo acquisto...
Lo squalo rosa-oro è davvero bellissimo sia esteticamente che funzionalmente, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Suggerisco di farti crescere la barba per circa una settimana.
Poi prenditi un momento tranquillo solo per te e... sbarbati :D
Una goduria IMMENSA!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Spiacente di deludervi, ma dopo diversi giorni di prove l'ho rimandato indietro. Il motivo? Si sovrappone al Fatip. Ho avuto il gusto di usare l'r41 senza problemi, ma dovevo sempre porre una particolare attenzione trovando al contempo il Fatip più scorrevole soprattutto in testa e meno aggressivo in viso. Chiaramente un collezionista avrebbe dovuto tenerli entrambi, ma io non sono un collezionista, voglio selezionare un set di strumenti tutti utili ed unici a loro modo.

Bellissimo rasoio, l'R41, ma non da aggiungere alla mia scuderia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”