Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Non teme nemmeno le barbe lunghe e trascurate... Pialla tutto, sempre e comunque.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

domanda
giusto per capire meglio di questo famigerato R41 :| :D
è il rasoio DE più aggressivo (o uno dei), ed è apprezzato perchè se sapientemente adoperato con due passate di numero arrivi al bbs (almeno da quanto ho capito leggendo in giro). Va però profondamente conosciuto, ci vuole tempo.

la domanda è: è adatto solo per chi ha la pellaccia dura, o anche a chi (con le giuste basi tecnica e preparazione che sappiamo) ha una pelle meno spessa, barba normalmente dura, pelle delicata e sensibile? O Per questa categoria di sventurati :mrgreen: meglio virare su altro tipo di prodotti più gentili perchè qui ci si fa male e si perde solo tempo?

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Con la giusta tecnica è un rasoio per tutti, io non ho nè la pellaccia dura, nè la barba dura e mi ci trovo divinamente.
Basta solamente un' ottima preparazione, tirare la pelle dalla parte corretta e lasciare scorrere il rasoio con il suo dolce peso senza alcuna pressione 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Tormes »

@gyonny
anch'io uso quasi esclusivamente il mio R41 (anche questo Rosegold) dal ritorno dalle ferie.
Rasature quotidiane, profondissime e pelle sempre tonica e rilassata.
Ciò nonostante, ogni mattina è una nuova sfida.
La confidenza che si acquisisce con il tempo con qualunque rasoio, con l'R41 è preclusa.
Lui è lo squalo e lui può mordere quando meno te lo aspetti: basta un movimento poco preciso, la pelle tirata in modo non impeccabile, un lembo non insaponato a dovere… e lui attacca senza nessuna pietà.
Ogni mattina è una sfida e non sempre si vince.
Resta comunque un ottimo sistema per svegliarsi completamente, pochi attimi dopo essere usciti dal letto... :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

grazie davide!
Tormes ha scritto:@gyonny
anch'io uso quasi esclusivamente il mio R41 (anche questo Rosegold) dal ritorno dalle ferie.
Rasature quotidiane, profondissime e pelle sempre tonica e rilassata.
Ciò nonostante, ogni mattina è una nuova sfida.
La confidenza che si acquisisce con il tempo con qualunque rasoio, con l'R41 è preclusa.
Lui è lo squalo e lui può mordere quando meno te lo aspetti: basta un movimento poco preciso, la pelle tirata in modo non impeccabile, un lembo non insaponato a dovere… e lui attacca senza nessuna pietà.
Ogni mattina è una sfida e non sempre si vince.
Resta comunque un ottimo sistema per svegliarsi completamente, pochi attimi dopo essere usciti dal letto... :D
beh questo è un contro secondo me

se uno deve stare con l'ansia da prestazione pure a radersi o uscire di casa una volta su tre tagliuzzato...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Tormes ha scritto:Lui è lo squalo e lui può mordere quando meno te lo aspetti: basta un movimento poco preciso...
Concordo! Anche dopo tanti utilizzi rimane pur sempre un rasoio da usare con attenzione, specialmente nel mento e vicino le le labbra.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

klopp ha scritto:grazie davide!...
Non è poi così "cattivo"... Di sicuro è più facile da usare rispetto agli shavette (con gli shavette se sbagli ci vorrà un cerotto e non una semplice matita emostatica).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

gyonny ha scritto:Non teme nemmeno le barbe lunghe e trascurate...
Secondo me il meglio lo da proprio con le barbe lunghe, dai 4-5 giorni in avanti ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Handre84 ha scritto:Secondo me il meglio lo da proprio con le barbe lunghe, dai 4-5 giorni in avanti ;)
Certamente!
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Le rifiniture e la qualità di questo rasoio sono impeccabili. Se viene tenuto bene, durerà per tutta una vita...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

I miei rasoi li tratto tutti con grande cura. Eppure, l'unico rasoio che mi ha dato problemi è stato l'R41: la prima testina, infatti, dopo qualche mese dall'acquisto ha cominciato a macchiarsi, mettendo a nudo la lega sottostante. Cambiata (malvolentieri dal venditore) in garanzia, la seconda testina è durata sensibilmente in più (garanzia legale), poi ha cominciato a mostrare qualche piccolissimo puntino in cui si vede la lega. Non credo durerà una vita...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:I miei rasoi li tratto tutti con grande cura.
A volte è l'eccesso di cure a rovinare un prodotto.

Ho avuto una R41, ed ho una EJ89 da anni.
Entrambi con buona qualità della cromatura.

La pulizia dopo la rasatura la faccio in modo semplice:
1. acqua calda, per togliere residui di sapone
2. acqua fredda, per togliere il calcare
3. acsiugamano, per asciugare
4. panno in microfibra, per togliere l'umidità residua

Lascio a riposo i rasoi sempre senza lama.
Quello è un tallone d'Achille. :idea:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

Risciacquati sotto Acqua tiepida e lasciati qualche ora ad asciugarsi semplicemente no?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Ad Ischia no.
L'acqua ha una durezza incredibile (33° francesi ... praticamente calcare liquido!!).
Senza una buona manutenzione, butto tutto.
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

ischiapp ha scritto:
L.B. ha scritto:I miei rasoi li tratto tutti con grande cura.
A volte è l'eccesso di cure a rovinare un prodotto.

Ho avuto una R41, ed ho una EJ89 da anni.
Entrambi con buona qualità della cromatura.

La pulizia dopo la rasatura la faccio in modo semplice:
1. acqua calda, per togliere residui di sapone
2. acqua fredda, per togliere il calcare
3. acsiugamano, per asciugare
4. panno in microfibra, per togliere l'umidità residua

Lascio a riposo i rasoi sempre senza lama.
Quello è un tallone d'Achille. :idea:
Faccio esattamente quello che hai scritto.
Per la lametta, io il problema neanche me lo pongo: da molti anni ho fatto la scelta (per me felice) di usarne una nuova ad ogni barba. I rasoi sono quindi armati solo durante la rasatura...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Unica soluzione, cambiare acqua.
Meglio quella santa!!
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Billo9 »

Stamattina ho usato r41 con la lametta Gillette 7 O clok gialla. Sono andato solo di pelo obliquo e contropelo. Usando la crema TOBS alla menta non ho neanche messo il prebarba, ma solo sciacquata in volto con acqua calda. Rasatura abbastanza delicata e profonda.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Stamattina ho usato dopo un pò tempo il 102, con Cosmo SV e Astra Platinum: con due passaggi, uno dritto e uno traverso, mi ha lasciato un viso che non potrei che definire nitido.

Però impone troppa concentrazione su ogni minimo movimento della mano e, in questo modo, secondo me parte del piacere di radersi va a farsi benedire e quindi anche un pò di confort.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

gyonny ha scritto:Anche dopo tanti utilizzi rimane pur sempre un rasoio da usare con attenzione, specialmente nel mento e vicino le le labbra
Sottoscrivo tutto, anzi secondo me il Muhle si rende in qualche modo conto di quando è in zona mento e labbra: 'sente' l'odore del sangue e si risveglia il suo istinto assassino ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Animalunga ha scritto:Dopo quasi un anno di utilizzo, mi permetto di dare un MIO giudizio sul mio R41 Grande (versione 2013).
Provenivo dal Gillette G1000 con cui mi radevo testa e barba (pizzo e baffi esclusi) circa una volta ogni 3 gg; barba normale e pelle tendenzialmente grassa.
1^ rasatura: solita doccia, solita insaponata in FL, solita lametta Wilkinson (nuova per l'occasione) e la presunzione di quasi 30 anni di rasatura tradizionale anche con diversi shavette....
4 tagli nella parte nascosta della testa e una sensazione di bruciore su guance e collo per un giorno intero.
Ok, ricominciamo da zero!
Per la testa ripresi il G1000 e per la barba sono entrato in modalità "mano piumata" e da allora è stato un crescendo positivo.
Ora, per la barba, è il mio unico rasoio... Faccio pelo, contropelo e un paio di ritocchini in un paio di punti difficili; provato abitualmente con Feather, Astra Verdi/Blu (le gradisco di più), sto provando le Personna (ancora presto per un giudizio), ho scartato Wilkinson, Elios, Muster. Prossimamente proverò Kai e darò l'ultima possibilità alle Bic.
Usandolo, ho sperimentato il "taglio indolore dei rasoi": senti il rasoio che si impunta impercettibilmente e, quando ti cade di nuovo l'occhio in quel punto, vedi che hai fatto danno!
Il manico, pur non avendo il grip del mio attuale Timor TTO per la testa, non scivola ( per paura che scivolasse l'ho anche guarnito con una decina di O Ring in gomma, poi risultati inutili).
Bisogna stare leggeri e al resto pensa lui.
Quello che non ho letto in questa discussione, che invece vale per me, è che va controllato "a vista": bisogna guardare molto bene dove si sta andando a tagliare perché pialla tutto; quindi, nel mio caso, non va bene per la testa perché mi rado a tatto e ho diversi piccoli angiomi e un paio di cicatrici.
Nel caso della mia barba, il giorno dopo non c'è niente di serio da tagliare e i giorni tra una rasatura e l'altra sono aumentati a 4; comunque ho tagliato tranquillamente e senza intoppi anche la barba di un mese.
Mi piace il suono della lametta mentre taglia la barba, l'impronta dei dentini in contropelo sulla schiuma e la sensazione di pienezza in mano.
Ottimo livello di finiture e di accoppiamenti: fai cadere la lametta sulla testina, metti la guardia, avviti e vai.
Nel mio caso non ho avuto differenze con i vari saponi, rasature serali o mattutine, a digiuno o "già mangiato", con doccia o solo inumidito: risultati ottimi in ogni condizione.
Per quanto mi riguarda l'R41 Grande è perfetto così.
Rispetto a questo post di qualche mese fa, ho cambiato idea: ho imparato ad usarlo e ora posso radermi, con molta cautela, anche il cranio. Per il momento l'ho usato solo con le Astra Blu che, istintivamente, mi danno più confidenza.
Lo sto alternando con un Fatip Special Edition con entrambi i pettini.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Lo so che sono ripetitivo ma mi sorprendo sempre ogni volta...
Ecco i compagni di questa mattina: viewtopic.php?f=63&t=14980&start=75#p309820
devo ammettere che la profondità di taglio è stata davvero impressionante, con una Personna platinum nuova, ho ottenuto una sbarbata eccezionale 8-)
Finite le tre canoniche passate, mi sono sentito liscio proprio come il culetto di un bambino, sarà stato sicuramente anche merito del sapone e della lametta ma Lo Squalo ha dato un contributo davvero indispensabile.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina R41 anche per me.
Sbarbata speciale, era il mio 35esimo compleanno :)
Prebarba Proraso Rosso, sapone SV Tundra Artica, R41, Perma Sharp (alla terza rasatura), AS Tundra Artica. Ma soprattutto... barba di 8 (OTTO) giorni!
È incredibile come non ci sia stata una sola esitazione, assolutamente nessun problema. Tre passate classiche (pelo, pelo angolato, contropelo) e un micro ritocchino in una zona specifica. Zero rossori, zero tagli, praticamente una carezza continua.

Risultato ovviamente spettacolare :D

Questo R41 è davvero un bulldozer, non si ferma davanti a niente e nessuno. Più la barba è lunga e più sembra trarne giovamento...
Concludo dicendo che (ma lo sapete meglio di me) in mani “abbastanza” sapienti questo rasoio è veramente uno strumento FAVOLOSO.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Handre84 ha scritto:Sbarbata speciale, era il mio 35esimo compleanno :)
Allora Auguri!
Quanto sei vecchio :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Grazie mille! Senti chi parla, Davide99?!?! :P
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
A me mancano ancora 9 mesi 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”