Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da stf77no »

ormai chi se le ricorda più le vacanze??? comunque io oggi ho fatto la mia prima sbarbara con l r41 e probabilmente la mia pur breve esperienza con i ML mi è stata d'aiuto perchè non ho riscontrato grosse difficoltà con il rasoio...
Ho molntato lamette gillette platinum , che probabilmente non sono le migliori, e con una passata nel senso del pelo e con una in contro pelo mi sono trovatobenissimi la miglior performance da quando ho iniziato il mio percorso con la rasatura tradizionale.
appena n po' di fastidio sotto il mento e due o tre puntini di sangue che sono andati via con l'acqua fredda... molto meglio che con le prime sbarbate con ML...
comunque tra qualche giorno mi farò un 'idea migliore, devo ancora studiare lo strumento e trovare la migliore angolazione e provae le lame....insomma c'è da divertirsi comunque non lo trovo uno strumento terribile, bisogna sempre pensare che stiamo accostando una lama molto tagliente alla pelle... bisogna farlo con attenzione ma senza timori reverenziali.... come letto da un frequentatore del forum che non ricordo più chi sia, riferito all'uso dei ML, spesso la difficoltà consiste nel pensare che la difficoltà ci sia....
Avatar utente
Enrico90
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/05/2016, 17:02
Località: Pisa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Enrico90 »

Beato te che ci riesci e che puoi :D io amo la barba quindi non ho premura nel togliermela quindi di solito la tolgo ogni 3-4 giorni che diventa bella piena :D tranne ora che la sto facendo crescere e mi raso solamente il collo (mi arriva molto in basso) poi sulle guancie e baffi.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HolidayEquipe »

io invece sono molto felice del fatto che adesso riesca a effettuare la rasatura con questo raosio associato a lame feather...
la tecnica migliora e il divertimento aumenta...
Avatar utente
Enrico90
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/05/2016, 17:02
Località: Pisa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Enrico90 »

sera a tutti! dopo aver visto l'esposizione del futur qualcuno sa dirmi qual'è l'esposizione del r41? o a quale di queste regolazioni è più simile :D grazie mille.
1.12mm Merkur Futur @ 1
1.19mm Merkur Futur @ 2
1.35mm Merkur Futur @ 3
1.47mm Merkur Futur @ 4
1.60mm Merkur Futur @ 5
1.65mm Merkur Futur @ 6
1.75mm Merkur Futur @ 6 .5
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da threemj2000 »

Io li ho entrambi e,a sensazione,l'esposizione dell'R41 è più alta rispetto al Futur settato a 6....però sono anche io curioso di sapere da dati oggettivi se è veramente così.
Aspettiamo fiduciosi... :)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da nagual »

La mia sensazione é che l'R41 corrisponda al 4.5 del Futur
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Per confronto indiretto, essendo R41 2013 meno aggressivo esso è paragonato al ATT serie H:
http://wiki.badgerandblade.com/Modern_D ... essiveness
Qundi nella tabella dei gap è una decina di posizioni sotto il Furut@1: 0,91 vs 1,12 mm ;)
http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... _Blade_Gap

Informazione poco univoca, dato che l'aggressività dei una testina è legata a vari valori ... non solo al gap: 8-) :idea: :ugeek:
http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... essiveness


Come già detto altrove, il Futur inizia dove gli altri finiscono, non solo per apertura, ma anche efficienza ed efficacia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Enrico90
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/05/2016, 17:02
Località: Pisa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Enrico90 »

Grazie. usato oggi pomeriggio appena arrivato, lama feather. mi è sembrato meno aggressivo dello shavette e cambiando di poco l'angolazione non mi tagliava bene :D sicuramente dovrò rivedere la mia tecnica e trovare la giusta angolazione. mi sono irritato parecchio :D ma va considerato che fino ad oggi avevo sempre usato shavette :D
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Natale »

Ho ripreso lo squalo in abito nero questa mattina.....da un po' che non lo usavo.....l'ho armato di una Perma-Sharp alla sua quarta rasatura ed ho proceduto nelle classiche 3 passate....rasatura molto profonda con l'allume che si è sentito ( non lo passo quasi mai ma oggi mi andava il rito completo ;) )......

Che dire ? sulla sbarbata singola con tre passate si raggiunge il massimo ottenibile.....

Preferisco però , rasandomi tutti i santi giorni di pelo/c.pelo/incrocio, altri strumenti.....si può usare nel quotidiano ma alla terza/quarta rasatura di fila la pelle, almeno la mia, lo stress lo sente......sul punto il comfort del Futur è irrangiungibile.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Dalla mia esperienza posso certamente affermare che il 2011, e l'unico rasoio che con una passata solo riesco a tagliare tutto in una certa zona, dritto on ATG( ho una zona ostica sulla zucca) e non con tutte le lame( lame che riescono sta meraviglia: Sputnik, Kai, Astra Keramic, Wizamet) riesco...Con il 2013 servono 2 passate...gli altri rasoi, non parlo nemmeno.

Sicuramente per me, sti 2 fratelli...sono al top del top.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da marchigiano »

Oggi R41 & Personna Platinum. Pelo & traverso e gran bel risultato!!!

Peccato il Proraso verde che è un po' timido e ho dovuto correggere, per un leggero effetto ice, col Pre sempre della Proraso.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Quint »

Da lunedi 20 giugno mi sto radendo ogni giorno con R41 ( due o tre passate) con varie lamette.
Sicuramente c'è un'affinità elevata con la mia barba e pelle, ma non posso che spendere molti elogi per questo super rasoio, lo trovo molto intuitivo e anche dolce ( a patto di usarlo come si deve).
La pelle sta benissimo,liscia,morbida e ben colorita.

Se volessi trovare un difetto all'R41 è che non va d'accordo con tutte le lame, proprio come gli squali predilige certe prede :lol: , per me le accoppiate migliori in ordine di preferenza personale:
1- perma sharp: connubbio a dir poco strepitoso,scalza di molto le...
2- feather
3- gillette 365: lamette non molto affilate ma non so, per ora ho ottenuto solo sbarbate memorabili
4- sputnik
5- astra blu
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Ludwig »

Sottoscrivo Quint. Compresa l'indicazione delle lamette. Perma sharp ottime, finora insuperate.
Bene le Gillette nere. Tiger non male ma al terzo giorno non sono piu' ok.
Gillette Verdi, Sputnik, Bic e Rapira no, per me. Sono in attesa di provare Feather e Kai, di riprovare Astra Blu.
Gli "squalisti" dovrebbero tutti dire qual e' la loro lametta ideale!
Ciao a tutti
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Usato il Muhle R102 giusto ieri con una Gillette Silver Blue alla quarta rasatura ed è stata un'accoppiata vincente. Rimango dell'idea che con la Feather si possono ottenere i risultati migliori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da alevide »

L'optimum l'ho trovato con le Gillette Platinum ( 7/8 barbe le faccio tranquillamente) ex aequo, distanziate di molto Astra , Gillette o clock, rapira, sputnik. Non male le Minora. Delusione dalle Kai. Chiaramente giudizio molto personale .
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gpc »

per me quasi come consuetudine lo uso per la barba del lunedì e del venerdi, il mercoledì uso un closed.......R41 quasi sempre abbinato a lama Polsilver stainless (marrone/oro) ma anche con Personna platinum
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bilos2511 »

Se io fossi piu saggio e meno scimmia,mi basterebbero 2 rasoi...il 2011 e il normale...pero..che ci posso fare...
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da proriso72 »

Ho usato il 41 oggi e sono rimasto molto impressionato, avevo usato i fatip (ne ho 2), ma mi hanno sempre grattato la faccia con quei denti sporgenti e a mio parere mal rifiniti. Ho una pelle sensibile quindi ci sono andato con mano legerissima 2 passate pelo e pelo obliquo preparando prima la pelle con olio di karite che ha una viscosità perfetta per la rasatura. Mi sembra che la lametta non conti molto con questo rasoio, taglierebbe anche con una elios alla decima rasatura..... :o
Con questa profondita di taglio potrei anche fare la barba ogni due giorni.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi buon giorno, vorrei comprare solo la testina dell'R41, anziché tutto il rasoio,perché andrei a montarla nel manico del mio Edwin Jagger 3d dimond, secondo voi c'è molta differenza con il rasoio completo?, tipo peso e bilanciamento del rasoio tra originale e franker razor?
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da threemj2000 »

Ciao,io ho diverse testine e alcuni manici,per esperienza il peso e la lunghezza del manico incidono sul bilanciamento generale del rasoio ma non tanto quanto tu possa pensare...alla fine è la tecnica che conta.
Se poi a te non dispiace avere due colori diversi tra manico e testina,puoi prendere solo quest'ultima.
Attento però che lo squalo morde in qualunque forma...:D


Ps:mi scuso per l'OT...qualcuno sa dove posso comprare una testina dello slant se esiste?Grazie
Avatar utente
Mauretto
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2015, 19:09
Località: Prov. Ancona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Mauretto »

Ultimamente sto utilizzando la testina del R103 proprio con il manico avorio dell' EJ!
Personalmente apprezzo molto l'accoppiata perché il "nuovo" manico è più pesante dell' originale Muhle tartarugato.
Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. T. Terzani, Lettere contro la guerra.
Avatar utente
Mauretto
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2015, 19:09
Località: Prov. Ancona

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Mauretto »

HxH ha scritto:secondo voi c'è molta differenza con il rasoio completo?, tipo peso e bilanciamento del rasoio tra originale e franker razor?
Non possiedo l'EJ 3D Diamond, ma credo proprio che ci siano differenze... ergo, per qualche dollaro in più, io ti sconsiglio di acquistare solamente la testina :o
Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. T. Terzani, Lettere contro la guerra.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HxH »

si il mio dubbio è proprio il peso del manico edj con quello originale Muhle r41, che ci siano poi troppe differenze.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HolidayEquipe »

sembra non ci sia piu' nulla da aggiungere sul muhle r41...
eppure a volte mi capita davvero di avere delle sensazioni nuove...appaganti...
ho usato ultimamente lamette piu' permissive...ebbene, ieri, dopo un paio di settimane, tra vari tipi di lamette, sono tornato ad usare una feather...barba di 5 giorni...
ma che spettacolo...ma che goduria...ma che pelle liscia...
la rotazione la faccio ormai solo per gioco...e cambio ogni tanto rasoio e lametta solo per "noia"...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:..barba di 5 giorni....
Così giochi facile... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”