Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da bond76 »

La versione 2011 è veramente inquietante..... :shock:
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Ok, ho letto tutto, anche su altri forum stranieri... Ma in definitiva, per me che ho iniziato da poco, meglio la nuova versione o la vecchia?
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da claudio1959 »

Allora...
Ti riporto quanto detto a me da un venditore
La versione "vecchia" porta una testina Merkur (ottima)
La nuova è di concezione Mhule, ed è un autentico barracuda (ma io ce l' ho e mi piace)
Sembra che esista una versione intermedia, ma son particolari trascurabili
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da claudio1959 »

...(Scusa, ho dovuto sospendere un attimo)
La versione "nuova" mi pare un po' azzardata, non vorrei ti scoraggiasse al DE
Dipende dalla tua costanza
Se ne hai, prendilo pure, è un oggetto SUPERLATIVO
Magari un oggetto un po' più "soft" all' inizio, non guasterebbe
Credo che un iscritto, sul mercatino, ad un prezzo molto buono, abbia proprio messo in vendita un esemplare della versione "vecchia"
Fossi in te lo prenderei
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da claudio1959 »

...Acci...
Non c'è più...
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Grazie mille per le dritte ;) Comunque ho deciso di andare avanti per un po' con qualcosa di meno aggressivo (ho il wilkinson classic), ma ho già ordinato il Muhle R102, sperando di riuscire a usarlo con soddisfazione presto... alla fine credo sia la scelta migliore per la mia barbaccia dura ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da walter56 »

Avevo fatto anch'io un pensierino serio all'R41 che mi piace moltissimo come estetica, sarebbe il terzo rasoio non vintage della mia collezione.
Ho una grande perplessità sulla testina, dovendolo comperare on line, da quanto capisco è un terno al lotto sapere cosa riceverei esattamente e questo non mi piace proprio. :evil:
Proverò a fare qualche altro tentativo.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:La versione "vecchia" porta una testina Merkur (ottima)
La nuova è di concezione Muhle, ed è un autentico barracuda (ma io ce l' ho e mi piace)
Sembra che esista una versione intermedia, ma son particolari trascurabili
La versione attuale, quella con il Tooth Comb, parte dal 2011.
Lama prima molto esposta (2011) ed ora meno (2013) come evidenziato nelle immagini precedenti.
http://wiki.badgerandblade.com/Muhle_R41
Prededentemente le teste sono state Open Comb: Fatip fino al 2008 / Merkur 41C 2009-2011
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost3331148
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

Grazie a Damisa, sono riuscito a colmare due vuoti :mrgreen:
Mi spiego, acquistando il R41 ante 2011 che dopo già 3 sbarbate reputo un ottimo acquisto.... :P ieri sera ho pensato di provare a montare il sopra lama del modello 2011 sul porta lama del modello 2013.... e booommm....!!!!! ancora non ci credo eccomi spuntare la versione 2012 del R41 quello postato da Isciapp che ringrazio per la foto di prima ;) non vedo l'ora di provarlo questo nuovo squalo.....!!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Finalmente ho avuto il tempo di provare il mio R102. Prendete le mie impressioni da novizio per quello che valgono, ma devo dire di essere davvero molto soddisfatto di questo primo approccio. Accurata preparazione e poi due passate effettuate con mooooolta cautela (dopo tutto quello che avevo letto in giro, temevo di ridurmi una maschera di sangue): pelo e contropelo angolato. E per la prima volta da quando sono passato al DE, niente ritocchi. Salvo due piccole mie imprecisioni (ma niente di che), tutto ok... non dico BBS perfetto, ma poco ci manca... zero irritazioni. La lama si sente eccome... ma devo dire che dopo alcune settimane di pratica avevo proprio bisogno di un maestro migliore, quale questo R102 promette di essere. Certo, è uno strumento che magari non utilizzerò per servizi veloci, almeno non per ora. Ma penso di avere definitivamente svoltato, soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli. Grazie davvero di cuore ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

onewhiskey72 ha scritto:La lama si sente eccome... ma devo dire che dopo alcune settimane di pratica avevo proprio bisogno di un maestro migliore, quale questo R102 promette di essere. Certo, è uno strumento che magari non utilizzerò per servizi veloci, almeno non per ora. Ma penso di avere definitivamente svoltato, soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli. Grazie davvero di cuore ;)
Complimenti per l'upgrade, hai scelto un maestro severo ma giusto e forte di capacità e personalità. Se sarai un alunno diligente supererai tutti gli esami con facilità.
Il giusto rispetto ed il duro lavoro portano sempre buoni frutti. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Leggevo qualche giorno fa, su un forum straniero, che scherzosamente un tale aveva definito l'R102 nuovo la versione "girlie" dell'R41 vecchio (detto "la bestia"). Ora, io non so se qualcuno ha necessità di arrivare al midollo osseo, quanto a profondità di rasatura. Tutto può essere, per carità. Ma per quanto mi riguarda penso di essere stato fortunato a scegliere proprio il 102 nella versione meno aggressiva (si fa per dire), dopo i primi tempi in cui ho utilizzato un ferro cinese (distrutta l'apertura a farfalla dopo pochi giorni, anche se radeva bene) e il per me nefasto wilkinson classic. Sarò io che sto acquisendo la giusta manualità, saranno le lamette... non so, ma con due passate al giorno, evitando nella maniera più assoluta il contropelo (credo proprio che la mia pelle e la mia barba fetente non lo reggano), ho raggiunto risultati insperati. Avere la pelle così liscia e pulita, senza bruciori e fastidi, usando i multilama sarebbe stato per me impossibile.
L'R41/102 etc. tooth comb credo sia il rasoio perfetto per chi come me ha una pelle facile a irritarsi, barba dura e caotica. A patto di non cercare ossessivamente il famigerato BBS, dal quale, peraltro, poi non si va poi neppure troppo lontano.
Ultima modifica di onewhiskey72 il 16/10/2013, 20:38, modificato 1 volta in totale.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

onewhiskey72 ha scritto:Leggevo qualche giorno fa, su un forum straniero, che scherzosamente un tale aveva definito l'R102 la versione "girlie" dell'R41 (detto "la bestia").
Mi piacerebbe leggere questo contributo se riesci a ritrovarlo, perchè l'R102 e l'R41 sono esattamente lo stesso rasoio, cambia solo il manico :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

La discussione riguardava le differenze tra la vecchia versione e le nuove. Forse sono stato io impreciso. Comunque è qua:
http://shavenook.com/thread-muhle-r41-tooth-comb-tamed
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

onewhiskey72 ha scritto:La discussione riguardava le differenze tra la vecchia versione e le nuove.
Sì, vabbè..."girlie" un par de ciufoli !!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Appunto! Ma beati loro che si possono permettere il lusso di fare anche una passata di carta vetrata sulla faccia come AS e sono felici... Per la mia barba due passate di R102 tooth comb sono l'optimum per la routine. Poi se aggiungo anche la terza (mai contropelo diretto, però), il BBS è garantito lo stesso.
Ora che arrivano le Feather dalla Thailandia vi faccio sapere ;)

(Apportata qualche doverosa modifica al post precedente... non si capiva effettivamente una ceppa).
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Sì, vabbè..."girlie" un par de ciufoli !!!
Al prossimo aperitivo campano ti faccio provare la versione "macho" ... così capisci il paragone !! :mrgreen:
La versione 2011 è praticamente uno shavette con manico a zappetta :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:La versione 2011 è praticamente uno shavette con manico a zappetta :shock:
Sarò felice di provarla, ma non la temo ;) :
ares56 ha scritto:Oggi ho utilizzato il Muhle R102; .... Ho avuto quasi l’impressione di usare uno shavette ma con la tranquillità di un rasoio di sicurezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:La versione 2011 è praticamente uno shavette con manico a zappetta :shock:

Provata provata..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: una combinazione eccezionale.....

Tornando al discorso aggressività io posseggo con grande gioia tutte e tre le varianti e posso dire secondo miei esperienze personali quanto segue.....

il R41 old 2011 ha un taglio profondo ma dolce che può richiedere più passaggi sullo stesso punto...
Il R101 2013 ottimo compromesso tra aggressività e profondità io effettuo tranquillamente sbarbate quotidiane con i miei canonici 4 passaggi più ritocchi e non riscontro rossori o altro....

Combinato 8-)
Il R101 + sopra lama R41 old 2011 beh.... :mrgreen: bisogna provare per capire..... aggressività allo stato puro..... :lol: :lol: :lol: comunque ottimo rasoio ma non adatto a tutti, bisogna stare attenti per davvero alla lama :shock: , qui effettuo solo 3 passaggi ed eventuali ritocchi....

Poi e chiaro ogni persona ha le proprie caratteristiche del viso che non necessitano di provare queste potenziali aggressività.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

barbadura ha scritto:Combinato 8-)
Il R101 + sopra lama R41 old 2011 beh.... :mrgreen: bisogna provare per capire..... aggressività allo stato puro..... :lol: :lol: :lol:
Ma il portalama è diverso? :?
Avevo capito che le modifiche erano state apportate "solo" al blocco fermalama.
Praticamente sostituito il fermalama del R41 con quello del R89. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

Si cambia solo il ferma lama (pezzo superiore della testina), ma deve essere un modello ante 2011, se metti quella del r89 la differenza e minima rispetto quella del r41 2013....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Quindi "cambiando" il fermalama ... hai la versione DOC del R41, quella originale.
Come per me cambiando il fermalama con quello del R89 ho la versione moderna.
Secondo me, usando l'immagine dell'amico Ares, è come paragonare il grande Squalo Bianco (verde in immagine) ... con l'originale Megalodonte !!
:shock: :mrgreen: :ugeek:
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbadura »

Esattamente, il concetto e quello... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da onewhiskey72 »

Shave of the day: Abbondante insaponata di Valobra, 2 passate, una nel verso del pelo, l'altra trasversale, con il mio Muhle R102 armato di Satinex platinum. La per-fe-zio-ne. Dopo tre mesi, posso finalmente affermare di essere riuscito a domare la bestia (o squalo, se preferite). Quasi quasi mi pento di aver votato per lo slant merkur nella discussione IlRasoio Awards: Rasoio dell'Anno :roll:
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
sivispacem
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/03/2014, 12:17
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da sivispacem »

Sono curioso ... ma allo stesso tempo sono timoroso !!!!
Quasi, quasi lo affiancherei al mio R89 ...
Ultima modifica di sivispacem il 31/03/2014, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”