Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Non sei il solo che lo pensa, Ramoverde, come tanti altri hanno, invece, avuto il mio stesso problema.

Il Muhle R102 è stato l'unico rasoio con il quale non sono riuscito a fare amicizia e, dato che fortunatamente ci sono un'infinità di alternative, non ci ho perduto tanto tempo, l'ho regalato ad un collega.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

ramoverde ha scritto: 06/09/2021, 5:48 Per me invece é invendibile.
Sebbene lo usi saltuariamente, in certe occasioni lo trovo insostituibile.
Idem per me, anche se lo uso abbastanza spesso ;)
Da 4 anni a questa parte, mi rado ormai solamente con R41, Fatip Grande OC ed EJ, ho trovato la pace dei sensi :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da proriso72 »

rasoietto ha scritto: 28/07/2021, 22:17 Grazie @whiteblack. Non è tanto che si sente la lametta perché si sente, ma che “raspa”. Sembra quasi che il pelo lo tira invece di scorrere. Visto che è il mio primo open e per capire la differenza ho preso quello che più open non si può e volevo appunto capire se era un problema di angolo o caratteristica tipica di r41 o di oc
I problemi sono essenzialmente 2, la mano in primis deve essere LEGGERISSIMA, la lametta poi deve TAGLIARE, per un rasoio molto performante ci vuole una lametta altrettanto affilata, opterei per RAPIRA, GILLETTE, POLSILVER . Le polsilver in particolare.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da rasoietto »

@proriso72 ti ringrazio della tua risposta ma ho dato via il rasoio. Non è scoccata la scintilla e ho capito che non sono per i rasoio cosi “efficaci”
sirovai
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2022, 8:25
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da sirovai »

Salve a tutti, vorrei provare questo rasoio. Per ora sto usando da qualche mese il King C Gillette e vorrei avere un rasoio che mi permetta di radermi più a fondo, rasandomi così a giorni alterni emantenendo un viso comunque pulito. Ho una pelle non dura ma neanche molto sensibile ed una barba invece molto dura. Secondo voi potrei avere risultati migliori con l'R41? Grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

sirovai ha scritto: 12/03/2022, 14:34 Secondo voi potrei avere risultati migliori con l'R41? Grazie!
I risultati migliori li avrai prima di tutto con il miglioramento della tecnica, è sbagliato pensare che un rasoio più "aggressivo" da solo consenta rasature più profonde su barbe più lunghe. Detto questo, l'R41 è sicuramente un rasoio con una maggiore "aggressività" (gap, esposizione della lametta... ecc) rispetto al KCG e quindi potrebbe fare al caso tuo ma dovrai imparare a gestirlo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ezio79 »

dipende molto dalla Tua ricrescita: se hai una ricrescita veloce la rasatura quotidiana resta la scelta migliore, a prescindere dalla massima profondità raggiungibile
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 12/03/2022, 17:05
sirovai ha scritto: 12/03/2022, 14:34 Secondo voi potrei avere risultati migliori con l'R41? Grazie!
I risultati migliori li avrai prima di tutto con il miglioramento della tecnica, è sbagliato pensare che un rasoio più "aggressivo" da solo consenta rasature più profonde su barbe più lunghe. Detto questo, l'R41 è sicuramente un rasoio con una maggiore "aggressività" (gap, esposizione della lametta... ecc) rispetto al KCG e quindi potrebbe fare al caso tuo ma dovrai imparare a gestirlo.
mi associo alla risposta di ares, rincarando la dose: se hai la mano, anche con il King puoi ottenere il risultato che cerchi, se non l'hai, R41 non farà al caso tuo.
(se hai la mano, il King può bastarti, ma avrai certamente piacere di provare altre cose... ed allora puoi provare quel che ti pare ;-) )
Maurosant
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2020, 10:37
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Maurosant »

Scusate conoscete un rasoio aggressivo quanto o più del r41 inox?
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Se non hai preclusioni verso abbinamenti cromatici e se non ti interessa il materiale, secondo me, devi andare a cercarlo fuori da Muhle: nello specifico trovo molto più aggressiva la testina Yaqi Knight Helmet, abbinata al manico da 70mm dello stesso produttore.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

In casa Muhle, ho letto che la versione 2011 sia il vero "Squalo"; io ho un R41 Grande in zamak, molto più gestibile di Yaqi.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbabravo »

Maurosant ha scritto: 06/06/2022, 17:24 Scusate conoscete un rasoio aggressivo quanto o più del r41 inox?
R41 versione 2011
Ikon Tek (mai provato)
ATT H2 (posseduto anni fa)
Il nuovo Green Cult piastra L (non ancora uscito) sulla carta dovrebbe essere più aggressivo.

al momento altri non me ne vengono in mente...
La versione GS (inox) io l'ho trovata decisamente peggiore della versione standard.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbabravo »

Aggiungo Merkur Futur @6 (avuto) e Rex Ambassador @6 (in teoria, devo ancora provare).
Bisogna dire che l'R41 è si molto efficiente ma non molto aggressivo... Io lo posso usare tranquillamente tutti i giorni (tre passaggi). Per poter usare il Rocca tutti i giorni ho dovuto abituare la mano non poco.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Chiedo scusa ai moderatori ma, ripassando i rasoi che ho, me ne sono venuti in mente altri.
La testina Gentile di Fatip con il manico piccolo, se non ti stressa dover centrare manualmente la lametta, ha un bel caratterino.
Per i vintage il Gillette Slim Adjustable con settaggi > 6.
Per gli slant Ikon B1 col manico in acciaio e Yaqi Slant con manici pesanti.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Imokan
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Imokan »

Buongiorno, per me è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo, ma non sta andando come avrei voluto. Mi sono letto parecchie esperienze da parte dgli utilizzatori e forse non è sbagliato dire che: o lo ami o lo odi. Posso confermare che quel senso di "raspamento" lo avverto pure io. Non è dato dal "rastrello" ma dalla lama. Pur cambiando inclinazione c'è come una sorta di iceppamento quasi fossero dei micro saltelli durante il passaggio del rasoio sulla pelle (mi riferisco al collo) e questo provoca inevitabilmente arrossamenti e qualche taglietto. Il mio test viene fatto ogni 4 giorni cambiando ogni volta il tipo di lametta (sempre nuove). I risultati peggiori sono stati con Personna, Derby e Feather. Discreti con Shark, Bolzano, Muhle, Elios e Kai. Sufficienti con Treet carbon e Rimei. Sabato proverò con le Perma Sharp sperando di iniziare a vedere un primo risultato positivo. Incrocio le dita.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 24/08/2022, 14:48 ...Posso confermare che quel senso di "raspamento" lo avverto pure io. Non è dato dal "rastrello" ma dalla lama. Pur cambiando inclinazione c'è come una sorta di iceppamento quasi fossero dei micro saltelli durante il passaggio del rasoio sulla pelle (mi riferisco al collo) ....Sabato proverò con le Perma Sharp sperando di iniziare a vedere un primo risultato positivo.
E' vero che alcune lamette possono non essere adatte alla propria pelle/barba ma... quando la sensazione è di raspamento, inceppamento, saltelli stai sicuro che il problema non è della lametta nè del rasoio ma della nostra tecnica ancora acerba che non ci fa sfruttare nel modo migliore quel determinato rasoio.
C'è un mondo dietro raspamento, inceppamento, saltelli, si parte dalla preparazione al corretto montaggio della schiuma (fondamentale), dal giusto angolo di taglio alla conoscenza del proprio face-mapping , dal tiraggio della pelle (anche questo molto importante specialmente con rasoi come "Lo Squalo") alle passate molto leggere e senza correre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Imokan »

Il mio problema con l'R41 è principalmente sul collo. Un punto per me delicatissimo. La granulosità della mia pelle non permette una perfetta scorrevolezza del rasoio pur montando alla perfezione il sapone. Certamente bisogna prenderci la mano. Io non demordo.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da riki_neofita »

Io riesco a usarlo con soddisfazione quando faccio solo ritocchi e tengo la barba lunga, quindi rifiniture guance e sotto collo.
Quando lo uso in sbarbata completa, come termino sento proprio la sensazione non di irritazione ma un effetto esfoliante come se mi sia passato qualcosa di pesante, irritazioni però per nulla infatti rimango allibito. Non capisco ancora se sia davvero troppo per me o se la pelle si deve abituare.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Ricordiamoci che la barba viene tagliata dalla lametta e per quanto le geometrie dei rasoi possono influire sulla loro azione è sempre la nostra mano che determina i risultati...altrimenti non ci si potrebbe radere con gli shavette (per non parlare dei mano libera).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Imokan »

riki_neofita ha scritto: 24/08/2022, 19:23 Io riesco a usarlo con soddisfazione quando faccio solo ritocchi e tengo la barba lunga, quindi rifiniture guance e sotto collo.
Quando lo uso in sbarbata completa, come termino sento proprio la sensazione non di irritazione ma un effetto esfoliante come se mi sia passato qualcosa di pesante, irritazioni però per nulla infatti rimango allibito. Non capisco ancora se sia davvero troppo per me o se la pelle si deve abituare.
È sempre una questione di "gusti" e di piacere nel farsi la barba, se quello che hai scritto per te è una sorta di fastidio che non avverti con altri rasoi, sarà inevitabile scegliere di sbarbarsi con altri rasoi che non ti danno questo fastidio. Altrimenti tutti userebbero l'R41, ma non è così.
Imokan
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Imokan »

Buongiorno, sabato ho usato la lametta Perma Sharp sull'R41. Il risultato è più o meno come le altre volte e cioè discreto. C'è una cosa che non ho scritto l'ultima volta circa la ricerca del BBS. Perché se mi limitassi a fare solo 2 passate pelo e contropelo, dal punto di vista visivo otterei un ottimo risultato (tranne con Personna). Però la ricerca del BBS mi porta a fare più passaggi (soprattutto con l'orizzonte) e per cui amentano irritazioni e qualche taglietto (parecchi con la Feather). Quei raspamenti di cui accenavo in post precedenti sono causati da questa mia smania di ottenere la pelle liscia.
Che poi (nel mio caso) dopo 8/10 ore della rasatura sparisce. Adesso ho deciso di fare una pausa con l'R41 e proverò a riprenderlo tra qualche mese.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sbarbaz »

Io non ricercherei il BBS a tutti i costi... soprattutto con un rasoio così aggressivo. A meno che per lavoro non ti trovi il principale di turno che ti bacchetta per una ricrescita visibile. Che poi una pelle liscia non significa BBS tattile, il quale, per rispetto anche della tua pelle, può essere benissimo evitato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Dopo più di un anno ieri mattina ho ripreso in mano il mio R103 (versione con manico ad effetto tartarugato), armato di lametta Wizamet. Con la mano che diventa via via più educata, abituata un rasoio come lo slant n alluminio di Fine, una rasatura ottima, confortevole e soprattutto profonda. Al punto che, pur lamentandomi spesso della mia barba "turca", stamattina non avevo una ricrescita sufficiente a ipotizzare un secondo utilizzo dello stesso rasoio e mi sono limitato ad utilizzare ancora la stessa lametta, montata su un Merkur 37.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
barbar0ssa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2023, 7:48
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da barbar0ssa »

ho preso una testina R41 da utilizzare con manico dell' EJ89 (con cui i trovo benissimo) ed a dispetto di quanto letto in giro lo trovo agevolissimo per la testa ma inutilizzabile per la barba(tira, strappa,..), provato con astra, derby, father.
Riesco a fare solo l'ultima passata (l'ho usato su barba di 5-7 gg)
Avatar utente
TWINCAM104
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2023, 12:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da TWINCAM104 »

Imokan ha scritto: 07/03/2023, 15:25 Comunque il Muhle Vivo per me non è niente male https://www.muehle-shaving.com/en/VIVO-Razor/R-331-SR
Io invece ho creato un R41 "Halo", complice un reso per difetti vari di due R41 completi, acquistando la sola testa.

90097

Mi sono trovato ottimamente ma devo ancora provarlo senza il nottolino del RazoRock Halo.
Il peso varia da 80 g senza nottolino ad 85 g con manico completo.
Fatip Nickel Retró, Mühle R41 manico Halo, Roman Empire Poseidon, Ds G7 JD 30, Omega Evo Tricolore
Rispondi

Torna a “Generale - DE”