Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Ma di certo non riuscirete a trasformare una 500 in una Ferrari.
Fortunatamente no.
In condizioni reali, nell'uso quotidiano preferisco la 500.
È più comoda, consuma di meno, è più facile.
Nell'uso cittadino le prestazioni si affluiscono.
E d'altro canto, un pilota in una 500 (Abarth) non sfigura contro un neopatentato in Ferrari ... neanche un pista !!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto: E d'altro canto, un pilota in una 500 (Abarth) non sfigura contro un neopatentato in Ferrari ... neanche un pista !!!
parli di due piloti diversi e pure di una 500 modificata modello cobbled :D , ma qui il pilota è solo uno. Se consideriamo 2 piloti si da l'impressione che si voglia sottolineare le capacità di quello esperto e l'inesperienza/incapacità del novellino. Mi sembrava fosse un thread sul comfort dei rasoi e, quindi, si parlasse dei rasoi. In realtà, credevo che questo tema potesse aiutare proprio chi ha poca esperienza nello scegliere il prossimo rasoio da usare. Poi tanto per quel che mi riguarda decide sempre la scimmia che questa settimana ha acquistato 3 DE ed un ML.
La tecnica o la si impara o la si impara, altrimenti si finisce per tornare ai plasticoni multilama. "L'esperienza è una maestra severa, ma impari. Mio Dio, se impari!" (C.S. Lewis)

P.S. ho appena fatto un confronto tra il Merkur Progress ed il Gibbs n. 17, radersi con 2 rasoi è stato strano, ma divertente. Il Francesino è veramente un rasoio notevole.

@Bob condivido appieno credo, come tutti gli appassionati, che il wet shaving sia un vero e proprio momento in cui ci si vuole bene.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Mi sembrava fosse un thread sul comfort dei rasoi e, quindi, si parlasse dei rasoi.
Certo, lo è.

Ma se non considero il livello dell'utente nella sua curva di apprendimento, pecco di egoismo.

Oggi il rasoio che preferisco, per qualità generale, prezzo, prestazione, comfort e prezzo è la coppia Maggard V3A Cobbled / MR14.
Cugino chic di Yaqi, Yintal, ecc.
Ma non mi sognerei mai di consigliarlo a chi inizia questo percorso provenendo dal multilama.
Utente BANNATO
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da fortunello »

Secondo me i parallelismi fra auto e rasoi o saponi non hanno tanto senso e onestamente penso che facciano parte di quelle costruzioni mentali che ci facciamo per giustificarci certe spese. Mi azzardo anche a dire che pure quelli fra rasoi di sicurezza e mano libera siano quanto mai azzardati... I Medusa non mi sembrano tanto cari, i Wolfman sì. Non è ovvio? :twisted:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto:Mettiamola in questo modo: e' un fatto assodato che un rasoio che espone la lama in maniera maggiore rispetto ad un altro puo' essere definito oggettivamente piu' aggressivo.
Su questo punto non sono d'accordo. E faccio un paragone Ho avuto a lungo un Fatip Gentile manico wood con cui non mi sono mai trovato, esposizione della lama media, in teoria già dal nome molto più permissivo dell'omologo open. Ma io reputo quella testina sulla mia pelle/barba non facile nè permissivo con livello di aggressività alta.
Uno slant con gap enorme (più di un mm) è allo stato attuale il rasoio che possiedo più confortevole, parlo del Mekur 37c, armeggiato colla giusta tecnica.
Uno slant come il 102sc di Ikon con un blade gap minimo, è per me assai poco confortevole, la lama si sente molto colla giusta tecnica offre rasature profondissime e solo con barba di un giorno visto che si intasa con facilità.
Un rasoio come Barbaros TR-02 con un megablade gap di 1,1 mm è confortevole non mild ma molto mid, certo più efficace e confortevole di altri closed che pur con meno BG sono più aggressivi.
Una testina Cobbled di Yaqi è un connubio tra rasatura profonda e confort, pur con un blade gap notevole (a occhio simile a un Barbaros che però nonostante abbia lo stesso BG è più dolce. Tutto questo nella mia esperienza /opinione sulla mia Pelle/barba
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da Bob65 »

Stavo solo cercando di rendere oggettivo un fattore che di oggettivo, come ho gia' detto, ha poco o niente.
Infatti le tue esperienze lo dimostrano....!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da gigetto »

Ci sono invece dei parametri oggettivi che sono la correlazione tra angoli e distanza. Poi la sensibilità individuale varia al variare della tecnica, ossia il trovare l'angolo corretto di rasatura, ci sono rasoi in cui è più facile e altri in cui lo è meno.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sull’aggressività dei rasoi di sicurezza

Messaggio da klopp »

Accutron ha scritto:
Ti faccio un esempio personale, io i primi tempi col DE avevo meno problemi col Fatip OC che con lo EJ 89 perché la mia carenza di tecnica faceva si che per ottenere il medesimo risultato con lo Ej dovevo ripassare tante volte e allora avevo irritazioni e tagli all'ordine del giorno..per me era più aggressivo un rasoio notoriamente permissivo e dolce. ;)
mi fischiano le orecchie

come si spiega?? cosa è cambiato?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”