PILS 101NE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

PILS 101NE

Messaggio da Chen »

Dopo aver utilizzato per qualche mese il Feather AS-D1 sono passato da un paio di settimane al PILS 101NE e riporto di seguito le prime impressioni. Sono semplici considerazioni emotive giacché questa non pretende di essere una scheda o una recensione tecnica.
Oggi, già lo preferisco al Feather AS-D1 e ad altri. ;)

Appena estratto dalla confezione l'ho trovato sorprendentemente pesante, fortemente sbilanciato verso la testa.
E' costituito da 2 pezzi: il cappuccio della testa e la base unita al manico ma libera di ruotare sul suo asse.
Diverso nella sua concezione dai tradizionali rasoi DE realizzati a due o tre pezzi sin dalla prima metà del '900 e che oggi si ripropongono ancora in vari marchi di eccellenza Merkur, Muhle, Feather, ecc. ecc..
Si colgono subito elementi di innovazione e di unicità. :shock:

Prodotto in Germania da una ditta dedicata alla produzione artigianale di rasoi e articoli da barba di serie e su commessa (speciali e di lusso) con materiale di produzione di alta qualità: acciaio inox (ma producono anche in oro, platino, ecc.). Trasuda tecnologia e maestria artigiana. 8-)
- Il disegno richiama il funzionalismo e il razionalismo della la scuola Bauhaus.
Pulito, liscio senza fronzoli, incisioni o zigrinature, estremamente ergonomico.
Una calibrata distribuzione di spigoli e rotondità ne ammorbidiscono l'aspetto teutonico
- La lavorazione è per asportazione da un blocco unico di metallo.

Curato con precisione nei dettagli come ad esempio:
- le sporgenze d'incastro della lametta sulla base sono precise, senza gioco o tolleranza,
- una impercettibile incisione (rilevabile con l'unghia) sotto l'appoggio del filo della lametta funge come da gocciolatoio e per limitare l'intasamento dei peli sotto il filo,
- gli incastri della testa sulla base non hanno disallineamenti ne sono laschi ne lasciano "aria",
- la lametta non è piatta ma sporge con un angolo di taglio prodotto dai bordi inclinati della base all'intradosso del cappuccio,
- l'incavo sui lati corti del cappuccio che coprono la lametta e consentono l'alloggio del pollice per spingere la rotazione della testa per l'apertura (spinta antioraria del pollice sinistro) o la chiusura (spinta oraria del pollice destro)
- il manico è sottile come quello di un Merku15 ma più lungo e rende più snella la sagoma del rasoio nel suo complesso.

Il sorprendente peso della testa consente:
- un'elevata inerzia ed efficienza nella chiusura-apertura per rotazione, unica nel suo genere,
- uno scivolamento sulla pelle con il filo della lametta sempre aderente alla base dei peli. Questo unitamente al baricentro posto quasi alla fine del manico vicino alla base della testa.

La rasatura (lamette Feather, satinex2000, Bolzano) è veloce, dolce ma ben profonda e senza stressare la pelle.
Preferisco radermi tutti i giorni e dopo varie prove con il PILS 101NE trovo molto comodo radermi adesso con due passate trasversali (ATG) in linea obliqua che mi permettono un ottimo "quasi BBS". (perciò il classico 3 passate, WTG, XTG, ATG, NON è per me necessario. Troppo profondo).
Nonostante l'aspetto è così delicato che viene sempre voglia di ottenere subito un BBS con tre passate.
La chiave per maneggiarlo è di gestirne il peso senza contrastarlo, lasciando che sia il peso del rasoio (testa) a fare il lavoro. Diversamente afferrandolo in corrispondenza del baricentro (sotto la testa) diventa un rasoio pesante e stancante.
Non occorre fare pressione anzi....altrimenti si arrabbia :x . Sopratutto con le lame Feather :twisted: . Le satinex2000 sono anche Ok e più leggere sulla pelle.
Lo trovo quindi adatto a chi ha una pelle sensibile e una barba dura.

Anche per il packaging si nota una particolare attenzione, non solo per l'aspetto essenziale ed estetico ma anche per quello funzionale: l'imballaggio non utilizza colla o graffette ed è realizzato in cartoncino soltanto con una particolare tecnica di piegatura.

Svantaggi:
- non è comodo per una tonsura settimanale o a più lunghi intervalli,
- per alcuni il manico senza zigrinature non offre una presa salda (grip),
- la satinatura dell'acciaio si opacizza con il deposito di sapone (la versione cromata è migliore). Infatti questa non è mascherata da zigrinature come in altri rasoi d'acciaio.
- non va lasciato sporco e inutilizzato con la lametta bagnata per giorni-settimane perché l'acciaio dei due metalli fa reazione e si macchia di ruggine (si può comunque pulire).
- i depositi dei residui di sapone frenano la rotazione della testa. Occorre pulire saltuariamente (mesi) il rasoio con sapone da piatti o bicarbonato.
- dura tutta la vita. Si dovrà avere un buon motivo per sostituirlo....

Prezzo :shock: :o :
PILS 101NE (Satinato): 190 euro (come il Feather AS-D2);
La coltelleria Lorenzi, a Milano, lo vende a 170 euro,
PILS 101 versione cromata: 239 euro.
PILS 101NE, usato, alle aste - raro - spunta prezzi tra i 120 e i 140 euro.

DOMANDA: Vale la pena spendere tanto per una buona rasatura ottenibile anche con rasoi meno cari? :roll:

Parlando di un rapporto qualità/prezzo ottimale: ovviamente rasoi come quelli Merkur,o Muhle e partner o versione derivate (Edwin Jagger, ecc) sono tutti ottimi prodotti e la gamma che offrono è certamente capace di soddisfare ogni diversa e personale esigenza con modelli specifici a prezzi accessibilissimi. Uso sia il Merkur15C che il MuhleR89.

Parlando però di un prodotto artigianale, semplice, di estrema sintesi, perfetto, curato nei dettagli, dalle funzioni originali, di tecnologia esclusiva. Unico e diverso dagli altri rasoi anche di alta gamma; penso che valga assolutamente l'acquisto (costa mediamente come un Gillette Proglide in un anno, considerato che l'uso di una lametta-cartuccia Gillette Proglide alla settimana a circa 3,5 euro, corrisponde a circa 180 euro l'anno :o ). :D :D :D
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: PILS 101NE - prime impressioni d'uso

Messaggio da Bizeta »

Complimenti per quella che è una completa recensione a tutti gli effetti.
C'è una domanda per completare le impressioni, ovvero se sia diventato il tuo rasoio di uso quotidiano.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE - prime impressioni d'uso

Messaggio da Chen »

Grazie, si sarebbe stato il mio rasoio quotidiano n° 1 (oscillo tra feather AS-D1 e Merkur 89R) se non mi fosse caduto ammaccandosi sullo spigolo laterale della testa. Questo ha modificato la simmetria nel posizionamento della lametta e ho dovuto mandarlo alla Pils.
L'azienda molto veloce nelle risposte me lo ha sostituito benché non ne avessi la garanzia. Ora l'ho appena riavuto e potrò continuare nelle prove per una recensione corretta.
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: PILS 101NE - prime impressioni d'uso

Messaggio da ischiapp »

Come prosegue la storia d'amore?
Leggendoti me ne sto innamorando anche io. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: PILS 101NE - prime impressioni d'uso

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:Come prosegue la storia d'amore?
Leggendoti me ne sto innamorando anche io. ;)
Già! Piace anche a me ma mi scoraggia la tendenza all'ossidazione :?
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da Chen »

Molto bene Ischiapp,
non puoi non avere questo gioiellino della tecnica tedesca!
Lo Swing dell'apertura e chiusura è unico ed è possibile grazie alla calibratura dei pesi.
Quando lo uso mi ricorda sempre il martello di Thor dei fumetti dell'infanzia. Forse, mi viene anche da pensare, essendo la PILS rivolta al mercato del lusso e alla produzione personalizzata per singoli ordinativi, il maggiore peso è un'attrattiva per chi lo vuole in metallo prezioso (come indicato nel sito PILS), chissà....

Ha un solo neo: stanca la mano. Forse non lo impugno correttamente (......il rasoio !!!! :oops: )
Per quanto attiene all'ossidazione è raccomandato l'uso di lamette della migliore qualità e di toglierle se lo si ripone per un lungo periodo.
Questo aspetto si supera se si acquisisce la versione lucida anziché quella satinata opaca, ossia la serie L: 101NL, 104NL, 118NL o 101NG :shock:

Dovrei venire a Pescara per l'aperitivo. Quasi quasi lo porto ;) .
In quell'occasione mi farebbe piacere veder lo Slant della Ikon. Se qualcuno lo portasse sarebbe interessante poterlo vedere :ugeek: .
Saluti
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
ninoo
Messaggi: 199
Iscritto il: 08/11/2012, 22:07
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da ninoo »

Se ti riesce sarebbe bello vederlo dal vivo, sembra essere molto solido, dalla linea semplice ed è per questo che mi piace.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: PILS 101NE

Messaggio da ischiapp »

@Chen
Quando lo uso mi ricorda sempre il martello di Thor dei fumetti dell'infanzia.
Anche a me dà impressione di Mjolnir :lol:
Fa parte della ristretta cerchia di rasoi da oltre 100g (4oz Club 8-) )
Dovrei venire a Pescara per l'aperitivo. Quasi quasi lo porto ;) .
In quell'occasione mi farebbe piacere veder lo Slant della Ikon. Se qualcuno lo portasse sarebbe interessante poterlo vedere :ugeek: .
Sarà un piacere, dal vivo. :mrgreen:
Utente BANNATO
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Ciao Chen,
mi sta venendo la scimmia per il Pils;
utilizzo regolarmente il Feather ASD2, e leggendo che anche tu hai anche il Feather, vorrei, se hai voglia, che mi dicessi le differenze tra i due, in modo da capire se vale la pena per me acquistare il Pils, avendo gia il feather.
Utilizzo le lamette Feather, che avendone ancora 100 da far fuori, vorrei utilizzare anche con il Pils.

grazie
luca
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da Chen »

Ciao Luca,
inizialmente era proprio mia intenzione allorché ho acquisito il Pils confrontarlo con il Feather ASD1.
A dire il vero la mia scimmia mi sta tormentando anche con l'Ikon Slant. Arrivando con quest'ultimo al numero perfetto di tre rasoi All Stanless Steel attualmente in produzione e ciascuno nella sua versione originale (eccetto Ikon Slant = Malcuto). La la Holy Trinity per gli americani di Badger&Blade. Curioso infatti vedere che la scelta della Ikon dei rasoi Top per realizzare i suoi cloni ricada proprio su questi :o .
Capisci da ciò che per me l'acquisizione del Pils nasce più dal desiderio (chiamasi scimmia :twisted: ) di possedere un pezzo originale e fuori dal coro della produzione attuale che raggiungere la rasatura sublime.
Solo utilizzandoli entrambi ho potuto apprezzarne meglio le differenti caratteristiche.

Per quanto espresso non posso indicarti il super rasoio vincente questo confronto ma condividerò di seguito le mie impressioni.
1) Feather
Ne ammiro la manifattura e la costante ricerca della qualità. Sono stato conquistato dalla sua delicatezza. Poi è sopratutto negli automatismi dell'uso quotidiano ripetuto che ho appreso la giusta inclinazione del taglio che consente un salto di qualità nelle sue prestazioni (aumenta anche la durata della lametta da 3 a 5 rasature).
Usato quotidianamente lo trovo appagante già con 2 passate oblique una a favore della crescita e l'altra in quasi contropelo. l'eventuale terza passata permetterebbe anche un BBS ma stresserebbe la pelle per la successiva rasatura mattutina del giorno seguente.
Usato male (con pressione) tende a provocare puntini rossi o bruciature.
Paragonato ad una analoga rasatura con Gillette adjustable Slim Boy lo colloco al grado 3-4.

2) PILS
Completamente diverso. Unico rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto (o sbaglio?). Pesante! Teutonico, tecnico.
Posizionando la lametta sembra di caricare un arma, poi, con lo swing di avere messo il colpo in canna 8-) .
Ha bisogno della giusta presa (il manico è uno stilo liscio, la satinatura non gli da assolutamente il grip del Feather) e della giusta angolazione per scivolare bene. In particolare occorre far lavorare il suo stesso peso che è tutto sbilanciato verso la testa.
Per tale peso, usato male affatica la mano e raschia la molto la pelle stressandola.
Le passate le faccio come con il FAS ma con la lametta in obliquo rispetto alla direzione di taglio.
Permette una rasatura molto più profonda del FAS.
Personalmente, lo paragono a una rasatura con il Gillette Adjustable Slim Boy settato a 7 e con riferimento ad altri rasoi un'azione più profonda del Muhle R89 e del Merkur 22C.
Non potrei radermi tutti i giorni con tre passate per un BBS completo e profondo.

(Per la mia attuale salute) non posso sanguinare e benché questi D.E. siano assolutamente sicuri, entrambi "preferiscono" una buona preparazione della pelle (lametta Feather, doccia, prebarba, Sapone e tasso silvertip, Acqua calda, molto fredda, Floid e balsamo dopobarba :oops: .

Se dovessi indicare il migliore rasoio in qualità/prezzo per ottime rasature quotidiane, però, non esiterei a consigliare un Merkur 22C o un Muhle R89 (& sue versioni derivate che collocherei al grado 5) o un vintage come il Gillette Adjustable.

Spero di averti dato un parere obbiettivo e utile per le tue scelte.
Saluti
Chen

P.S.: mi piacerebbe un Club per gli "All Stainless Steel" Razor ma un "ASS Club" non mi sembra il massimo.... :lol:
Ciao
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Grazie della tua esauriente risposta Chen,
ma ti voglio fare questa domanda diretta:
avendo già il Feather ASD2, ed essendone soddisfatto (io faccio sempre -mi rado ogni 2/3 gg- 3 passate -pelo,contropelo,obliquo- e cmq, alla 3^ passata già mi lascia dei rossori e irritazioni, sotto il collo, la mia parte più delicata), vale la pena spendere altri 200€ per il Pils, OVVERO la vera domanda è: mi cambierebbe la rasatura, portandomi una BBS senza irritiazioni, oppure il contrario, mi irriterebbe di più?

Tra Feather e Pils, qual è dei due che rende meglio come rapporto tra risultato di rasatura e eventuali irritazioni su pelli delicate?

Conta che possiedo anche l'Edwin Jagger (stessa testina del Muhle R89) e anche lo Slim Adjustable: ma tra tutti, come qualità di rasatura e delicatezza, preferisco il Feather!!
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da Chen »

Ciao Luca,
Per quello che ci descrivi personalmente continuerei con il Feather. Sottolineando che ogni volto, pelle e barba ha le sue caratteristiche.
Ma ti domando: perché farsi del male con tre passate ? , anche se ogni 2, 3 giorni?

Nel precedente post chiamato a paragone anche il Muhle R89 (o, come giustamente osservi, l'Edwing Jagger R89) senza motivarne le differenze con il PILS e il Feather.
Mi scuso e provvedo pur con beneficio del dubbio nella mia analisi in quanto non possiedo gli strumenti per rilevare le misure di quanto affermo.

Muhle R89 Vs PILS
Per me (ossia per la mia pelle, barba, crescita, ecc.) il minor peso della testa, la sporgenza e l'angolo di taglio della lama rendono la lametta meno rigida e le consentono di affondare nel pelo mantenendo un ottimo contatto con la pelle mentre il rasoio scivola nella direzione della rasatura (un po' come la pialle del falegname quando forma il truciolo che asporta). Trovo così che il Muhle R89 è quindi più leggero e non stressa.
Il PILS invece, più pesante e rigido, presenta un diverso angolo di taglio e la lama affronta il pelo (credo perpendicolarmente) di forza (come uno spazzaneve).
Il PILS taglia a fondo ma rischi di stressare la pelle sopratutto se, come affermi, con il Feather ti procuri i puntini rossi e bruciature.

Ricordando quel gioco in cui si deve indovinare una cosa o persona attraverso delle similitudini direi che se i suddetti rasoi fossero un mestiere l'immaginerei così:
PILS = un soldato che avanza,
Feather = un chirurgo che opera,
Muhle R89 = una ballerina che improvvisa nella musica,
Merkur 22C = un guappo"col coltello".

Saluti
Chen
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Grazie Gabriele,
ti spiego perchè DEVO fare le 3 passate, ahimè: perchè il pelo, sotto il mento e sul collo, mi cresce anche in senso trasversale, da destra a sinistra, quindi se faccio solo il classico pleo e contropelo, ottengo solo visivamente una buona rasatura, perchè passando la mano in senso obliquo si sente ancora moltissimo la barba grattare, quindi bene lontano da una buona rasatura.
Se non faccio anche la terza passata, quindi, la rasatura è incompleta e la barba si sente eccome!

Da quello che deduco dai tuoi commenti e da ciò che mi hai scritto, comunque, mi sembra di capire che il feather per me è meglio e il Pils sarebbe troppo aggressivo....anche se mi stuzzicava l'idea di porvare il Pils con la sua lama dritta!!!
Ho un amico che lo uso, con grandissima soddisfazione (ma non ha mai provato il Feather ASD), ma è un ipocondriaco e non vuole assolutamente sentir parlare di farmelo provare....nonostante abbia persono il barbicide e quindi potrebbe benissimo poi disinfettarlo!!!
Mah....
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da Chen »

certo il PILS è più aggressivo ma hai mai provato con uno Slant? :twisted: , o provando con il Feather in taglio obliquo da sinistra a destra (contropelo)?
O più semplicemente il tuo Feather con la basetta Open Comb della Ikon (Balthazar ne ha parlato molto qui sul forum.

Da dove digiti? Se sei di Roma, io risiedo in zona Monteverde, il PILS te lo potrei prestare ;).
Ovviamente con adeguata fidejussione :lol:

Infine ti suggerisco di visitare l'argomento sulla aggressività dei rasoio di sicurezza di cui ti riporto di seguito un post di ares56 che potrebbe interessarti.
Magari puoi provare il Merkur 41R senza svenarti per un Pils o un Ikon.
atti58 ha scritto:quote="ares56"]Grazie delle informazioni e delle foto ;) ; potresti inserire l'intervento in questa discussione sull'aggressività dei rasoi di sicurezza: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845
Buongiorno inserisco foto dei miei DE con le varie esposizione delle lame:
Feather AS-D1 con base open Ikon
Immagine
Joris base Fatip
Immagine
Ikon slant
Immagine
Immagine
Merkur 33C
Immagine
Ogni rasoio ha una sua diversa caratteristica, il più delicato trovo che sia il Feather è impossibile tagliarsi lo uso per sbarbate veloci, il più aggrssivo senza alcun dubbio il Joris devo prestare più attenzione, la novità Ikon slant è il connubio dei due, l'ho provato oggi per la prima volta con ottimi risultati, abbina la dolcezza del Feather con la profondità del taglio del Joris lasciando però la pelle senza alcuna minima irritazione, ottimo, per ultimo il mio primo rasoio, il Merkur 33C, ci sono affezionato, lo uso per comodità nei viaggi, è comodo perchè è "piccolo" ed offre sbarbate veloci senza infamia e con qualche lode, non trovo però la stessa qualità degli altri tre. Del Feather e del Ikon slant apprezzo la carartteristica che la lama è completamente nascosta nei bordi, dal tappo, ciò lo trovo più comodo sia nel taglio vicino le narici e ai lobi delle orecchie, che nell' inserimento della lametta per il suo corretto allineamento.[/quote]
Ultima modifica di Chen il 09/10/2013, 15:29, modificato 1 volta in totale.
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: PILS 101NE

Messaggio da claudio1959 »

Barbicide??? :shock:
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: PILS 101NE

Messaggio da balthazar »

Chen, bellissimo rasoio e ottima recensione, specialmente per quanto riguarda le differenze con gli altri "campioni" della specie. Dopo aver letto le tue impressioni, la voglia di Pils è cresciuta a dismisura, voglia che era stata tenuta a freno sino ad ora dalla convinzione - a quanto pare erronea - che il taglio di questo rasoio fosse "moscio".
Per quanto riguarda il problema sollevato da Luca circa la sua rasatura col FAS, gli ho risposto in privato in modo da spostare - eventualmente - la discussione negli ambiti adatti.
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Grazie Gino dell'MP: ti ho risposto ora!

Gabriele, io sono di Torino, quindi purtroppo è difficile poterci incontrare per fare le prove....ma grazie mille per la disponibilità!

Nel tuo interessante post mi proponi però delle variazioni sul FAS, cioè la basetta open comb Ikon, o dei rasoi tipo l'IKON Slant, che però sono ben più aggressivi (e ci vuole poco) del FAS: quindi se già col FAS mi irrito alla terza passata, ho ben paura di cosa potrebbe essere con questi.

Anche se quello che mi hai riportato dello Slant Ikon sembra molto interessante, e mi stuzzica, perchè dice che è insieme delicato come il FAS ma profondo.
Ma come andrà sulla mia pelle, ponendo il fatto che DEVO PER FORZA fare anche la terza passata laterale!?

Oppure sbaglio del tutto io nelle mie congetture e un rasoio più aggressivo, che quindi fa una rasatura più profonda, mi permetterebbe di RI-passare meno volte sugli stessi punti e mi itrriterebbe di meno!?!?!?

Non so...non so cosa pensare.
Utilizzando ad es lo Slim Adj non mi ha mai dato un ottimo feeling....ma anche lui mi ha sempre portato irritazioni.
Come tutti, sempre, dovuti alla terza passata laterale, che però, ripeto, non posos assolutamente evitare perchè la barba mi cresce in quel senso e quindi se non faccio quella passata sis entirebbe tantissimo!!!
Avatar utente
atti58
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2013, 17:46
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da atti58 »

luca.gi ha scritto:Grazie Gino dell'MP: ti ho risposto ora!

Gabriele, io sono di Torino, quindi purtroppo è difficile poterci incontrare per fare le prove....ma grazie mille per la disponibilità!

Nel tuo interessante post mi proponi però delle variazioni sul FAS, cioè la basetta open comb Ikon, o dei rasoi tipo l'IKON Slant, che però sono ben più aggressivi (e ci vuole poco) del FAS: quindi se già col FAS mi irrito alla terza passata, ho ben paura di cosa potrebbe essere con questi.

Anche se quello che mi hai riportato dello Slant Ikon sembra molto interessante, e mi stuzzica, perchè dice che è insieme delicato come il FAS ma profondo.
Ma come andrà sulla mia pelle, ponendo il fatto che DEVO PER FORZA fare anche la terza passata laterale!?

Oppure sbaglio del tutto io nelle mie congetture e un rasoio più aggressivo, che quindi fa una rasatura più profonda, mi permetterebbe di RI-passare meno volte sugli stessi punti e mi itrriterebbe di meno!?!?!?

Non so...non so cosa pensare.
Utilizzando ad es lo Slim Adj non mi ha mai dato un ottimo feeling....ma anche lui mi ha sempre portato irritazioni.
Come tutti, sempre, dovuti alla terza passata laterale, che però, ripeto, non posos assolutamente evitare perchè la barba mi cresce in quel senso e quindi se non faccio quella passata sis entirebbe tantissimo!!!
Ciao Luca, ho letto le problematiche che incontri, hai provato ad usare una lametta più dolce delle Feather? io dopo aver provato diversi tipi di lamette ho capito che per la mia pelle necessitavo di una lametta più "dolce" abbinata a un'ottima insaponatura con giusta tecnica,ho imparato a far scivolare il rasoio con quasi nessuna pressione, ma ho capito che in questo bel mondo ogni giorno si impara qualcosa di più.
Buone sbarbate,
Attilio
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Grazie Attilio,
sì in effetti domani proverò con una Personna, e vediamo quale risultato mi darà!
Avatar utente
atti58
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2013, 17:46
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da atti58 »

luca.gi ha scritto:Grazie Attilio,
sì in effetti domani proverò con una Personna, e vediamo quale risultato mi darà!
andrà sicuramente meglio...
Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Re: PILS 101NE

Messaggio da Chen »

Ciao Balthazar,
balthazar ha scritto:Chen, bellissimo rasoio e ottima recensione, specialmente per quanto riguarda le differenze con gli altri "campioni" della specie. Dopo aver letto le tue impressioni, la voglia di Pils è cresciuta a dismisura, voglia che era stata tenuta a freno sino ad ora dalla convinzione - a quanto pare erronea - che il taglio di questo rasoio fosse "moscio".
Per quanto riguarda il problema sollevato da Luca circa la sua rasatura col FAS, gli ho risposto in privato in modo da spostare - eventualmente - la discussione negli ambiti adatti.
Mi fa piacere l'apprezzamento di un maestro della rasatura :D
il PILS è certo più aggressivo del FAS o del R89 ma probabilmente meno di un R41 o di un Fatip (che non possiedo).
Ma è semplicemente intrigante e non mi è stao possibile rinunciarvi anche se in confidenza ti dico che in quanto possessore di un FAS e di un PILS mi scoccia un po' confessare che certe volte mi trovo molto bene con un semplice Merkur 22C :oops:
Ciao
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Stamattina mi sono rasato con il FAS2 e la lametta Personna nuova:
la rasatura è stata docle come al solito, con questo strumento, ma in effetti sentivo già una minore "incisività" della lametta, rispetto alla lametta FEather con cui ero abituato a radermi con il FAS, ma questo è ovvio, essendo la lametta feather la più affilata e incisiva che ci sia.

Il risultato è stato in effetti direi lo stesso che ottengo con la feather, ma sicuramente meno irritazioni; queste sono comunque comparse, nei punti più difficile, cioè gola e sottomento, ma meno di quelle che mi compaiono utilizzando le feather

(adesso però mi si pone il problema che ho 100 lamette FEather ancora confezionate......spero di riuscire a rivenderle mettendole sul mercatino!!???).

Il prossimo passo può essere quello di provare gli spessori di Balthazar, già da me preparati, e vedere se così riesco ad ottenedere una rasatura più profonda, quindi con meno passate e quindi con meno irritazioni!!
Ultima modifica di luca.gi il 10/10/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PILS 101NE

Messaggio da ares56 »

luca.gi ha scritto:PS Balthazar ieri sera ti ho risposto in MP ma non capisco come mai a tutt'ora non ha inviato il messaggio!!!???
[OT]
Il messaggio risulta spedito solo dopo che il destinatario lo apre.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luca.gi
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 11:39
Località:

Re: PILS 101NE

Messaggio da luca.gi »

Ah ok, grazie della precisazione, non lo sapevo! ;)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: PILS 101NE

Messaggio da balthazar »

Va bene Chen, accetto volentieri la canzonatura sul "maestro" :D , è bello ogni tanto ridersi addosso e riportare questa nostra passione a ciò che è, ovvero un bel gioco ed è bello giocare insieme.

Capisco benissimo quello che dici rispetto a ciò che si prova di fronte a questi rasoi ipercostosi, veri pezzi da gioielleria della rasatura, specialmente quando poi ci si ritrova altrettanto bene (se non ancora meglio) con dei rasoi che costano una frazione di questi. Per quanto mi riguarda, ho trovato il mio porto sicuro in uno slant Merkur 37C ed a questo "pezzo" ritorno - sempre volentieri - dalle mie "incursioni" nei vari mondi ed epoche diverse che corrispondono ad altrettanti rasoi che uso a rotazione (non fissa, ma a seconda della voglia del momento). In definitiva sono contento di aver trovato un ottimo riferimento, ma sono altrettanto contento che questo riferimento sia un paragone vero, cioè che viene costantemente confrontato con gli altri occupanti del mio capiente cassetto :D e sino ad ora ha sempre dimostrato la sua "superiorità".
Rispondi

Torna a “Generale - DE”