Gillette Slim Twist

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Immagine
(Mr-Razor.com)


Discussione libera sul rasoio recensito qui:
viewtopic.php?f=92&t=2696" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordo che tali modelli erano disponibile nelle varianti:

_Manico bianco/testa cromata
_Manico nero/testa cromata
_Manico verde oliva/testa cromata
_Manico nero/testa dorata(DeLuxe)
_Manico blu scuro/testa cromata
_Manico arancio/testa cromata
_Manico viola/testa cromata
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da walter56 »

Ho il modello verde oliva con testa cromata preso in una bancarella per pochissimi €, molto amichevole e taglio discretamente profondo, un ferro per tutti i giorni.
A mio avviso uno dei suoi punti di forza sta proprio nella forma atipica del manico, in ogni momento anche ad occhi chiusi hai la netta percezione di come è posizionata la testa del rasoio e quindi una facilità estrema di manovra.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Bizeta »

Ottimo rasoio, io ho un modello col manico bianco.
Aggressività media, ma in compenso consente una rasatura a occhi chiusi e con grande benessere nello scorrimento sulla pelle.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Bianco, Nero e Verdone... i miei popolari slim twist.
Trovo il manico dello slim twist più maneggevole ed esteticamente più originale di quello del cugino super slim twist.

Immagine
Gillette Slim Twist De Luxe
Ultima modifica di Luca142857 il 29/05/2014, 23:50, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

Stamattina, dopo aver usato negli ultimi tre mesi un Timor a manico lungo, alternandolo con il Merkur C23, con una certa emozione ho ripreso in mano il mio slim twist con manico bianco.
E' il rasoio col quale ho imparato a radermi e mi è stato possibile riappropriarmene poiché il mio papà ora si rade con il bilama...
Bene, questo bell'oggettino il suo lavoro lo sa fare ancora bene: "caricato" con una Personna Platinum ha tagliato con grande gentilezza tutto ciò che c'era da tagliare, senza conseguenze per la mia pelle.

Una domanda: il manico non è più perfettamente bianco...segni del tempo, naturalmente. C'è un modo per riportarlo agli antichi splendori?
Ultima modifica di il-prof il 28/01/2014, 16:58, modificato 1 volta in totale.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

Mino ha scritto:Discussione libera sul rasoio recensito qui: viewtopic.php?f=92&t=2696
Ricordo che tali modelli erano disponibile nelle varianti:
_Manico bianco/testa cromata
_Manico nero/testa cromata
_Manico verde oliva/testa cromata(raro)
_Manico nero/testa dorata(DeLuxe)

Ne ho trovata uno in livrea viola! Ecco il link: http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-17586.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Ottimo! Grazie Prof!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da onewhiskey72 »

il-prof ha scritto: Una domanda: il manico non è più perfettamente bianco...segni del tempo, naturalmente. C'è un modo per riportarlo agli antichi splendori?
Ho avuto il tuo stesso problema. Ne ho provate diverse, ma qualcosa si ottiene solo con acqua ossigenata. Non ho preso quella molto concentrata (tipo quella che usano per schiarire i capelli), un po' per mancanza di tempo, un po' per timore di combinare qualche macello. Ma già con quella comunemente venduta in farmacia un leggero miglioramento l'ho avuto. Poi non so, lascio la parola ai più esperti. ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

onewhiskey72 ha scritto:
il-prof ha scritto: Una domanda: il manico non è più perfettamente bianco...segni del tempo, naturalmente. C'è un modo per riportarlo agli antichi splendori?
Ho avuto il tuo stesso problema. Ne ho provate diverse, ma qualcosa si ottiene solo con acqua ossigenata. Non ho preso quella molto concentrata (tipo quella che usano per schiarire i capelli), un po' per mancanza di tempo, un po' per timore di combinare qualche macello. Ma già con quella comunemente venduta in farmacia un leggero miglioramento l'ho avuto. Poi non so, lascio la parola ai più esperti. ;)
Grazie mille! :)
Proverò quanto prima!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da onewhiskey72 »

Proprio stasera l'ho usato. Grande rasoio. Vedo di non essere il solo a preferirlo al cugino super slim twist.
La particolare forma del manico e il peso della testina sono le due caratteristiche che apprezzo di più. E garantisce veramente ottimi risultati.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Per sbiancare il manico lo smacchiatore Chante Clair fa miracoli; lasciate in ammollo solo la parte del manico in un bicchiero pieno di acqua calda e sgrassatore, e ogni tanto strofinate il manico con una spugna per piatti, usando l'interfaccia abrasiva(gli eventuali graffietti sul bianco non si vedono, quindi potete anche insistere).
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da onewhiskey72 »

In questo forum c'è sempre qualcosa da imparare. Per fortuna. Grazie ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

onewhiskey72 ha scritto:In questo forum c'è sempre qualcosa da imparare. Per fortuna. Grazie ;)
Condivido! :D
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da bond76 »

Non avevo mai visto quello viola e devo dire che mi piace parecchio.
Concordo con walter sul fatto che il manico aiuta notevolmente il controllo dello strumento, penso che conquesto rasoio riuscirei a radermi anche senza lo specchio ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da rebus »

C'è molta differenza fra questo rasoio e il G1000?
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da walter56 »

rebus ha scritto:C'è molta differenza fra questo rasoio e il G1000?
La differenza è notevole, il G1000 è molto più sbilanciato verso la testa ed il manico è molto più sottile, anche la testa mi sembra più economica.
Sono validi entrambi ma la mia preferenza va sempre allo slim twist che con il suo manico anomalo ti consente di sapere anche ad occhi chiusi come è posizionato il portalama. ;)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

Mino ha scritto:Per sbiancare il manico lo smacchiatore Chante Clair fa miracoli; lasciate in ammollo solo la parte del manico in un bicchiero pieno di acqua calda e sgrassatore, e ogni tanto strofinate il manico con una spugna per piatti, usando l'interfaccia abrasiva(gli eventuali graffietti sul bianco non si vedono, quindi potete anche insistere).
Mino, ti ringrazio per il suggerimento: oggi ho provato e un po' del giallino dovuto al tempo se n'è andato.
Nei prossimi giorni darò un'ulteriore pulita nella parti che ancora ne hanno bisogno! :)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da rebus »

walter56 ha scritto:
rebus ha scritto:C'è molta differenza fra questo rasoio e il G1000?
La differenza è notevole, il G1000 è molto più sbilanciato verso la testa ed il manico è molto più sottile, anche la testa mi sembra più economica.
Sono validi entrambi ma la mia preferenza va sempre allo slim twist che con il suo manico anomalo ti consente di sapere anche ad occhi chiusi come è posizionato il portalama. ;)
Capito, toccherà provare anche questo :twisted:

Grazie :)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da il-prof »

Non te ne pentirai! :lol:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da AlfredoT »

Sono proprietario/possessore di uno Slim Twist, manico bianco.
O, almeno, credo...

Non c'è scritto alcunchè: nè sotto il portalama, nè dentro: può essere "lui"?

Il manico aveva preso un color avorio marezzato per il sudiciume e, anche dopo il bagno in acqua e detergente per piatti e seguente spazzolatura, la situazione non appariva migliorata.

Messo a mollo (solo il manico) in acqua calda e candeggina è tornato all'antico splendore. O, almeno, quello che sembra esserlo.

Pasta abrasiva e Iosso hanno donato un bell'aspetto alla testa, anche se certi interstizi, non facilmente accessibili, devono ancora essere lucidati.

La ghiera è migliorata, ma non mi soddisfa ancora.
Però credo che Il Pultifago sarebbe orgoglione di me.

Con lo spazzolino da denti e la Iosso, credo di poter migliorare la situazione.
Caso mai userò un tampone di feltro sul Dremel.

La parte meccanica funziona perfettamente, il che non significa che, a lucidatura terminata, non lo olierò bene.

Comunque, sia esso uno Slim Twist oppure no... mi piace.
In caso lo fosse... esiste un modo per datarlo?

Ho proseguito passando la pasta Iosso anche sul manico che, adesso, è lucido.
Con il medesimo abrasivo, distribuito con un cotton fioc e passato con una spazzolina su un Oral B, ho pulito bene anche l'interno.

Rimane un punto di ruggine da lametta che non sono ancora riuscito a pulire e una delle barrette laterali non è perfettamente liscia: non capisco se sia un problema di fusione imperfetta o cracia inamovibile.
Passare una carta abrasiva 2500/5000 a umido, potrebbe danneggiare la cromatura?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Quel punto di cui parli potrebbe essere una piccola zona dove la cromatura è andata.
Usare la carta abrasiva è folle, ed inoltre anche se usata in quella zona, non ti porterebbe a nessun beneficio.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da AlfredoT »

In effetti, "quel punto" sembra essere in rilievo e mi sembrano punti troppo minuscoli perchè sia una fioritura sub-cromatura
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

Una foto aiuterebbe
comunque lo lascerei così
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da AlfredoT »

Lo immagino, ma non credo che la mia macchina fotografica posso evidenziare il dettaglio.

Per la ruggine da lametta?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

spazzolino
Rispondi

Torna a “Generale - DE”