Gillette Slim Twist

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bel colpo! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da tundercat »

Come promesso vi posto la foto dell'ultimo acquisto

15084


..ed ecco una piccola recensione . Nessuna differenza con il G1000 per quanto riguarda la dolcezza ed efficienza di taglio , si avvertono tutti gli 8 gr. in più del peso concentrati quasi tutti sulla testina . Indubbiamente l'impugnatura è più comoda ...comunque da decidere se preferirlo al G 1000 ...quel peso in più per ora non mi convince ... certo questione di abitudine vedremo . Per il resto una passata con piccoli ritocchi mi è sufficiente per due giorni :) ...questi due Gillette sembrano essere i rasoi fatti per la mia " pelle " :) :) :) ....e si pongono in seria concorrenza con l'uso della shavette che ormai tra le prove di vari DE ho quasi abbandonato da 2 mesi ...imperativo rimediare al più presto :)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Gunnari »

Possiedo sia lo slim twist che il super slim twist ed il g1000, personalmente tra tutto preferisco lo slim twist, perchè lo trovo più bello e ha perchè un'impugnatura più funzionale. Comunque, ogni persona e ogni pelle fa storia a sè (sia gusti che sensazioni variano inoltre col tempo). Nella rotazione dei rasoi e per la prova di un rasoio in genere uso lo stesso rasoio per 4-6 volte consecutive, cioè per la vita intera della lametta che ho montato, ho notato che la mano ha bisogno di un giorno o due per abituarsi al peso del rasoio ed a trovare l'angolo ottimale d'attacco....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

+1
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da tundercat »

Infatti è mia intenzione continuare con lo slim twist per tutta la vita ...della lametta :) ...l ' importante è sapere che la mia pelle è comunque in buone mani . Non c'è dubbio che la serie slim twist sia qualitativamente superiore al g 1000 .
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Maledizione, mi state uccidendo il G1000, l' "ispiratore di rasature fischettanti e profumate di mentolo"(Cit. Arturo)

Scherzi a parte, i manici del G1000 e del Super Slim Twist sono più resistenti.
Lo Slim Twist rade in modo leggermente più profondo ma la qualità della plastica del manico non è buona.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Penso sia stata una scelta, o una plastica resistente all'abrasione ma tendente al fragile, o una plastica più elastica ma meno resistente all'abrasione. Gli slim twist quando non hanno crepe sono sempre belli lucidi e perfetti , i super slim twist non hanno mai crepe ma con l'uso la superficie del manico tende a deteriorarsi.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da tundercat »

Facendo i dovuti scongiuri per ora il manico del mio slim non presenta crepe ... magari per prevenirle ci vorrebbe un prodotto che venga adsorbito dalla plastica evitando che si " secchi " troppo ... a base siliconica ...o cera ... tipo lo spray per i cruscotti auto ...però è untuoso ...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Probabilmente in alcuni pezzi la testa che veniva infilata nel manico forzava la plastica in maniera eccessiva, un po' come succede con i tubi dei gillette in metallo che spesso hanno la classica crepa.
Tranquillo, se non si è rotto fino adesso non si rompe più. (come nei tubi metallici dei Gillette) ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

Molto plausibile
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da tundercat »

Seconda sbarbata con lo Slim twist ... ineccepibile ..migliorata la sensazione di sbilanciamento sulla testina . Forse... qualcuno di voi oltre ad avere Slim twist - G1000 - Super Slim Twist ( anche uno dei tre ) ha anche Muhle R 89 o Feather AS-D2 ? Mi interessa conoscere se l ' " aggressività " dei Gillette su menzionati è paragonabile a quella degli altri due . Lo chiedo perchè " devo " acquistare un DE moderno ( appena ho la possibilità di visitare un negozio " dal vivo " ) e sarei orientato sull'R89 ( o qualcosa che monta questa testina tipo R 106 ) o sul Feather :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da ischiapp »

Personalmente trovo lo Slim Twist più profondo nel taglio rispetto al Muhle.
Sicuramente rispetto al ASD1 ... che mi pare sia identico al ASD2.
Utente BANNATO
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Mino »

Luca142857 ha scritto:i super slim twist non hanno mai crepe ma con l'uso la superficie del manico tende a deteriorarsi.
Non mi è mai capitato, al massimo erano sporchi ma con la pulizia tornano come nuovi.
Invece i manici bianchi dello slim twist possono anche ingiallire.
Qualitativamente i Super Slim Twist sono migliori rispetto agli Slim Twist.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da tundercat »

ischiapp ha scritto:Personalmente trovo lo Slim Twist più profondo nel taglio rispetto al Muhle.
Sicuramente rispetto al ASD1 ... che mi pare sia identico al ASD2.
Grazie Ischiapp è una valutazione molto utile che terrò presente :)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:
Luca142857 ha scritto:i super slim twist non hanno mai crepe ma con l'uso la superficie del manico tende a deteriorarsi.
Non mi è mai capitato, al massimo erano sporchi ma con la pulizia tornano come nuovi.
Invece i manici bianchi dello slim twist possono anche ingiallire.
Qualitativamente i Super Slim Twist sono migliori rispetto agli Slim Twist.
Avendone visti tanti -anche di maltrattati- nei mercatini, ho notato che in genere i super slim si ammaccano e deteriorano maggiormente e teniamo anche conto che sono rasoi più recenti; da qui la mia personale valutazione delle differenti qualità, ma non mi sbilancerei a giudicare quale sia la migliore tra le due.
Stiamo parlando comunque di due rasoi ottimi, che se trovati messi bene e trattati a modo dureranno una vita.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:Personalmente trovo lo Slim Twist più profondo nel taglio rispetto al Muhle.
Sicuramente rispetto al ASD1 ... che mi pare sia identico al ASD2.
A me non pare siano identici i due ASD...
Li hai provati entrambi?
Fine off topic
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Una capsula del tempo integra, direttamente dal 1967, primo anno di produzione del Gillette Slim Twist.
Astuccio italiano color azzurro pastello tipico degli anni 60 con corredo da viaggio: rasoio, caricatore, schiuma con K34 :geek: hexachlorophene igienizzante, dopobarba e “preodorante” 8-)

Immagine
229712297322974
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da claudio1959 »

Bel colpo!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Luca142857 »

Grazie. ;)
La pubblicità del tempo incitava ad un collezionismo ... molto stimolante 8-) :mrgreen:
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da maximiliansergeevic »

27101
mio zio lo ha messo nel cassetto 20 anni fa e quando ha saputo che uso i DE me l'ha regalato.
Ora con pazienza cercò di pulirlo.
Non vedo l' ora di provarlo.. ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da ischiapp »

Con un pò di dentifricio sbiancante potrebbe sembrare NOS !! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da maximiliansergeevic »

Grazie del consiglio. Pulito il manico con spazzolino e dent.sbiancante , non è tornato bianco ma poco ci manca. Lucidato il metallo con polish. Ora ha un aspetto vissuto ma pulito!
Non vedo codici data produzione,solo il marchio Gillette. In che anni è stato prodotto ?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Crononauta »

Se ci dai lo Smac per ottone e cromature, secondo me tiri a lucido anche il metallo. Sui miei vecchi Gillette ha fatto dei miracoli!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Natale »

Domani fà l'esordio nella mia rotazione un bel white Slim Twist acquistato da @Andy7......a vederlo mi è piaciuto subito......vedremo in azione ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Slim Twist

Messaggio da Natale »

Utilizzato stamattina e ne è nato un gran feeling......rasoio dolce ma performante.....la prima impressione è che sia un filo più efficace del Super Slim......ha una presa molto salda grazie ad un originale manico con le sue scanalature ben scolpite.....uno strumento con cui ho avuto un approccio istintivo....davvero bello e devo dire anche un po' sottovalutato, viste le poche pagine dedicate.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”