Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Pablito »

Provato stamattina, con due spessori, su un Merkur 15c, senza risultati apprezzabili.
P.S.
Lametta Astra Platinum nuova, per gli spessori ho sacrificato due Satinex.
Ultima modifica di Pablito il 05/06/2015, 9:12, modificato 2 volte in totale.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Ludwig »

Il buon Ares non si smentisce mai - a proposito: grazie Mario! :) - in effetti stamane la Polsiver scorreva molto meglio e tagliava in modo dignitoso la mia barbaccia. Stavolta nessuna irritazione.
In definitiva sti spessori so' na sola...o no!? :D
M.
Marco
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Pablito »

Per quanto mi riguarda...mi sa tanto di si.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da ares56 »

Caro Ludwig, io penso che gli spessori possono essere una soluzione ma non è detto che i risultati soddisfino tutti...ed infatti, da quello che leggo, tu hai trovato più efficace e confortevole la rasatura senza gli spessori.

Pur essendo uno sperimentale (e sperimentatore) il mio punto di vista sulle manipolazioni degli strumenti per la rasatura è un pò scettico: fermo restando che "provare non nuoce", un rasoio come l'Edwin Jagger (o l'R89 che continuo a considerare i più equilibrati tra i closed comb) non ha bisogno di interventi per farlo funzionare al meglio e la Polsilver è di suo un'ottima lametta. Se con questa combinazione non si riesce ad ottenere il risultato sperato c'è probabilmente qualcosa da rivedere nella tecnica (o potrebbe essere che la lametta non sia la più adatta alla propria pelle/barba) e, al limite, varrebbe la pena indirizzarsi verso rasoi nativamente più aggressivi.

Comunque sia, sono contento che tu abbia ottenuto una soddisfacente rasatura... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da robyfg »

Per quello che può servire:
tempo fa feci una prova mettendo nel Gillette Tech due spessori (2 lamette),senza apprezzare nessun tipo di miglioramento,quindi...... ognuno tragga le proprie conclusioni. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Uno spessore flessibile di “ultima generazione” :D
Usare uno spessore è di fatto un sistema per aumentare l'aggressività di un rasoio -fatto non opinabile- e dallo stesso identico concetto derivano i DE regolabili.
Dire che usare gli spessori è inutile è come dire che i DE regolabili sono inutili.
Saranno inutili per qualcuno che non riesce a sfruttarne in maniera opportuna le caratteristiche, ma l'evoluzione di tanti fra i pricipali sistemi (Gillette, Merkur, Gibbs, Schick) ha contemplato la regolabilità tramite aumento dello spazio lama/sicurezza per la gioia di tantissimi utilizzatori. :D
Ultima modifica di Luca142857 il 29/06/2015, 6:11, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da claudio1959 »

Cosa è quell' oggetto bellissimo?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Luca142857 »

È vero Claudio, è un piccolo oggetto bellissimo, destinato a dare anche un piccolo piacere estetico nell'attimo in cui lo si usava. ;)
Fa un certo effetto constatare la ricercatezza formale riservata in altri tempi ad un oggetto umile come uno spessore per lamette, e che in fin dei conti non era nemmeno destinato ad essere visto durante l'esercizio delle sue funzioni.


P.S.
Il rasoio su cui ho trovato lo spessore è un Gillette del 1917, ma la fessura orizzontale dello spessore lo rende adatto ai Gillette post 1929.
Fino all'introduzione dei regolabili, l'unica alternativa agli spessori era l'allentamento della lametta (come consigliato dalle stesse case costruttrici) che grazie alla propria elasticità perdeva la curvatura diventando più distante dalla sicurezza e più esposta.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da ischiapp »

Quando si dice ... "Prendere due piccioni con una fava". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Luca142857 »

Immagine


Ecco una versione yankee molto ma molto meno raffinata, dello stesso materiale plastico del rasoio.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gionni Emostatico
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/04/2016, 12:35
Località: Toscana

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Gionni Emostatico »

Salve a tutti!
Stamattina ho provato, col Co.Ci.Na, ad aumentare l'aggressività (che io chiamo anche "presa") allentando leggermente il manico...in effetti il risultato è stato di ottenere una rasatura più profonda con meno passate, e la testa "snodata" sembrava seguire meglio la conformazione del viso, in alcuni punti. Di certo però sono risultati aleatori, visto che non è posibile controllare queste modifiche...anzi, il tutto tende a svitarsi sempre più...

Una soluzione potrebbe essere quella di mettere, invece che uno spessore sotto la lametta, uno spessore (rondella) tra manico e testa?? oppure in questo modo la lametta sarebbe meno "sostenuta"? Qualcuno ha esperienze in materia?

DISCLAIMER
Uso il DE da pochi giorni, ho solo il co.ci.na. e per ora penso che la soluzione a tutti i problemi di aggressività o meno sia il rasoio regolabile!
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da robyfg »

Non scherzare col fuoco!! :shock:
Proprio perché usi il DE da poco,ti sconsiglio vivamente di fare questi "esperimenti",va usato così com'è senza trucchetti.
Il CO.CI.NA (che ho) è un ottimo strumento per iniziare,gentilissimo ed efficace allo stesso tempo,piuttosto migliora la tecnica e più in la potrai prendere qualcosa di più aggressivo,ma ripeto,niente modifiche pericolose.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Parrini »

@Gionni,
per motivi di sicurezza ti consiglierei di evitare di allenatere il manico
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come migliorare la profondità di taglio di un rasoio DE

Messaggio da ischiapp »

@G.Emo
In generale, per questa discussione come le altre, ti consiglio di leggere dall'inizio.
Perderai meno tempo ed avrai migliori possibilità di trovare una soluzione valida per te confrontando quelle degli altri.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gionni Emostatico
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/04/2016, 12:35
Località: Toscana

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Gionni Emostatico »

Grazie per le iniezioni di "puro buonsenso"...mi avete riportato sulla retta via!!

@robyfg: sul Co.Ci.Na la pensiamo allo stesso modo...e anche sul fatto di migliorare la tecnica...ma sai, la tentazione di "snazzicare" come si dice dalle mie parti, è sempre lì in agguato!

@Parrini: hai ragione, la testina "ondeggiante" potrebbe essere (E') pericolosa...

@ischiapp: mi pareva di non aver letto di spessori da mettere tra manico e testina...quindi chiedevo...colgo l'occasione per dirti che mi sono letto molto bene il tuo intervento qui viewtopic.php?f=91&t=3461&start=1375#p196430...e lo ho trovato utilissimo!
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da GinoV »

È inutile mettere spessori tra manico e testina, non cambia niente nella geometria di taglio. Puoi usare 1 o 2 lamette come spessori, tagliando il filo come indicato in questo argomento. In questo modo puoi avvitare per bene il manico ed eviti di correre rischi inutili.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Calabrese »

Please ! fatemi capire bene perchè non riesco ad aprire le immagini e sono curioso di fare una prova con un merkur 47C:
in un tre pezzi metto la lametta nel cappuccio (la parte che ha tre perni con in centrale filettato), poi metto due spessori e infine la parte centrale del rasoio (cioè la guardia - la parte che ha i denti chiusi o aperti) ?
Grazie
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Luca142857 »

Corretto .
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da ares56 »

Sì, la sequenza è questa...ma attento a farla con lo slant... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Calabrese »

No Ares ......... il 47 C Merkur è un innocuo closed comb ;) ........... non mi azzarderei su uno slant
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da ares56 »

Scusa...ho letto di corsa e avevo visto 37C... :oops: :oops:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da GinoV »

Ehm...Io l'ho fatto anche col 37c... :roll:
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da Calabrese »

e come ti sei trovato Gino?
io col 47 C ho provato con una e due lamette di spessore e non mi è piaciuto ...............
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da GinoV »

Non male nel verso del pelo, la profondità di rasatura aumentava, poi le toglievo per il contropelo. Ma l'ho fatto solo per prova, per curiosità, dopo un paio di settimane sono tornato a usarlo "regolarmente". Il 37C è già sufficientemente profondo di suo, non ha bisogno trucchetti.

Almeno, questo è il ricordo che ho, il test risale alla scorsa estate.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Come migliorare la profondita' di taglio di un rasoio D.

Messaggio da rasoazero »

Alla ricerca dell' aumento di aggressività ho fatto pure io alcuni esperimenti anche vedendo altra gente nel mondo che proponeva lamette tagliate, alla fine ho concluso (è la scoperta dell'acqua calda...) che non è solo il gap tra lama e denti/barra ma piu' che altro l'angolo che ha il filo della lama che sporge.

Per aumentare il gap lasciando invariato l'angolo bisogna spessorare sotto la lametta, se invece vogliamo cambiare l'angolo dobbiamo spessorare sopra.

Ma con che misura tagliare la lametta? La larghezza della lametta incide sul cambiamento d'angolo, quindi bisogna fare delle prove, il cambiamento si vede pure ad occhio e basta anche una sola lama per avere grossi risultati.

Se guardate l' R41 di profilo, vedrete che il cap internamente è poco incurvato, la cattiveria è data da una lama quasi parallela (con angolazione minima), non tanto dal gap della lama.

Ad esempio io ho ottenuto questo spessore (in inglese lo chiamano shim, è la chiave giusta per fare ricerche), che messo sotto la lama da risultati minimi, ma messo sopra incattivisce notevolmente il parker, ripeto che per sapere la larghezza bisogna fare delle prove:

42488


My 2 cents
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”