Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Barbablu58 »

gigetto ha scritto:Con che lame lo hai usato?
Dopo aver letto innumerevoli testimonianze entusiastiche dell’accoppiata con le Kai ho voluto provare anche io.
Quindi lamette Kai e barba di un giorno e mezzo.
La mia barba di un giorno e mezzo equivale a quella di 3 giorni di una persona normale.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Barbablu58 »

demerara ha scritto:Ieri sera ho usato l'Ikon B1 Slant armato di KAI su una barba di 2 giorni (molto corta...ho la ricrescita lenta ma una barba mooolto dura) e qualche taglietto l'ho fatto (oggi pero' nessuna irritazione). Forse ho messo troppa pressione per ottenere il BBS. Devo dire che finora le sensazioni migliori con il B1 slant le ho avute con barbe medio-lunghe.
Io non ho avuto nessun taglio o irritazioni, però la cosa più bella è stata la sensazione di pelle fresca, integra, il dopobarba non si è sentito per nulla.
Forse sarà stat la grande attenzione della prima sbarbata con questo rasoio.
Veramente bel rasoio, da consigliare.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Anche per me questo slant è di una dolcezza unica insieme ad una notevole nitidezza e precisione nel passaggio sulla pelle.

Per ora l'ho provato soltanto con lamette 'friendly' come teflonate e platinum di varia estrazione oltre che con Astra verde, Treet Carbon, Derby Premium

Ho già previsto la prova con lame: personna, sputnik, voskhod e Feather...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
luca85

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da luca85 »

Ikon B1 slant detto la ghigliottina è superlativo in tutto. Soldi ben spesi, per me superiore in tutto e per tutto allo squalo muhle R41.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Luca, la penso come te ma non mi sento di non riconoscere all'R41, come minimo, una profondità che pochi altri rasoi possono vantare ( forse solo l'Ikon Standard CC ).

Anche se ormai uso veramente di rado il Muhle, forse perchè cerco il comfort e la piacevolezza nell'utilizzo dello strumento e in tutta la rasatura.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
luca85

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da luca85 »

Concordo con te . Poi i materiali sono notevoli.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:.... una profondità che pochi altri rasoi possono vantare ( forse solo l'Ikon Standard CC ).
Dimentichi un gemello in casa...Ikon 102SC con quello la profondità è assicurata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

E' l'unico che non ho, Gigetto, prima o poi lo prenderò, anche se dubito possa superare lo Standard.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

luca85 ha scritto:Concordo con te. Poi i materiali sono notevoli.
L'acciaio è acciaio, non c'è dubbio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

Veramente un bel rasoio, tra i miei preferiti.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:E' l'unico che non ho, Gigetto, prima o poi lo prenderò, anche se dubito possa superare lo Standard.
Non supererà mai il B1 nè sarà inferiore, è semplicemente un'altra cosa, un Phoenix addolcito...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:è semplicemente un'altra cosa, un Phoenix addolcito...
Lo spero bene, Gigetto, mi sono fatto una sola barba con il Phoenix Alpha Ecliptic prestatomi da un amico e mi è parso una tigre in agguato :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

La tipologia di Slant Parallelo inclinato è la più aggressiva in assoluto IMHO, questo Ikon 102sc è il più dolce della tipologia non sono d'accordo con chi lo reputa dolce o dolcissimo ma con chi lo trova particolarmente profondo come rasatura
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

luca85 ha scritto:Ikon B1 slant detto la ghigliottina è superlativo in tutto. Soldi ben spesi, per me superiore in tutto e per tutto allo squalo muhle R41.
Il Muhle R41 è un bel rasoio ma l'IKON Slant è molto più dolce e la rasatura è più gradevole, il tutto a parità di profondità di taglio.
Con tutti e due arrivo comodamente con la pelle liscia fino a sera, ma la dolcezza dell'IKON è superiore.
Con barbe di più giorni l'IKON le affronta in modo più deciso, la lama scorre senza intoppi, mentre col Muhle se sbagli angolo o non sei deciso stenta a scorrere.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

DarkSide2000 ha scritto:Il Muhle R41 è un bel rasoio ma l'IKON Slant è molto più dolce e la rasatura è più gradevole, il tutto a parità di profondità di taglio.
Con tutti e due arrivo comodamente con la pelle liscia fino a sera, ma la dolcezza dell'IKON è superiore
Utilizzo praticamente solo due rasoi tra quelli che ho e uno dei due è lo slant B1 ma non credo abbia la stessa profondità di taglio del Muhle che, da questo punto di vista specifico, gli è superiore.

Ma l'Ikon, come dice giustamente Darkside, è notevolmente più dolce ed utilizzabile quasi senza farci molto caso, mentre il tedesco richiede un'attenzione continua in ogni fase e ciò, secondo me, pregiudica gran parte del piacere della rasatura.

Potrei rinunciare facilmente al Muhle senza alcun rimpianto ma non certo ai miei tre Ikon.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

A proposito dei 3 Ikon, come vluteresti il B1 Standard?
E' un modello che mi attira molto, anche se non lo trovo in vendita.
Come lo trovi durante la rasatura?
Con quale lame rende meglio?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

E' un closed comb molto, molto aggressivo, direi al livello del Muhle R41 al quale però lo preferisco perchè lo trovo più 'sincero' del tedesco, che è infido, a mio parere, e richiede un'attenzione continua nella rasatura, cosa che per me diminuisce il piacere.

Poi, essendo in acciaio, lo sento di più in mano e mi sembra di poterlo brandeggiare meglio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

Pensavo fosse più dolce, invece addirittura come l'R41 che uso con soddisfazione.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Di 'dolci' Ikon, offre lo Short Comb e, soprattutto, lo Slant B1.

Come si sa, la stranezza di Ikon consiste proprio nel fatto che i suoi closed comb sono più aggressivi degli open, constatazione che rende questa marca molto diversa, se non unica nel panorama.

Però, attenzione, il mio Standard ( che non ha la finitura nera, la B1 per intenderci, è completamente in acciaio ) è un rasoio estremamente efficiente, ma è diverso dal Muhle che è, a mio parere, inutilmente cattivo: l'Ikon è preciso e nitido nel passaggio sulla pelle, è sufficiente assecondarlo, insomma per me è diverso dal Muhle, è molto più godibile e prevedibile, e forse questo dipende anche, almeno in parte, dal suo essere completamente in acciaio.

Non a caso, il Muhle lo uso molto di rado.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

Ho già l’Ikon B1 Slant e lo reputo eccezionale. Pensavo che lo standard fosse una via di mezzo tra R89 e R41.
Vuol dire che mi orienterò su altro rasoio per il prossimo regalo.
A brevissimo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Lo slant B1 è eccezionale, dolce ed incisivo: stamattina, con due passate ha polverizzato una barba di cinque giorni ( ma avrei potuto fermarmi alla prima passata senza fare il traverso ), ora ho la pelle liscissima, riposatissima, freschissima :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Una via di mezzo tra R41 e R89 potrebbe essere lo Short Comb ( un OC molto dolce ) o l'OC B1 ( che non conosco ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

Lino ha scritto:Lo slant B1 è eccezionale, dolce ed incisivo: stamattina, con due passate ha polverizzato una barba di cinque giorni ( ma avrei potuto fermarmi alla prima passata senza fare il traverso ), ora ho la pelle liscissima, riposatissima, freschissima :D


Invece io stamattina ho avuto una sgradita sorpresa. L’ho sempre usato con Kai e Sputnik con ottimi risultati, ho voluto provarlo con le Personna, lame che non mi piacciono su nessun rasoio, è la rasatura è stata ruvida e irritante.
Mai successo neanche durante le prime rasature col wilkinson tanti anni fa.
Possibile che queste lame siano così ruvide?
Strappano in modo incredibile.
Le ho provate almeno su 5 rasoi delle varie tipologie.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DarkSide2000 »

Lino ha scritto:Una via di mezzo tra R41 e R89 potrebbe essere lo Short Comb ( un OC molto dolce ) o l'OC B1 ( che non conosco ).
Di OC ho provato solo il Fatip ma non mi è piaciuto, vorrei qualcosa di acciaio, dolce e profondo, che si collochi in mezzo ai due che ho citato.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

DarkSide2000 ha scritto:Di OC ho provato solo il Fatip ma non mi è piaciuto, vorrei qualcosa di acciaio, dolce e profondo
Il Fatip l'hai provato quante volte ?

La via di mezzo ce l'hai già, è lo slant B1 ma, se vuoi qualcosa di nuovo in acciaio, le possibili scelte sono poche: credo che nella gamma ATT qualcosa puoi trovare certamente, vista l'ampiezza della scelta delle basi ma posso solo consigliarti di leggere la discussione sul forum perchè è una marca che non conosco.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”