Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Dopo aver scritto il precedente messaggio mi sono auto-fomentato ed ho proceduto a radermi con Standard e Astra verde: due passate WTG e barba di tre giorni eclissata, viso liscissimo, ossia un BBS come lo chiamano.

Questo rasoio è un'alabarda spaziale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da roblap »

Mi limito ad osservare che rasandosi tutti i giorni l'Ikon tech diventa molto impegnativo....
Io lo uso per 3 passate, mi piace il bbs profondo, ma lo reggo per un max di due/tre gg consecutivi... dopo diventa altro sport, un sado...raso ecco il termine giusto :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non c'è dubbio, roblap, non è fatto per un uso quotidiano soprattutto se fai tre passate.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Su Ikon B1 Slant Bar prediligo lame più affilate sulla mia pelle/barba e con la mia tecnica. La rasatura è più dolce.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Piú lo utilizzo, e piú apprezzo l'Ikon B1 Slant.
Per quanto mi riguarda richiede una mano leggermente diversa di come sono abituato, ma è facile capirlo e adattarsi: l'angolo di esercizio è praticamente obbligato, basta puntare tutto su mano leggera e scorrevolezza, perchè non perdona gli impuntamenti.
Dopo un minimo di conoscenza sto trovando facile tirar fuori rasature dolcissime, proprio come affermato da chi lo apprezza da tempo.
Sono soddisfatto di questo rasoio, si è quasi subito guadagnato un posto nei miei preferiti.
Per ora utilizzato sempre con lame PermaSharp, avete qualche consiglio su altre lame adatte ? Ad intuito (scorrevolezza) ci vedrei bene le Voshkod, ma al momento ne sono sprovvisto...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Ramoverde io lo uso con lame affilatissime con quelle meno è meno confortevole sulla mia pelle/barba
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Io invece lo uso con le lamette che utilizzo nel 99% dei casi con i DE: lamette non aggressive, quasi sempre ricoperte in vario modo, e mi trovo molto bene, sia nel durante che nel post.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 19/07/2020, 13:39 Per me non c'è paragone tra R41 e Ikon CC, sono due pianeti diversi.
Fammi capire meglio Lino. Quindi secondo te Ikon tek è migliore di muhle r41 come profondità di rasatura oppure come gestibilità (più equilibrato)?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Parlo di maggior equilibrio complessivo, Sbarbaz: profondità del tutto assimilabile ( o, se vuoi, di un'incollatura inferiore ) ma maggiore prevedibilità e 'sincerità' del comportamento che permette, non dico di radersi fischiettando ( sarebbe un errore farlo con qualunque rasoio ), ma di utilizzarlo senza l'attenzione spasmodica richiesta dal rasoio tedesco, il che - per me - rovina in gran parte il piacere di radersi.

E mi riferisco all'Ikon Standard, versione precedente all'attuale B1, ossia quella 'all stainless', e non al Tech che non possiedo.

Non a caso del Muhle mi sono liberato senza se e senza ma, mentre gli Ikon me li tengo stretti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Ok grazie Lino sei stato chiarissimo ed esaustivo come al solito. Sto facendo un pensierino al tech visto il prezzo più che abbordabile dai TGS...Certo il b1 è diverso. Ho letto alcune recensioni che li confrontavano (su Badger and blade). il B1 sembra avere un aggressività più equilibrata nella sua geometria ed esposizione di lama. Il tech vedendo in ingrandimento le foto osa ancora di più in esposizione e non so se questa aggressività estrema sia giustificata.. poi per poterlo giudicare a pieno devo provarlo sulla mia pelle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Oggi, dopo oltre un anno, ho usato lo slant B1: ancora più dolce di quanto ricordassi, persino più del Merkur 37C (!), due passate in direzione pelo e contropelo, perfettamente rasato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Finalmente dopo tanta attesa ho ricevuto il B1 slant...Che rasoio superbo... esteticamente ne sono già innamorato. Non vedo l'ora di provarlo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto: 25/07/2020, 17:04 Oggi, dopo oltre un anno, ho usato lo slant B1: ancora più dolce di quanto ricordassi, persino più del Merkur 37C (!), due passate in direzione pelo e contropelo, perfettamente rasato.
Ah ecco non sono il solo...rzsoio dolcissimo
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi prima sbarbata con Ikon B1 slant su barba di 5 gg.
Prebarba: acqua calda e olio all' assenzio dell' Erbolario.
Sapone: Tuscan citrus daisho
Lametta Gillette Perma Sharp
After: Tuscan citrus Daisho

Le Perma Sharp sembrano fatte apposta per questo rasoio. La prima passata più liscia che abbia mai provato fin'ora. Risultato straordinario per me. Faccio il traverso e mi trovo il culetto del bambino tra le mani.
Rasoio che conferma tutta la sua fama. Impressionante.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LEON_ARCH »

sbarbaz - gigetto - Lino con quale manico usate il B1 slant?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

@LEON_ARCH
Attualmente essendo il primo utilizzo ho voluto testarlo in configurazione originale quindi con manico bulldog in acciaio.
Prossimamente lo proverò con il manico Ikon in alluminio. Devo dire che, nonostante il suo peso, il manico in acciaio è molto gestibile.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 26/07/2020, 13:59 Oggi prima sbarbata con Ikon B1 slant su barba di 5 gg.
Molto contento della tua soddisfazione, Sbarbaz :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

LEON_ARCH ha scritto: 26/07/2020, 18:22 sbarbaz - gigetto - Lino con quale manico usate il B1 slant?
Con manici Ikon, solitamente in acciaio ma uno mi pare sia in alluminio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

LEON_ARCH ha scritto: 26/07/2020, 18:22 sbarbaz - gigetto - Lino con quale manico usate il B1 slant?
Con Il BullDog. Ho sia la testina B1 Slant che la Slant Parallela 102SC e trovo che sia un ottimo manico, grippante, lungo il giusto e pesantuccio per chi piace. Pur preferendo come mi ha insegnato Ischiapp manici lunghi e leggeri per il confort di rasatura questo non è male, ovvio che il peso del rasoio è nel manico e non nella testa con le sue due testine, leggere entrambe ma questo per me non è un problema, magari per altri sì.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 26/07/2020, 22:35
Sbarbaz ha scritto: 26/07/2020, 13:59 Oggi prima sbarbata con Ikon B1 slant su barba di 5 gg.
Molto contento della tua soddisfazione, Sbarbaz :)
Grazie Lino, oltre all'efficacia del rasoio ho dimenticato di menzionare, come fate spesso voi, la sua delicatezza. La lama si avverte molto meno rispetto ad r41 pur mantenendo una profondità di taglio abbastanza vicina a quella del tedesco.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LEON_ARCH »

Grazie a tutti per le risposte...dato che ho notato che il bulldog è sia in versione acciaio che alluminio, la mia domanda era per comprendere se l'efficacia, ma anche la delicatezza (molto importante per me al pari della profondità di taglio) era ottenuta con una o l'altra configurazione del rasoio
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

Se ti piace l'acciaio, vai tranquillo col bulldog da 90mm: c'è nato con quel manico e, fin da quando lo comprai, ne ho sempre apprezzato la delicatezza e facilità d'uso.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 27/07/2020, 7:35Grazie Lino, oltre all'efficacia del rasoio ho dimenticato di menzionare, come fate spesso voi, la sua delicatezza. La lama si avverte molto meno rispetto ad r41 pur mantenendo una profondità di taglio abbastanza vicina a quella del tedesco.
Anche se c'è chi lo ha definito "l'R41 degli slant" mentre, per me, sono rasoi agli antipodi.

Ovviamente questo slant non può nemmeno avvicinarsi alla brutale profondità del Muhle, ma si tratta di scegliere cosa si vuole tra la pelle ancora liscia ( ma un pò stressata ) a sera o privilegiare il comfort durante e dopo: per me la scelta è ovvia, ma altri fanno legittimamente una scelta diversa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Più che capibile Lino. Devo dirti che a me R41 piace. Mi piace sentire la sua efficacia spartana con la lama in primo piano...lo uso sporadicamente però da quando ci ho preso la mano non ho più riscontrato ne tagli ne arrossamenti vari. Ikon b1 slant é prodigioso perché mi consente di ottenere una profondità molto simile ma con un sentore della lama paragonabile ad EJ De89...quindi grazie ancora del consiglio :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto: 27/07/2020, 14:14 Anche se c'è chi lo ha definito "l'R41 degli slant" mentre, per me, sono rasoi agli antipodi.
Penso che ci siano delle differenze tra i primi Slant e quelli prodotti dopo, tutto qua.

PS le Feather vanno benone alla prima barba così così alla seconda, proverò la terza.....sempre sulla mia pelle/barba
Rispondi

Torna a “Generale - DE”