Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Rasoi Ikon

Messaggio da Mino »

Discussione generale sui rasoi Ikon.
Qui uno dei modelli rcensiti:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2511
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da claudio1959 »

Tempo fa ho contattato la Ikon, esattamente al sito da te segnalato, e mi hanno risposto che non spediscono in Italia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Ikon Razor Stainless Slant

Messaggio da ischiapp »

Che ne pensate del nuovo Slant di Ikon Razor?
http://ikonrazors.com/store/index.php?m ... cts_id=160
Immagine


Io, francamente avendo già un manico UFO Goliath 85mm Stainless Steel, preferisco la sola testa ... più economica :roll:
http://ikonrazors.com/store/index.php?m ... cts_id=179
Immagine


Le recensioni sono interessanti
Date Added: 2013.07.26 by Michael Ham ha scritto:Immagine
Totally comfortable and smooth-shaving. Extremely efficient, yet never felt "dangerous"---it felt like shaving with a small firm smooth pillow except that the stubble vanished miraculously.
The three-piece design is a significant advantage over a two-piece razor (such as the Merkur 37C and 39C). This razor packs flat when disassembled, and also allows the use of other handles for variety---e.g., the Bamboo handle, or a handle from Elite Razor, Pens of the Forest, UFO Razor Handles, or the like. The stock handle is great, but it's nice to have the option for an occasional change.
I love this razor. It is as comfortable as the Bakelite slant, but has more heft and will not crack or break if dropped. Of course, the Bakelite slant is no longer available---it's purely a vintage razor---but until now it was my favorite slant. No more.
Highly recommended.
Date Added: 2013.08.17 by Leisureguy ha scritto:Immagine
iKon razors are remarkably comfortable and efficient, and the iKon Slant continues that tradition in spades. Only two other slant razors---the Merkur 37C and the Markur 39C---are in current production. Both Merkurs have the same head design and differ only in the handle and the price, which is about 1/3 the price of the iKon. What you get wwith the iKon is superb workmanship, solid stainless-steel construction, a three-piece design (a benefit, since it not only allows the razor to be packed flat when disassembled, it also allows you to use other handles with the razor---e.g., handles from UFO Razor Handles, Elite Razor, Pens of the Forest, the the like). The head is designed so that the ends of the blade do not protrude, a nice touch. Any of these three slant bars will provide a shave with noticeably less effort, particularly men who have tough, thick, wiry beards: the slant was designed exactly for them. Use a VERY light touch, and you may have to do some renewed blade exploration to find which brand of blade works best for you in this razor.
Highly recommended.
Approfondimenti:
http://shavenook.com/thread-ikon-slant-razor
http://www.reddit.com/r/wicked_edge/com ... kon_slant/
http://leisureguy.wordpress.com/2013/06 ... eel-slant/
http://leisureguy.wordpress.com/2013/07 ... tic-water/
Ultima modifica di ischiapp il 24/08/2013, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

Bello! a parte un particolare, a che servono i denti conici da coccodrillo? solo per farsi notare come gli alettoni sulle utilitarie? ad intralciare lo smaltimento di schiuma e peletti?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:... ad intralciare lo smaltimento di schiuma e peletti?
Perché?
La forma è poco ortodossa, ma quale intralcio pone?
Cosa cambia rispetto ad altra forma non ortodossa, ma regolarmente accettata, tipo Muhle R41 (2011/2013)??

Poi ... vuoi mettere una Panda 30 del '75 con minigonne e spoiler in kevlar?? :lol:
Quelli sì che sono dei bei gagget ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da il Barbiere AiA »

La testina del nuovo Ikon slant mi sembra molto simile a quella del Mulcuto Schrägschnitt ...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

Premesso che la forma della testa è molto bella come del resto anche la forma/finitura del manico, nutro qualche perplessità sulla funzione dei denti "effetto coccodrillo".

Da quello che capisco non concorrono come nell'esempio da te citato (r41) ad incanalare/allineare i peli perché i denti restano tutti all'interno della barra e non toccano la barba; e quando una cosa non serve allora è solo... addobbo! ;)

Per questo mi chiedevo se potessero intralciare lo smaltimento di schiuma e barba qualora dovessero toccare la lametta... ma questo forse no; è che io sono un'estimatore dei Clog Proof, esigenza a quanto pare abbastanza sentita non solo da me :mrgreen: visto che GEM, Gillette, Wardonia hanno prodotto modelli con questa specifica caratteristica.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

il Barbiere AiA ha scritto:La testina del nuovo Ikon slant mi sembra molto simile a quella del Mulcuto Schrägschnitt ...
Ma questo mi sembra un torsionshobel, sbaglio?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da il Barbiere AiA »

Luca142857 ha scritto:
il Barbiere AiA ha scritto:La testina del nuovo Ikon slant mi sembra molto simile a quella del Mulcuto Schrägschnitt ...
Ma questo mi sembra un torsionshobel, sbaglio?

Cosi dicono, che il nuovo IKon é un 'Torisionshobel'.
Ma la forma é molto simile al Mulcuto. Ma per essere bello, è bello il nuovo Ikon, anche se non lo prenderò.
È un rasoio molto interessante.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da damisa »

Davvero particolare, la testina mi pare alquanto inclinata e dovrebbe conferire dolcezza nella rasatura, resta da vedere l'esposizione della lama, ma cosi a occhio non mi pare un rasoio aggressivo, condivido che e' stilisticamente bellissimo, immagino infine il prezzo sicuramente da urlo :o
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da il Barbiere AiA »

damisa ha scritto:... immagino infine il prezzo sicuramente da urlo :o
Mi pare d'averlo visto per 150 € :shock:
...se non sbaglio...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

il Barbiere AiA ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
il Barbiere AiA ha scritto:La testina del nuovo Ikon slant mi sembra molto simile a quella del Mulcuto Schrägschnitt ...
Ma questo mi sembra un torsionshobel, sbaglio?

Cosi dicono, che il nuovo IKon é un 'Torisionshobel'.
Ma la forma é molto simile al Mulcuto. Ma per essere bello, è bello il nuovo Ikon, anche se non lo prenderò.
È un rasoio molto interessante.
Si certamente, quei supporti interni sono proprio simili a quelli del Mulcuto ;) (molto bello il Mulcuto tra l'altro)

Nel Mulcuto penso di capire che essendo così interni servissero a dare appoggio/stabilità alla lama che -anche se inclinata-rimaneva comunque diritta e non in torsione.
Nell'Ikon invece la lama è in torsione, quindi molto rigida e stabile, per cui non ci sarebbe bisogno di supporti.

Magari sto dicendo delle cavolate eh ! :D ma è per capire il senso della costruzione di un rasoio, approfittando anche delle discussioni sui nuovi prodotti ;) poi se non ci mettiamo a spaccare il capello in quattro su questo forum, chi mai potrà farlo ?
Ah! ...la tetratricotomia ! :D

Anzi approfitto per chiederti: visto che tu hai una grande esperienza di rasoi, ti risultano dei torsionshobel che abbiano questi denti/supporti interni ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da balthazar »

Inutile disquisire sui forse e sulle fotografie, non approderemo a nulla: ci vuole un volontario :D che sborsi i 150 dollari USA+ spese + dogana (ma prima deve prenotarsi e mettersi in fila, che il produttore non ce la fa a soddisfare tutti gli ordini!). Sui dentini conici: se questi non appoggiano sulla lama modificandone il profilo di taglio (per compressione dovuta al serraggio della chiusura), credo che non abbiano nessun effetto "strutturale" sulla rasatura. Potrebbero servire da appoggio al tagliente per non farlo vibrare ed assicurare nel contempo lo "smaltimento" si schiuma e peli, così come avviene sul Mulcuto a taglio inclinato (sono solo congetture......mah! :D )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto:... Potrebbero servire da appoggio al tagliente per non farlo vibrare...
6257

Una lametta in torsione non vibra neanche se gli fai gli occhi dolci ! :mrgreen:

Comunque Balthazar hai ragione, servono i fatti; ho fatto un nodo al fazzoletto (che tengo in fondo al cassetto), quando mi ricordo ordino il coccodrillo. :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Fatti ... fatto! :lol:
IschiaPP ha scritto:To: <ikonrazors@gmail.com>
Sent: Thursday, August 22, 2013 11:01 PM
Subject: Slant Head

I'm trying to buy the new slant head (Prod_Id=179) at $99,00.
But the shipping to Italy stops the purchase.
Please send me and invoice link.

Thanks in advance.
Regards
Questa mail di un paio di giorni fà, ancora non ha avuto risposta ... :?
Vedremo ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da il Barbiere AiA »

Luca142857 ha scritto:
... ti risultano dei torsionshobel che abbiano questi denti/supporti interni ?


No, finora non ne ho mai visti. Ma si dovrebbe tenerlo in mano e provarlo per vedere che effetto ha. Cosi come ha detto balthazar, potrebbero servire per non fare vibrare la lametta :?:
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da damisa »

Scusassero non vorrei dire baggianate, ma se la lama non vibra, o meglio rimane intrappolata in maniera statica allora al taglio non canta..... :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

il Barbiere AiA ha scritto:
Luca142857 ha scritto:... ti risultano dei torsionshobel che abbiano questi denti/supporti interni ?
No, finora non ne ho mai visti. Ma si dovrebbe tenerlo in mano e provarlo per vedere che effetto ha. Cosi come ha detto balthazar, potrebbero servire per non fare vibrare la lametta :?:
Forse non ho evidenziato che ho aggiunto il link alla review iniziale di questo rasoio.
Ag[b]RAVI[/b]c ha scritto:Appearance/Design: ... The head is wide i.e. conceals blade ends when the blade is loaded. This allows for a clean and uncluttered look, however I have also noted that this feature makes it more difficult to fine tune or adjust the blade alignment using the ends, in contrast to the Merkur Slants. ...

Shaving Performance: ... Blade exposure is by my estimation less than with the Merkur Slants, and this allows for a more forgiving experience. It seems less prone to causing nicks or cuts as a result. Despite the apparent shallow exposure, this razor is very efficient and performs as well as the Merkur Slants, perhaps a little better. ...

Verdict: ... The solid stainless steel composition, 3-piece construction, and superb performance are the most notable strengths of this razor, and set it apart from other DE razors, slants in particular, as a result. The one area of potential difficulty with this razor is blade alignment/adjustment when loading, because of the wide cap. Value is a relative term, but for me this razor is $149 well spent, considering what it offers. ...
I coni hanno la funzione del pettine negli open-comb o del tooth-comb nel Muhle R41'11 :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

damisa ha scritto:?.. ma se la lama non vibra, o meglio rimane intrappolata in maniera statica allora al taglio non canta..... :roll:
Beh, tu hai degli stupendi torsionshobel nella tua -sottolineo- stupenda collezione, hai già un'idea di come cantano... se canta, canta tutto il rasoio, non solo la lama. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:I coni hanno la funzione del pettine negli open-comb o del tooth-comb nel Muhle R41'11 :D
Mi è sfuggito questo passaggio, se toccano la barba allora hanno quella funzione.
Comunque è un bel rasoio ed ho letto che è dolce dolce.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

A proposito di Molcuto ... la somiglianza va ben oltre il vago!!

http://shavenook.com/thread-ikon-stainl ... #pid272725
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bello anche l'articolo di Leisureguy
http://leisureguy.wordpress.com/2013/07 ... tic-water/

Bello bello, dolce dolce ... ma che esposizione!!
http://shavenook.com/thread-ikon-stainl ... #pid283604
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Luca142857 »

Grande Pierpaolo! Che rassegna!
Cavolo, il vecchio Mulcuto è stato clonato di brutto! :shock:
Però a questo punto mi sembra che non ci siano dubbi: la lama tocca la pelle prima dei denti conici, non sembra anche a te?
Come possono allineare la barba, restano interni! Quindi i coni servono come appoggio per stabilizzare la lama oppure ...a che servono?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

continuo a pensare che servano a direzionare il pelo verso la lama
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”