Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lapotto »

Scusate ma da dove si evince dove è stato costruito visto che su nessun Ikon che ho c'è il logo made in.....
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Forse i primi iKon erano "Made in USA", ma ora pare siano prodotti in Thailandia. Ne parlano qui.
Il produttore è un americano expat in Asia.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lapotto »

Grande qualità comunque, si vede che il controllo della casa madre funziona!
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Provato questa sera per la prima volta il mio primo Ikon (DLC Slant)... :shock: :o
Non so se sia stato merito della lametta KAI (prima volta anche questa) o della "potata" di ieri con Futur e Feather, ma questa sera è stata una strage di peli!!! Impressionante... Liscio come l'olio e niente sangue!
Ma voglio provarlo ancora ed ancora e con l'Astra verde... Certo, se il buongiorno si vede dal mattino... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Confermo le ulteriori prove: ottimo rasoio. Forse, dico forse, ne ho però trovato uno migliore, ma devo ancora provarlo... Sicuramente come rapporto prezzo/prestazioni l'Ikon Slant rimane ancora il numero uno!
Esiste una impugnatura con un miglior grip di una Ikon?
Memento Radere Semper!
textex
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2016, 10:43
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da textex »

Ciao a tutti, volevo acquistare lo Shave Craft 101 qualcuno sa indirizzarmi? Quanto costa? Sapete dirmi la differenza con B1 OSS? Ho sentito Pannacrema ma non hanno più la distribuzione. Grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da radonauta »

Selous ha scritto:Confermo le ulteriori prove: ottimo rasoio. Forse, dico forse, ne ho però trovato uno migliore, ma devo ancora provarlo... Sicuramente come rapporto prezzo/prestazioni l'Ikon Slant rimane ancora il numero uno!
Esiste una impugnatura con un miglior grip di una Ikon?
Eh no adesso ci devi dire quale, hai incuriosito le nostre scimmiette ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

"Above The Tie" S2.
Ma non è "migliore". È diverso. Un gran rasoio. Come anche l'Ikon B1 Slant. Entrambi fantastici strumenti. Non sono ancora in grado di preferire uno o l'altro, forse li userò sempre entrambi. L'ATT S2 è meno aggressivo (paradossalmente!). L'Ikon B1 Slant è estremamente efficace ma richiede, questo si, una continua attenzione, maggiore che non l'ATT S2. ;)
Memento Radere Semper!
textex
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2016, 10:43
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da textex »

Ginex ha scritto:...L'altroieri mi è arrivato lo Shavecraft 101 e ieri sera l'ho usato...
Ciao, volevo acquistare lo Shave Craft 101 sai indirizzarmi? Differenza con B1 OSS? Ho sentito Pannacrema ma non hanno più la distribuzione. Grazie
Ultima modifica di ares56 il 19/04/2016, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gpc »

su B1 OSS......ho l'Ikon Oss testa open-closed nella versione acciaio classic (non quella nera), come fattura niente da dire, idem su come lavora e poi l'idea dei due assetti permette di "giocare" ed effettuare tagli differenti adattando per esempio le passate e andando ad offrire una versatilità comoda, lato closed molto mite e lato open non aggressivo anzi, praticamente il closed è da me poco impiegato proprio per la rispettosità dell'open che non irrita nella sequenza delle passate, però......per me il pettine open ha dei dentini tipo a 90gradi arrotondati che hanno un effetto "rastrello", come spiegare......diciamo che lasciano dei solchi residui di sapone soprattutto se ci si rade veloce o in maniera meno meticolosa ed attenta........saranno questioni di lana caprina ma come feeling su di me difetta......unico appunto che faccio, per il resto OK, manico molto valido con grip al top e possibilità di adottarlo per pilotare altre teste anche di altre marche
accogli e lascia andare....più che puoi
textex
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2016, 10:43
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da textex »

Grazie della spiegazione e buona giornata
Ultima modifica di ares56 il 19/04/2016, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Io ho la testina Mixed Comb DLC, quella contemporaneamente OC da una parte e CC dall'altra. Secondo me un'idea geniale nella sua semplicità. Mi ci trovo molto bene. Praticamente due rasooi in uno!
Manca solo che facciano la Slant OC e CC contemporaneamente...
Le impugnature che ho sono la Bulldog (la mia preferita) e la OSS. Peccato non facciano più la Tuckaway, cortissima!
Grip eccellente.

In Europa Ikon è venduto da SoloAfeitado ed Executive-Shaving, che io sappia...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gpc »

Aggiungo.......anche da connaughtshaving.com
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
frigor75
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/03/2014, 20:45
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frigor75 »

gpc ha scritto:...per me il pettine open ha dei dentini tipo a 90gradi arrotondati che hanno un effetto "rastrello", come spiegare......diciamo che lasciano dei solchi residui di sapone soprattutto se ci si rade veloce o in maniera meno meticolosa ed attenta........saranno questioni di lana caprina ma come feeling su di me difetta......
magari è un effetto voluto per permettere di effettuare più passate sfruttando la schiuma residua, come ad esempio http://phoenixartisanaccoutrements.com/ ... fety-razor" onclick="window.open(this.href);return false;

trovi che possa avere questa funzione?
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gpc »

Grazie dello spunto!!!! secondo me non credo, nel video del rasoio (che ignoravo l'esistenza) si nota sia nella "voluta"conformazione dellam testa e anche dall'enfasi della presentazione che è funzione precisa offerta......mentre nell'OSS è un effetto collaterale o residuo nell'utilizzo (come ho precisato) sciolto e veloce, ovvero questo effetto diventa evidente se, appunto non usando attenzione al sempre "giusto" grado di inclinazione-passata e rapporto tra esposizione lama e contatto.pettine (esposizione non aggressiva assolutamente), crea secondo me quest'effetto che mi ripeto solo in questo frangente si verifica e ne faccio menzione come spunto di discussione ed approfondimento, risulta un difettuccio più causato dal mio utilizzo "estremo" nel senso della estrema poca attenzione dettato da frangente rapidità o svogliatezza della sbarbata che capita talvolta.........ripeto questione di lana caprina :roll:
accogli e lascia andare....più che puoi
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da darkstefano »

Ciao ragazzi, sono ripetitivo, visti gli interventi qui soprao ma…
Ho appunto adocchiato la testina (che poi c’è anche il rasoio completo DLC Deluxe OSS), B1 Dual: https://www.executive-shaving.co.uk/pro ... ct_ID/7461" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo a chi sopra ha dato pareri su tale testa se si comporta allo stesso modo delle rispettive B1 lisce rispettivamente OC/CC?
Oppure è un prodotto totalmente diverso?
Mi incuriosisce molto l'acquisto del Deluxe dual per avere "due rasoi in uno".
Grazie
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Guardando il tristissimo sito della iKon a me NON paiono uguali...
Nel kit dichiarano:
- OSS Plate – Mild
- Open Comb Plate – Medium
- Standard Base Plate – Aggressive

La mixed è appunto quella denominata "OSS". Per la mia esperienza, l'ho usata proprio ieri e questa sera il Fatip, sia la parte OC che ancor di più la CC sono molto delicate ma permettono, soprattutto la OC, una rasatura abbastanza profonda. Per fare un confronto col Fatip: dopo il secondo giro iKon gli era parecchio avanti!
iKon OSS è più delicata ma più efficiente di Fatip. È però inferiore alla iKon Slant e, rimanendo in tema slant, al Merkur 37c.

Non l'ho usata molto perché le ho preferito prima gli slant e poi i TTO, ma penso sia stata un'idea intelligente! Negli USA costano relativamente "poco". Purtroppo qua in Europa costano troppo... A trovarle! La politica di iKon è veramente assurda: non vogliono vendere? Che smettano di produrre ed amen! :evil:
Memento Radere Semper!
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da darkstefano »

Grazie per il tuo parere Selous, essendo un novizio con Muhle R89 e Merkur 15C alle spalle, al momento non so se valga la pena spendere quei 112€ per l'Ikon OSS, che magari in futuro può non soddisfarmi più.
Comunque grazie del chiarimento :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Non avevo visto i tuoi rasoi ma, ora, concordo totalmente con te! Gli iKon B1 costano (in Europa) una follia ingiustificata. Secondo me l'unico che vale la pena - e che io ricomprerei e che non mi sono pentito nemmeno per un attimo di aver comprato - è il B1 Slant con impugnatura Bulldog. Ho anche la OSS, va a gusti, per lo slant preferisco impugnature corte. Quello si che veramente è un rasoio particolare!

Ma prima prenditi il Merkur 37c, se vuoi provare altri rasoi... ;)

Anche io ricominciato con un Mühle R89 (dopo aver usato un TTO Gillette in gioventù...).
Memento Radere Semper!
MisterTopo
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2016, 6:48
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da MisterTopo »

Mi è arrivato ieri sera dopo averlo ordinato sabato scorso il nuovo X3 con impugnatura Bulldog: provato stamattina con la prima rasatura insieme ad una lametta Kai.
Eccellente!
Per il prezzo, pure qui concordo sulla esagerazione in Europa: tutto il package mi è costato 55 Dollari USA, quanto un Merkur 37c ad esempio (a proposito, il paragone con il 37c vede vincitore per il momento il nuovo iKon, anche se con una sola rasatura alle spalle).
Ultima modifica di ares56 il 21/07/2016, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

MisterTopo ha scritto:provato stamattina con la prima rasatura
Mister, facci sapere come andranno le prossime rasature, grazie ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HxH »

MisterTopo ha scritto:Mi è arrivato ieri sera dopo averlo ordinato sabato scorso il nuovo X3 con impugnatura Bulldog: provato stamattina con la prima rasatura insieme ad una lametta Kai.
Eccellente!
Per il prezzo, pure qui concordo sulla esagerazione in Europa: tutto il package mi è costato 55 Dollari USA, quanto un Merkur 37c ad esempio (a proposito, il paragone con il 37c vede vincitore per il momento il nuovo iKon, anche se con una sola rasatura alle spalle).
Ciao in che sito lo hai acquistato?
Perché anche io ho letto ottime recensioni su questa nuova testa slant ikon ;)
MisterTopo
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2016, 6:48
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da MisterTopo »

HxH ha scritto:
MisterTopo ha scritto:Mi è arrivato ieri sera dopo averlo ordinato sabato scorso il nuovo X3 con impugnatura Bulldog: provato stamattina con la prima rasatura insieme ad una lametta Kai.
Eccellente!
Per il prezzo, pure qui concordo sulla esagerazione in Europa: tutto il package mi è costato 55 Dollari USA, quanto un Merkur 37c ad esempio (a proposito, il paragone con il 37c vede vincitore per il momento il nuovo iKon, anche se con una sola rasatura alle spalle).
Ciao in che sito lo hai acquistato?
Perché anche io ho letto ottime recensioni su questa nuova testa slant ikon ;)
Ciao,
ho acquistato da Maggard Razors, consegna in 3 gg lavorativi, passaggio dogana incluso.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HxH »

Ok grazie mille,era proprio maggar razor il sito che ha anche il manico bulldog insieme alla testina slant.
È ora l'indecisione è ancora più grande prendere X3 oppure il 37c o il 39c, un'aiuto in merito.... Si accettano consigli dato che per me sarebbe anche il primo rasoio slant :)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da darkstefano »

HxH ha scritto: ora l'indecisione è ancora più grande prendere X3 oppure il 37c o il 39c, un'aiuto in merito....
Se vuoi spendere poco il 37C è GRANDE (un gran rasoio ce l'ho)
ma... consiglio... :lol: :lol:
ATT S2! (non provato da me, ma sono molto tentato)

Detto questo anche io vorrei un secondo slant, e qui è da valutare tutto visti i prezzi ho paura di spendere molto "a scatola chiusa".
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”