Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

fabiocordal ha scritto: 10/07/2020, 17:10 Alzi la mano chi come me ha preso la “fregatura” ordinandola da maggard
Dai almeno è arrivato celermente. Spedizione più economica, inviato da Maggard il 03/07 e ricevuta oggi. Dai 17gg lavorativi, senza contare quello di spedizione: ottimo... vista la situazione in USA poi...
♐
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 27/07/2020, 22:52 Più che capibile Lino. Devo dirti che a me R41 piace. Mi piace sentire la sua efficacia spartana con la lama in primo piano...lo uso sporadicamente però da quando ci ho preso la mano non ho più riscontrato ne tagli ne arrossamenti vari. Ikon b1 slant é prodigioso perché mi consente di ottenere una profondità molto simile ma con un sentore della lama paragonabile ad EJ De89...quindi grazie ancora del consiglio :)
Purtroppo il Muhle è l'unico rasoio con il quale non mi sono compreso, certamente anche per colpa mia.

Mi imponeva un'attenzione tale da annullare buona parte del piacere di radermi e quindi, dopo alcuni tentativi, ho dovuto mollare.

Ma si sa che molti lo apprezzano perchè ci si trovano benissimo: per fortuna ci sono tanti rasoi, no ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto: 28/07/2020, 7:04Penso che ci siano delle differenze tra i primi Slant e quelli prodotti dopo, tutto qua
E' probabile che nel tempo siano stati addolciti, come successo anche per altri rasoi.

Naturalmente io parlo dell'unico slant Ikon che ho e che ho preso 2 anni fa, se ricordo bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 28/07/2020, 13:36
....per fortuna ci sono tanti rasoi, no ? ;)
Assolutamente d'accordo! Pensa che alla fine, preso da irrefrenabile impulso all'acquisto, ho comprato anche la testa Tech 🙈🙈🙈. E questa sì che inizia ad essere un arma da guerra.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Anche a me la testa tech è arrivata in tempi record da maggard (invece il dart ordinato ancora prima risulta a Chicago da settimane...)
In testa mi ha dato praticamente un bbs con una sola passata, mai successo.
In viso è si molto efficace, ma abbastanza gestibile. Nessun taglio ma l’after alcolico si sente tutto, sintomo di numerosi microtagli.
Due parole anche sul b1 slant provato di recente: molto efficace ma anch’esso scorbutico. Peraltro non sono un fan degli slant perché preferisco percepire la lama a contatto con la pelle. Ottima la scorrevolezza data dal dlc. Qualcuno qui l’ha definito dolce... io direi dolce come Merilyn Manson.
Nessuno dei due mi ha colpito, li trovo come altri Ikon provati in passato: trattori dal taglio deciso ma grezzo. I rasoi di nuova concezione vanno in altra direzione.
In ultimo, entrambi sembrano avere tolleranze un po’ alte per gli standard odierni: l’incastro tra top e Base è ballerino (prima di serrare col manico)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sicuramente gli Ikon non possono essere annoverati tra i rasoi di primissima fascia, come anche il loro prezzo, però.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:27
Due parole anche sul b1 slant provato di recente: molto efficace ma anch’esso scorbutico.
Probabilmente la tua è una constatazione basata su una lunga esperienza con svariati rasoi di alto livello.
Nel mio piccolo posso dire che il b1 slant mi fa sentire poco la lama e quindi lo considero in questo senso delicato. Per il resto taglia eccome! Anzi mi ha fatto un paio di Red point l'ultima rasatura...complice anche una pelle molto stressata dal sole e da un allergia. Ma rispetto ad altri rasoi in mio possesso ha un rapporto efficacia/dolcezza impressionante.
fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:27 Nessuno dei due mi ha colpito....
Devo ancora provare la Tech ma immagino la sua ferocia...non ho rasoi di livello superiore con cui confrontarla per cui ripeto prendo atto della tua maggiore esperienza.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon b1 slant

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi terza rasatura con Ikon B1 slant.
Stavolta l'ho armato con lametta permissiva ma per me tagliente e confortevole e cioè la voskhod.
Confermo che il rasoio è confortevole in fase di taglio come sottolinea sempre @Lino. La ghigliottina arriva ovunque e qualsiasi cosa incontri la taglia. Per me ha una profondità di taglio molto simile ad R41 ma con un sentore della lama nettamente inferiore. Il post invece è discutibile ed in questo la mia sensazione va più in direzione di quanto sostenuto da @Fabiocordal. In post shave Il lavoro si sente tutto quanto quello di R41. Capiamoci: due passate nel verso del pelo e traverso ed il BBS è arrivato con un'efficacia che Multilama levati.
Ma se l'allume non l'ho sentito un gran che, lo splash l'ho sentito tutto eccome. Eppure prima avevo dato tempo alla pelle di riposare un po'con della crema lenitiva. Ma lo stesso la sensazione di una rasatura profonda ed importante c'è stata. Con probabili micro tagli come sottolineato anche da Fabio. Quindi non considero il rasoio per un uso continuo nonostante sia entrato nella mia attuale rotazione. La pelle dopo il suo utilizzo, la mia pelle, ha bisogno di riposare almeno un giorno.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 28/07/2020, 15:52Pensa che alla fine, preso da irrefrenabile impulso all'acquisto, ho comprato anche la testa Tech 🙈🙈🙈. E questa sì che inizia ad essere un arma da guerra.
Il Tech ha i perni sotto il top che 'bucano' la base, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Sì Lino te lo confermo...a breve lo proverò.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Essendo un cc di Ikon deve essere un tipetto da prendere con le pinze: anni fa su un sito americano lo definirono il rasoio più aggressivo disponibile sul mercato, più del Muhle R41 2011, quindi dovresti essere leggerissimo e lasciare lavorare la testa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Mai amato le sfide dai tempi del Gentile....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Il Gentile è forse il peggiore di tutti, Gigetto ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 05/08/2020, 22:12 .......quindi dovresti essere leggerissimo e lasciare lavorare la testa.
Assolutamente si. È un rasoio con un'esposizione positiva importante e quindi dovrò usarlo con ZERO pressione. Ho montato la testa sul manico in alluminio bulldog per cercare un equilibrio maggiore. Ad occhio siamo a livelli della yaqi elmet
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Anche la testa del Tech è in alluminio, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Non so il Tech non ce l'ho bisogna vedere se è così cattivo, forse non è Gentile LOL
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 06/08/2020, 21:40 Anche la testa del Tech è in alluminio, no ?
Esatto ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Il Gentile per me è un agnellino.... comunque a breve testerò la tech e vi saprò dire come mi ci sono trovato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sono curioso di leggerti, Sbarbaz, perchè 'sto Tech mi intriga.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Buongiorno a tutti, vedo che si parla di tech.
L’ho avuto e rivenduto dopo 3 rasature.
Non perché non fosse buono, anzi, ma la mia tecnica non mi consentiva di beneficiare delle sue qualità...
Lama molto esposta, lama che si sente tutta.
Ci vuole secondo me una mano non solo leggera ma anche costante nella forza...non ammette errori...tagliano peli o pelle, dipende da voi.
L’ho trovato molto più aggressivo del 41.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

Anche io ho il tech (o tek come cavolo si chiama realmente...).
Tuttavia tutta questa aggressività non la riesco a percepire; voglio dire, non mi piace e lo trovo ruvido ma non aggressivo o cattivo.
Ho ricordi ben peggiori di R41...mi sa che lo devo riprovare, non lo uso da una vita e forse me lo ricordo peggio di come in realtà mi sembrerebbe usandolo oggi, a leggere i vostri commenti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Se non lo usi da molto tempo sarebbe esattamente ora che tu lo riprendessi in mano, Esatch, potresti avere una bella sorpresa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

Il Tech lo sto utilizzando molto per radere il "melone". Per rasare il cranio è ottimo, lavora incredibilmente bene nella zona orecchie grazie alla testa snella, efficacia egregia anche se appena inferiore al Merkur 45.
♐
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [SCHEDA] Ikon (Slant Head)

Messaggio da Sbarbaz »

atti58 ha scritto: 05/10/2013, 11:27 ...
Facilità d'uso:
montaggio lama è un tre pezzi, per allineare correttamente la lama ho dovuto prestare la massima attenzione, la prima volta ho montato la lama non allineata, penso che con l'uso avrò meno difficoltà voto 6,5
...
Non ho Ben capito se con allineamento della lama si intende voler correggere l'asimmetria della lama. A quanto ho capito io, la testa imprime una torsione della lama tale da avere questa caratteristica. Quindi non ha senso cercare di correggerla.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi per la prima volta ho provato la testina Tech in alluminio abbinata al manico sempre ikon in alluminio.
Rasoio molto bello esteticamente e senza nessun difetto visivo di costruzione. L'ho abbinato ad una delle mie lame preferite cioè la gillette super stainless (green pack).
Avevo acquistato questa testina per puro sfizio,visto il buon prezzo di mercato. Certamente conoscevo già la sua nomea di rasoio super aggressivo e non ero per niente attratto da questa reputazione. Però la curiosità di provarlo ha prevalso su tutto il resto. Oggi la barba aveva 5 gg ed avendo una ricrescita abbastanza importante ho voluto testare questa mannaia targata ikon. Ho montato il sapone Daisho in face leathering per ottenere una schiuma corposa e protettiva il più possibile. In prima passata nel verso del pelo però già non mi stavo per nulla godendo la rasatura. La lama così esposta è risultata troppo violenta. Consiglio tra l'altro vivamente di tenere un angolo molto aperto per evitare di farsi del male. Detto ciò avrei voluto mollare ma ho deciso di proseguire e fare il traverso. Questa passata è stata leggermente migliore ma mi sono procurato due piccoli nick sul mento, nonostante mano super leggera ed adeguato tiraggio della pelle. I tagliettini si sono peraltro subito rimarginati. Alla fine della passata ero già in quasi BBS ma la tensione era troppa. Quindi ho deciso di fermarmi. Il test dell'allume di Rocca: fuoco e fiamme. Quindi sono andato di aloe e tea tree.
A fine rasatura la mia considerazione è che il tagliente della lama è esposto in maniera esagerata e secondo me il rasoio assume un'indole aggressiva ingiustificabile. Credo la testa Muhle R41 sia molto più equilibrata. Quindi non capisco se il mercato ha bisogno di un'attrezzo del genere. Secondo me a questo livello la rasatura diventa troppo impegnativa e non risulta godibile. Oltre a questo c'è solo il masochismo puro. Si possono raggiungere risultati migliori con rasoi meno aggressivi. Detto ciò lo riproverò ma credo che principalmente sarà un oggetto da mera collezione. Esteticamente è veramente bello.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”