Wilkinson Sticky

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Wilkinson Sticky

Messaggio da Mino »

Discussione sullo 'Sticky', rasoio vintage di casa Wilkinson, recensito Qui
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Bizeta »

Se non ricordo male, venne disegnato da un celebre architetto.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da ischiapp »

Bello il post su TSN
Sempre bei link ... grazie, Luca
Utente BANNATO
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Bizeta »

Ricordavo bene.
Grazie per la precisazione.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

Collaudato dopo una leggera pulizia.
Condivido le impressioni della minuziosa scheda redatta da Andy7.

Due sole note:

1-Il termine sticky poteva avere un significato negli anni 60 ma ora i materiali plastici aderenti sono comuni.
Il Mühle Jet ad esempio è più "sticky".
C'è da dire che questo progetto è un precursore in tal senso e la qualità del materiale è evidenziata dal fatto che dopo 40 anni la superficie del materiale non ha il minimo segno del decadimento a cui le moderne materie plastiche ad obsolescenza programmata ci hanno ormai abituati. (è il vantaggio del vintage in questo momento, esclusi pochi casi i nuovi materiali sono fatti per durare poco o per costare niente grazie alla scarsa qualità)

2-Il bilanciamento è fantastico, non solo ottimo.
Questo rasoio non è semplicemente maneggevole, ci potete fare contact juggling usandolo al posto della sfera. :D
Immagine
967396729671
Ultima modifica di Luca142857 il 28/09/2014, 19:01, modificato 5 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Zapata »

Concordo pienamente con le osservazioni fatte da Luca: splendido nell'estetica, nei materiali, nella durata ma.... io non riesco ad ottenere buoni risultati. E' stato il mio primo rasoio "vero", acquistato intorno alla metà anni '70, e lungamente usato prima dell'avvento dei plasticoni. Riposto con cura in fondo all'armadietto, sopravvissuto a due traslochi, l'ho ripreso a giugno scorso ed è stato il motivo per cui ho scoperto questo forum. Tuttavia, pur volendogli un bene di pazzi, non riesco ad ottenere una rasatura priva di taglietti e irritazioni. l'ho provato con Astra verdi e Wilkinson: niente da fare. Con la stessa tecnica, le stesse lamette e le stesse creme, ho risultati infinitamente migliori con un banalissimo Lord L6 ed un Gillette Flare Tip.
Dopo averlo accuratamente ripulito è tornato nella sua scatolina, fino al momento in cui lo riproverò con un'altra lama.
Ma gli voglio sempre bene.... :)

Immagine
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

Zapata, fai bene ad amarlo anche perché il nostro bell'oggetto ha un segreto nelle proporzioni, non a caso è stato ideato da un famoso disegnatore.

Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica la parte terminale del manico ben evidente in alluminio, è in rapporto al resto del rasoio (parte nera + testa), come quest'ultima è in rapporto al rasoio intero.

Prova a misurare anche tu perché questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte e scoprirla mi ha abbastanza entusiasmato :D

Le misure in proporzione aurea dovrebbero essere:
3,9 cm il puntale in alluminio/ 6,31 cm il resto del rasoio/ 10,21 cm il rasoio totale. Sono in effetti 3,9/6,36/10,26. ;)

Immagine
Ultima modifica di Luca142857 il 14/01/2014, 0:11, modificato 4 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da claudio1959 »

Bello!
Sono molto sensibile agli oggetti equlibrati...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

claudio1959 ha scritto:Bello!
Sono molto sensibile agli oggetti equlibrati...
E questo è divinamente equilibrato. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da barbadura »

Posseggo un esemplare dello Sticky, sicuramente un rasoio molto particolare in tutto ottima aderenza in mano bagnata e ottimo bilanciamento, uno dei rasoi più ricercato e di difficile reperimento... io stesso l'ho trovato ad un mercatino per pura fortuna ma nonostante lo posseggo e ne vado fiero non lo utilizzo mai.... :? troppo gentile per la mia barbaccia richiedendo troppi passaggi... ma nonostante tutto lo tengo come un vero e proprio tesoro... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Mino »

Lo Sticky è un rasoio bellissimo e piacevolmente unico nel design.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Mino »

Regolatevi con gli OT una buona volta, siete state avvisati troppe volte.
Alla prossima scatta il ban immediato.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

l'astuccio dello sticky presenta una originale soluzione per l'alloggiamento del pacchetto di lamette
101531015410152
avviso "mai più senza" :D
10151
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da tundercat »

Ragazzi me lo hanno appena regalato :) :) :)
Ieri sera parlavo di " vecchi " Gillette " con un amico e...stamattina mi regala il suo Wilkinson :)
Appeno l'ho visto ho notato il suo design particolare...e poi ho scoperto , grazie al forum , che c'era la mano di un architetto :) non poteva essere altrimenti !
E' corredato della scatolina ed è in ottime condizioni qualità alta rispetto al Gillette G 1000 non vedo l'ora di provarlo .
Secondo me in questo rasoio non c'è alluminio...sembra in acciaio....ho solo qualche dubbio sulle ali delle " farfalle " :)
Quando lo uso posto foto e impressioni :)
Ciao
Antonio

P.S. Mi sa che come minimo devo offrirgli una pizza :) non immaginavo potesse valere tanto :)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da DiodoroSiculo »

Complimentoni! Non capita mica tutti i giorni! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

Bel colpo! :D ... pizza, birra, caffè ed ammazzacaffè !
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da ares56 »

tundercat ha scritto:P.S. Mi sa che come minimo devo offrirgli una pizza :) non immaginavo potesse valere tanto :)
Forse neanche l'amico...ma gli amici servono anche a questo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da bond76 »

Luca142857 ha scritto:
Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.
Adesso però devi dirci come ti è venuta in mente questa cosa :shock: :shock: :D
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Gunnari »

@Bond,
La storia delle proporzioni auree, come quelle di questo rasoio, hanno origine antiche, e nella storia recente è ritornata in auge grazie agli architetti razionalisti, primo fra tutti Le Corbusier, che scrisse "il modulor 1 e 2". Lo studio delle proporzioni auree da un lato testimonia la ricerca della bellezza assoluta, legata all'uso di divine proporzioni, dall'altro queste regole proporzionali avevano una valenza tecnologico strutturale, perchè i rappprti tra le masse evidenziati in alcuni rapporti geometrici garantivano stabilità alla struttura. Secondo Le Corbusier, l'uomo è strutturato secondo rapporti armonici, quelli del modulor, e di conseguenza ciò che si relaziona con l'uomo ed è fatto per l'uomo deve avere gli stessi rapporti armonici. Il Wilkinson credo soggiaccia a questa logica....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da DiodoroSiculo »

Giuseppe, la classe ne s'achete pas! :D (La classe non è acqua!) Chapeau! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Luca142857 »

bond76 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.
Adesso però devi dirci come ti è venuta in mente questa cosa :shock: :shock: :D
Occhio allenato? :geek: :lol:
Mi appassiona la comprensione di proporzioni, immagini simboliche ... guardare l'arte e l'architettura -ma non solo- tenendo conto di questi aspetti mi dà sempre qualcosa in più. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da claudio1959 »

roger That, gunnari!
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da bond76 »

So molto bene cosa è la frazione aurea (e la serie di Fibonacci) e come essa è inscindibilmente correlata a tutto il creato....la mia domanda era per sapere come gli è venuto in mente di controllare se le proporzioni del rasoio erano legate ad essa ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Wilkinson Sticky

Messaggio da Zapata »

bond76 ha scritto:So molto bene cosa è la frazione aurea (e la serie di Fibonacci) e come essa è inscindibilmente correlata a tutto il creato....
Io non ne avevo la minima idea. Ringrazio gli amici per le interessanti informazioni, e mi compiaccio per come si sia dimostrato che un ogetto di uso (+ o -) comune possa essere oggetto di particolari realizzazioni e progettazioni.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”