[CLUB] - The Adjustables

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da il-prof »

Mino ha scritto:Ovviamente Luca ha ragione, è il gusto personale che conta.
Secondo i miei gusti personali, il Fat Boy è un esempio di Arte Neoclassica; il Vision è Cubismo Analitico.
La compostezza del Fat Boy contrasta con lo slancio dinamico e al tempo stesso geometrico del Vision; il Vision lo possiamo tranquillamente associare a 'Soldati che giocano a carte'(1917) di Fernand Lèger.
Il Fat Boy, pur restando una creazione che all'epoca significava rinnovamento, lo associo al Canova e alla corrente neoclassica. Perchè il Canova riprendeva gli schemi classici ma li caricava di significati educativi e celebrativi. Il Fat Boy, come il Canova, non fu rivoluzionario nell'estetica, ma rivoluzionario nei contenuti.

Che dite come critico d'arte vado bene o è meglio che me trovo n'altro lavoro?

Chapeau! :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]csd949[/color] ha scritto:E' che la "vision(e)" di quel "coso" inquieta un pò!! tutto qui!!!!!
Inquieta anche me. E' frutto di uno scambio ingiusto (per lui) sollecitato da un caro amico e, per questo, ci tengo.
Ma non mi sarei mai sognato di acquistare, anche a prezzi più accessibili, una cosa così terribilmente moderna.
Tant'è vero che, al momento di inserire i miei Adjustables... non lo avevo preso in considerazione.
Poi, rileggendo lo scope del 3d, ho visto che non parlava di rasoi vintage, classici, etc.
Per cui l'ho aggiunto.

E, devo riconoscere che tecnicamente parlando è impressionante: molto tedesco! :D
Ma io preferisco i mezzi toni, le cose d'antan... dei miei tempi, insomma.
E i miei rasoi, pennelli, etc fanno parte dell'arredamento della mia casa: una cascina dei primi del 900, rinnovata con poche (ed essenziali) concessioni alla modernità! Il Vision è una di quelle! (Come un navigatore satellitare su una XK 120!)

[color=#BF0000]Luca[/color]142857 ha scritto:Alfredo non ti curar di loro ...
Il Vision è eccessivo, certo, ma questi non capiscono quando l'eccesso diventa arte.
Abituati ai Gillette old type avrebbero giudicato il fat boy un vibratore :mrgreen:
Primo... credevo che il Vision lo fosse, se no non avrei accettato lo scambio! ;)
Sì, in effetti è talmente eccessivo da trascendere qualsiasi giudizio estetico!
Il che non toglie che, in un qualche modo, mi intimidisca!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da bertz »

un bella qualita' della vita , 8-)
mi sto autoindirizzando (ed a grandi passi)verso qualcosa di analogo
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Luca142857 »

Mino ha scritto:Ovviamente Luca ha ragione, è il gusto personale che conta.
Secondo i miei gusti personali, il Fat Boy è un esempio di Arte Neoclassica; il Vision è Cubismo Analitico.
La compostezza del Fat Boy contrasta con lo slancio dinamico e al tempo stesso geometrico del Vision; il Vision lo possiamo tranquillamente associare a 'Soldati che giocano a carte'(1917) di Fernand Lèger.
Il Fat Boy, pur restando una creazione che all'epoca significava rinnovamento, lo associo al Canova e alla corrente neoclassica. Perchè il Canova riprendeva gli schemi classici ma li caricava di significati educativi e celebrativi. Il Fat Boy, come il Canova, non fu rivoluzionario nell'estetica, ma rivoluzionario nei contenuti.

Che dite come critico d'arte vado bene o è meglio che me trovo n'altro lavoro?
Vai così Mino ! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Luca142857 »

Per me il Vision è, e sarà sempre, sfacciatamente anacronistico, e ben gli si adatta la definizione corrente di steampunk: "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"

Diversamente dai vostri raffinati stili di vita con atmosfere da piccolo mondo antico, il mio modo di vivere la casa è circa quello di Pippi Calzelunghe e la tipologia di arredamento preferito quello di Villa Villacolle, per questo forse non ho problemi a far coesistere di tutto e di più, in fin dei conti tutto ci è contemporaneo :D

Inutile dire che mi manca molto la veranda per tenerci il cavallo. :cry:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Diversamente dai vostri raffinati stili di vita con atmosfere da piccolo mondo antico,
Inutile dire che mi manca molto la veranda per tenerci il cavallo. :cry:
Se parli di me... sei lontano dalla realtà: è tutta di recupero (restaurati da me)!
In effetti... piccolo mondo antico! :shock:

Però ho la veranda per tenerci... il gatto! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da bertz »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Diversamente dai vostri raffinati stili di vita con atmosfere da piccolo mondo antico,
Inutile dire che mi manca molto la veranda per tenerci il cavallo. :cry:
Se parli di me... sei lontano dalla realtà: è tutta di recupero
idem se parli di me.. anni di lavoro e massima "tribulatio" per un risultato ben lontano dalle patinate
riviste di arredamento :lol: la qualita' sta proprio in quello ,niente vincoli ,vicinato e rompimaroni
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Luca142857 »

Ma che forum triste sarebbe, senza praticare il filo del rasoio OT. 8-) :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Gunnari »

.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti gli interventi relativi alla variazione di aggressività di diversi rasoi regolabili nella discussione dedicata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da MoPaDa »

Da oggi anche io sono un membro del club :) ... con un Gillette Slim ajustable I3 ... I
Nei prossimi giorni lo proverò :P

P.S. ... Non so cosa aspettarmi, ma sicuramente sensazioni diverse da quelle provate col Merkur Future :shock:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da braccone »

felice possessore ed utilizzatore quotidiano di un fatboy F3 (oltre che in procinto di acquistare, se vinco l'asta, un blackbeauty ed uno slim) chiedo umilmente l'ammissione nel club
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da MoPaDa »

Bienvenido ... :ugeek:
Ci dirai poi come ti trovi?
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da braccone »

MoPaDa ha scritto:Bienvenido ... :ugeek:
Ci dirai poi come ti trovi?
ah, con il fatboy divinamente. con gli altri 2 adjustable spero di potertelo dire presto
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da braccone »

piccolo OT. se arriva il blackbeauty e/o lo slim potrei anche separarmi per qualche tempo dal mio fat boy che esternamente è messo maluccio. conoscete qualche buon artigiano in Italia per revamp ecc.?
qualcuno ha già utilizzato razor emporium? l'idea di spedire il rasoio in Arizona mi fa venire i brividi ma sembra quasi l'unico...
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ares56 »

Leggere il Forum, leggere il Forum, leggere il Forum.... ;)

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
Mino ha scritto:.....
In Italia il servizio è disponibile a Padova, presso Petranzan, che offre anche servizi di spedizione:
http://www.cromaturapetranzan.it" onclick="window.open(this.href);return false;
....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da braccone »

l'avevo già visto e ho visitato anche il sito. ma non è esattamente quello che cerco io, non mi pare faccia la "manutenzione"
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Crononauta »

Mi iscrivo anch'io :-)
Merkur Progress e Gillette Slim Adjustable del '66:
13793
12284
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da radonauta »

toc, toc ... posso iscrivermi?

Immagine

BIRTHDAY RAZOR 1966 L4 arrivato ieri in soli 10 giorni dagli States, usato subito (non mi so trattenere :D ) stamattina settato a 5/3/1 per WTG/XTG/ATG con buoni risultati in coppia con una Rapira.

edit

Oggi seconda rasatura, sempre 5/3/1 wtg/xtg/atg davvero molto buona! Al fantomatico BBS manca la zona sotto il mento, ma per ora va bene così.
Ultima modifica di radonauta il 01/11/2014, 11:00, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto nel club.
Vedrai che quel gioiellino ti darà grandi soddisfazioni :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Maxabbate »

I miei aggiustabili. Li rispetto molto e li uso moltissimo. Li nutro solo con lame di alto livello e li pascolo esclusivamente in schiumaggi blasonati. Ho solennemente promesso loro che mai avrebbero toccato schiuma di bomboletta.
Se ricordo bene vengono entrambi da Andy7.


19005
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da radonauta »

Ecco ... tentatore!

Oggi alla seconda barba mi sono innamorato del mio nuovo Birthday Slim ma il Super Adjustable mi solletica da tempo: trovo che abbia un'estetica inarrivabile, seconda solo ad alcuni Aristocrat - anche se qui si va nel personale.

Potresti fare un parallelo tra Slim e Super Adj? Vorrei sapere secondo le tue impressioni
- se i settaggi corrispondono, cioè se (per esempio) il 3 dello Slim e il 3 del Super si equivalgono
- se il manico del Super, come sembra dalla tua foto, è più sottile di quello dello Slim
- che differenze trovi nella maneggevolezza ed in generale nell'uso dei due rasoi

Grazie!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Maxabbate »

Alura... il piccoletto è un executive (il fat boy dorato), per cui è cicciotto.
I settaggi a me sembrano pressapoco identici. Penso che essendo rasoi di circa 40 anni - magari usati - ognuno faccia caso a sè: essendo le differenze "micrometriche" penso sia impossibile dire con assoluta certezza se tutti gli esemplari siano identici. Quello che ti posso dire è che i miei sono rasoi dolci ai settaggi bassi e mi sembra facciamo le stesse cose nello stesso modo. Se poi ci aggiungi che io non sono esperto...
Il manico del black beauty "lungo" è piuttosto sottile, mi sembra di spessore uguale allo slim (ne avevo uno e l'ho regalato a mio cognato perché non mi piaceva come tagliava, quindi vado a memoria). Ovviamente, vista la lunghezza maggiore dello slim e del fat boy, lo si impugna divinamente anche se si ha le manone.
Preciso che la parte nera NON è plastica o gomma, ma metallo (io per esempio non lo sapevo prima di comperarlo), per cui è uno tra i più pesanti degli aggiustabili Gillette.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Maxabbate »

Una cosa... Ares ha il MIO birthday razor: il black beauty corto del 3° quarter 1969... Per quello potrei svenarmi davvero...
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Gunnari »

Sono appena entrato in possesso di un bel super adj O-4... La famiglia si allarga!

19077
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”