[CLUB] - Bakelite

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Barbadura :D .
Potremmo creare un nuovo club: “i tonsori peripatetici” :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da barbadura »

si può fare..... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Stead, bachelite marezzata, made in Sheffield, anni 30.
Intendi il produttore J. Stead & Co. Ltd??
Molto bella ... ricorda l'impugnatura dei vecchi fucili AK-47. ;)
Luca142857 ha scritto:... il diavoletto rosso è molto - ma molto - più aggressivo di un Fatip, probabilmente grazie anche alla minima curvatura conferita alla lametta.
Questo aspetto è il più interessante. Ben oltre il gap, per valutare l'aggressività ipotetica.
Qui siamo al livello del Tavoliere delle Puglie. :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Stead, bachelite marezzata, made in Sheffield, anni 30.
Intendi il produttore J. Stead & Co. Ltd??
Lui!
ischiapp ha scritto:Molto bella ... ricorda l'impugnatura dei vecchi fucili AK-47. ;)
E come quello, non si inceppa mai.
ischiapp ha scritto:
Luca142857 ha scritto:... il diavoletto rosso è molto - ma molto - più aggressivo di un Fatip, probabilmente grazie anche alla minima curvatura conferita alla lametta.
Questo aspetto è il più interessante. Ben oltre il gap, per valutare l'aggressività ipotetica.
E la mancata inclinazione della lama data dalla scarsa curvatura dovrebbe evidenziare la “variante bisellatura” delle diverse lamette.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da clabg81 »

Ragazzi se vi interessa ho scovato queste aste ebay

http://www.ebay.de/itm/GOLF-SOLINGEN-Vi ... 1471417668" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.de/itm/WALTER-BUSCH-SOL ... 1416166791" onclick="window.open(this.href);return false;

se vi possono interessare...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Natale »

352023520135200

Anonimo tedesco che il venditore mi data tra gli anni 30 e 40....

Uno scricciolo che appartiene alla famiglia dei piranha.....taglia e morde da paura :shock: :shock: .....lunga vita alla new entry!
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Sembra proprio uno di quelli che ti danno soddisfazione!
Bello, bello!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Natale »

Grazie Luca..... sì è molto aggressivo per la distanza tra lama e base.....tanti angoli di attacco .......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Natale »

Devo decidermi a fare un confronto tra il mio Anonymous ed il Muhle R101.....non sono sicuro che lo squalo sia più aggressivo..... stamattina con il bachelitico due passate sono state sufficienti..... e per la mia barba è un evento.... :shock:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da PIPPO »

quasi tutti i bachelitici che ho sono ai livelli del' r41 e oltretutto sono così leggeri che ti spingono a osare.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho usato il Merkur 45C (viewtopic.php?p=185377#p185377" onclick="window.open(this.href);return false;)...a tutt'ora ricrescita appena accennata... :shock:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Natale »

Sì, anche lui non scherza mica.... :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da mazzinidixit »

...ho comprato oggi ad un mercatino di militaria un rasoio bakelitico (penso, comunque plasticoso) nero che mi è stato spacciato di epoca seconda guerra mondiale . sotto la base portalama ci sono incise le scritte "slant stroke" e "made in u.s.a." ma la geometria mi sembra simmetrica, non slant.
ad una prima veloce ricerca non ho letto molto, ne ho trovato uno uguale in vendita su ebay ma nessuna notizia. voi sapete dirmi qualcosa?
vorrei anche sapere come lavarlo, igienizzarlo e lucidarlo, perchè essendo in ottime condizioni vorrei provare ad usarlo.
ringraziando già adesso per ogni suggerimento o notizia vi auguro buone sbarbate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da ares56 »

Una foto può aiutare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da mazzinidixit »

ares56 ha scritto:Una foto può aiutare... ;)
mi scuso ma non so inserire foto, se va bene linko l' URL di Badger and Blades con due foto di un rasoio identico al mio.
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... e-DE-razor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da ares56 »

mazzinidixit ha scritto:mi scuso ma non so inserire foto, ...
Sempre utile: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;

Tornando al rasoio non è uno slant ed effettivamente la forma sia dell'impugnatura che della testina assomigliano molto ai Gillette Tech di fabbricazione francese prodotti a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Probabilmente, come scritto nella discussione citata, Slant-Stroke è un marchio attivo in quel periodo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da mazzinidixit »

36423364243642536426
...ecco le foto dello splendido "slant stroke" comprato domenica.
pressochè nuovo, vera bakelite nera, sembra fatto bene. la foto non lo evudenzia ma la madrevite, diversamente ad esempio del merkur 45, non è filettata nella resina, ma in un riporto metallico inserito nel manico.
il cap ha una strana bombatura a gobba che lo caratterizza, e due piccoli numeri differenziano i due lati taglienti.
essendo in perfette condizioni lo ho lavato e disinfettato e stamattina l'ho testato con una lametta personna.
a parte la piacevole sensazione di utilizzare un oggetto di tanti anni (la fantasia lo vorrebbe addirittura bellico, visto che l'acquisto è stato fatto in un mercato di militaria) lo "slant stroke" (che slant non è, essendo perfettamente simmetrico) si è comportato benissimo. rasatura dolce ed efficace anche se un po' meno profonda di quella ottenuta con lo slant (vero) merkur, rasoio che uso quotidianamente.
agile da usare, pesa solo 19.5 gr, ho trovato subito un ottimo feeling di utilizzo. le scanalature longitudinali non fanno scivolare il manico.
conclusioni: per pochi euro ho comprato un ottimo rasoio in vera bakelite ed un bell'oggettino di modernariato. mi sono divertito a cercarlo, pulirlo ed usarlo. sono proprio contento.
un saluto a tutti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da ares56 »

mazzinidixit ha scritto:...sono proprio contento.
Anche noi per te... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Bel pezzo Mazzinidixit, interessante il coprilama. ;)
Non lo si vede di fianco, sembra che la lametta non venga curvata, che il coprilama rimanga molto sottile e la gobba al centro non sia altro che un sistema per rendere solido il fissaggio della vite.
È così!?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da mazzinidixit »

...visto che ho imparato ad allegare le foto mi lancio con un'altra chicca:
ecco dalla lontana thailandia il plasticosissimo rasoio DOCTOR, nel suo bel blister che contiene anche un'omonima lametta.
purtroppo DOCTOR è anche l'unica cosa scritta leggibile, da cui presumo che sia un prodotto destinato al mercato interno. se così fosse 15 potrebbe essere il prezzo in bath (0.37 euro al cambio odierno, per i curiosi)
36430
la rassomiglianza con il gillette superclick è notevole anche nell' immagine del signore baffuto, che però in quest'ultimo NON HA il cappello in testa.
penso che terrò il blister integro perchè non mi incuriosisce molto testare quest'oggetto che è comunque una curiosità.
chiedo scusa se il post è OT non essendo questo rasoio in bakelite ma in plasticaccia. pensavo ci stessero anche tutti i "non metallici"
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da mazzinidixit »

Luca142857 ha scritto:Bel pezzo Mazzinidixit, interessante il coprilama. ;)
Non lo si vede di fianco, sembra che la lametta non venga curvata, che il coprilama rimanga molto sottile e la gobba al centro non sia altro che un sistema per rendere solido il fissaggio della vite.
È così!?
...la lama un po' viene incurvata. il coprilama in effetti è piuttosto sottile vicino al bordo tagliente, e "la gobba" oltre che caratterizzare il disegno della testa permette alla vite di avere un po' più di materiale in cui fissarsi, penso per essere più robusta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Il rapporto di causa ed effetto andrebbe capovolto ... a mio avviso :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Gunnari »

Ritorno su queste pagine per unire il C.E.M. preso recentemente, al club.
42019
Per ora è a mollo a meditare sul suo futuro...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da Giulio78 »

Bèh che dire, scovato per caso e inizialmente molto perplesso sulla funzionalità dello stesso ma dopo averlo ripulito, scrostato, disinfettato e lucidato ne è venuto fuori un oggetto davvero affascinante e bello. Cosi dopo averlo provato per circa due settimane non posso che parlarne in modo superlativo.
non sò dirvi marca e modello perchè non è riportato nulla sul rasoio, ma ares56 suggeriva potenzialmente uno Zorro, difatti la testa sembra identica ma il manico è diverso.

Quello che mi "preoccupava" era il gap tra lama e barra, molto più pronunciato rispetto al merkur 37c (rasoio delicatissimo, ma efficace ottimo per chi inizia). In fase di rasatura risulta piu efficace, non aggressivo, ma semplicemente più efficace. L'ho trovato allo stesso tempo molto delicato, permette di effettuare passate con elevata sicurezza, difficile tagliarsi.
L'aspetto che mi ha subito colpito è la leggerezza di questo rasoio. Li per lì un "qualità" che mi faceva dubitare dell'efficacia ma poi mi son dovuto ricredere per la seconda volta. E' una qualità che permette di "sentire" ancora di più l'efficacia della lama, con i rasoi pesanti (che tutti abbiamo) si passa e via, con questo si avverte la lama che affetta il pelo, ma in senso positivo, trasmette proprio una sensibilità maggiore. Davvero una novità, almeno per me e permette ancora meglio di capire le proprietà delle lame.
provato con GIllette Blu che odiavo ma che a quanto pare, almeno per me, rinate ottime con gli slant (37c e questo backelite appunto), astra e bic.. con tutte feeling ottimo.

Immagine
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] - Bakelite

Messaggio da marenko »

Ieri sera mi sono aggiudicato ad una cifra irrisoria un Canziani in bachelite.
Per fortuna che il venditore è a pochi km da casa così mi risparmio anche la spedizione. :mrgreen:

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale - DE”