Bakelite Slant 3 pezzi: manici intercambiabili??

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Bakelite Slant 3 pezzi: manici intercambiabili??

Messaggio da ischiapp »

Trascrizione del mio 3D da http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.php?t=9327 del 08.01.2013
ischiapp
Martedì 08.01.2013 17:29
Ciao a tutti i possessori/amanti dei Twisted Head DE, amichevolmente chiamati Slant.
Da apprendista, la mia domanda potrà sembrare banale, ma dato che non ho ancora trovato niente dopo aver cercato in rete per un pò, ma è quella che s'intuisce nell'oggetto del 3D:
volendo comprare un piccolo e leggero DE slant 3 pezzi in bakelite, sarebbe possibile controbilanciare la leggerezza eccessiva (personalmente riferita ad un Merkur 45) sostituendo il manico con uno differente?
E nel caso fisicamente possibile, l'equilibrio come sarebbe?
Se qualcuno ha già provato, quale sarebbe la migliore sostituzione?
Tutto quest'ambaradan perchè ho trovato interessante il giudizio di alcuni possessori di odierni Merkur 37 che, paragonandolo a prodotti vintage (Hoffritz, Pomco, ecc), denunciavano una maggiore ruvidezza della rasatura.
Essendo questi articoli made in USA :arrow: YMMV :twisted:
Però il pallino mi rimane.
Suggerimenti benvenuti.

liebing
Lunedì 14.01.2013 21:51
Boh?
Con un manico piú pesante in teoria dovrebbe aumentare la stabilitá in fase di rasatura, c'é a chi la cosa piace e c'é a chi non piace, finché non lo provi non lo saprai.
Il problema é che se provi un manico in metallo su una vite in bachelite e non coincidono secondo me finisce che butti il rasoio.
Cmq l'Hoffritz e il Pomco sono Merkur rimarchiati che io sappia, e il 37C é tutt'altro che ruvido (basta prenderci un minimo la mano).

quelo
Lunedì 14.01.2013 22:06
Bah, si, si può fare, le filettature delle viti metalliche dei bachelitici sono identiche a quelle dei manici metallici Merkur.
Ma per me è una cosa brutta, una chimera da museo degli orrori ;)

ischiapp
Sabato 19.01.2013 00:04
Bhe, la bellezza è soggettiva.
Magari trovando un manico sufficiente piccolo da non stonare come rapporti di scala, ma decisamente più pesante del bakelite... :D
Magari qualcosina inizio secolo da viaggio in buon vecchio metallo, uno di quei kit 4piece da viaggio... piccolini e gentili... a pochi euro :P
Nessuno ha mai provato?
Sono io il solo Dr Frenckenstein?? :twisted:

Mino
Sabato 19.01.2013 09:10
La mia risposta alla domanda è NO perchè:
1)Motivi storici dell'oggetto. Nacque leggero e cosi deve rimanere, imparerai ad usarlo come fecero in passato milioni di persone.
2)Nell'assurdita delle cosa sarebbe meglio una testa pesante e un manico leggero piuttosto che il contrario, perchè con una testa leggera andrai sempre a premere e sei punto e da capo.
Grazie per la segnalazione sull'errore in citazione ischiapp :D

balthazar
Sabato 19.01.2013 10:15
L'assioma testa pesante / manico leggero = meno pressione sul volto, vale fino a quando non proviamo a fare il contrario. La mia rasatura di ieri è stata fatta con una testa Gillette Tech ed un manico (bello pesante in acciaio) Ikon Razor: risultato perfetto ed ottenuto con la normale "pressione d'esercizio", complice anche la pesantezza del manico che porta anche parte del suo peso verso la testa. A me piacciono le "ibridazioni", a volte funzionano meglio della somma dei componenti usati ed inoltre non ho un approccio "sacrale" verso i miei attrezzi (anche vintage), forse perchè non sono un collezionista ma uno che vuole usare i propri "ferri", casomai adattandoli anche alle mie specifiche esigenze.
Sto attendendo l'arrivo di una base portalametta open comb da Ikon Razor e con quella ho intenzione di sbizzarrrmi a fare prove di "miscelazione" di componenti, a partire dal mio Feather A.S.
Ischiapp prova la tua idea e poi relaziona, i risultati potrebbero piacere a più di qualcuno :D

Mino
Sabato 19.01.2013 10:45
Perdonami Balthazar, ma la testa del Tech ha un suo peso, quello di un bachelite ha un peso nullo.
Anche Goodfella ha un manico più pesante della testa, ma quest'ultima non ha un peso piuma come quello in bachelite.
Secondo me è una cosa inutile un manico pesante su quella testa, bisogna imparare ad usarli gli strumenti, non a modificarli a proprio piacimento, perchè in quel caso si perde l'essenza stessa del rasoio.
Parere mio eh :)

balthazar
Sabato 19.01.2013 19:28
Mino hai perfettamente ragione riguardo il peso della testa del Tech rispetto a quella in bakelite, ragione di più per provare anche con quella :D
Per tutto il resto ovviamente ognuno ha il suo approccio agli strumenti ed ai modi di usarli ed altrettanto ovviamente tutti egualmente rispettabili.
Il tuo approccio purista Mino è assolutamente condivisibile, specialmente per i rasoi vintage (che sono i miei preferiti) ed inoltre trovo corretto lo sprone che dai ad impararare la tecnica di rasatura con un determinato strumento a nostra disposizione, specialmente per chi si è avvicinato da poco a questo mondo.
Qualche volta mi trovo a pensare ai nostri vecchi che potevano usare solo quel rasoio e solo quel pennello (la lametta si riaffilava, quando si poteva), magari col sapone che capitava e di dopobarba manco a parlarne, eppure le rasature le facevano ed anche bene. Insomma non si riempivano la testa e la casa di oggetti su oggetti (che magari non si usano nemmeno), questi sono segni del nostro tempo (ed anche spia di altri malanni più gravi).
Premessa fatta, per me che amo sperimentare qualcosa di nuovo (diverso?), ho cominciato a farlo a "costo e chilometro zero", ovvero con quello che ho in casa ed è anche bello vedere che a volte le cose funzionano e bene, non comprando nulla di nuovo soprattutto. Poi magari la vista di manico bulldog in acciaio inox con testa in bakelite bianca, più che ricordarci un bellissmo Apollo, si presta a stimorlarci conati di vomito e forse per ragioni di puro rispetto del "bello" sarebbe meglio starne alla larga :D :D :D :D

liebing
Sabato 19.01.2013 20:16
Mino ha scritto:2)Nell'assurdita delle cosa sarebbe meglio una testa pesante e un manico leggero piuttosto che il contrario, perchè con una testa leggera andrai sempre a premere e sei punto e da capo.
Boh, a me sembra che quando il manico é piú pesante rispetto alla testa si guadagna molto in stabilitá e controllo. La rasatura diventa piú precisa, e non é cosa da poco se si ha per le mani qualcosa che taglia davvero.

Mino
Domenica 20.01.2013 10:10
Gli Slim Twist Gillette(dal G1000 al Knack, fino al Super Slim)hanno un manico leggerissimo e testa pesante. Ciò garantisce ugualmente stabilità e precisione.
Fermo restando che a parer mio la precisione la stabilità la fa al 99% la mano :)
I Rasoi in bachelite sono rasoi molto particolari perchè molti di essi sono lontanissimi dall'essere degli strumenti docili, e essendo leggeri la gente tende a premere eccessivamente e il danno è fatto. In particolare, il modello Slant(ti riferisci al modello vintage bianco?) è uno di quei rasoi da usare con leggerezza, perchè solo in quel modo riesce a rendere al meglio.
Io credo che sia normale all'inizio che non ti trovi pienamente bene; col tempo imparerai ad apprezzarlo.

liebing
Domenica 20.01.2013 17:47
Mino ha scritto:Gli Slim Twist Gillette(dal G1000 al Knack, fino al Super Slim)hanno un manico leggerissimo e testa pesante. Ciò garantisce ugualmente stabilità e precisione.
Fermo restando che a parer mio la precisione la stabilità la fa al 99% la mano :)
É anche vero peró che hai citato rasoi dall'aggressivitá bassina, io uno slant (in metallo, non so come sia quello in bachelite) o un R41 con il manico del G1000 avrei paura ad usarli... :lol:

ischiapp
Lunedì 21.01.2013 04:09
Mino ha scritto:I Rasoi in bachelite sono rasoi molto particolari perchè molti di essi sono lontanissimi dall'essere degli strumenti docili, e essendo leggeri la gente tende a premere eccessivamente e il danno è fatto. In particolare, il modello Slant(ti riferisci al modello vintage bianco?) è uno di quei rasoi da usare con leggerezza, perchè solo in quel modo riesce a rendere al meglio.
Io credo che sia normale all'inizio che non ti trovi pienamente bene; col tempo imparerai ad apprezzarlo.

In realtà il rasoio è uno Zorro Slant, che dovrebbe arrivarmi in questi giorni dal genitle Gioppi74 del forum, ma l'idea non è legata a difficoltà di utilizzo.
E' solo che mi sembrava una buona idea e che appena possibile metterò in pratica per vedere come funziona.
Come Balthazar anche io ho solo il gusto di trovare la mia strada nel variegato mondo della rasatura classica...
Comunque accetto e apprezzo il parere di tutti, soprattutto di chi ha esperienza, maggiormente se pratica.
A tal proposito, non c'è nessuno in tutto il forum, che leggo avere molti simpatizzanti per gli slant, che abbia mai fatto realmente questa prova?
Non siate timidi... ;)
Ultima modifica di bel_riose il 23/05/2013, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: typo nel titolo
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bakelite Slat 3 pezzi: manici intercambiabili??

Messaggio da ischiapp »

Nel trasloco, mi sono ricordato di questo argomento che avevo lasciato in sospeso.
Ho provato la testa del mio Zorro Slant in bakelite con il possente manico UFO Goliath 85mm.
La sensazione all'inizio è stata strana, dato che praticamente la testa del rasoio sembrava senza peso, fluttuante nello spazio.
Invece alla prova sul viso è stato un bell'esperimento.
L'aggressività dello slant viene mitigata dallo sbilanciamento verso il manico, a patto di non tentare istintivamente di controbilanciare con la pressione della mano. ;)
Una prova io la consiglio ... magari, chissà.
Ultima modifica di ischiapp il 12/07/2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Bakelite Slant 3 pezzi: manici intercambiabili??

Messaggio da claudio1959 »

mi inserisco spero non a sproposito
ho contattato la Ikon per comprare i pezzi separati di un OSS (li offrono) ma mi han risposto che non spediscono in italia
A parte tutto, non riesco a trovarlo nè nuovo nè usato, sul web
Oppure con un prezzo doppio del listino
Ma cos' è questo rasoio. una chimera? :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bakelite Slant 3 pezzi: manici intercambiabili??

Messaggio da ischiapp »

Ho provato anche con il manico de Gillette Tech Fat Handle Hybrid.
Essendo decisamente più leggero del Goliath 85mm SS, il bilanciamento è stato migliore.
Credo di aver trovato il giusto set ... almeno tra i manici a mia disposizione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bakelite Slant 3 pezzi: manici intercambiabili??

Messaggio da ischiapp »

Avendo a disposizione due manici in prestito (grazie Bimbo ;) ) li ho provati un pò su tutti i 3-pezzi.
Devo dire che, soprattutto il Giraffa, sulla testa ultra-light dello Zorro Slant in bakelite ha una bella resa !! 8-)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”