Gillette Click

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi, vi segnalo un rasoio di sicurezza (di plastica) della Gilette di cui non ho ancora trovato immagini o info in rete:

Immagine

Immagine

E' quello nero segnalato con la freccia rossa e come potete notare è molto simile al rasoio in metallo con chiusura a farfalla, con la sola differenza che invece di essere in metallo è interamente in plastica e possiede una particolare chiusura ad incastro per fissare la lametta.
Questo rasoio lo acquistai una decina di anni fa dal tabaccaio, lo vidi esposto e quindi non potendo resistere alla tentazione di provarlo lo acquistai per pochi euro (con un pacchetto di 5 lamette Gilette incluso nella confezione). E' un rasoio che rade quasi con gli stessi risultati di quelli in metallo con chiusura a farfalla ma con il vantaggio che ci si puo dimenticare di problemi di ruggine o blocchi della vite di chiusura (come appunto mi era succeso con il rasoio cromato che vedete a sinistra sull'immagine).

Non sono riuscito a trovare info o immagini in rete su questo particolare tipo di rasoi e non so se siano ancora in commercio :P.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Info su rasoio Gilette

Messaggio da Gibbs »

sposta la discussione in de

http://shop.bestshave.net/plastic-safet ... p-171.html

il sito del turco ce l'ha ma non è gillette

Anche sul vecchio forum qualche utente l'ha trovato http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio

Gillet click si chiama
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info su rasoio Gilette

Messaggio da ischiapp »

Si chiama Gillette 7 O'Clock Click Safety Razor.
Lo fanno in quattro colori: nero, verde, rosso, arancione
http://goo.gl/WXOto
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Info su rasoio Gilette

Messaggio da gyonny »

Vi ringrazio per le informazioni utili.

Questo tipo di rasoi sono veramente molto pratici, sicuri ed economici, e garantiscono una rasatura decisamente migliore e più duratura rispetto ai moderni multilama usa e getta.
Peccato che non abbiano avuto molto successo e che siano quasi scomparsi dal commercio (almeno nella mia zona sono introvabili).

Ricordo che la confezione era simile a questa:

Immagine

Con la differenza che la versione commercializzata in Italia non si chiamava "7 o'clock" ma con un'altro nome che ora non ridordo... comunque il rasoio è proprio quello. Thanks^^
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
morgante
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/05/2012, 12:08
Località: Concesio ( Bs )

Re: Info su rasoio Gilette

Messaggio da morgante »

Io ho proprio quello in fotografia.
Fabbricato in India, comprato sulla baia per 3,60 euro spedizione compresa dal paese del Mahatma...
Keep it handlebar!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Info su rasoio Gilette

Messaggio da gyonny »

Infatti ho sentito dire che nei paesi in via di sviluppo sono molto usati questo tipo di rasoi (anche quelli in metallo con chiusura a farfalla...) per via dei bassi costi delle lamette, come appunto succedeva in Italia fino agli anni 60 (e primi anni 70).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Click

Messaggio da ischiapp »

Sulla baya spagnola, fino a poco tempo fa, c'era la vendita combinata di tutti e tre i colori fashon (nero escluso) a circa dieci euro inclusa spedizione :D
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Comunque la tecnica di rasatura è differente tra un Gilette Click è un tradizionale DE in metallo cromato con chiusura a farfalla: il Gilette Click (che è di plastica) è molto più leggero rispetto ad un classico DE in metallo (che è più pesante) quindi si dovrà per forza di cose fare un pochettino di pressione in più sulla pelle con il gilette Click.
E' un po come confrontare gli shavette a lama libera in metallo e i Daune in plastica che sono molto leggeri (oltre ad avere anche la lama che spunta su 2 lati), è ovvio che con quest'ultimi bisognerà esercitare una pressione leggermente maggiore e quindi cambierà anche in qualche modo la tecnica di rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Click

Messaggio da bond76 »

La versione arancio è quantomeno curiosa come impatto visivo,è un DE ma sembra un usa e getta.
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

E' quello che penso anche io: "sembra un usa e getta" ma non lo è...

Dal mio punto di vista questo è un rasoio davvero particolare (e anche raro direi): facendo ricerche in rete ho letto che l'ultimo DE commercializzato dalla Gillette è stato lo Slim Adjustable chiamato anche "Fatboy" commercializzato fino al 1971 circa > LINK, e dopodichè nacquero i primi veri e propri "usa e getta completi" tipo il Bic monolama, quello di plastica bianco con il copritestina arancione - io mi ricordo che fino ai primi anni 80 li vendevano sfusi a singoli pezzi nei tabacchini e supermercati, e allora i copritestina erano in carta di colore arancione...:

Immagine

Per concludere dico, io che ormai ho 40 anni, non ricordo in passato di questi "Gilette Click" di cui si parla in questo thread; ricordo solo che mio padre in quei periodi passò direttamente dal DE in metallo (con chiusura a farfalla) al Bic usa e getta monolama, per poi passare ai Gilette bilama usa e getta (quelli di colore blu che ancora sono attualmente in commercio).

* Il Gilette Click nero che vedete sulla foto a inizio thread lo trovai per caso una decina di anni fa.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Click

Messaggio da ischiapp »

In effetti, anche se sono due prodotti diversi lo Slim ed il Fatboy, la Gillette investì sui regolabili (Adjustable) prima dell'avvento dell'industria petrolchimica degli anni '50.
Dopo, per la massa, un prodotto in plastica era più economico ... e moderno.
Ci sono le pubblicità dell'epoca che decantano le qualità di leggerezza ed economicità del nuovo materiale.
Poi capito il giochino, la Gillette ha trovato i suoi utili motivi per vendere i multilama al posto delle lamette e rasoi a parte. :lol:
Il Click è un tentativo di combattere la dilagante concorrenza delle acciaierie indiane (Super-Max ed altri) nei paesi emergenti.
Utente BANNATO
nuvolario
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/08/2011, 21:34
Località: Provincia vicenza

Re: Gillette Click

Messaggio da nuvolario »

Comunque gli aggiustabili sono stati prodotti dalla Gillette ben oltre il 1971, lultimo modello è del 1985 vedi http://www.mr-razor.com/Rasierer/Adjust ... stable.htm
pacosky90
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/05/2013, 22:10
Località:

Re: Gillette Click

Messaggio da pacosky90 »

il rosso lo uso io, lo comprai perchè volevo passare al DE e lo vidi dall'India ma non conoscevo niente in merito... poi nel frattempo dell'attesa inizia a radermi con il weishi 9306... quindi voletti regare il click a mio padre ma lui proprio non ci sta con il DE, quindi me lo presi io e da allora (prima di san valentino 2013) l'ho uso in rotazione e devo dirvi che è ottimo, sarà leggero per carità, ma la lametta è stabile e non si muove ha un colore carinissimo, e ultimamente l'ho prestato con una lametta Derby alla mia cicci e lei conferma che è ottimo anche per la depilazione!! :oops:
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Il Gilette Click assomiglia veramente tanto agli usa e getta moderni e a questo punto lo definirei una via di mezzo al limite tra la rasatura classica e la frenetica rasatura moderna.

Potrebbe anche essere un facile punto di inizio per invogliare coloro che non sono convinti ad abbandonare le volgari bombolette e i rasoi multilama usa e getta, perlomeno con il Gilette Click si comincia a fare tutta una serie di rituali classici: cambiare la lametta, non andare di fretta, stirare la pelle durante la rasatura, insaponare con pennello e sapone in ciotola (o in tubetto)...e capire le differenze.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Gillette Click

Messaggio da ElBarberoMc »

Lol mi avete convinto e l'ho appena acquistato per l'esorbitante cifra di 2,33 € . Non so come sarà, ma la curiosità sara appagata con nemmeno 3 caffè..
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Diciamo che è simile ad un rasoio di sicurezza DE "close comb", molto close comb...ma con la differenza che è completamente di plastica e quindi il peso, il Gilette Click è molto leggero, è quasi impossibile tagliarsi, non richiede una particolare tecnica di rasatura (la tecnica da usare è quella che si usa con i rasoi di sicurezza DE ovvero passate corte e ripetute - e non è strettamente necessario stirare la pelle).

E' un rasoio ideale in quei casi dove sia richiesta una tempistica di rasatura più veloce rispetto agli shavette e i rasoi ML, e i risultati finali sono discreti.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Gillette Click

Messaggio da Ginex »

ischiapp ha scritto:Sulla baya spagnola, fino a poco tempo fa, c'era la vendita combinata di tutti e tre i colori fashon (nero escluso) a circa dieci euro inclusa spedizione :D
Hanno un pelino ritoccato il prezzo... :-)

http://www.ebay.es/itm/Gillette-7-OCloc ... 5400a75b4a" onclick="window.open(this.href);return false;
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Gillette Click

Messaggio da ElBarberoMc »

Dopo 2 mesi è arrivato ;) a presto una prova su pista..o su barba?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Non è malaccio :)...e per quanto riguarda la sicurezza direi che in questo caso "sfiora" i moderni rasoi multilama.

Il Gillette Click lo definirei "un ibrido" ovvero una via di mezzo tra rasoio tradizionale e moderno rasoio usa e getta.
Peccato che in Italia sia davvero difficile da trovare sui vari negozi e supermercati (ma ache se fosse diffuso su tutti i negozi e supermercati non sarebbe venduto ugualmente...perchè sarebbe comunque sopraffatto dal più costoso ed efficace (?) Proglide)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Gillette Click

Messaggio da ElBarberoMc »

Si vende un pochino il Classic della Wilkinson, si venderebbe pure questo. Poi magari in qualche negozio etnico indiano già spopola, chi lo sa..
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Non credo che in qualche negozio etnico indiano si troverà facilmente il Gillette Click poichè al giorno d'oggi con la globalizzazione si direbbe che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale maschile abbia abbandonato definitivamente i rasoi tradizionali per usare i moderni multilama*.
Il gillette Click sta diventando un pezzo sempre più raro (anche se è un plasticone...).

* Ricordo che qui in zona un mio amico rumeno diceva di radersi ancora con il classico rasoio ML... ma questi sono diventati dei casi ormai sempre più sporadici...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Click

Messaggio da claudio1959 »

L' ho trovato online
qualcuno è interessato?
Toppa
Ho trovatro il GUARD, e l' hp acquistato
meno di 7 EU
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

claudio1959 ha scritto:...Toppa...
:mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Click

Messaggio da claudio1959 »

Adesso ho trovato proprio "lui"
e' arrivato
Domani lo provo
E devo dire che è intrigante
...Curioso...
Ultimamente mi innamoro degli economici
Eppure ho la "stalla " piena di "purosangue" blasonatissimi...
Ma mi diverto di più così....
MHA!?
Mi starò rincoglionendo?
No, non credo...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Gillette Click

Messaggio da gyonny »

Non ti aspettare chissà che cosa da questo rasoio, comunque c'è da dire che il suo lavoro lo fa dopotutto.
Spesso capita che i rasoi si acquistano per pura curiosità e poi spesso va a finire che diventano solo "un pezzo in più" nella nostra collezione personale, e alla fine va sempre a finire che i rasoi che usiamo sono sempre quelli con cui ci troviamo bene, e il resto viene messo da parte o al limite verrà usato casualmente. A me sta succedendo la stessa cosa, anch'io poco a poco sto diventando un collezionista di rasoi. :lol:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Generale - DE”