Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Prima di mettere opportuna richiesta nel mercatino chiedo a voi.

Vorrei far restaurare il mio slim, è parecchio conciato in molti punti la cromatura è saltata completamente e l'ottone è diventato rosso.

Il meccanismo funziona perfettamente, ma essendo legato affettivamente a questo rasoio (era del nonno) vorrei riportarlo allo splendore originale.

Le strade sono 2

1 smontarlo completamente (ho trovato su YouTube un video che lo mostra) e portarlo a ricromare, ma non saprei da chi è con quale affidabilità. Sappiamo che le cromature Di una volta in cromo esavalente (molto più resistente) non possono essere più effettuate e quelle moderne in trivalente tendono a sfogliarsi se non fatte come si deve. Ci sarebbe quella micron al plasma, ma anche qui non ho ancora trovato nessuno nella mia città e dovrei fidarmi.

2 affidare tutto ad un restauratore, ce ne sono sul forum? Conoscete qualcuno di affidabile fuori da esso?

Grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Arestheos ha scritto:Vorrei far restaurare il mio slim, ...
In questa discussione puoi trovare sia come procedere allo smontaggio sia i riferimenti per farlo ricromare: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Grazie mille ho risposto di là ;)
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da GSAGio »

Rinnovo il post ...

Aiuto! :cry:
Non mi ero accorto di un problema del mio Slim Adjustable!
Io lo uso a settaggio 4 e tutto funziona bene.
Ieri sera ho provato a serrare la lametta con settaggio a 9 ed ho visto che un'ala non si chiude completamente e sforza un po'.
Non ho controllato le chiusure da 5 a 8 ... ma già così mi sembra una tragedia.
Cosa posso fare?
Se questa non è la discussione giusta per aprire il problema chiedo scusa e chiedo di essere indirizzato meglio.
Grazie!!!
:cry:
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Scusa, ti volevo chiede questa cosa ma poi mi sono dimenticato: quando chiudi il pomello, stringi facendogli fare completamente il mezzo giro di bloccaggio?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da GSAGio »

ares56 ha scritto:Scusa, ti volevo chiede questa cosa ma poi mi sono dimenticato: quando chiudi il pomello, stringi facendogli fare completamente il mezzo giro di bloccaggio?
Ciao.

Si gli faccio fare il mezzo giro di bloccaggio ma rimane aperta comunque ...
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Ciao.

Se un'aletta non si chiude bene, è altamente probabile che ci sia qualcosa di deformato nelle guide del sistema di chiusura. Ma il meccanismo è piuttosto semplice, osservandolo attentamente magari si può sistemare facilmente stringendo leggermente con una cagna da idraulico nel modo opportuno.
Osserviamo innanzitutto come funziona il sistema di chiusura delle alette. Tutto si basa su un dentino che scorrendo tra la basetta e la guardia, va a guidare l'aletta in chiusura:

1) a rasoio aperto, il dentino all'estremità di ogni aletta è tenuto schiacciato dalla guardia verso l'interno, e questo tiene aperta l'aletta:
46750

2) mano a mano che si chiude, la guida su cui sono incernierate le alette scende, mentre la guardia resta ferma, e il dentino va ad appoggiarsi secondo la sua sagomatura in modo da venire spinto in chiusura:
46751

3) a chiusura effettuata, la guida va a portare in battuta sulla guardia la parte verticale del dentino, che obbliga l'aletta alla chiusura:
46752

ecco, nel tuo caso è verosimile che i dentini - che sono la parte più sottile e quindi più "debole" di tutta la struttura, si siano leggermente deformati o allargati, per cui in posizione di chiusura non vadano bene in battuta ma mantengano del gioco che non permette all'aletta di stringere a dovere.
Verifica questa parte del meccanismo, magari potrebbe bastarti stringere leggermente con una cagna i due dentini dell'aletta per riportarli in battuta nella guida, e allora risolvi.
Magari fai una foto di questa stessa parte del meccanismo nel tuo rasoio, così si vede la situazione.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da GSAGio »

Crononauta ha scritto:Ciao.

Se un'aletta non si chiude bene, è altamente probabile che ci sia qualcosa di deformato nelle guide del sistema di chiusura. Ma il meccanismo è piuttosto semplice, osservandolo attentamente magari si può sistemare facilmente stringendo leggermente con una cagna da idraulico nel modo opportuno.
Magari fai una foto di questa stessa parte del meccanismo nel tuo rasoio, così si vede la situazione.
Buongiorno Massimo.

Grazie mille per la tua spiegazione così dettagliata!
Appena tornerò a casa osserverò con attenzione quanto mi hai spiegato e farò le fotografie della stessa parte del meccanismo.
Avevo già pensato di armarmi di cagna ... ma, essendo il rasoio un vecchietto di 53 anni, non volevo fare cavolate.
Ti chiedo la cortesia di continuare a seguirmi e, se sistemiamo (come sono sicuro), avrai la mia eterna gratitudine!!!
Buona giornata!
Giovanni ;)
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Sono riuscito a smontarlo, facendo diversi danni visto che alcuni pezzi proprio non volevano venire via.

Il più grave allo momento è la rottura della molletta del selettore, idee su come ricostruirla?

Ho letto nel topic sul restauro dell'uso di un elettrodo per la saldatura che non saprei dove andare a prendere, per di più fare quella piegatura sembra un delirio.

Ho mandato le foto a petrazan per un preventivo e bel frattempo si accettano idee.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

C'è chi l'ha sagomato appiattendo un ago da siringa. Il punto dove ruota il selettore si può lasciare tondo per una miglior scorrevolezza.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Ma la piegatura? Mi servirebbe una foto macro del particolare smontato per poi capire anche come rimontarlo.

Piuttosto, chi è che ha già fatto un revamp da petranzan, ho letto 20 euro, ma al telefono sono stati evasivi e mi hanno detto che dipende dal modello etc..
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da PIPPO »

erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Qui c'è un videotutorial completo, che ti mostra come rimontarlo: https://www.youtube.com/watch?v=7FT5eTaoFhc" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda la piega precisa, qui c'è uno schema http://www.bruceonshaving.com/wp-conten ... tent-2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; che credo si riferisca al Fatboy, ma non dovrebbe essere molto diverso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Quello è il video che ho usato per smontarlo, il problema è che alcuni pezzi erano bloccati.

Nella fattispecie la base girante che non voleva venir via e soprattutto lo stelo del portalama che era incastrato dentro la basetta inferiore per cui nel tirarlo si è staccato (il pezzo 28 nel 20 per rifarsi allo schema precedente) per cui ho dovuto reinserirlo e ribatterlo per fissarlo.

Adesso sono in attesa dei preventivi e vedremo...
Avatar utente
GSAGio
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/01/2017, 15:55
Località: Perugia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da GSAGio »

Crononauta ha scritto:Ciao.

Se un'aletta non si chiude bene, è altamente probabile che ci sia qualcosa di deformato nelle guide del sistema di chiusura. Ma il meccanismo è piuttosto semplice, osservandolo attentamente magari si può sistemare facilmente stringendo leggermente con una cagna da idraulico nel modo opportuno.
Ciao Massimo.

Ce l'ho fatta!
Ho risistemato l'aletta ed ora si chiude alla perfezione!
Grazie mille a te dell'idea su come intervenire ed a tutti i membri di questo fantastico forum per il grande spirito collaborativo!
Giovanni
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

Ho bisogno di un consiglio importante.

Che devo fare lo devo ricromare il nottolino interno al manico al quale si avvita il selettore? (è il pezzo che nel video esce battendolo con il legnetto

Tenete conto che una volta che si incastra dentro il tubo del portalama e va a pressione, è quasi impossibile fare uscire quest'ultimo, motivo per il quale mi si è rotto tentando di tirarlo via.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

GSAGio ha scritto:Ce l'ho fatta!
Ho risistemato l'aletta ed ora si chiude alla perfezione!
Perfetto :-)
Ora buone sbarbate con uno dei più bei rasoi mai fatti :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Orso65 »

Buonasera,
nei prossimi giorni dovrei poter visionare uno Slim Adjustable e valutarne l'acquisto. Si tratta di un rasoio che reperirei da una bancarella e senza scatola o referenze circa il funzionamento. Tempo fa mi capito' un possibile acquisto ma desistetti non per le modestissime condizioni estetiche ma soprattutto per la mia incapacita' di valutare l'integrita' del funzionamento della regolazione, in un rasoio esteticamente messo male viene ancora piu' il dubbio che vi possano essere problemi meccanici(anche se le cose possono essere disgiunte). Sapete indicarmi come fare a valutare se il pezzo e' buono o no meccanicamente? A parte l'apertura e la chiusura della farfalla non ho idea su che problemi potrebbero esserci nel sistema di regolazione che ho letto anche essere piuttosto complesso e come identificarli se presenti.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Io verificherei le seguenti cose:
  • rotazione del selettore: deve andare ad 1 a 9 con fluidità, senza indurimenti, e deve fermarsi ai due estremi;
  • molla del selettore: la linguetta deve fare uno scatto ben definito a ogni posizione;
  • chiusura sull'1: ad alette ben serrate in posizione 1, il selettore deve offrire molta resistenza e non permettere il passaggio alla posizione 2 con forza normale.
  • alette: in qualsiasi posizione, una volta serrate, le alette devono essere stabili e non avere alcun tipo di gioco.
  • geometria: non devono esserci deformazioni o asimmetrie evidenti nel rasoio (ma questo direi che rientra nelle "condizioni estetiche").
Se soddisfa questi punti, il rasoio è verosimilmente in perfette condizioni meccaniche.
Se non soddisfa il secondo, non è detto che sia guasto, potrebbe semplicemente essere incrostato (come era il mio), e con una buona pulizia andare a posto. Però quello è da valutare nel caso specifico.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Iorek »

Crononauta ha riassunto in modo impeccabile.
Aggiungo che nella mia esperienza di cinque Slim acquistati per mercatini (più tre Fatboy e quattro Black Beauty) non mi è mai capitato di trovare danni meccanici. Al più incrostazioni, e, male che vada, un'aletta "pigra" ad aprirsi.
Quindi almeno in termini statistici, sarei abbastanza fiducioso. Quando lo avrai in mano vedrai come è costruito, è complesso ma molto ben fatto
giemmef
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:16
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da giemmef »

Salve.
Oggi ho comprato uno Slim Adjustable in un mercatino. La meccanica è perfetta ma l'impugatura ha un colore rossiccio. Inizialmente pensavo che fosse da pulire, ma alcuni messaggi mi hanno fatto pensare che stia perdendo la cromatura.
Allego qualcuno è capitato?

48008
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da walter56 »

Poco da fare la cromatura è andata, le alternative sono:
- Lasciarlo com'è, a parte il fattore estetico se meccanicamente è OK, il suo lavoro lo farà ancora per molto tempo.
- Farlo cromare, attenzione ai costi.
- Prenderne un altro, le occasioni, anche nel mercatino non mancano di certo.
Saluti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Walter è stato chiaro e mi sento di condividere il suo giudizio.
Vorrei aggiungere che se vai di Sidol o Smac ottone-cromature (non quello classico che è specifico per acciaio inox e non va bene) probabilmente lo tiri nuovamente a lucido, e anche il manico torna a brillare, anche se dell'ottone che è venuto a vista.
Il mio, "storico" di mio nonno, è in realtà in condizioni simili appena migliori, però tirato a lucido fa ancora la sua bella figura:

12284

(puoi vedere che nel manico riluce il giallastro dell'ottone, però tirato tutto a lucido non si nota quasi).
Io al tuo una bella spazzolata con Smac o Sidol gliela darei, prima di giudicare.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Aldro.81
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2017, 23:43
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Aldro.81 »

Ciao a tutti!

Ne ho appena acquistato uno da un utente del Forum ma quando monto la lametta risulta storta!
Mi spiego meglio, il ponte è leggermente inclinato e quindi lo spazio della lametta risulta inferiore in un lato piuttosto che l'altro!

Anche se modifico l'indice di regolazione non cambia nulla!

Consigli su come ripararlo? Lo trovo inutilizzabile...

Grazie per le risposte e spero di essermi spiegato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Puoi provare, con attenzione, a ripiegare la barra portalametta...se l'inclinazione è contenuta potresti riuscire a riallinearla.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”