Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aldro.81
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2017, 23:43
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Aldro.81 »

Onde evitare di fare danni, vi sono video dimostrativi!?

Grazie
ares56 ha scritto:Puoi provare, con attenzione, a ripiegare la barra portalametta...se l'inclinazione è contenuta potresti riuscire a riallinearla.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Non ne ho idea, potresti inserire delle foto per far comprendere meglio il difetto: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Aldro.81
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2017, 23:43
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Aldro.81 »

4927749278
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Arestheos »

C'è poco da fare il portalama è storto.

Hai due opzioni

1- infili la punta di un coltello in acciaio nella fessura del portalama facendo leva sul sottostante regolatore. Fallo con le alette aperte

2- compri un rasoio e cambi il portalama addrizzando questo in una morsa


Io ti consiglio di provarci con calma nel primo caso e procedere per gradi essendo di ottone.

Nel secondo caso è facile sostituirlo, non tanto raddrizzarlo, è questione di decimi di millimetro
Aldro.81
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2017, 23:43
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Aldro.81 »

Grazie per la risposta!

Io intanto lo avevo già addrizzato con una pinza piccola...

Gentilissimo ciao
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Gillette Slim Adjustable

Messaggio da wetshaver »

Qualche settimana fa ho trovato dentro ad un cassetto il vecchio Slim Adjustable di mio nonno. È del 1963, made in USA. Dopo avergli dato una bella pulita ed averlo messo in bella mostra al bagno lo avevo lasciato da una parte (sono un novellino e sto imparando con il mio primo DE, un Edwin Jagger)...Ieri ho trovato il coraggio di usarlo e...beh mi sono trovato magnificamente! Le regolazioni seppur minime incidono profondamente sulla rasatura, ho fatto anche una passata in contropelo regolata sul 2 di cui la mia pelle non si è nemmeno accorta tanto è stato delicato! Tutto questo per dire che si tratta di un rasoio progettato ottimamente e, nonostante l'età, non lo si può considerare solo un oggetto da collezione, ma un vero e proprio strumento per la barba di tutti i giorni. Credo che me lo porterò in vacanza!
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da fortunello »

Aldro.81 ha scritto:4927749278
Non è la barra di sicurezza a essere storta?
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da fortunello »

Ecco che mi rispondo da solo e dico che l'importante e capirsi, dicevo così solo perché in effetti la lametta non poggia lì... ma è uguale :P
Aggiungo che anche io ho raddrizzato il mio e ora è perfettissimo, per quanto riesco a vedere. Ho usato il metodo 1 suggerito da Arestheos usando il cacciavite grosso di un coltello multiuso Victorinox. Avevo paura di fare dei danni ma era anche un sacco di tempo che non usavo quel rasoio perché la stortezza me lo rendeva antipatico. Mi pare di averlo pagato 30 euro spedito dagli USA. Ora sono contento e anche decidendo di darlo via sarei sicuro di non dare un bidone a nessuno :D
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da hamleto »

Provato oggi per la prima volta il mio "nuovo" Slim Adjustable...beh, pensavo fosse più intuitivo, od almeno fosse più facile da usare...leggo commenti molto positivi, ma alla fine della prima guancia mi è venuto voglia di prendere il Muhle R89 e rasare alcune zone per confronto. Beh con il Muhle sentivo molto meno la lama e scorreva sicuramente più fluida. Allora ho provato a ridurre l'aggressività, da 7 mi sono abbassato a 5, più dolce, sento meno la lama, ma comunque confort inferiore rispetto ai rasoi moderni.

Devo dire che questa esperienza con il mio primo Vintage mi ha un po' demoralizzato, avevo chiesto se erano paragonabili ai rasoi moderni, ora mi sentirei di dire no :(

Avete consigli per ricominciare? La lama usatavera una Astra Verde.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Incomincia a cambiare la lametta con una più affilata (il mio parere personale sulle Astra Verdi non è molto entusiasmante), parti da regolazioni più basse tipo 3-4 in modo da conoscere meglio il rasoio, scendi anche a 2-3 per il contropelo, fai una decina di rasature giocando con le regolazioni e stando attendo alla tecnica (face mapping, tiraggio della pelle, ecc...) e poi ne riparliamo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da hamleto »

Grazie Ares, proverò con le lamette più affilate tipo Feather, Kai o Gillette Rubie;)

La cosa che forse mi più lasciato perplesso è la geometria della testa, piuttosto squadrata rispetto a il Muhle, che sembra seguire meglio il viso....
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da maximiliansergeevic »

Anche io ho avuto difficoltà all'inizio nel passare dal Muhle allo Slim, ora è insostituibile. Usalo settato a 3-4 come dice Ares e datti il tempo di farci un po'la mano.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Vorrei partire con questo la mia avventura coi DE, che ne pensate?

Fabrizio
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da maximiliansergeevic »

Penso che parti alla grande. Ma attento a trovarne uno in buone condizioni,non tanto estetiche quanto di allineamento .
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Molix »

Per quanto ami i vintage, non mi sentirei di consigliare l'adjustable come primo rasoio. Non tanto per il rasoio in sè, quanto perché la regolazione introduce un'ulteriore variabile alle tante a cui già deve badare un neofita.
Detto questo, è sicuramente tra i miei tre rasoi preferiti (e sto includendo vintage e non).
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Lo metterei a 1 e inizierei le prove...

Fabrizio
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da radonauta »

Non lo considero un rasoio adatto a chi inizia perché è già difficile capire che cosa va e che cosa non va con le 1000 combinazioni di pre barba sapone pennello lametta, se ci aggiungiamo anche le regolazioni del rasoio secondo me diventa tutto un po' troppo complicato.
Considero i regolabili dei rasoi di arrivo non di partenza da godere con mano esperta e sicura.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Sono in trepidante attesa che arrivi... mal che vada lo terrò in bellavista in bagno!!

Fabrizio
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Molix »

faber74 ha scritto:Sono in trepidante attesa che arrivi... mal che vada lo terrò in bellavista in bagno!!
Ma va, se proprio non ti ci trovi lo rivendi che tanto questi rasoi hanno un mercato infinito.
Altrimenti, lo puoi usare un po' più in là. In ogni caso, a mio avviso, sarai possessore di un pezzo di storia e di tecnologia. :)
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da nerone »

Sono rimasto folgorato dallo Slim aristocrat dorato dopo averlo visto in una SOTD (maledetti :evil: )e sto pensando seriamente di comprarne uno, perciò vorrei un paio di chiarimenti da chi già lo possiede:

a) da felice possessore del Futur, che uso a set medio-alto (4-6), posso aspettarmi dallo slim un'efficacia simile a quella del suo moderno collega teutonico?
b) dove mi converrebbe comprarlo? Ci sono siti particolari o vado sul classico ebay?
c) quale sarebbe un prezzo onesto da pagare per uno slim aristocrat dorato in buone condizioni?
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da hamleto »

Come si compara con lo Slim Adjustable il fratello moderno Super Adjustable, quello con il manico nero per intenderci?
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Con che lamette mi conviene provarlo?

Fabrizio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

nerone ha scritto:Sono rimasto folgorato dallo Slim aristocrat dorato ...e sto pensando seriamente di comprarne uno, perciò vorrei un paio di chiarimenti da chi già lo possiede:

a) da felice possessore del Futur, che uso a set medio-alto (4-6), posso aspettarmi dallo slim un'efficacia simile a quella del suo moderno collega teutonico?
Gli Slim Adjustable sono rasoi più delicati del Futur anche a alte regolazioni...ma non significa che non siano altrettanto efficaci.
b) dove mi converrebbe comprarlo? Ci sono siti particolari o vado sul classico ebay?
Io l'ho preso su eBay...ma non è che ce ne siano molti
c) quale sarebbe un prezzo onesto da pagare per uno slim aristocrat dorato in buone condizioni?
Non facciamo mai valutazioni, le variabili sono molte e dipende sempre dalle condizioni della doratura e del meccanismo di regolazione...ti posso solo dire di non fermarti al primo che vedi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Molix »

hamleto ha scritto:Come si compara con lo Slim Adjustable il fratello moderno Super Adjustable, quello con il manico nero per intenderci?
Per la mia esperienza, non ci sono grossissime differenze nella testa e nella regolazione. Considera però che il manico lungo tipico di alcuni Super può fare un po' la differenza in termini di bilanciamento.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da nerone »

Oramai sono un paio di giorni che consulto ebay, ho visto un aristocrat nos a 319 euro :shock: :shock: :shock: . Ho anche trovato uno slim nichelato I3, a parte qualche piccola macchia (water marks dice l'inserzione, suppongo si riferisca a calcare boh) e puntini in cui viene via la nichelatura sulle "alette" del meccanismo TTO è in buono stato, il tutto ad una quarantina di euro compresa spedizione dagli states. Ci sto facendo un pensierino.... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”