Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Seconda sbarbata stamattina... un po' meglio, bruciore ridotto, taglio appena sufficiente, un po' di residui sulle guance e due punti sul mento non passati, leggera irritazione in zona baffi ma si migliora... 3 passate sempre settato a 3...

Fabrizio
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

Ho preso (mi deve arrivare) un Gillette Slim Adjustable da un utente del forum. Sarà il mio primo DE e spero anche definitivo (non mi va di fare collezione di rasoi). Un tutto fare da usare tutti i giorni (o quasi).
Appena mi arriva vi faccio le foto :mrgreen: :ugeek:
Lo userò con le Personna.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Trepassate »

Ipparcos ha scritto:(non mi va di fare collezione di rasoi).
Sei nel forum sbagliato....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da wetshaver »

:lol:
comunque lo slim adjustable potrebbe effettivamente essere il DE "definitivo", anche se all'inizio credo che i regolabili siano un po' da sconsigliare (aggiungono variabili alle già tante variabili presenti).
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

E' come avere 9 DE... penso che basti no? :lol: :lol: :lol: :lol:
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Molix »

Mah... primo, non è detto che per te tutte e 9 le regolazioni siano sfruttabili. Magari trovi che a 1-2 non taglia abbastanza, oppure che a 8-9 (come nel mio caso) diventa eccessivamente scorbutico e la rasatura perde piacevolezza.
Secondo, 9 DE sono comunque pochi :lol: :lol: :lol:
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

Molix ha scritto:Mah... primo, non è detto che per te tutte e 9 le regolazioni siano sfruttabili. Magari trovi che a 1-2 non taglia abbastanza, oppure che a 8-9 (come nel mio caso) diventa eccessivamente scorbutico e la rasatura perde piacevolezza.
Secondo, 9 DE sono comunque pochi :lol: :lol: :lol:
Ah si, poi alla fine si utilizzano solo un paio di settaggi, ma almeno li hai provati tutti e 9.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da nerone »

Arrivato oggi lo slim adjustable I3 preso da ebay il mese scorso, è in buone condizioni ma sarà ancora più bello dopo un'attenta lucidata. Visto che oggi era giorno di rasatura l'ho messo subito all'opera dopo averlo abbondantemente sciacquato con disinfettante (era già stato sottoposto dal venditore a trattamento con ultrasuoni), metto la permasharp nuova e si va di pelo con settaggio 7 e poi angolato a 5. Il risultato è una profondità di rasatura paragonabile a quella che ottengo col Futur a 4 ma con una gentilezza sulla pelle di parecchio superiore rispetto al regolabile tedesco, mi ha lasciato veramente soddisfatto già alla prima rasatura.

In definitiva soldi spesi più che bene. :mrgreen:
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da faber74 »

Da perfetto neofita trovo il Super Speed dei primi anni '60 più scorrevole e più intuitivo, ma devo sicuramente migliorare la tecnica... i Gillette sono comunque tutti stupendi :D

Fabrizio
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da hamleto »

Anche io ho trovato il super Speed più intuitivo, ed in generale ho capito che dovrò aggiustare la tecnica nell'uso dei Gillette Vintage con testina TTO (a farfalla) come regola generale ho sperimentato che allontanando il manico dal viso, quindi con angolo più grande (giusto?) ottengo rasature più confortevole e meno irritazioni. Con i rasoi moderni vado più tranquillo invece...
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, sono entrato nel club :lol: , ho appena vinto un'asta, dalle foto sembra in perfetto stato, un H3 1962, il mio primo vintage :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da barbabravo »

Ciao, qualcuno mi spiega le differenze tra un Black Beauty (AKA Super Adjustable) e uno Slim Adjustable? Non le differenze estetiche e costruttive ovviamente, ma in termini di aggressività, comodità, robustezza, piacevolezza d'uso, ecc... Ho visto quotazioni abbastanza alte per il BB, a volte superiori allo Slim Ad., solo ragioni di collezionismo? Grazie
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Iorek »

In teoria la testina è molto simile, almeno nel primo modello. Gli ultimi hanno la base portalama in materiale sintetico nero. La differenza sostanziale è ovviamente il manico lungo (io ho solo modelli manico lungo, non ho esperienza del BB manico corto), e di conseguenza il bilanciamento è diverso.
Per la mia personale esperienza, tutti i BB li sento ugualmente efficaci ma un pochino meno confortevoli dello slim a parità di regolazione, ma credo sia dovuto solo al fatto che la mia tecnica va maggiormente d'accordo con lo slim.
Il base plastica lo trovo un po' più confortevole, ma meno dello slim e molto meno del Fatboy.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da barbabravo »

Ciao, grazie, mi sei stato molto utile :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

Ho bollito per una mezz'ora il mio Adjustable. Però ho combinato un mezzo macello, in pratica si è tornata una patina bianca di calcare. L'ho rimossa nella parte esterna ma c'è anche dentro, nella parte posteriore. Cosa posso fare per pulirlo senza smontarlo? Ma è normale che sia successo una cosa del genere?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Trepassate »

Adesso ci vuole una passatina con il lanciafiamme e vedrai che tutto si sistema.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

Poi ho notato che le due barre di sicurezza non sono alla stessa altezza. Una è leggermente più bassa. Quella di destra sta a 1, la sinistra sembra che sta alla posizione 5.Cosa può essere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Ipparcos ha scritto:Ho bollito per una mezz'ora il mio Adjustable. Però ho combinato un mezzo macello, ....
Non mi sembra proprio che questa procedura sia consigliata nel Tutorial: viewtopic.php?p=15490#p15490" onclick="window.open(this.href);return false;
Ipparcos ha scritto:Cosa posso fare per pulirlo senza smontarlo?
Rileggiti (o leggiti) il Tutorial.
Ipparcos ha scritto:Ma è normale che sia successo una cosa del genere?
Evidentemente l'acqua della tua zona è molto dura e la bollitura, inutile, ha fatto depositare i sali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ste29 »

Ipparcos ha scritto:Ho bollito per una mezz'ora il mio Adjustable. Però ho combinato un mezzo macello, in pratica si è tornata una patina bianca di calcare ...
Per la pulizia in se stessa non serve, ma se proprio vuoi sanificarlo con bollitura, usa acqua demineralizzata, su fuoco piccolo lento e non hai problemi di patina. Non raffreddare di colpo.
Buona domenica
Stefano
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ipparcos »

Grazie per le dritte, sulla pulizia. Invece per le barre non allineate? Cosa ne pensate?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da barbabravo »

Arrivato! l'ho in prova da qualche giorno, provato @3 @4 @5, grande rasoio, uno dei migliori che abbia provato, unico inconveniente: temo di essere stato colpito da "Gillettite" :lol: è grave? :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Molix »

barbabravo ha scritto:... temo di essere stato colpito da "Gillettite" :lol: è grave? :mrgreen:
Molto. Come testimoni ho il mio armadietto e il portafogli :(
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da barbabravo »

Molix ha scritto: (...) e il portafogli :(
Il mio l'ho visto che si nascondeva :shock: :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Ghiro »

Era li che mi guardava da un mesetto, arrivato insiema ad altri Gillette regalatemi da un caro amico che li ha trovati sgomberando il garage, stamattina non ci ho proprio resistito .

Come tutti i miei Gillette lo "battezzo" con una lametta Gillette platinum, pre Noxzema, crema Cella e parto regolandolo a 5 su una barba di tre giorni.

Ho trovato l'inclinazione giusta al primo passaggio, scendendo sul viso senza premere, mi è bastato inclinarlo progressivamente per trovare l'angolo di taglio ideale. Scorrevole e delicato non ho mai sentito la lametta pero' ho avvertito la barra di protezione piu che in altri rasoi .
Sembra non tagli, poi guardando il viso dopo la prima passata mi accorgo che ha praticamente levato almeno l'80% di quanto c'era.
La seconda passata in diagonale è stata altrettanto confortevole, regolato a 3 anche esagerando non ho avuto impuntamenti ne incertezze se non nel dovermi dare una regolata quando sono andato a fare dei ritocchi tra collo & gola ma piu che altro perchè sapevo avrei strafatto come al mio solito.
La passata in contropelo me l'aspettavo un po piu critica, specie sul collo dove ho piu problemi e tendo a strafare dato che anche dopo 3 passate, di norma, finito di radermi sento della ruvidità sotto pelle. Macchè, nulla nemmeno un piccolo segno di passata o rossore e ruvidità praticamente assente.
Tale è stata la delicatezza e dolcezza nelle passate precedenti che ho fatto una quarta passata su collo e gola.

Un giro di allume e un abbondante passata di Pinaud BayRum hanno concluso la sbarbata quotidiana regalandomi una rasatura perfetta, un BBS nemmeno cercato e alcun rossore, punto rosso o taglio .

La profondità di taglio la definisco "a metà strada" dato che la ricrescita anzichè rivelarsi verso tardo pomeriggio si è fatta sentire circa tre ore dopo, in prima serata pero' è una ricrescita molto blanda e soprattutto costante in ogni punto.
Questa cosa della ricrescita mi ha particolarmente stupito dato che con altri in genere la avverto prima tra collo e gola e poi sale verso la parte bassa del mento. Con questo rasoio invece mi sento la ricrescita uguale si tutto il viso.

Dopo il Tech in oro sono un altra volta impressionato dai risultati, dolcezza della passata e soprattuto il post rasatura completamente senza segni o tracce di alcun tipo, si direbbe siano prerogativa dei rasoi Gillette. Non vedo l'ora di riuscire a completare il restauro del Rocket HD, unico pezzo della mia piccola collezione di questa marca di fattura inglese.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

Credo non esista un Gillette che non regali una sensazione unica, fatta di dolcezza, precisione e comfort della rasatura, intesa nel durante e nel post.
E lo Slim Adj è tra i migliori in assoluto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”