Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur Progress

Messaggio da lucariello »

Arrivato e subito provato, settato a 4 con rapira super steel.
Peso abbastanza importante ma bilanciamento corretto, il rasoio si impugna bene (la mia è la versione manico corto) e scorre altrettanto bene.
Efficace ed allo stesso tempo gentile, risultato ottimo.
Che dire, il "rasoio definitivo"?
Potrebbe essere, sempre che la scimmia lo permetta ....
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur Progress

Messaggio da francois2 »

Io lo utilizzo da sei mesi ormai quasi esclusivamente, devo dire che tiene tutt'ora la scimmia ben lontana.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Progress

Messaggio da Tormes »

Lo uso con estrema soddisfazione da alcuni giorni.
Sono contento di avere rimandato l'acquisto per molto tempo: con un rasoio così efficiente in casa, probabilmente non avrei comprato buona parte del mio armamentario...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Vero. Io ce l'ho da pochi giorni e non vado oltre a +1 (tutto chiuso segna 5, non ho lo 0, sul mio).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Rettifico. Ho rimesso dritto il manico perché secondo me è giusto così com'era in origine, ovvero con il pallino che indica il 5 a serraggio massimo. Infatti io ho un Progress senza lo 0, pertanto il 5 è lo zero. Poi si vede "+" e poi "1". L'1 non è il primo livello, è il minimo "+1". Quindi secondo me è perfetto.
eh però direi di no! nel senso che il settaggio va fatto con la lametta ed il "tutto chiuso" deve corrispondere ad 1, o al limite (come nel mio caso) a metà strada tra 1 e + .... ma segna 5 secondo me è fuori registro e mettendolo proprio a 5, ovvero il vero settaggio di massima aggressività, va a finire che diventa lasco...

PS: comunque riutilizzato proprio stamattina e rimane un riferimento assoluto

viewtopic.php?f=63&t=13399&p=276769#p276769" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Guarda, alla fine è irrilevante, non è che l'altezza della lama venga influenzata dal numeretto allineato o no. Però io ho intesta quest'idea del "+" messo lì dopo il 5. Più = incrementi. E siccome tutto chiuso (con lametta) a me si ferma sul 5 (e non ho lo 0) e siccome la distanza con l'1 è uguale alla distanza che hanno poi tutti i numeri superiori, a me viene proprio in mente che quando ruoto fino ad uno ho aumentato di uno l'esposizione. Quindi ecco che 5 è pari a zero o all'esposizione minima. EDIT: aumentando fino a 5 non diventa lasco, ci vogliono due giri! /EDIT

E' però vero che in teoria zero dovrebbe essere zero, ovvero non tagliare, invece, pur poco, taglia. Forse, in effetti, potrei considerare il + uno 0,5 e metterlo come partenza...

Ho visto che oltre a ruotare il manico (facile) si può ruotare il registro (più complicato, ci vogliono due pinze). Quasi, quasi...
Ultima modifica di Caramon77 il 10/04/2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

E comunque stamattina, messo su "+" lievemente abbondante (quindi incremento di mezzo registro) ho ottenuto un ottimo DFS (che mi va benissimo) con post eccellente. Lamette Gillette Platinum e sapone Proraso Rosso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

Anche io progressistaaaa!!!! :D :D :D

Appena arrivato, con regolazione minima settata a 1 (e penso proprio di lasciarlo così).
Piccolo ma "robusto", con un peso che non mi dispiace affatto. Poi il nottolino in plastica color crema fa tanto vintage 8-)
59165591665916759168
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

subito un aggiornamento.
Messo immediatamente al lavoro il nuovo acquisto. Prima di tutto confermo di essere stato fortunato, fondo scala allineato a uno e uguale esposizione della lama su tutti e due i lati.

Visto che l'ho comprato espressamente per le sbarbate veloci prima di andare al lavoro (ed essendo un pendolare con la sveglia alle 04:00 ogni minuto è prezioso) ho deciso di effettuare subito una prova in contesto "operativo" (da buon militare...), quindi niente prebarba, una sciacquata al viso con acqua calda, sapone in bomboletta (l'ottima Noxema argan oil) applicato a mano e una astra verde nuova.
Regolazione fissa a 2.5 per tutte e tre le canoniche passate.

Risultato eccellente: sbarbata velocissima, zero irritazioni e bbs raggiunto con una semplicità disarmante. In 5 minuti ero già sbarbato ed avevo riposto tutta l'attrezzatura utilizzata.

Credo davvero che questo, almeno per me, sia il rasoio definitivo, quello che mette a riposo la scimmia per un bel po' (ma solo sui DE). Ora il parco DE mi sembra completo: un regolabile, un aggressivo (R41) e uno slant (PAA).
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Brancaleone ha scritto:Visto che l'ho comprato espressamente per le sbarbate veloci prima di andare al lavoro (ed essendo un pendolare con la sveglia alle 04:00 ogni minuto è prezioso) ho deciso di effettuare subito una prova in contesto "operativo" (da buon militare...), quindi niente prebarba, una sciacquata al viso con acqua calda
fin qui andavi benissimo! ;)
Brancaleone ha scritto:sapone in bomboletta (l'ottima Noxema argan oil)
qui hai perso TUTTI i punti guadagnati in precedenza :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

Brancaleone ha scritto:sapone in bomboletta (l'ottima Noxema argan oil)
Antonio Bove ha scritto:qui hai perso TUTTI i punti guadagnati in precedenza :lol: :lol: :lol:
eppure anche le schiume pronte hanno il loro perchè, ovviamente non tutte. ;)

Personalmente nel cassetto ne ho sempre tre: La Noxema argan oil (quella usata oggi), la noxema cocoa butter e la proraso gialla e posso dire che sono dei signori saponi densi, cremosi e protettivi. Chiamarle "bombolette" è sicuramente riduttivo (e non è che mi mancassero altre soluzioni). :lol: :lol: :lol:
58973
Ovviamente preferisco il metodo classico a pennello e ciotola ma non è sempre possibile.
Ripeto, ho preso il Merkur progress non solo per le sue indubbie qualità, ma soprattutto per avere tra le mani un rasoio che, una volta settato sulla mia pelle, mi permettesse di rasarmi "al volo" senza troppi pensieri.
Quello che ho fatto oggi in 3 minuti difficilmente sarei riuscito a farlo (parlo dei tempi) con il mio R41. ;)
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Accutron »

Ottimo risultato col minimo sforzo Brancaleone!
Ma visto che siamo in tema, quali pensi che sia meglio o peno peggio fra la Proraso gialla e le due Noxema?
Potresti anzi fare un test col nuovo Progress e le altre due schiume in bomboletta.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

Accutron ha scritto:Ottimo risultato col minimo sforzo Brancaleone!
Ma visto che siamo in tema, quali pensi che sia meglio o peno peggio fra la Proraso gialla e le due Noxema?
Potresti anzi fare un test col nuovo Progress e le altre due schiume in bomboletta.. ;)
Sicuramente nei prossimi giorni proverò il progress anche con gli altri due saponi e ti farò sapere, anche se credo che le differenze saranno veramente minime. Quei saponi li ho già testati a lungo anche su altri DE e shavette (non ancora sui ML e credo che non lo farò mai :D ) e sono quelli che reputo essere i migliori tre in circolazione della categoria.

Magari, per non andare ulteriormente in OT (e me ne scuso), farò un post dedicato nella sezione saponi.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo rasoio, goditelo!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riky76 »

@Brancaleone:

1) se è già andata così bene allora osa un po' e vai di passate a set diversi, ad es il prossimo 3.5-3-2 e dopo ancora arriva fino a 4... vedrai le soddisfazioni!

2) senza pennello, che gusto c'è a sbarbarsi? :-o
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

riky76 ha scritto:@Brancaleone:

1) se è già andata così bene allora osa un po' e vai di passate a set diversi, ad es il prossimo 3.5-3-2 e dopo ancora arriva fino a 4... vedrai le soddisfazioni!

2) senza pennello, che gusto c'è a sbarbarsi? :-o

1) sicuramente proverò

2) e che gusto c'è a sbarbarsi alle 4 di mattina (e pure per forza)? :roll:
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Io per un periodo mi sono sbarbato la sera. Era il momento relax di fine giornata. Non mi dispiaceva e rendeva del tutto inutile la ricerca del BBS. Perché poi ci dormi su e al mattino comunque se n'è andato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Progress

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Ma visto che siamo in tema, quali pensi che sia meglio o peno peggio fra la Proraso gialla e le due Noxema?
Non siamo per niente in tema...la discussione in cui continuare è questa: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4500" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riky76 »

@brancaleone, a proposito de rasarsi così presto, e quindi senza rumori di fondo, hai sentito come cavolo "canta" la lametta dentro il progress?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur Progress

Messaggio da Barbavetrata »

Ottimo rasoio, dopo un periodo di utilizzo intensivo, ho trovato finalmente un rasoio "da mettere tra le cose da salvare". In base alla regolazione scelta ricopre tutte le esigenze: la funzione di rasoio delicato per l'uso quotidiano, rasoio più incisivo e profondo per ricrescita più lunga, rasoio che ti permette di usare lame gentili o decise in modo confortevole grazie alla regolazione.
Purtroppo non ho più scuse per acquistare altri rasoi, la scimmia è molto triste. Ma sta in un angolo a escogitare altre scuse da sottoporre alla mia debole coscienza.... :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur Progress

Messaggio da francois2 »

Barbavetrata ha scritto: Purtroppo non ho più scuse per acquistare altri rasoi, la scimmia è molto triste. Ma sta in un angolo a escogitare altre scuse da sottoporre alla mia debole coscienza.... :lol:
Si vendicherà con lamette e saponi :lol:
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

Barbavetrata ha scritto:Ottimo rasoio, dopo un periodo di utilizzo intensivo, ho trovato finalmente un rasoio "da mettere tra le cose da salvare". In base alla regolazione scelta ricopre tutte le esigenze: la funzione di rasoio delicato per l'uso quotidiano, rasoio più incisivo e profondo per ricrescita più lunga, rasoio che ti permette di usare lame gentili o decise in modo confortevole grazie alla regolazione.
Purtroppo non ho più scuse per acquistare altri rasoi, la scimmia è molto triste. Ma sta in un angolo a escogitare altre scuse da sottoporre alla mia debole coscienza.... :lol:
e allora fai come me, se la scimmia è sazia di DE tu nutrila con i ML :lol: :lol: :lol:
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

riky76 ha scritto:@brancaleone, a proposito de rasarsi così presto, e quindi senza rumori di fondo, hai sentito come cavolo "canta" la lametta dentro il progress?
Canta come un tenore, è proprio il caso di dire ...... "nessun dorma!" :lol: :lol: :lol:
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Merkur Progress

Messaggio da Black sheep »

La mia la sto tenendo a bada dicendogli che quel nottolino di plastica fa proprio schifo, speriamo si sia convinta.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Per me è il suo bello. Piuttosto mi sto rendendo conto che amo di più i manici lunghi, ed io ho il Progress col manico corto...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”