Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

I regolabili permettono di trovare il gap perfetto per molte lame, per esempio io le Feather le posso usare solo su regolabili. Hanno però un difetto... sono regolabili! Ovvero, se non sei stabilizzato su un rasoio (o, comunque, pochissimi) ed una lama (o, comunque, pochissime) non hai quella "stabilità" del fisso che ti permette di capire le reali caratteristiche di una lama.

Per farla semplice: sui miei regolabili, in particolare sul Qshave, tutte le lame sono usabili con soddisfazione, ad eccezione di certe proprio pessime e basta (BigBen e ST300). E' bello, ma è anche brutto, non so se mi spiego. Al contrario sul Fatip vanno bene molte meno lame, ma quando hai trovato quella giusta... bon, sei arrivato.

Forse ha senso solo per me... :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riky76 »

Bobby Steel ha scritto:Peso e bilanciamento di questo attrezzo lo fanno un pezzo unico, ma c'è un aspetto che più di tutti mi convince (correggetemi se sbaglio): il regolabile ti consente di studiare meglio la vita delle lamette, in termini di incisività e durata.
io la vedo un po' al contrario... nel senso che capita la lama che non vada d'accordo con il tal DE fisso, ma se non vanno bene nel progress, son proprio lamette da cestinare (capitato poche volte, ma capitato).
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

A me pare che stiate dicendo la stessa cosa: su un regolabile, magari con alcune prove ad esposizioni diverse, è assai più facile trovare lo sweet spot delle lame.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Elevenz »

Nel mio ordine con i regolabili, ho preso il QSHAVE, poi il Futur cromato ed infine il Progress attratto dalla curiosità ed anche dal rasoio in sé.
Che dire, adoro i regolabili, una spanna a mio avviso tutti gli altri DE che ho (R41, 37C, 34C, Fatip the original...). Con Fatip e R41 ho una profondità notevole ma un post decisamente peggiore rispetto al Progress.
Dico al progress e non ai regolabili perché la differenza tra i tre regolabili sta sulla delicatezza, il progress lascia un post che sembra più un trattamento di bellezza che una rasatura, eccellente!! Il Futur in effetti può essere più profondo, ma quel tanto che basta a rendere la pelle più stressata. Mi rado ogni giorno anche se la barba la sento appena in contropelo. Fare questo in passato con l'R41 non era poprio confortevole... farlo con il Progress è una goduria. Piccolo OT per gli altri due regolabili: il QSHAVE a 6 a mio avviso è come il Futur a 3. Ad ogni modo li adoro tutti e tre, anche se da quando ho preso il Progress non faccio che usare quest'ultimo e alternarlo ai ML e Shavette. Poi dopo aver scoperto le teflon coated (Sputnik e Voskhod)... le mie best shaves ever, sotto ogni aspetto.
Ah nota sul Progress: appena comprato da chiuso andava perfettamente sull'1... l'ho aperto e richiuso e da allora va un po' più indietro del +. Vabè me lo tengo così... Di norma mi rado settandolo a 3 per tutte e tre le passate, scendendo a 2 in contropelo baffi (a volte).
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Il Progress è effettivamente molto diverso dal Futur e, a mio avviso, più vicino al Qshave. Personalmente credo che se si possiedono già Progress e Qshave si possano risparmiare i soldi del Futur il quale manca in dolcezza e permette solamente gap più elevati dei primi due, ma a livelli che, onestamente, non so perché si debba arrivare. Un Qshave a 6 o un Progress al massimo già espogono totalmente la lama. Un Futur a 6 cessa di essere un rasoio di sicurezza e basa tutta la sua funzione sul coprilama, la guardia è molto lontana.

A me il Futur lo hanno regalato e lo uso, ho prestato il Qshave, perciò... lo uso, ma ne potrei fare a meno.

Ah, il Qshave è più comodo del Progress.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Elevenz »

Intanto io (per inesperienza e mancanza di attenzione) con il QSHAVE mi sono tagliato un pollice. E' molto più duro del Futur, ok che si può lubrificare, ma il meccanismo di rotazione non è così fluido. Da allora, comunque, imparata la lezione, la regolazione sia del qshave che del futur la faccio tenendo la testa nel palmo semichiuso e ruotando il manico. Non mi dispiace la comodità del Progress anche se ha questa storia del punto di inizio che ha valore solo nel momento in cui io ti dico che lo setto a 3 e magari per te è 4, puramente per un discorso di metro di misura.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da veck »

una spruzzata di olio al silicone e la situazione migliora
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Elevenz »

Sì ma mai più indice e pollice ai lati per girare...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Pensa che il mio Futur è parecchio più duro del mio Qshave sia come rotazione che come meccanismo di inserimento della lama.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Sentenza »

Per ora il miglior rasoio mai provato da me.
Lo uso con estrema soddisfazione con lame Feather e mi durano 5 o 6 sbarbate confortevoli.
Allo stesso livello delle Feather trovo le lamette Merkur che avevo in dotazione nella confezione, purtroppo il loro prezzo le tieno fuori mercato.
Setto aggressività da 3,5 a 5, dipende dalla giornata.
Quello che mi manca ancora è una "ripetività" dei risultati della sbarbata. A volte sono perfette, a volte mi irrito un poco sul collo.
Spesso la voglia di un BBS perfetto mi fa esagerare con le passate e con il peso che applico al rasoio, a volte bisogna accontentarsi di una ottima rasatura senza puntare ogni volta all'effetto "culetto di bebè".
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Progress

Messaggio da sbarbao »

Salve.. dopo un lungo utilizzo del futur riprendendo in mano il progress sembra di ritrovarsi con un multilama usa e getta :lol: :lol: è talmente letale per la barba nonostante la sua semplicità costruttiva... è un rasoio da meditazione
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Progress

Messaggio da HolidayEquipe »

Io non so cosa abbia di particolare il progress, ma è come se avesse la curvatura ideale della testa, praticamente riesce a tagliare il pelo con la migliore efficienza possibile.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Merkur Progress

Messaggio da Bobby Steel »

riky76 ha scritto:
Bobby Steel ha scritto:Peso e bilanciamento di questo attrezzo lo fanno un pezzo unico, ma c'è un aspetto che più di tutti mi convince (correggetemi se sbaglio): il regolabile ti consente di studiare meglio la vita delle lamette, in termini di incisività e durata.
io la vedo un po' al contrario... nel senso che capita la lama che non vada d'accordo con il tal DE fisso, ma se non vanno bene nel progress, son proprio lamette da cestinare (capitato poche volte, ma capitato).
alcune lame non vanno bene proprio d'accordo con la mia barba, indipendentemente dal rasoio su cui sono montate :!:
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Il Progress è un grandissimo rasoio. Per questo, esistendo il Futur, esso rimane in vendita e rimane venduto. E' efficace e gentile, se ben settato. Cosa che il Futur è assai meno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto:Il Progress è un grandissimo rasoio. Per questo, esistendo il Futur, esso rimane in vendita e rimane venduto. E' efficace e gentile, se ben settato. Cosa che il Futur è assai meno.
HolidayEquipe ha scritto:Io non so cosa abbia di particolare il progress, ma è come se avesse la curvatura ideale della testa, praticamente riesce a tagliare il pelo con la migliore efficienza possibile.
+1 +1

è proprio l'efficacia senza "mordere" che lo eleggono a re incontrastato dei miei DE!

anche stamattina, divino

viewtopic.php?f=63&t=13572&start=75#p280640" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Sono ben due mesi che non si parla di questo rasoio ed è un peccato. Ripreso fuori stamani, regolato al massimo, armato di Astra Blu, pre Proraso bianco e crema Palmolive verde, un trionfo di mentolo... rasatura "epika", il Progress è sempre tra i numeri uno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Sono ben due mesi che non si parla ...
Mio nonno diceva: "Alla decima fetta, era sempre polenta" ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da bartokk »

A Ischia preparate la polenta? :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Progress

Messaggio da HolidayEquipe »

Circa 15 rasoi in mio possesso, slant, open, closed, gap di tutti i tipi...
Adesso potrei venderli tutti..
ATT
MERKUR
IKON.
Progress o Feather asd2. Gli unici due che terrei.
Secondo me il segreto del progress è la curvatura della testa che riesce a rialzare il pelo anche nelle posizioni più ostiche.
Ah manico lungo per me...tutta la vita
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Eh, il manico lungo mi manca, infatti ci penso sempre...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Sono ben due mesi che non si parla ...
Mio nonno diceva: "Alla decima fetta, era sempre polenta" ;)
:D :D A me piace sempre la polenta, ma avendo babbo trentino non vale :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Merkur Progress

Messaggio da Brancaleone »

Omaggio al Progress 8-)
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Progress

Messaggio da Caramon77 »

Su Amazon ora costa 43 euro, mi pare ottimo!

Merkur & Dovo - Rasoio di sicurezza regolabile, con lamette https://www.amazon.it/dp/B002MTZPUC/ref ... xBbC49B934" onclick="window.open(this.href);return false;
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Merkur Progress

Messaggio da Thor71 »

Bel prezzo in effetti, sono però tentato dalla versione manico lungo anche se non mi sembra abbia così tanti proseliti....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da L.B. »

Io, anni fa, ho preso il Progress a manico corto perché era la sola versione disponibile in negozio. Lo scorso Natale ho fatto prendere a mio fratello la versione a manico lungo e, alla prova dei fatti, ho trovato questo rasoio un po' più comodo nell'uso e con nessuna differenza percepita in termini di efficienza e/o aggressività.
Oggi forse sceglierei la versione a manico lungo, però c'è da dire che a livello estetico il manico corto è più gradevole perché più proporzionato!
Comunque sia, il Progress è un gran bel rasoio... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”