Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da marenko »

Antonio Bove ha scritto:Preattoni, ovvio
infatti ero proprio sul sito preattoni. :)
vabbè, ora aspetto un poco che mi sono appena arrivati due nuovi rasoi e altri due sono in arrivo e prima di comprarne un'altro voglio mettere in rotazione i nuovi e semmai vendere qualcosa che non uso.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Progress

Messaggio da HolidayEquipe »

Il progress piccolo, dai video mi sembra un po' più lungo del 34/37...o sbaglio?
Sono indeciso tra il manico lungo e corto. Ho il 37 e 1 cm in più non sarebbe male..
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Ho il corto...
Se vuoi testarlo, te lo presto..
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

HolidayEquipe ha scritto:Il progress piccolo, dai video mi sembra un po' più lungo del 34/37...o sbaglio?
è proprio così: il progress corto è più lungo del 34/37
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Merkur Progress

Messaggio da Orso65 »

Oggi per altri motivi sono stato a Milano così sono passato da Preattoni visitando per la prima volta il negozio. Ho preso il progress col manico corto e un po di lamette.Domattina prima rasatura. Chiedo consiglio su che lamette sono più idonee tra Astra verdi personna (quelle blu non le rosse) e Tiger. Queste ultime non le ho mai usate. Chiedo perché nel forum ho letto di lamette rigide e flessibili ho anche notato che la lametta quando montata risulta molto piegata. Consigli e chiarimenti sono graditi .Un saluto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Orso65 vai di Astra verdi e mano leggera... e goditi la lametta che canta...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Io stravedo per le personna, ma vanno bene anche le astra verdi, buone sperimentazioni!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Merkur Progress

Messaggio da clabg81 »

Sul progress potresti mettere anche un pezzo di lamiera ondulato :-) scherzi a parte... Digerisce qualsiasi lametta... É un signor rasoio
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da marenko »

Mi state facendo venir sempre di più la voglia di prenderlo! :)
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Merkur Progress

Messaggio da Orso65 »

Stamattina prima sbarbata col progress. Pre proraso bianco, sapone in ciotola proraso bianco, progress e lametta personna nuova. Regolato a 2 (con lametta chiuso e' sul +) e via... pelo, obliquo e contropelo. ....Celestiale! Non ho volutamente insistito in ritocchi o cambi di regolazione come prima rasatura. Da subito, pur ponendo attenzione, mi e' stato facilissimo la gestione dell'angolo di rasatura cosi' come lo scorrere del rasoio sul viso e la sua presa. Il pomello bianco in fondo al manico lo rende in tal senso comodissima, il peso importante non l'ho patito anzi forse aiuta nei movimenti e nell'appoggio. E poi ho sentito la lametta cantare. Si, quel rumore di quando si sentono tagliare i peli della barba ma senza avvertire il minimo strappo o impuntamento con la lama che scorreva piacevolmente. Il canto a tratti lo avverto col G1000 (non tuttavia allo stesso livello di piacevolezza e sonorita') ma il peso, il manico piccolo e in plastica mi sono diventati meno gradevoli (sono ormai due mesi che uso il DE quotidianamente). Né poi il fatip piccolo (su cui monto anche il manico del gentile) che il fatip gentile (rasoio anch'esso che gradisco molto) mi hanno ad oggi permesso pari facilita' di rasatura ed assoluta assenza di irritazione, e poi non cantano. Quasi come se il progress lo avessi usato da anni ed invece era la prima volta.
Alla fine passata di allume (praticamente senza bruciore) e uno splash di Collistar alcolico.
Nonostante la regolazione sul due e non avere assolutamente fatto ritocchi il risultato e' stato pero' ottimo. Rasato stamane alle 8 adesso alle 21 apprezzo appena la ruvidita' della barba.
Un rasoio favoloso, di una piacevolezza di utilizzo a mio parere rara (almeno nella mia modesta esperienza) e con un fascino, dato anche dal look old style di un sessante, quasi magico. Se le prossime rasature saranno simili se non migliori non sapro' come alimentare la scimmia perché il progress potrebbe essere definitivo, dovro' per forza puntare su shavette e poi ml.
Mi sento di suggerire....a chi ha dubbi sul progress.... di lasciarsi andare all'acquisto! Un saluto.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Merkur Progress

Messaggio da clabg81 »

É fantastico... Quando volete gettare via qualche lametta... Provatela col progress!
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Progress

Messaggio da jeky66 »

Orso65 ha scritto:...
Mi sento di suggerire....a chi ha dubbi sul progress.... di lasciarsi andare all'acquisto! Un saluto.
Ottimo suggerimento ;)
marenko ha scritto:Mi state facendo venir sempre di più la voglia di prenderlo! :)
prendilo ... prendilo .. non te ne pentirai :)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da marenko »

sono convinto di trovarmi bene, ma ho speso un po' troppo in questo periodo e devo darmi una regolata.
però appena ne ho la possibilità deve esser mio.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Merkur Progress

Messaggio da Orso65 »

Stamattina terza rasatura col progress. Confermo il piacere la facilità e l'efficacia della rasatura.Ho deciso di lasciarlo regolato a 2 e continuare ad usarlo per conoscerlo bene ed affinare la mia modesta tecnica. Lametta personna al terzo utilizzo sempre efficacissima. In precedenza notavo un decadimento alla terza o quarta barba e oltre non sono mai andato. Forse perché usavo la stessa lametta in rasoi diversi? Comunque vediamo come va poi provo un Astra verde. Difficile la pulizia ma ho deciso di pulire il rasoio più a fondo solo al cambio lametta che lascio sempre montata. Sciacquo bene e pulisco quanto possibile con un Cotton fioc tra base e lato inferiore lama passando nei due canali. Sempre irritazione zero e ottima rasatura. Sempre pelo obliquo e contropelo. Nel mio ottima la costruzione e privo dei difetti letti sul forum. Mi pare valga anche ampiamente il costo che con lo sconto è veramente modesto.  
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Merkur Progress

Messaggio da Orso65 »

Continua l uso del progress a 2-2,5 con grande soddisfazione. Ieri è oggi mi sono rasato col fatip gentile che usavo da due mesi e con la solita difficoltà e un risultato finale molto meno soddisfacente sia come profondità di rasatura che irritazione. Lamette solite personna. Poiché ho letto commenti ottimi sul gentile resto molto perplesso. Faccio presente che entrambi i rasoi sono perfettamente costruiti esenti da difetti letti sul forum.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera Amici.... rieccomi sulla discussione del Progress...giusto per ricordare l'ho avuto, quello a manico lungo.. ma poi l'ho rivenduto... non mi aveva particolarmente colpito ne per bellezza ne per funzionalità c'era qualcosa che in lui non mi affascinava... questo due anni fa... in due anni ho capito una cosa... la versione a manico lunga è sgrazziata, snatura un progetto bellissimo di un rasoio anni 50... il progress secondo me è solo quello a manico CORTO! In due anni di SODT ogni tanto appariva tra di voi qualcuno che lo usava.. lui piccolino aggrazziato ... Bello... be per farla breve non c'è l'ho fatta piu e ho ordinato oggi dal Mitico Preattoni un Progress 500!!! ... poi o pensato... mi pare brutto prende solo questo rasoio almeno faccio bottino e guadagno la spedizione gratis... e o preso un altro rasoietto ma questa è un altra storia....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da forestgump »

Quindi una recensione di questo "figliol prodigo" tornato a casa sua è obbligatoria! Anche perché la tua tecnica in due anni sarà molto diversa cioè migliorata... ;) e curiosità, quale sarebbe l'altro "rasoietto"?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Il Progress 500 è spettacolare ma, vi dirò, sono ancora meglio i suoi genitori vintage: ne ho uno gold e uno in arrivo sabato chrome. A breve foto di famiglia.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur Progress 520 Gold

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Giuseppe87.
Quando lo presi, erano ancora disponibili pochi esemplari e fu amore a prima vista.
Strano per me che non amo le livree dorate, ma quello fu un vero colpo di fulmine.

Ed ancora ammiro le poche foto che lo ritraggono nella sezione SOTD
13243254963205033635
Utente BANNATO
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

forestgump ha scritto: e curiosità, quale sarebbe l'altro "rasoietto"?
Un Merkur 11C ma l'ho preso piu che altro perché fuori produzione ... e dato che mi conosco meglio prenderlo ora che pentirmi dopo di non averlo preso....
Per la recensione sul Progress 500 non temete... verrà fatta... la tecnica si quella è venuta da se... senza assoluta presunzione ogni barba è un BBS questo anche grazie al fatto che non sperimento molto ...ho sempre pochissime variabili in gioco due max tre tipi di lamette e idem per i rasoi.. pennello solo 1...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Progress

Messaggio da jeky66 »

Usato stasera settato a 2 per una tranquilla passeggiata.
Magnifico!!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Immagine
Buonasera a tutti gli amici eccolo qui assieme al fratellino il mio Progress Corto... be a primo impatto è molto ma molto meglio della versione lunga lo sento proprio diverso in mano lo sento piu "Rasoio"... qualità eccellente questo a differenza dell altro che avevo non serra giusto... tutto chiuso senza lama sta tra + e 1... ma poco mi importa... altra cosa che ho notato è che hanno modificato i segni di allineamento cap e baseplate... il mio progress lungo aveva il triangolo completo sul cap questo è diverso.. allego foto al piu presto... dimenticavo ho notato una cosa.. il Cap del progress è identico in tutto e per tutto al Cap dell 11 C !!! Lo riconosco solo dalla tacca per il resto IDENTICI!!
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Immagine
Eccolo qui... comunque voglio Ringraziare Preattoni di Milano per la professionalità, puntualità,Gentilezza e sempre i piccoli omaggi che aggiunge nel Pacco... oramai è il mio punto di riferimento per l'acquisto dei miei gingilletti....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Battezzato questa Mattina il mio Progress 500 con lametta Astra Green settato #3 ... solite 3 passate e BBS servito... ho avuto un attimo di difficolta con il manico corto... ma subito trovato ottimo feeling....Bel rasoietto... sicuramente ( almeno per me ) migliore della versione a manico lungo.... offre una rasatura dolcissima mantendendo molto molto alto il comfort ... di certo tra la mia classifica( almeno adesso) difficilmente riuscirà a spodestare il Futur, ma è normale anche che sia cosi... come detto già da altri il Futur inizia dove gli altri si fermano...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Giuseppe87 »

Ragazzi devo raccontarvi una cosa... prima sono stato a rimettere a posto le cose usate questa mattina tolgo la lametta nel Progress e lo riavvito e..... wowwwwwww si è autoresettato!!!! Ah ah ah secondo me ieri era solo sporca la filettatura infatti dopo un bel bagetto di acqua e sapone giusto per togliere la polvere l ho usato il pomello era piu fluido e poi la bella scoperta... adesso tutto chiuso sta su + vi giuro non ho fatto niente per sistemarlo... detto questo ancora piu contento del mio Progressino...
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”