Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

nagual ha scritto:La scimmia ha ripreso ad urlare..e siccome ultimamente urla in tedesco, per farla stare zitta ci è voluto un Progress dal manico corto.. :mrgreen:
Non so come Nagual, ma ti capisco e come cosa intendi dire.... anche la mia Immagine ultimamente parla tedesco.... ed infatti l'ho dovuta assolutamente assecondare con un bellissimo Simbatec 4shave..... :lol: :lol: :lol:
A parte le nostre scimmiette :D hai fatto un ottima scelta ne resterai molto soddisfatto un gran bel rasoio.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Il precedente è stato il 34C che mi sta dando grandi soddisfazioni e il mio primo DE è stato il 39C che adoro!!!
Domani mattina proverò questo Progress che già si preannuncia gustoso ;)

Il tuo è quello che monta 2 lamette?
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

nagual ha scritto:Il tuo è quello che monta 2 lamette?
si, viewtopic.php?f=10&t=6662" onclick="window.open(this.href);return false;, il Progress è stato per me il secondo Merkur, da quando l'ho provato la prima volta non è più uscito dal mio armadietto dei prodotti giornalieri... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Uno strumento davvero particolare!

Molto bene per il Progress! Sono contento di aver fatto un ottimo acquisto ancora prima di averlo provato :lol:
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Confermo quanto dice Barbadura: una volta provato, non resce più dalla rotazione. È tra i miei DE preferiti!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Purtroppo ragazzi, non sono del vostro avviso..certo, una sola sbarbata non è sufficiente per dare un giudizio, ma stamattina sono rimasto un po' deluso :(
La lama canta e questo mi piace, ma l'ho trovato troppo aggressivo in rapporto all'effettiva efficacia sulla barba, soprattutto considerando che l'ho usato a settaggio bassissimo (1.5/2) il mio esemplare chiude con il punto in corrispondenza dell'1.
Inoltre, nonostante esponga la lametta in maniera simmetrica ho avuto la sensazione che un lato sia più aggressivo dell'altro.

Sarà che mi sono abituato troppo bene con i Gillette Tech.
Mi riservo un secondo giudizio più avanti, sperando di ricredermi, ma per ora siamo partiti maluccio :|
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

uhm.... :(
Secondo me, devi settarlo un po più altino, magari a 2, io solitamente lo setto a questa tacca proprio per avere un taglio misto, cioè più aggressivo di un M89 e nel contempo più delicato di un settaggio a 5 o più....
Sembra assurdo ma questo rasoio secondo me si apprezza a settaggi più alti.... riprova magari hai sbagliato lametta o proprio oggi non era la tua giornata migliore..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Riproverò sicuramente!
Comunque la lametta era una Derby al primo utilizzo, lametta con cui provo tutti i rasoi nuovi, visto che sul mio viso rade dolce e profondo e per ora ho trovato confortevolissima con tutti i rasoi.
Può essere che vada meglio con settaggi più alti, ma mi sembra strano, visto che in ogni caso la profondità di taglio ottima l'ho già ottenuta a 2 con due passate (pelo e contropelo).
Forse sono io che mi sto allontanando dai rasoi aggressivi (ad esempio l'R41 non lo uso quasi più), visto che forse, complice una migliore tecnica riesco ad ottenere gli stessi risultati con rasoi molto più dolci, tipo i Tech o il fratellino 34C.
Personalmente penso che a parità di profondità di rasatura un rasoio più gentile sia superiore.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

nagual ha scritto: Personalmente penso che a parità di profondità di rasatura un rasoio più gentile sia superiore.
Dipende dalla barba, in alcuni casi si è costretti ad aumentare l'incidenza della lama ed a questo punto di un rasoio gentile (poco aggressivo) te ne fai poco; se invece la tua barba non richiede questo, di un rasoio aggressivo non hai bisogno ed il tech basta ed avanza ;)
OT: ho modificato un tech con base in alluminio (a cui il precedente proprietario aveva tagliato via i distanziali centrali per renderlo non intasabile) piegando in basso le barre per renderlo aggressivo a mio piacere (ho messo una barra più in basso dell'altra per avere un lato per il pelo ed uno per il contropelo).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Pienamente d'accordo, la mia barba ha una durezza media e curando bene il face mapping riesco ad ottenere un BBS perfetto con due passate con i vari Tech o con il 34C, lo ottengo chiaramente anche con rasoi più aggressivi, ma il comfort durante la rasatura è senza dubbi inferiore.
Erroneamente avevo pensato che il Progress fosse un 34C con la possibilità di variare l'aggressività, ma mi sto rendendo conto che è proprio un'altra cosa..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

Io mi sono fatto l'idea che il Progress, rasoio di un certo peso, necessiti di lamette rigide, meno soggette a vibrazione/deformazione, certamente di infima entità, ma che credo comportino quell'aggressività gratuita (che cioè irrita senza aumentare il grado di rasatura) da te ravvisata.
Inizialmente ero rimasto deluso pure io, ma poi ho trovato un certo equilibrio utilizzando settaggi decrescenti ad ogni passata: 2 - 1 - 0.
Al mio top continuano ad esserci i regolabili Gillette (Slim e Black Beauty), ma quando pelle del viso e predisposizione mentale sono a buoni livelli, ora ottengo soddisfazione anche dal Progress.
A differenza del 39C, che pur non trovando il tempo ho da tempo deciso di fargli fare un giro al mercatino del forum, il Progress lo terrò, nella speranza di ottenere prima o poi risultati costanti.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Stamattina feeling decisamente migliore! Ho deciso di farlo giocare in casa con una bella schiumata a base di Tabac..settaggio a 3 per il pelo e a 2 per il contropelo..
La lama ha cantato la sua canzone, ma con molta più dolcezza :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

nagual ha scritto:Stamattina feeling decisamente migliore! Ho deciso di farlo giocare in casa con una bella schiumata a base di Tabac..settaggio a 3 per il pelo e a 2 per il contropelo..
La lama ha cantato la sua canzone, ma con molta più dolcezza :D

hai visto.... :D che ti avevo detto.... il Progress è un rasoio che lo si apprezza a tarature più alte, secondo me utilizzarlo al minimo non ha proprio senso.... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

+1 !
Io di solito faccio addirittura 4 per il pelo e 2,5 per il traverso, poi se resta qualcosa (e non è detto) faccio una pulizia in contropelo a 1,5.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

La settimana scorsa ero convinto di aver fatto le tre passate con settaggio 1-2-3 sono un PROGRESSista convinto... Sta di fatto che dopo 18 ore avevo ancora la pelle liscissima, la mattina ho verificato: il progress era al secondo giro, ho fatto tre passate con settaggio 6-7-8. Ho sentito l'allume, come sempre sono stato prudente e non ho sentito la pelle particolarmente stressata. Il mio errore è stato radermi il giorno dopo...
Ultima modifica di Gunnari il 16/12/2014, 7:59, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Gunnari, ci credo che hai sentito l'allume!!! :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

@nagual, è già molto se non mi sono sfregiato! Ho dato un'occhiata alla foto del sotd del giorno ed effettivamente la lama era proprio esposta, quindi: si può fare!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Eroico Gunnari!!!
Mi sono sbarbato or ora.
Settato a 4 per il pelo e la lametta si sente bene bene (mi sembrava di avere in mano il Fatip), non oso pensare ad un giro completo in più! :o
Contropelo a 2.5 ed è andato tutto benissimo, allume senza bruciori e pelle tonica e riposata.
Direi che questo Progress sta iniziando proprio a piacermi! :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Ieri è arrivato il mio Progress corto; armato con una lametta Elios stamattina è stato protagonista di un assalto al pelo memorabile. Tre passate canoniche regolato a 2,5/2/1,5 e BBS dolce dolce!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

In questi giorni sto usando il Progress, solo due passate, pelo ed obliquo, settaggio 4.5 - 5. Seconda passata più aggressiva. In realtà non è detto che aumentando il settaggio si aumenti automaticamente l'aggressività, si ha di sicuro una maggiore scelta dell'angolo di attacco. Giocare con l'angolo di attacco è una capacità che ancora non ho...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Gunnari ha scritto:...In realtà non è detto che aumentando il settaggio si aumenti automaticamente l'aggressività, si ha di sicuro una maggiore scelta dell'angolo di attacco...
D'accordo, usare un regolabile regolato a 5 vuol dire in realtà poterlo usare da 0 a 5. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Tra rasoi troppo dolci (Ikon 101), rasoi dolci (Muhle 89 e EJ86), rasoi poco aggressivi (Merkur 34) e rasoi feroci (Muhle 41), alla fine per ottenere una buonissima sbarbata che rasenta il BBS ho dovuto trovare il giusto settaggio del mio Progress.

Premetto che lo zero (tutto chiuso con lametta inserita) nel mio rasoio corrisponde a 5, e che io lo setto "soltanto" a 1.5.
Scrivo "soltanto" perché ho letto che molti viaggiano a settaggi molto più alti dei mie.

Nelle mie rasature quotidiane l'1.5 è sufficiente per ottenere in solo due passate (pelo e contropelo) un quasi BBS senza rossori e taglietti.

Basta trovare la giusta inclinazione, tendere bene la pelle e soprattutto mano leggera ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Il Progress, come tutti gli aggiustabili, consente di adattarsi alle mutevoli necessità di ognuno di noi. Al momento mi trovo bene con settaggi alti, da 4.5 in su, usando come lama principalmente la satinex 2000, ma anche io all'inizio non andavo oltre il settaggio 3. Comunque questo rasoio, anche rispetto agli altri adj in mio possesso, ha una marcia in più ed è sempre un piacere usarlo. Per quanto mi riguarda i suoi punti di forza sono il peso, la dimensione in sezione del manico, la forma della testa e l'aspetto.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Man mano che lo uso, mi stupisce sempre più. Armato con una Elios (ingiustamente vituperata) ha retto 6 rasature, tutte concluse con BBS dolce e confortevole; poi ho buttato la lametta, non perchè non tagliasse ma perchè 6 barbe mi sembravano tante. Vedremo le prossime. Mitico Progress .... !!!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mino »

Visto che ho nominato in un altro topic il vecchio Progress, ecco qui le due versioni (foto reperita online):

Immagine

Ho trovato anche questo modello (da Shavenook):

Immagine

C'era anche il modello Gold:

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale - DE”