Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Oggi anch'io prima barba col Merkur Progress. In una parola: spettacolare!

Partiamo dall'inizio: ho comprato la versione "570", cioè quella con la scatoletta.

13793

Dirò forse una banalità nota a molti, ma ricercando su internet ho trovato l'informazione solo sui siti americani: i Progress sono definiti "500" quello a manico corto, e "510" quello a manico lungo. Poi c'è il 570 che è lo stesso 500 (manico corto) ma con la scatoletta in plastica inclusa a corredo, comprendente un set di 10 lamette Merkur; mentre il "500" viene fornito solo con la scatolina di cartone e una sola lametta. A me piace che ogni rasoio abbia la sua scatolina in plastica in cui conservarlo.

A dire il vero il Progress sta nella scatolina Merkur proprio "al limite", occorre chiudere la regolazione al massimo (cioè a 1) altrimenti il coperchio non si chiude bene.

Veniamo al rasoio: guardandolo in foto l'impressione è fallace, mi dava un po' l'idea di essere un lamierino di latta. Prendendolo in mano, invece, l'impressione cambia completamente, si avverte l'imponenza di un rasoio massiccio "vecchio stile", con un peso significativo, ma ottimamente bilanciato.

Lo armo con una lametta Merkur, che con l'11C avevo notato essere abbastanza rigide e sgarbate. Noto che a regolazione completamente "chiusa" anche a me - come ho letto ad altri - l'indicazione va appena oltre l'1, verso il +. Deduco a questo punto che sia corretto così, probabilmente "tutto chiuso" vuol dire proprio "lama a zero", per cui 1 deve "allentare" un po' per dare un minimo di aggressività, altrimenti non taglierebbe niente.

Regolo a 3 e parto all'assalto della barba in WTG. La Merkur fa sentire tutta la sua rigidità, dà un'impressione poco confortevole e l'idea di essere pronta a "punire" ogni passo falso; ma il risultato è molto meglio che con l'11C. Con una passata in WTG e una in XTG sono già quasi a BBS. Mi basta un'ultima passata di soli ritocchi, ed ecco un BBS praticamente perfetto, con irritazioni zero!

Il Progress è una vera macchina da guerra anti-pelo!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

È sempre un piacere vedere nuove foto del merkur progress e rivivere leggendo le tue righe le mie stesse emozioni! Il fatto è che il Progress è ancora più bello dal vivo! Innanzitutto è perfettamente proporzionato, è più grande di quanto ci si possa immaginare. L'ultima volta ho fatto tre passate (pelo,obluquo e contropelo) con settaggi 5-4-2: un'esperienza unica! Al momento lo alterno col 37c e qualche rasoio poco aggressivo, ma quando non lo uso ne sento la mancanza!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

Alcuni hanno rilevato la non corretta centratura della lametta, ed è così anche per me.
Fino ad oggi percepivo una differenza di aggressività tra i due lati, ma non avendo molta esperienza non ne ero veramente certo.
Me ne sono definitivamente reso conto oggi regolando il rasoio al minimo, sul "+": un lato radeva e l'altro no.
Durante la chiusura del coperchio la lametta è lasca sui pin di centraggio tanto da essere visibile la differenza di esposizione della stessa tra sx e dx.
Del fatto che la regolazione minima corrisponda alla tacca "+" non mi interessa nulla.
Che la lametta non venga centrata correttamente da sola invece mi disturba molto.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Scimitarra ha scritto:Alcuni hanno rilevato la non corretta centratura della lametta, ed è così anche per me.
Fino ad oggi percepivo una differenza di aggressività tra i due lati, ma non avendo molta esperienza non ne ero veramente certo.
Me ne sono definitivamente reso conto oggi regolando il rasoio al minimo, sul "+": un lato radeva e l'altro no.
Durante la chiusura del coperchio la lametta è lasca sui pin di centraggio tanto da essere visibile la differenza di esposizione della stessa tra sx e dx.
Del fatto che la regolazione minima corrisponda alla tacca "+" non mi interessa nulla.
Che la lametta non venga centrata correttamente da sola invece mi disturba molto.
Effettivamente questa storia dei disallineamenti è abbastanza ricorrente, l'ho letto in diversi forum di diverse nazioni. Però il mio è perfetto così come quello di tanti altri del forum. Mi dà l'idea di essere ingegnerizzato in un modo un po' contorto - cosa peraltro comprensibile visto che è del 1955! -, per cui gli standard di precisione sono difficili da garantire; e questo risulta in imprecisioni di montaggio, vedi anche il fatto che a "tutto chiuso" sta in posizioni diverse: c'è a chi va completamente sul +, a chi sta tra + e 1 (come a me, quasi completamente sull'1), a chi addirittura va oltre l'1. Il che da un punto di vista del funzionamento è irrilevante, visto che l'indicazione è puramente orientativa, ma la vite gira in "continuo" e quindi se a tutto chiuso ti indica +, 1 o 2 alla fine la capacità di regolazione resta esattamente la stessa, cambia solo il numero che vedrai sulla ghiera. L'unico fastidio vero, in questo senso, è che non si possono confrontare opinioni: se ti parlo della posizione "3" dello Slim Adjustable, penso che corrisponda alla stessa esposizione su qualsiasi rasoio. Se ti parlo della posizione "3" del mio Progress, probabilmente è solo del mio, la stessa posizione sul tuo va a finire in un'esposizione completamente diversa.
E purtroppo - a quanto pare - non è la sola imprecisione, ci sono anche quelle nella testina, più gravi. Temo semplicemente che il tuo sia uno di quelli difettosi.
Io stamattina ho provato a fare le rifiniture con posizione "1", per rendere più sensibili eventuali differenze di esposizione, ma l'aggressività era esattamente e perfettamente la stessa fra i due lati.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Il Progress ed il Futur sono costruiti con lo stesso sistema, la simmetria di esposizione della lama nei due lati del rasoio è inversamente proporzionale al gioco tra il canale/guida della base e la costola del portalama che vi scorre dentro.
Anche nel Futur ci sono casi di diversa esposizione nei due lati dovuti a questo gioco eccessivo.
Questo difetto di esposizione non può esserci nei più complessi sistemi Gillette e nei sistemi Gibbs/Personna che ritengo "semplicemente geniali" .
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

L'attacco di bananite mi ha colpito ancora.

Voglio acquistare questo rasoio. :mrgreen:

A quanto pare l'unico difetto sembra essere il possibile disallineamento che viene riscontrato e che è stato descritto in diversi messaggi precedenti.

Le domande potranno apparire ingenue e forse lo sono, ma comunque le faccio lo stesso. :oops:
Recandomi in un negozio fisico, è possibile accorgersi del difetto, controllando il rasoio prima dell'acquisto insieme al venditore?
Se sì, come?
Quale prova va fatta? :ugeek:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Quando hai in mano il rasoio regola al massimo di esposizione e controlla se lo spazio tra la barra di sicurezza ed il bordo del coprilama è uguale in entrambi i lati.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Luca ti ringrazio.
Faro la prova che mi suggerisci.
Ti dirò sui risultati, presto, visto che la bananite incalza.
Ciao
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Luca142857 ha scritto:Quando hai in mano il rasoio regola al massimo di esposizione e controlla se lo spazio tra la barra di sicurezza ed il bordo del coprilama è uguale in entrambi i lati.
Scusa ma un'eventuale asimmetria non dovrebbe essere più evidente con l'esposizione al minimo? In questo modo una differenza di qualche centesimo di mm sarebbe percentualmente più influente e "visibile". P.e. 0,05 centesimi di mm sui 0,38 mm della minima esposizione sono il 13%; gli stessi 0,05 mm sugli 0,94 mm della massima esposizione sono circa il 5%, ovvero la differenza è 1/3. C'è qualcosa di particolare nel funzionamento per cui l'eventuale asimmetria dovrebbe aumentare con l'esposizione?
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

@Trepassate, prova ad inserire una lametta nel rasoio, potrebbe essere più evidente la differenza di esposizione (compri un pacchetto di lamette dal venditore del rasoio). Se ho ben capito il problema della imprecisione può essere dovuto alla non assialità tra coprilama e testa mobile e base fissa, in questo caso le differenze di esposizione aumentano con l'aumentare del settaggio.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

Con il mio Progress la lama non si centra da sola: devo tenerla ferma mentre avvito il regolatore.
La regolazione minima è tra + e 1 (questo non rappresenta di per sé un problema).
Con esposizione fino a 1,5 mi rado benino, ma oltre il rasoio diventa troppo aggressivo per me.
Eppure con il Gillette Slim Adjustable, pur accusando la differenza, riesco a radermi anche con regolazione 9.
Sono di fatto un neofita, ma con tutti gli altri rasoi non ho avuto le difficoltà che incontro con questo.
Tanto che fin dall'inizio ho avuto il dubbio che il rasoio potesse essere in qualche modo difettoso.
Ultima modifica di Scimitarra il 10/06/2014, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Scimitarra ha scritto:Con esposizione fino a 1,5 mi rado benino, ma oltre il rasoio diventa troppo aggressivo per me.
Eppure con il Gillette Slim Adjustable, pur accusando la differenza, arrivo ad esposizione 9.
Al di là dei problemi di centraggio, l'aggressività del Progress io la trovo enormemente più alta di quella dello Slim.
Per quello che vale la mia sensazione, lo Slim a 9 è aggressivo come il Progress a circa 2~2,5, anche se secondo questa tabella:
http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... _Blade_Gap" onclick="window.open(this.href);return false;
lo Slim già a 7 dovrebbe essere più aggressivo del Progress a 5... però "a pelle" non è affatto vero.
Solo che... con la mia pellaccia io mi trovo eccezionalmente bene con l'aggressività del Progress, lo metto a 5 e faccio un WTG, a quel punto mi basta fare un po' di ritocchi a 2 e sono praticamente a BBS con irritazioni nulle. Lo Slim, proprio col fatto che non "morde" abbastanza neanche a 9, mi costringe alle canoniche tre passate WTG, XTG e ATG (che comunque fa in modo estremamente delicato, quindi alla fine il risultato è sostanzialmente equivalente).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Mi avete incuriosito ancora di più e quindi non mi resta che acquistarlo, provarlo e poi riferire le mie impressioni. ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Per quanto riguarda la mia esperienza col progress, giusto domenica ho provato ad usarlo con settaggio 5+1 - 4 - 2.5 per pelo, pelo traverso e contropelo, rasatura profondissima ma il contropelo mi è stato falale, alla fine avevo il viso fortemente irritato. Abitualmente uso il progress con settaggio 3.5 - 2.5 - 1.5 , mi trovo molto bene, nessuna irritazione ne bruciore sia con l'allume che con l'AS alcolico.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Quando hai in mano il rasoio regola al massimo di esposizione e controlla se lo spazio tra la barra di sicurezza ed il bordo del coprilama è uguale in entrambi i lati.
Scusa ma un'eventuale asimmetria non dovrebbe essere più evidente con l'esposizione al minimo? In questo modo una differenza di qualche centesimo di mm sarebbe percentualmente più influente e "visibile". P.e. 0,05 centesimi di mm sui 0,38 mm della minima esposizione sono il 13%; gli stessi 0,05 mm sugli 0,94 mm della massima esposizione sono circa il 5%, ovvero la differenza è 1/3. C'è qualcosa di particolare nel funzionamento per cui l'eventuale asimmetria dovrebbe aumentare con l'esposizione?
Si, è vero, al minimo, per la vicinanza tra i due bordi si dovrebbe notare meglio, ma purtroppo le asimmetrie -se ci sono- si fanno notare solo ai settaggi alti quando la costa esce quasi tutta dal canale guida. Se il canale guida è leggermente svasato nella parte alta, ecco che si genera un'asimmetria.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Naturalmente, ieri sera dopo il lavoro, visita al gentilissimo Preattoni e acquisto con lo sconto forum del 15% insieme a 2 pacchetti di Feather.
Preattoni mi ha fatto soppesare entrambe le versioni (manico lungo e corto) e ho optato per quest'ultimo, già abbastanza pesante.
Comunque la versione a manico lungo non mi è sembrata molto più pesante.

Stamattina prova sul campo con lame Feather e con settaggio a 1.5 per le uniche due passate a pelo e contropelo.

Essendo la prima sbarbata con un rasoio nuovo, ho preferito cercare solo la confidenza con questo nuovo attrezzo, piuttosto che la profondità.
In complesso una buona rasatura, senza tagli e stress.

Ottimo il bilanciamento, ho trovato subito l'inclinazione giusta in modo molto naturale.

Domani incremento il settaggio a 2 e poi vi dirò.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mino »

Che ci crediate o no, non ho ancora capito la storia della regolazione un pò stramba in questi rasoi.
Dicono che molti non sono 'centrati perfettamente'. Che vuol dire?
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

Mino,
nel mio caso significa che la lametta non è allineata con gli assi del rasoio e sporge in maniera irregolare.
Quindi se è più esposta la lama sinistra, lo è meno quella destra.
Oppure l'esposizione è obliqua (tipo slant) come quella della foto trovata in questo articolo: Blade alignment on a double edged razor.
14821
Ultima modifica di Scimitarra il 11/06/2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

Mino ha scritto:Che ci crediate o no, non ho ancora capito la storia della regolazione un pò stramba in questi rasoi.
Dicono che molti non sono 'centrati perfettamente'. Che vuol dire?
Ecco Mino, è capitato che alcuni modelli presentino difetti di non allineamento perfetto del manico "quindi nottolino con relative tacche di aggressività" o di sporgenza della lametta non para da entrambi i lati, fenomeno che si può naturalmente accentuare nel settaggio più alto....
Inserisco una fotografia tratta dal modello in mio possesso, scusatemi per la qualità ma al momento non posso fare meglio.... :roll:
Come noterete il manico non è perfettamente in linea con la testina e quindi il relativo nottolino di regolazione non è perfettamente in linea con lo 0 cioè + problema che comunque non mi crea difficoltà nel suo utilizzo..... ;)

14822

Questo difetto viene del tutto eliminato nella soluzione attuata dal produttore americano, con relativa sostituzione del pomello settato cioè quello numerato, e con il regolatore fissato con un perno, ma il tutto naturalmente comporta costi aggiuntivi....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Significa che la lama è esposta in modo diverso sui 2 lati, naturalmente da una parte leggermente di più e dall'altra leggermente meno.
Quindi parlerei di un difetto di allineamento o centraggio della lama.

In effetti stamattina, nell'unica rasatura che ho fatto finora, mi è parso (con lametta nuova) che uno dei due lati tagliasse leggermente più in profondità dell'altro.
Forse è solo suggestione avendo letto i post precedenti.

La regolazione "continua" e non a scatti dell'esposizione della lama è molto efficace e non influisce su quanto detto precedentemente a proposito dell'allineamento.

Comunque la lametta viene posizionata come per gli altri Merkur a 2 pezzi (per esempio tipo 34), quindi penso che l'eventuale non allineamento sia dovuto a difetti "costruttivi" intrinseci del rasoio e non al sistema di regolazione.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mino »

Trepassate barbadura mi ha chiarito le idee.
Non chiedevo lumi sull'asimmetria della testina ma sul tema del non accentramento tra il nottolino e il segno +
Questo è un problema inesistente nei Gillette adjustable, ma talvolta( 1 su mille) capitava il problema che hai esposto sul fatto che i due lati avevano impercettibili differenze di aggressività. A me è capitato con lo Slim (ma non mi causa alcun problema).
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Mino, ora ho capito la tua domanda.
A differenza di quanto dice barbadura, nel mio rasoio con lametta inserita e con regolazione tutto chiuso, tra il puntino sul manico e il segno + sul nottolino di regolazione che indica la posizione zero, c'è allineamento.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Un aggiornamento: sono alla terza rasatura con il Progress.
Come settaggio sono arrivato a 2.5 per tutte e 3 le passate (WTG, ATG, XTG).
Risultato molto soddisfacente, senza stress o tagli, con pelle molto liscia.
E' la mia prima esperienza con un regolabile e poter cambiare a piacimento il settaggio ad ogni passaggio è estremamente gratificante.
Domani naturalmente sto già pensando ad un ulteriore aumento per trovare il mio limite e migliorare la mia tecnica.
Penso sia stato un ottimo acquisto. :D

PS: è proprio ben bilanciato ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Immagine
Immagine

Ed eccomi con un ulteriore aggiornamento sul mio Progress acquistato esattamente un mese fa.

Purtroppo stamattina dopo la rasatura e durante la pulitura mi son accorto che in un punto c'era una macchia rossa, presumibilmente di sangue.
Sorpresa, dopo pulitura e attenta disamina, si è rivelata una mancanza di placcatura. Dalle foto si vede il materiale sottostante.

Ebbene sì, dopo nemmeno venti rasature la placcatura si sta dissolvendo.

Grazie Merkur :evil: :evil: :evil:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur Progress

Messaggio da DiodoroSiculo »

Trepassate ha scritto:Ebbene sì, dopo nemmeno venti rasature la placcatura si sta dissolvendo.

Grazie Merkur :evil: :evil: :evil:
Se fosse un rasoio economico riuscirei a comprendere, ma costa e pure parecchio! Mi sa che ultimamente i tedeschi sono bravi solo a calcio :? Rimane solo la nomea degli antichi fasti...
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”