Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur Progress

Messaggio da barbadura »

Trepassate ha scritto:Ed eccomi con un ulteriore aggiornamento sul mio Progress acquistato esattamente un mese fa.
Purtroppo stamattina dopo la rasatura e durante la pulitura mi son accorto che in un punto c'era una macchia rossa, presumibilmente di sangue.
Sorpresa, dopo pulitura e attenta disamina, si è rivelata una mancanza di placcatura. Dalle foto si vede il materiale sottostante.
Ebbene sì, dopo nemmeno venti rasature la placcatura si sta dissolvendo.
Grazie Merkur :evil: :evil: :evil:

Certo che la sorpresa non è di certo delle migliori..... :evil:
Prova a scrivere alla Merkur, mandagli una email spiegandogli il problema con relative fotografie, se preferisci puoi inserire anche la data di quando ne sei entrato in possesso e vedi cosa ti rispondono..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur Progress

Messaggio da DiodoroSiculo »

Se producono i rasoi con la perizia con cui producono le lamette....hummmmm :?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Petrvs »

Purtroppo anch'io in alcuni merkur, oltre ai già conosciuti difetti di finitura, ho recentemente notato una scarsa qualità della cromatura: il mio 37c slant ne ha praticamente perso un pezzo nella base sotto il cap...
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur Progress

Messaggio da DiodoroSiculo »

Finiremo tutti con l'acquistare le copie cinesi dei merkur....
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -knock-off
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

barbadura ha scritto:Prova a scrivere alla Merkur, mandagli una email spiegandogli il problema con relative fotografie, se preferisci puoi inserire anche la data di quando ne sei entrato in possesso e vedi cosa ti rispondono..... ;)
Grazie del suggerimento, ho appena mandato una mail con incluse le foto.
Vi terrò informati.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mino »

Gillette rimane irraggiungibile, qualità superlativa e dieci spanne sopra a tutte le altre.
In ogni caso, anche se costruttivamente erano rasoio eccezzionali, una non impeccabile finitura ce li avevano molti rasoi tedeschi, come gli stessi Rotbart e Apollo.

Contatta questa signora della Merkur, è lei che si occupa di queste sostituzioni:

Mrs. Anne Rothstein
a.rothstein@dovo.com
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Grazie Mino, ritrasmetto la mail alla signora.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Eccomi qui ad informarvi su come è andata a finire con il mio Merkur Progress che ha perso un po' di placcatura.
Lo faccio per tranquillizzarvi, perché sono sicuro che molti di voi nel frattempo non hanno dormito. 8-)

Risposta immediata alla mia mail da parte della Merkur nella persona della Fräulein indicata da Mino.
Rispedire in Germania il rasoio assieme alla prova d'acquisto e un rasoio nuovo mi verrà prontamente inviato.
Piccolo particolare, lo scontrino non ce l'ho più.

Allora subito dopo telefono a Preattoni che mi ha venduto il rasoio un mese fa e mi risponde: "cosa aspetta a portarmelo qui, che lo cambio subito, un pezzo difettato può sempre capitare".
Ma non ho lo scontrino - rispondo io - e lui di rimando, "e allora"?
Stasera, uscito dal lavoro, sono andato in Via Manzoni e abbiamo effettuato il cambio. :D

Che dire, non posso che ringraziare ancora il sempre disponibile e gentilissimo Preattoni.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Sono contento che la faccenda si sia risolta bene :-)
Spero che tu possa di nuovo usare questo strumento con piacere, come accade a me :D
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mino »

Merkur è un'azienda seria, cosi come lo è Preattoni.
Meglio per te trepassate! :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da ischiapp »

Mino ha scritto:Merkur è un'azienda seria, cosi come lo è Preattoni.
Questo dovrebbe far riflettere al momento dell'acquisto ... su quanto è costo e quanto è investimento in un post-marketing di qualità e conseguente soddisfazione. :mrgreen: :idea: :ugeek:
"Tutto è Bene ... quel che finisce bene" (Cit.)
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

Dopo la parentesi delle vacanze al mare, dove ho optato per una rasatura dolce con Muhle 89 e lamette Personna per non stressare eccessivamente la pelle già provata dal sole, sono ritornato al Progress alla ricerca di una rasatura più profonda.

Lo sto settando a 2 per tutte le passate (pelo, contropelo e ritocchi).

Con le lamette Personna la rasatura è dolce e profonda anche con sole due passate.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur Progress

Messaggio da frate79 »

Scusate, a chi possiede il Progress chiedo: io tengo i DE durante la rasatura con indice e pollice sull'estremità del manico e medio sotto la base, visto che la regolazione si effettua proprio da quel punto, si rischiano continui cambi durante il taglio? La regolazione poi è a scatti o lineare come con il Futur?
Grazie.
♐
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Trepassate »

La regolazione é lineare.
Purtroppo a volte durante l'uso si rischia di spostare il pomello di settaggio.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur Progress

Messaggio da frate79 »

Grazie tante!
♐
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

La regolazione è lineare, e tecnicamente impugnando il rasoio proprio sul pomello potresti modificare la regolazione.
Però a mio avviso è appunto teoria: il mio ha una regolazione abbastanza "consistente", perciò se lo impugni con la dovuta "morbidezza" vedo molto difficile riuscire ad alterare la regolazione. Se riesci a modificare la regolazione vuole dire che lo impugni in modo così rude che finisci con lo zapparti la faccia...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Anche io tengo il progress per la sua estremità, ma non mi è mai capitato di modificare il settaggio. Il meccanismo di regolazione è consistente. Usato anche oggi (questa settimana tocca a lui), accoppiato con il sapone Cella, mi ha regalato venti mimuti di puro piacere...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Anche con il mio Progress mai avuti i benché minimi problemi di accidentale variazione del settaggio.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur Progress

Messaggio da frate79 »

Oggi doppia bussata del postino: un ikon nuovo e un progress manico lungo, credo degli anni 80 (sotto c'è la scritta W. Germany) preso sulla baia in Italia, ma porca zozza ha il meccanismo di regolazione rotto (all'interno) già contattato il tipo..... :x
♐
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress - SMONTAGGIO / ALLINEAMENTO

Messaggio da Scimitarra »

.
SI… PUO… FAAREEEEE !!!

È ufficiale, si può ottenere il corretto allineamento tra tacca sull’impugnatura del Merkur Progress e graduazione numerica corretta.
17897

Video calibrazione tacca
Per fare ciò si fa ruotare l’impugnatura rispetto alla testa del rasoio in modo da allineare la tacca al numero corretto (non il numero alla tacca).

A differenza di quanto si vede su YouTube, pur utilizzando tutta la forza manuale disponibile non riuscivo a far ruotare l’impugnatura, al punto di pensare che forse non tutti i rasoi di questo modello avessero la possibilità di ruotare (magari per qualche recente variazione di fabbrica).
Ci sono riuscito bloccando l’impugnatura con una morsetto e ruotando la testa manualmente.

Su YouTube mostrano anche come disassemblare il rasoio: è molto semplice e non serve grande sforzo.
Video smontaggio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Progress - SMONTAGGIO / ALLINEAMENTO

Messaggio da ischiapp »

Scimitarra ha scritto:... non riuscivo a far ruotare l’impugnatura
Anche il mio non ruotava.
Poi dopo smontato con alcuni cicli di bagni in olio semi / bicarbonato / sapone per piatti è ritornato pulito e "snodabile". :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Mi affascina il Progress ... chiedo a voi progress-isti incalliti: si presta all'uso giornaliero, cioè a chi si sbarba ogni mattina? Grassie
Ultima modifica di radonauta il 11/10/2014, 20:22, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Assolutamente sì.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da ischiapp »

Come tutti i regolabili, dipende dal settaggio.
Tendenzialmente comunque le impostazioni sono abbastanza dolci.
Volendo sfruttare al massimo le potenzialità dei regolabili ... si cambia l'impostazione, con una maggiore aggressività iniziale (direzione pelo) fino alla minore in fase finale (direzione contropelo). Questo permette un comfort che poche altre tipologie danno meccanicamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

La scimmia ha ripreso ad urlare..e siccome ultimamente urla in tedesco, per farla stare zitta ci è voluto un Progress dal manico corto.. :mrgreen:
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”